Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il retrogamer gioca solo con gli emulatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da Ipman Visualizza il messaggio
    Certe macchine non possono essere emulate come la controparte reale.
    Il DS ad esempio, penso che per quanto giocabile, perda tutto su pc....e lo stesso per molte altre console.
    Verissimo. I sistemi con emulazione particolarmente onerosa/complessa, parziale o deficitaria non possono costituire un'alternativa teoricamente praticabile alla controparte reale. Sulle console direi che per lo meno i sistemi più noti di vecchia data sono ben coperti. Mega Drive / Mega CD, Super Nintendo e Neo Geo AES sono perfetti. Ma anche su Amiga direi che ci siamo (ti devi sbattere un po' con le configurazioni, ma in linea di massima i giochi sono restituiti molto bene -chiedo conferma agli utenti WinUAE-)... e anche l'Atari ST è emulato a dovere... idem come sopra per Atari 5200 e Atari 8-bit home computer. Ho sperimentato poco C64 e Spectrum, ma non credo che vi siano problemi di rilievo (non saprei su CPC)... idem come sopra con l'Atari VCS. Qualcuno per caso sa dire se l'emulazione di Master System e NES è ottimale (penso di sì)?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-04-2014, 17:33.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #77
      Master system su KegaFusion va perfettamente ;-)

      Inviato dal mio NGM Forward Active con Tapatalk 2
      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

      Commenta


        #78
        idem nes atari e compagnia bella

        diciamo che dal dreamcast in su' e' dura
        https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

        Commenta


          #79
          Sulla fedeltà dell'emulazione mi permetto di segnalare questo vecchio ma intessante link


          Perché emulare una console in modo accettabile per la maggior parte delle persone è una cosa, raggiungere la piena fedeltà, tanto da essere indistinguibile dall'hardware originale è un'altra.

          Poi io sono uno che si accontenta dell'audio della scheda integrata nel pc, ma un vero audiofilo sono convinto riesca benissimo a distinguere un emulatore dal suono di un vero chip sid.

          Commenta


            #80
            Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
            Poi io sono uno che si accontenta dell'audio della scheda integrata nel pc, ma un vero audiofilo sono convinto riesca benissimo a distinguere un emulatore dal suono di un vero chip sid.

            Per quanto riguarda il SID ci hanno lavorato parecchio... ovvero hanno fatto il possibile per emularne il suono il più fedelmente possibile. Credo che il lettore SIDPLAY/Windows ( http://www.gsldata.se/c64/spw/sidplayw.html ) sia abbastanza vicino...

            Per quanto riguarda resa in emulazione degli altri chip audio la fedeltà varia da caso a caso... quì c'è una soluzione che secondo me è interessante:

            https://www.retrogaminghistory.com/sh...-MD-MS-SNES-GB
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta

            Sto operando...
            X