Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vectorman & wall-e

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vectorman & wall-e

    Ciao amici,
    stasera ho provato "Vectorman", interessante gioco per Megadrive, poco conosciuto, ma molto apprezzato... ne ho sentito spesso parlare, ma non l'avevo mai affrontato finora. Il motivo per cui scrivo non è però ludico: appena fatto partire il gioco, si legge la schermata introduttiva che ci espone il tema e non ho potuto fare a meno di notare l'imbarazzante somiglianza con in contenuti del cartoon Disney "Wall-E"... pura coincidenza o derivazione più o meno consapevole? Oppure fonte comune? Ci avevate mai fatto caso?
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    #2
    Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
    Ciao amici,
    stasera ho provato "Vectorman", interessante gioco per Megadrive, poco conosciuto, ma molto apprezzato... ne ho sentito spesso parlare, ma non l'avevo mai affrontato finora. Il motivo per cui scrivo non è però ludico: appena fatto partire il gioco, si legge la schermata introduttiva che ci espone il tema e non ho potuto fare a meno di notare l'imbarazzante somiglianza con in contenuti del cartoon Disney "Wall-E"... pura coincidenza o derivazione più o meno consapevole? Oppure fonte comune? Ci avevate mai fatto caso?

    Come no! Vectorman è una delle cart per Mega Drive che possiedo ancora... non escludo di scrivere qualcosina per RH in riferimento a questo titolo

    Effettivamente il prologo di Vectorman è simile per certi versi a Wall-E... almeno come situazione iniziale. Magari gli ex ragazzi di Pixar si sono ispirati proprio all'action-platform di Blue Sky (negli USA era un titolo piuttosto conosciuto... ), ma, se non sbaglio, quello della "terra divenuta invivibile causa degrado ambientale e dunque gestita dai robot (i soli capaci di sopravvivervi), mentre l'umanità si è trasferita a far danni altrove" dovrebbe essere un topos della letteratura fantascientifica.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-03-2012, 00:42.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Infatti. Il dubbio è se ci sia una reale ispirazione al gioco (ma in questo caso non sarebbe presumibile che ciò andasse a influenzare anche alcuni aspetti visivi del character?) o se ce sia una matrice comune (un racconto, un film, etc.) a cui sia il gioco che il film della Pixar si possano essere ispirati.
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta

      Sto operando...
      X