Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

progetto: Super-Cabinato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    progetto: Super-Cabinato

    Ricordavo di averlo aperto il topic del progetto, ma ho cercato fra i miei messaggi e non c'è, ricordavo male.

    cmq... apro questo topic per condividere l'idea e al tempo stesso raccogliere utili consigli e suggerimenti per migliorarla.

    trattasi del progetto: cabinet-chiuso (tipo cabina) che chiamerò ''super-cabinato'' per motivi che capiremo più avanti

    sfruttando un normale tv moderno a 42 pollici, vorrei ricreare sulla falsa riga di alcuni attuali cabinet sparatutto da salagiochi (http://arcadeheaven.files.wordpress....1/dsc04584.jpg) un mobile chiuso, in cui all'interno sei a poca distanza dal grande monitor, e tutto intorno BUIO totale, cosi da poter ''entrare'' nel tv e quindi nel gioco in questione... lo so sono matto ma ho questo desiderio da troppo tempo e adesso finalmente posso realizzarlo (in primis per lo spazio a disposizione), anche se in realtà il vero imput mi è nato quando ero ragazzino, e nella mia saletta c'era un cabinato chiuso con dentro SHINOBI (arcade), io entravo mi sedevo chiudevo la tendina ed ENTRAVO nel gioco.. sensazione bellissima (rivissuta qualche anno fa in quel mobile sparatutto che mi ha riacceso la lampadina!)

    Bene, oggi il progetto dopo varie valutazioni è finalmente partito e spero di poter aggiornare il topic ogni settimana (si dovrebbe lavorare 1 giorno a settimana salvo imprevisti)

    come legno abbiamo scelto per ragioni sia pratiche di costruzione che di peso, le ''perline sottotetto'' ... quindi all'esterno avremo un effetto legno secondo me molto fico (essendo sotto un gazebo è bene che il mobile si confonda un po con l'ambiente); ciò che conta sarà l'interno e la funzionalità del tutto.

    il mobile avrà funzione multiuso, quindi oltre ad interfacciarci un normale pc con MAME, saranno collegate allo stesso TV anche le moderne consoles (360-wii- ecc) per un utilizzo pressochè totale, ed inoltre si potranno visualizzare tranquillamente film in qualsiasi formato.

    La base del mobile è stata costruita, e devo dire che è ben salda a terra e ci si cammina tranquillamente sopra (cosa che poi chiaramente nel mobile non si farà mica)

    dimenticavo le misure grossolane del mobile saranno queste:

    larghezza: 140cm (per 2 persone molto comode o ipotetiche 3 persone non enormi)

    altezza: 160cm/170cm (da decidere, cambia però poco, poichè nel mobile si starà seduti)

    profondità: 180cm (calcolati sulla giusta distanza dalle poltroncine al tv, in modo che non sia nè troppo lontano nè troppo vicino rischio cecità dopo 10min di gioco)

    in ultimo: la PLANCIA sarà standard 2 postazioni con 6/8 pulsanti anche per gli attuali picchiaduro, penso la farò tutta sanwa per ovvi motivi qualità (sono accetti consigli su fornitori magari italiani o vie per risparmiare)

    a presto per news e servizio fotografico...

    sono BEN accetti consigli suggerimenti e idee
    Ultima modifica di Mr. Pumpkin; 10-03-2012, 22:09.

    #2
    Un cab "imponente", Pumpkin !
    Ovviamente aspetto le foto...
    Per i controlli guarda QUI: sono cordialissimi (ci puoi tranquillamente "parlare" via email), economici e sufficientemente celeri con le spedizioni !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #3
      Dunque aggiorno il topic e inserisco qualche foto. Il lavoro procede bene, la stabilità è già ottima molto più di quanto mi aspettassi... e anzi il pezzo montato attualmente è già pesantino. La larghezza rimarrà come da progetto 140cm (2 persone comodissime, 3 persone comode), l'altezza è ancora da decidere (possiamo scegliere fino all'ultimo cm visto che usando le perline montiamo tutto pezzo pezzo), ma già ad occhio ho ridotto di 10cm dall'idea iniziale, e forse scendo ancora un pochino sui 155cm, da valutare... (anche per non fare un mobile troppo grande/pesante/ingombrante)

      abbiamo creato cmq una base solidissima, con 3 pali da 5x5cm e perline montate di traverso. ripeto già adesso la struttura è solida, ci si può sedere e poggiare con la schiena, non si muove : )
      con la prossima seduta di lavoro finiremo tutta la parete posteriore con le due piccole laterali già iniziate, decidendo quindi anche l'altezza totale, che oscilla fra 166cm e 155cm.

      parlando con il buon MarcoDLSA ho pensato anche di eliminare giusto le perline poste sotto al mobile tv, cosi per eventuali spostamenti non dovrò usare una seconda persona o montare una rampa... però non è ancora confermata questa modifica..

      nel frattempo qualche foto:
      IMG_20120310_134049.jpgIMG_20120310_134101.jpgIMG_20120310_205935.jpgIMG_20120317_161236.jpgIMG_20120317_161248.jpgIMG_20120317_184339.jpg

      venghino venghino consigli e suggerimenti sia pubblici che in privato come sempre
      A presto


      PS: l'unica cosa che mi da a pensare al momento è la modulabilità per eventuali (seppur rari) spostamenti.. in effetti se avessimo usato dei pannelli interi sarebbe stato più facile, ma con le perline penso sia tutto più difficile. o c'è qualche modo alternativo che si può usare per smontarlo più facilmente/rapidamente ? un ragazzo mi consigliava le squadrette, cioè degli angolari di alluminio perforati per assemblare pannelli in legno. può essere un'idea ?
      Ultima modifica di Mr. Pumpkin; 18-03-2012, 21:45.

      Commenta


        #4
        Sì, bè, in effetti con dei pannelli in MDF o truciolare tagliati a misura avresti avuto molti meno problemi... (hehe, lo sai che a me le perline non piacciono... men che meno su un cabinato !)
        Comunque, se hai intenzione di posizionare il carrello in QUELLA posizione (e cioè, come si vede dalle foto, proprio "in fondo" alla "piattaforma"), potresti semplicemente "accorciare" la base e creare una sorta di "slot" (ovviamente "coadiuvato" anche dalle coperture laterali) in cui il carrello possa in un qual modo "agganciarsi" e restare solidale a tutta la struttura ! In questo modo il carrello non appoggerebbe sulla base ma direttamente "a terra" e ti basterebbero pochi istanti per sganciarlo e farlo "uscire" dal cabinato . In questo modo ci sarebbe anche meno attrito radente (il carrello poggerebbe comunque sule sue ruote) e QUINDI faresti meno fatica a muovere l'intero cabinato, peraltro sicuramente piuttosto PESANTE !
        Gli angolari (solitamente sono in ferro zincato perchè in alluminio costerebbero un botto !) sono assolutamente consigliati per una struttura fissa. Se intendi svitare, smontare e riavvitare allora... BOH ? Non li ho mai adoperati per questo scopo. In ogni caso, occhio alle viti: il legno delle perline è un materiale "duro" che non gradisce l'intrusione di viti automordenti SENZA PRIMA aver creato un'apposito foro "d'invito".
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          Visto che stiamo lavorando su materiale duro si potrebbe fare una incavatura all'interno legno e agganciare una barretta di ferro, questo potrebbe far diventare "modulare" il tutto ma con stabilità...come viti sarebbero consigliate quelle svasate cosi si nascondono bene...

          vediamo se riesco a far capire

          testlegno.jpg
          Allora le linee esterne sono il legno, la rossa sarebbe un blocchetto di ferro ovviamente bucato e filettato in corrispondenza delle viti a brugola, rendi solide gli eventuali attacchi, e si smonta e sfila in poco tempo, ovviamente bisogna mettere in conto il peso aggiuntivo...
          Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

          Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

          LukeZab

          Commenta


            #6
            ma un bel .. MDF ???
            perchèèèèè la perlineeee
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              allora un passo alla volta: intanto come ho già spiegato le perline per questo lavoro erano l'unica soluzione anche per una questione estetica poichè il mobile non sarà in una stanza MA sotto un gazebo in legno già arredato, quindi l'esterno almeno deve intonarsi con il resto dell'ambiente. niente adesivi o cose simili sull'esterno, ma solo effetto legno (ovviamente le vernicerò non le lascio mica cosi!) quindi bon non serve ripetere mille volte perchè le perline? l'ho già spiegato. è cmq alla FINE che si può giudicare non adesso

              i fori d'invito sono d'OBBLIGO, tutto viene ''invitato'' prima di essere avvitato ... riguardo l'accorciare la base ci sto pensando, ma forse tolgo soltanto le 4 perline sotto al mobile, i paletti di sotto li lascio perchè come perimetro rimarrebbe uguale (e ai paletti di terra cmq ci fisso i paletti interni alla struttura)

              non ho invece capito il consiglio si lukezab, a che pro quella modifica con pure peso aggiuntivo ?

              Commenta


                #8
                intanto come ho già spiegato le perline per questo lavoro erano l'unica soluzione anche per una questione estetica poichè il mobile non sarà in una stanza MA sotto un gazebo in legno già arredato, quindi l'esterno almeno deve intonarsi con il resto dell'ambiente. niente adesivi o cose simili sull'esterno, ma solo effetto legno (ovviamente le vernicerò non le lascio mica cosi!) quindi bon non serve ripetere mille volte perchè le perline?
                obbietivamente parlando ho fatto mobili da esterno senza usare il perline e sono venuti unafavola con colorazione legno naturale ....

                se mi dici piu facili da montare e da sistemare oppure che non sai come farlo bello esteticamnte OK ..... ma non che con un MDF oppure legno di pino non si possa fare qualcosa di esteticamnete ottimale e di colore legno ....


                detto questo .. si chiude il discorso perline
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  anche perchè ormai quello è il materiale quindi non si torna indietro

                  Commenta


                    #10
                    complimenti per il progetto

                    non vedo l'ora di vederlo finito

                    Commenta


                      #11
                      grazie berz, a chi lo dici!

                      Commenta


                        #12
                        piccolo aggiornamento: stavo pensando di spostare le entrate laterali più dietro, a ridosso delle sedute, perchè pensandoci la plancia DEVE stare praticamente sopra le ginocchia per essere comoda, ma per farla arrivare sopra le ginocchia vuol dire che per come è ora il mobile (cioè con le aperture laterali al centro fra tv e seduta) dovrei farle ''affacciare'' troppo in avanti, e rischierebbero di creare problemi entrando nel mobile (non so se rendo l'idea) --- che ne dite ?

                        Commenta


                          #13
                          i lavori procedono. il mobile è grosso modo finito (manca qualche ritocco ancora e qualche angolare per chiudere gli angoli)

                          due foto al volo:

                          IMG_20120414_234801.jpgIMG_20120419_152644.jpg

                          presto si passerà alla creazione plancia, speriamo bene

                          Commenta


                            #14
                            Novità?

                            Commenta


                              #15
                              Fà molto casetta degli attrezzi...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X