Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il "calvario"della nuova generazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il "calvario"della nuova generazione

    Salve gente,
    vorrei rendervi partecipi di una delle peggiori esperienze verificatesi con l'attuale generazione di consolle.
    Non utilizzavo la ps3 da mesi e avendo del tempo libero per provare gran turismo 5 mi sono deciso ad avviare il tutto.
    appena inserito il gioco mi viene richiesto di aggiornare la consolle ed ecco i primi 45 minuti persi ad osservare una barretta riempirsi.

    Termina l'aggiornamento e con il pad alla mano osservo felice le schermate iniziali,salvo poi beccarmi un ulteriore notifica dal gioco per la necessità di scarica tutte le patch uscite da un anno a questa parte,15 patch critiche per una dimensione che supera abbondantemente il giga.

    Sono seduto davanti allo schermo dalle 10.00,sono le 14.00 ed ancora non ho avuto modo di provare il gioco.

    Credo che ci sia qualcosa che non và nell'attuale generazione di macchine e nella gestione di gioco,se volessi giocare al primo metal gear non avrei altro da fare che accendere la psx ed infilare il disco mentre se per ipotesi volessi rispolverare il 4 dovrei sorbirmi l'installazione obbligatoria più le eventuali patch e mi passa la voglia all'istante.
    Ultima modifica di lorddanyx; 13-03-2012, 14:40.


    #2
    Eheh, lascia che ti dica che non potevi scegliere gioco più traumatico per una ripartenza veloce. Premetto che GT5 mi è comunque piaciuto anche se non è paragonabile ad alcuni concorrenti (che peccato!), ma è uscito troppo incompleto, diamine!!!

    Ricordo quando lo inserimmo qui a casa nella nostra PS3. La mia pessima connessione internet ci costrinse a lasciare la PS3 a scaricare per tutta la notte... argh!

    Il dramma è che il digital delivery ha permesso agli sviluppatori di lavorare come su PC: il gioco va sul mercato quando serve e non quando è pronto, poi le correzioni si fanno dopo. Più che evoluzione è "evoluzione". Per fortuna, la possibilità di connettersi ad internet ha portato tanto di quel ben di Dio di giochi non-mainstream che compensa a dovere.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Lascia perdere, non ti immagini quante volte (specialmente adesso che ho molto meno tempo per giocare) mi sia incazzato brutalmente per sti aggiornamenti...
      Certo, come dice Muse, ci sono anche dei vantaggi.
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #4
        E dopo 3 ore di patch c'è anche l'installazione sull'hard disk,non è obbligatoria ma oramai fatto 30 faccio 31
        Sono d'accordo con te muse ma questa non può essere una giustificazione per un lavoro di ottimizzazione fatto con i piedi,volelo prendere skyrim per la ps3 ma dopo le varie notizie di bug critici e aggiornamenti consistenti mi sà che aspettero qualche mese e me lo giocherò su un nuovo pc.

        Esco per farmi una partita a biliardo mentre la ps3 lavora non facendomi giocare,sperando che almeno li non dovro aspettare l'installazione delle palle xD

        Commenta


          #5
          GT5 è un caso a parte, visto che a suon di patch lo hanno portato addirittura oltre la versione 2.0 vista la miriade di difetti da correggere e di funzioni che avevano trascurato da implementare
          Io ho un ADSL bella performante ma alla prima accensione tra installazione e tonnellate di patch da installare avrò lasciato la PS3 a lavorare per un paio di orette... -.-

          Gli altri giochi che ho installato invece non presentano una situazione cosi drammatica
          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




          Commenta


            #6
            ah, con me sfondate una porta aperta, per giocare Bioshock 2 tra liberare spazio su HD (ho una 40gb) e installazione ci misi più di un'ora per poter provare il gioco...menomale lo pagai solo 20e perchè comunque alla fine non è valsa la pena, il gioco mi ha pure annoiato dopo un pò...

            Commenta


              #7
              Hai la mia piena solidarietà. Già le patch di GT5 sono state una bella rottura di scatole, da scaricare una per volta... immagino cosa deve essere stato il download tutto in una volta! L'altra sera un amico mi ha prestato Modnation racers. L'ho inserito nella mia PS3 e mi è comparsa una barra di caricamento con un tempo stimato non proprio rassicurante (60 minuti, o qualcosa del genere). Sai che ho fatto? Ho estratto il disco e l'ho restituito al mio amico, mi era passata la voglia di giocarci... Credo anch'io che ormai sempre più software house rilasciano i loro giochi incompleti (tanto ormai ci sono le patch a metterci una pezza) e in alcuni casi ci sono aggiornamenti abbastanza inutili, ma sono obbligatori! Tuttavia credo anch'io, come Muse, che internet ha portato notevoli vantaggi per quanto riguarda i giochi indie o comunque non "tripla A" che hanno trovato il luogo giusto per poter essere distribuiti. Un esempio fresco fresco: Journey della Thatgamecompany. Se non esistesse il dd probabilmente non sarebbe mai neppure uscito un gioco del genere o, se fosse uscito, sarebbe costato molto di più... E poi un altro vantaggio è il multiplayer online (anche se per la verità io non lo uso molto)
              "E adesso aspetterò domani
              per avere nostalgia
              signora libertà signorina fantasia
              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

              Commenta


                #8
                Non vorrei sebrare un eretico ma la mia la devo dire.

                Come ha semplicemente detto musehead il problema di oggi è il fatto che i giochi non escono quando sono pronti. Anche a me manca il fatto di mettere il dischetto nella console e godersi ogni minuto di tempo libero per il gioco. Purtroppo le cose al giorno d'oggi sono molto complicate e, piangerci sopra non risolverà di certo la situazione quindi, da buon ottimista, io cerco di guardare il lato positivo.
                E' vero che molto spesso gli aggiornamenti durano anni ( o secoli?!?! ) però consideriamo cosa ci danno. Un aggiornamento di un gioco come Call of Duty MW3 toglie dei bug, aggiunge cose per il multiplayer e fa partire più velocemente il gioco. Un aggiornamento per Xbox Live aggiunge nuove cose alla console e da possibilità di farne nuove. Il problema dov'è? Sono miglioramenti.
                Essì, sono miglioramenti ma i problemi (come d'altronde tutte le cose su questo mondo) ci sono.
                1) Gli aggiornamenti sono obbligatori e molto spesso rompono proprio il c***o, è vero, vi do ragione.
                2) Sono troppi e troppo frequenti.

                Le possibili soluzioni da parte mia sono:
                1) Purtroppo le case pensano che tutti i videogiocatori hanno tempo da perdere appresso al gioco quando poi non è così. Una soluzione normale, semplice e facile sarebbe l'aggiornamento a scelta. Hai tempo? Ti fai l'aggiornamento. Non lo tieni? Rinvii alla prossima volta magari (faccio l'esempio dell'Xbox) tenendoti la dash vecchia per un po'.

                2) Si, gli aggiornamenti sono troppi e troppo frequenti. Non capisco l'utilità di fare un aggiornamento al giorno alle volte per vere e proprie cazzate che ti fanno perdere il poco tempo libero che hai a disposizione e non ti fanno concludere niente. La soluzione sarebbe decentrare i vari aggiornamenti come ad esempio mettere una data precisa del mese di lancio di quest'ultimi così uno che ha già poco tempo per giocare, sapendo che ad esempio il giorno successivo è il "giorno aggiornamenti" mette a scaricare senza problemi e senza perdere tanto tempo, mentre magari fa altre cose.

                Siamo in un'epoca che è fatta di questo, ormai c'è la possibilità di riparare agli errori e/o aggiornare i giochi, quindi perchè non farlo? Dai ragazzi, capisco che siamo amanti del retrogaming però guardiamo anche un po' al futuro e, soprattutto, non sempre con lo sguardo da pessimisti e da diffidenti.

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille a tutti quelli che mi sono stati vicini
                  Vorrei chiarire che non era mia intenzione generalizzare ne puntare il dito esclusivamente sulla ps3 ma semplicemente esporre il caso limite comunque sintomatico dell'attuale panorama patch e sviluppo.

                  E' vero che questa situazione è nata molto prima su pc ma non riesco ad accettarla come scusa per via dell'hardware chiuso ed unico su cui gli sviluppatori si trovano,il pc invece può appellarsi alla infinita moltitudine di configurazione possibili per potersi almeno in parte giustificare.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X