Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commodore 64 primo modello (biscottone) da riparare, tastiera che non funziona.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riparato!!!

    E questa volta per d'avvero.

    Dopo aver inutilmente giocato al gioco delle tre carte con i 3 CIA potenzialmente buoni che avevo, ho deciso di provare qualche altra strada. Anche perché vinceva sempre il banco

    Dopo aver scaricato questo manuale per le riparazioni: "Reparaturanleitung-C64-1984"

    Ho cercato di capire quale altro componente entrava in gioco oltre al CIA U2 nella comunicazione con il floppy.

    A parte qualche resistenza l'unico integrato che fa parte del circuito è il 7406 in U8 (che dovrebbe essere un semplice integrato con delle porte not). Ammetto di essere andato ad occhio, ma ho optato per sostituirlo, e a quanto pare avevo ragione.
    Una volta sostituito tutto è tornato a funzionare senza problemi.

    Sono proprio contento, non dico di aver fatto un buon lavoro, perché in effetti una cavolata durante la riparazione l'ho fatta.
    Ma alla fine l'importante è che ho risolto il problema e che un altro vecchio c64 è tornato in vita.

    Grazie a tutti per il supporto, e ... alla prossima riparazione

    Commenta

    Sto operando...
    X