Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Queste console di prima generazione....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ...
    magari è possibile farci una modifica ... e tirarci fuori un segnale simil composito ....
    Puoi tirarci fuori tutto quello che vuoi, un video composito ed anche un RGB...volendo...
    Dovrei solo ritrovare gli schemi e le basette con i circuiti di prova che avevo testato "un milione di anni fa, o forse due..." (cit. : "Ryu il ragazzo delle caverne" - Toei Animation 1971 - trasmesso in Italia 1979)

    Edit: di modulatori RF ne so quanto il rito di accoppiamento dei mitili nel Mar dei Sargassi, ovvero nulla; tuttavia guardando la prima immagine che hai postato, non mi sembra un problema del modulatore, ma di qualche altro componente utilizzato per la generazione del segnale video , a monte del modulatore stesso (se guardi bene l'immagine, essa ha un pattern a lisca di pesce e ben ripetitivo, il che mi fa pensare a tutto tranne che il modulatore sia ko)
    Ultima modifica di Dr_Who; 17-03-2012, 12:34.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #17
      non so se serve che faccia un video, in pratica l'immagine è tutta sfasata in quel modo e fa da sotto verso sopra. Solo una volta per tipo una frazione di secondo sono riuscito a vedere l'interfaccia del gioco.

      Commenta


        #18
        mmm
        saldature andate ??
        prova a controllare tutte le saldature con attenzione e guarda se vedi qualche cosa di strano
        qualsiasi
        se hai sospetto rifai la saldatura
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #19
          ok grazie, lo farò e vi farò sapere!!

          Commenta


            #20
            OK, trovato.

            Questa modifica la puoi fare senza scollegare/tagliare nulla di tutto quello che già esiste sulla scheda, solo qualche semplice saldatura e meno di 5 euro di componenti. L'uscita che salta fuori è una uscita in video composito (connettore "giallo" tanto per intenderci).

            Servono 4 diodi da segnale (quelli piccini in "vetro", ora non ricordo la sigla, forse 1N4148) , 1 potenziometro (multigiro è meglio) da 1K ohm , 1 potenziometro da 10K ohm , 1 connettore video maschio.

            Ecco lo schema, sempre eseguito con la politica del "disimpegno" , ma comunque funzionale (meno roba c'è , meglio è , e meno cose si rompono). In pratica, invece di utilizzare porte logiche OR, XOR, ecc..., ciascun diodo è collegato ai rispettivi segnali video generati dal AY-3-8500, e sono i diodi stessi a "miscelare" le varie fonti al fine di creare un unico segnale video composito. Due potenziometri ti permettono di abbassare i livelli di tensione a livelli più compatibili con quelli richiesti dal TV (anche se io ho TV che viaggiano ormai da anni con giochi e giochini con tensioni picco-picco fino a 6 volt, ma questi sono fatti miei e sopratutto i TV sono i miei...)


            Pin 6 (AY-3-8500) = uscita video BALL
            Pin 9 (AY-3-8500) = uscita video PLAYER DX
            Pin 10 (AY-3-8500) = uscita video PLAYER SX
            Pin 16 (AY-3-8500) = uscita video SYNC
            Pin 24 (AY-3-8500) = uscita video PLAYFIELD & SCORE

            Ecco come si presenta (male nel mi caso !!! ma era solo una prova... diventata poi definitiva)


            E con l'immagine bella definita


            In questo modo può coesistere l'uscita RF che già c'è , ed in più l'uscita composita. Sempre chè non vi sia qualche componente originario sulla catena dei segnali video che non faccia "pastrocchi"...

            Una volta assemblato il tutto, a console SPENTA , devi regolare i trimmer a metà corsa (+o-) ; accendi tv e gioco, e probabilmente non vedrai nulla: regola il trimmer dove confluiscono tutti i segnali , finchè vedi un immagine con una luminosità accettabile ; a questo punto regola il trimmer collegato al segnale di SYNC finchè non agganci l'immagine (anche se dovrebbe essere già ok). Se è il caso , regola ancora il primo trimmer.
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #21
              LO SAPEVO
              IO LO SAPEVO
              DR who !!!!!!
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                LO SAPEVO
                IO LO SAPEVO
                DR who !!!!!!
                cosa sapevi ? Voglio sapere anch'io cosa sapevi !?!
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                  cosa sapevi ? Voglio sapere anch'io cosa sapevi !?!
                  che tu sapevi
                  che io dicevo
                  che noi si cercava

                  e quindi tu SAI di SAPERE
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    siete dei GENI!!! Spero di non fare casini, ma ci proverò sicuramente! Anche perché tanto vale provarci(faccio schifo con l'elettronica xD), tanto se me la tengo così non la posso usare

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Diggiu Visualizza il messaggio
                      ...tanto vale provarci... tanto se me la tengo così non la posso usare...
                      Questo è lo spirito giusto ! Male che ti vada , non funzionava prima, continua a non funzionare dopo...

                      @Igor : ho saputo di sapere solo quando chi sapeva che sapevo mi ha detto che sapevo.
                      Ultima modifica di Dr_Who; 23-03-2012, 17:11.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #26
                        salve, ho una console tipo questa sempre con quel chip (marca philon) che però ha l'uscita RF a colori... questa presa in esame ed il circuito di Dr-Who è in bianco e nero o a colori? dalla foto mi pare BN... ora non ricordo se sulla mia console c'è il chip AY-3-8515 che encoda il colore in associazione con l'AY-3-8500 o se il colore fosse generato con un circuito a componenti discreti (tipo quello indicato sul datasheet dell'AY-3-8500 che allegoGIMINI1978.jpg) come potrei fare a tirare fuori un video composito a colori?

                        grazie

                        Commenta


                          #27
                          Esatto , fornisce solo il segnale composito in b/n.
                          Sicuramente è possibile tirare fuori un segnale video RGB dall'8500; per un composito a colori bisognerebbe studiarci un pò su...
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X