Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cartuccie per Sega Mega Play

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    La differenza che ho rilevato non si basa sul video, ma sull'esperienza diretta. Parecchio tempo fa vidi effettivamente in sala giochi il cab con il Mega-Play e notai come Sonic avesse un audio un po' diverso da quello del corrispettivo su Mega Drive (essenzialmente le percussioni "picchiavano di più). Nel video "Sonic The Hedgehog MegaPlay Arcade", benche la resa acustica sia distorta, la differenza dei bassi è comunque avvertibile e conferma le mie vecchie impressioni basate sul "real hardware".

    Per quanto riguarda gli altri giochi presenti nel Mega-Play cab, non notai differenze con i "gemelli" domestici.

    non esiste emulatore attento più del Mame a replicare la fedeltà degli originali.....credo che le casse in dotazione al cabinato influissero sulla resa acustica di percussioni e bassi e sull'effettiva percezione di miglioramento del suono. Non credo che la Sega si sia scomodata per ricampionare uno/due suoni di batteria e basta per renderli leggermente diversi. A quel punto perchè non arricchire ulteriormente la sezione ritmica con ad esempio.... dei piatti?
    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 21-03-2012, 21:59.
    http://altribit.blogspot.com/

    Commenta


      #17
      ho provato sonic sia sul Fusion che sul Mame (Mega Tech o Mega Play che si voglia) e non ho notato (vabbè..udito) differenze
      http://altribit.blogspot.com/

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
        ho provato sonic sia sul Fusion che sul Mame (Mega Tech o Mega Play che si voglia) e non ho notato (vabbè..udito) differenze

        Mah... è strano... a suo tempo ho notato la cosa direttamente nel "coin-op" (Sonic - Aladdin - Golden Axe II e -se non sbaglio- Columns), per poi verificarla anni dopo su un corrispettivo su MAME (in quest'ultimo caso, quindi, l'amplificazione del cabinato non entrava in gioco). E' possibile che l'effetto "superbass" dipenda dalla "versione" di Sonic che è stata "arcadizzata" per il Mega Play... o da come è avvenuta questa "conversione". In effetti, su YouTube si trovano due video "Sonic Mega-Play / Mega-Tech" con rese audio diverse... se l'una è analoga a quella del Mega Drive, l'altra ha effettivamente base ritmica "potenziata"... proprio come quella che vidi nel cabinato Mega-Play in sala giochi.

        Poi non saprei davvero dire quali sono i motivi di queste differenze e per quali ragioni a volte saltino fuori e altre volte no...
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-03-2012, 23:48.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          non esiste emulatore attento più del Mame a replicare la fedeltà degli originali.
          non esiste emulatore perfetto perché non è possibile ricreare un circuito integrato in modo PERFETTO con il software

          non illudetevi
          vicino è una cosa , simile un altra... identico all'originale hardware impossibile
          non elevate il mame a migliore o uguale alla scheda originale

          volete sentire o vedere sfumature del originale ?
          usate l'originale
          non il mame che è un suo emulo ....
          Ultima modifica di igorstellar; 21-03-2012, 23:42.
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #20
            Igor, stavolta parzialmente dissento...
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #21
              ora c'è il terremoto...

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                volete sentire o vedere sfumature del originale ?
                usate l'originale
                non il mame che è un suo emulo ....

                Beh... dire che il MAME è "fedele" in assoluto non significa granchè, visto che ogni titolo emulato fa storia a sè. Ognuno dei giochi che gira su MAME compie un percorso che è possibile seguire nel relativo WIP. Se non sbaglio, l'emulazione dovrebbe essere perfetta quando la tabella riepilogativa è questa:

                Driver
                Status: good
                Emulation: good
                Color: good
                Sound: good
                Graphic: good


                Ad esempio, nel caso di Sonic The Hedgehog Mega-Play sembra che l'emulazione sia fedele ( CAESAR - Sonic The Hedgehog (Mega Play) ):

                Driver
                Status: good
                Emulation: good
                Color: good
                Sound: good
                Graphic: good


                Viceversa, Sonic The Hedgehog Mega-Tech sembrerebbe ancora "preliminare" (a meno che la relativa pagina di CAESAR - CAESAR - Sonic The Hedgehog (Mega-Tech, set 1) - sia superata da aggiornamenti recenti...):

                Driver
                Status: preliminary
                Emulation: preliminary
                Color: good
                Sound: good
                Graphic: good
                Palette size: 512
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  BosZ , so bene che la tua è una battuta , come altrettanto bene so che Igor è una persona che ama le discussioni ed il confronto pacato e civile. D'altronde, un qualunque forum sarebbe un posto noioso se tutti i suoi partecipanti si trovassero sempre d'accordo , tutti a dire si si o no no...

                  Detto questo, sono parzialmente d'accordo con Igor perché a parere mio, un software è in grado di emulare perfettamente il comportamento di un microprocessore, una memoria, una porta logica, ed in generale un qualunque circuito integrato, purché non vi siano componenti discreti : resistenza , condensatori , ecc... Quindi dal mio punto di vista, il mame emula perfettamente (o potrebbe farlo se ben programmato, perché ci sono alcuni driver ancora non ottimizzati e via discorrendo) tutti i principali circuiti integrati presenti nelle schede di gioco; so benissimo che ha alcune difficoltà nell'emulazione di quei componenti "passivi", peraltro molto utilizzati proprio nella parte audio. Ora, siccome parte di questo topic verte proprio sulle differenze "audio", ben fa Igor a dire di non prendere per oro colato ciò che il mame "tira fuori", per i motivi di cui sopra.

                  Dire quindi che un programma come mame non sia in grado di emulare perfettamente un circuito integrato in senso generale , a mio avviso è quantomeno riduttivo ed inesatto. Che poi il mame abbia molti difetti, anche e sopratutto di "filosofia" , è certamente vero (l'originale incipit di Nicola "...lo scopo principale [del mame] è quello di documentare , ed il gioco è solo un piacevole effetto collaterale" , oggi come oggi vale esattamente all'incontrario). Ma su questo si potrebbe parlare per mesi e mesi...


                  EDIT: Alex , non fare molto affidamento al "good" ecc... , oggi è "good", ma domani può non esserlo più...
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #24
                    mi fa semplicetemente sorridere quando si usa il mame per valutare le differenze o raffinatezze ( ma anche i difetti ) che un gioco ha usando la sua contro parte "emulata"

                    posso anche dire che una volta emulato le rom del programma abbiamo un gioco vicino al originale
                    Da qui a dire si può elevare la emulazione a perfezione e che si può dalla emulazione "gustare" tutte le sfumature e difetti della macchina .... obbietivamente no
                    Possiamo avere una IDEA vicina del sistema originale ma NON la esatta copia 1 a 1 della esperienza su hardware originale

                    I difetti che un tubocatotico ti introduce ( e non parlo solo delle skyline ) e la bassa e scarsa qualità che esso ha il quale nasconde spesso i difetti grafici , che in vece nel mame vedi molto bene essendo il tuo LCD molto più performante .
                    Per non parlare del suono ed essere cosi SICURI che esso è esattamente uguale a quello prodotto da circuterie di amplificazione SEGA con casse prodotte in messico ( con padiglione in cartone ) siano ugualmente emulati da una apparato sonoro che quanto meno ha 20 anni di differenza e che esce da casse magari della bose .... io lo trovo ridicolo da pensarlo

                    Se volgiamo sentire e "gustarle" queste sfumature hai solo un metodo : usa l'originale

                    cert facile a dirsi difficle a farsi , lo so

                    negli anni il mame ha fatto moltissimi cambiamante al suo sistema di emulazione e ricordo molto bene che dave per GOOD giochi che poi si è scoperto che NON emulava quella fuznione per rendere il gioco "usabile"

                    anche il daphne ha e avrà uno sviluppo in questo senso

                    non esiste un sistema emulato in modo 1 a 1
                    sarà cosa banale ma il componente passivo , il silicio o quel particolare sistema di amplificazione oppure quello strano effetto grafico ( ricordo un gioco che quando vincevi passava da positivo a negativo la immagine e lo faceva solo quel particolare tipo di monitor e marca ) o altre cose di questo tipo non son cosi facili se non impossibili ( componente passivo a esempio ) da emulare

                    l'emulatore ( mame in primis ) deve standarizare la emulazione

                    i processori sono tutti emulati ma certo non tutte le schede usano tutte le sue funzioni

                    magari 100 usano quelle "basi" e uno solo quelle speciali ... ma il mame fa si che questo gioco giri ugualemente con qualche "trucco" che il giocatore NON vede ma sotto si sa che non è perfetto al 100%


                    io questo dico e ribadisco

                    vuoi saggiare il sistema originale ? usa il sistema originale

                    non inalziamo un emulatore a migliore o uguale in tutto al sistema originale


                    siamo sulla stessa riga di :
                    meglio audio digitale o analogioco
                    meglio CD o vinile
                    meglio CRT o LCD
                    meglio video compresso o analogico


                    nessuno puo sostituirre l'altro ma certo è che un DVD non può essere uguale a un video analogico e un video analogio non potrà essere uguale a un dvd

                    chi migliore?
                    fate vobis


                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                      Dire quindi che un programma come mame non sia in grado di emulare perfettamente un circuito integrato in senso generale , a mio avviso è quantomeno riduttivo ed inesatto. .
                      chiaro che era un provocazione assoluta
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        I difetti che un tubocatotico ti introduce ( e non parlo solo delle skyline ) e la bassa e scarsa qualità che esso ha il quale nasconde spesso i difetti grafici , che in vece nel mame vedi molto bene essendo il tuo LCD molto più performante .
                        Per non parlare del suono ed essere cosi SICURI che esso è esattamente uguale a quello prodotto da circuterie di amplificazione SEGA con casse prodotte in messico ( con padiglione in cartone ) siano ugualmente emulati da una apparato sonoro che quanto meno ha 20 anni di differenza e che esce da casse magari della bose .... io lo trovo ridicolo da pensarlo
                        Quindi, in un certo senso, il MAME impostato senza alcun miglioramento grafico restituisce più fedelmente le immagini del gioco... ovvero te le mostra come realmente avrebbero dovuto essere e non come te le restituivano i monitor del tempo. Volendo seguire un ragionamento paradossale ma non del tutto campato in aria, il MAME (quando tutto va bene) è più fedele dell'originale!

                        Uscendo dalla filosofia e tornando al pratico... è chiaro che la resa audio non potrà mai essere del tutto identica per il semplice motivo che le casse e l'amplificazione sono diverse (e quì, rituffandomi un attimino nella flosofia, torno a dire che il MAME -quando tutto va bene- è "più HI-FI" dei cab originali... e su questo non ci piove quando hai delle casse Creative sufficientemente €€€ e un sub ligneo), ma un cambio netto di frequenze è comunque facilmente apprezzabile... va da sè che non ho messo il sub a palla mentre giocavo a Sonic Mega-Play per poi abbassarlo mentre giocavo a Sonic su Kega Fusion...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          mi fa semplicetemente sorridere quando si usa il mame per valutare le differenze o raffinatezze ( ma anche i difetti ) che un gioco ha usando la sua contro parte "emulata"

                          posso anche dire che una volta emulato le rom del programma abbiamo un gioco vicino al originale
                          Da qui a dire si può elevare la emulazione a perfezione e che si può dalla emulazione "gustare" tutte le sfumature e difetti della macchina .... obbietivamente no
                          Possiamo avere una IDEA vicina del sistema originale ma NON la esatta copia 1 a 1 della esperienza su hardware originale

                          I difetti che un tubocatotico ti introduce ( e non parlo solo delle skyline ) e la bassa e scarsa qualità che esso ha il quale nasconde spesso i difetti grafici , che in vece nel mame vedi molto bene essendo il tuo LCD molto più performante .
                          Per non parlare del suono ed essere cosi SICURI che esso è esattamente uguale a quello prodotto da circuterie di amplificazione SEGA con casse prodotte in messico ( con padiglione in cartone ) siano ugualmente emulati da una apparato sonoro che quanto meno ha 20 anni di differenza e che esce da casse magari della bose .... io lo trovo ridicolo da pensarlo

                          Se volgiamo sentire e "gustarle" queste sfumature hai solo un metodo : usa l'originale

                          cert facile a dirsi difficle a farsi , lo so

                          negli anni il mame ha fatto moltissimi cambiamante al suo sistema di emulazione e ricordo molto bene che dave per GOOD giochi che poi si è scoperto che NON emulava quella fuznione per rendere il gioco "usabile"

                          anche il daphne ha e avrà uno sviluppo in questo senso

                          non esiste un sistema emulato in modo 1 a 1
                          sarà cosa banale ma il componente passivo , il silicio o quel particolare sistema di amplificazione oppure quello strano effetto grafico ( ricordo un gioco che quando vincevi passava da positivo a negativo la immagine e lo faceva solo quel particolare tipo di monitor e marca ) o altre cose di questo tipo non son cosi facili se non impossibili ( componente passivo a esempio ) da emulare

                          l'emulatore ( mame in primis ) deve standarizare la emulazione

                          i processori sono tutti emulati ma certo non tutte le schede usano tutte le sue funzioni

                          magari 100 usano quelle "basi" e uno solo quelle speciali ... ma il mame fa si che questo gioco giri ugualemente con qualche "trucco" che il giocatore NON vede ma sotto si sa che non è perfetto al 100%


                          io questo dico e ribadisco

                          vuoi saggiare il sistema originale ? usa il sistema originale

                          non inalziamo un emulatore a migliore o uguale in tutto al sistema originale


                          siamo sulla stessa riga di :
                          meglio audio digitale o analogioco
                          meglio CD o vinile
                          meglio CRT o LCD
                          meglio video compresso o analogico


                          nessuno puo sostituirre l'altro ma certo è che un DVD non può essere uguale a un video analogico e un video analogio non potrà essere uguale a un dvd

                          chi migliore?
                          fate vobis


                          Riporto il tuo intervento integrale, perché concordo con te al 100 % su quanto hai detto.

                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          ...posso anche dire che una volta emulato le rom del programma abbiamo un gioco vicino al originale ...
                          Io aggiungerei solo questo commento "una volta emulato le rom del programma abbiamo emulato il programma" , commento che può apparire stupido, ma è così.
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Quindi, in un certo senso, il MAME impostato senza alcun miglioramento grafico restituisce più fedelmente le immagini del gioco... ovvero te le mostra come realmente avrebbero dovuto essere e non come te le restituivano i monitor del tempo. Volendo seguire un ragionamento paradossale ma non del tutto campato in aria, il MAME (quando tutto va bene) è più fedele dell'originale!

                            Uscendo dalla filosofia e tornando al pratico... è chiaro che la resa audio non potrà mai essere del tutto identica per il semplice motivo che le casse e l'amplificazione sono diverse (e quì, rituffandomi un attimino nella flosofia, torno a dire che il MAME -quando tutto va bene- è "più HI-FI" dei cab originali... e su questo non ci piove quando hai delle casse Creative sufficientemente €€€ e un sub ligneo), ma un cambio netto di frequenze è comunque facilmente apprezzabile... va da sè che non ho messo il sub a palla mentre giocavo a Sonic Mega-Play per poi abbassarlo mentre giocavo a Sonic su Kega Fusion...
                            Temo di no Alex. Mame Vs. Cab : personalmente penso che stiamo tentando di paragonare due cose diverse , perché tutto il contorno è diverso.
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              #29
                              ....aggiungerei che un Hardware come quello del Megadrive o del Mega Play/Tech non è stata una sfida impossibile da emulare (per la sua relativa semplicità componentistica - che fa perno su blasonatissimi e usatissimi 68000 e Z80 - rispetto ad altre macchine più complicate come il Saturn)...i risultati sono sotto gli occhi/orecchie di tutti, anche se devo dire, che nel caso del sonoro di alcuni titoli, ancora non si è raggiunta la perfezione (mi viene in mente il pezzo iniziale di Afterburner 2, in cui quello che dovrebbe essere lo strumento principale è abbastanza in sordina rispetto al resto..dico questo perchè ce l'avevo originale )
                              http://altribit.blogspot.com/

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                                Temo di no Alex. Mame Vs. Cab : personalmente penso che stiamo tentando di paragonare due cose diverse , perché tutto il contorno è diverso.

                                Bisogna vedere qual è l'oggetto di cui si richiede la fedeltà. Se vogliamo semplicemente la fedeltà reale del gioco, il MAME (nei casi in cui l'emulazione è ottimale) è migliore del cab, poichè consente non di rado di beneficiare di una resa audio migliore e, soprattutto, offre una restituzione video più nitida, chiara, stabile e flessibile che può essere anche filtrata, resa in pseudo-scanlines (25-50-75%), ritoccata, "upscalizzata", ecc. Se un titolo è emulato perfettamente sul MAME, allora è perfetto... e dal PC possiamo fruirne in maniera più comoda, pratica, diretta e fedele (fedele al gioco, beninteso, e non al cab) rispetto, per l'appunto, al cabinato originale.

                                Se viceversa vogliamo emulare il titolo e il cab... i casi sono due: o è necessario, per l'appunto, il relativo cab, oppure, ancora meglio, bisogna utilizzare un mamecab.
                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-03-2012, 09:12.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X