Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Wii - meglio su crt con rgb o su lcd con component?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Wii - meglio su crt con rgb o su lcd con component?

    Che ne pensate?
    Io al momento la collego via component ad un samsung 22 pollici 1080p
    Dite ke su crt fungerebbe meglio?
    9
    meglio su crt 4:3 e cavo scart rgb!
    44.44%
    4
    meglio su tv hd 16:9 e cavo component!
    55.56%
    5
    Ultima modifica di claudio4209; 23-03-2012, 16:06. Motivo: aggiunto sondaggio..

    #2
    1080p? Sicuro? A me risulta che supporti massimo 480p (solo se usi cavo component appunto). Ad ogni modo anch'io l'ho collegata in questo modo e mi trovo meglio di quando la collegavo con il composito (e vorrei anche ben vedere!!!)

    Commenta


      #3
      Moooolto meglio su CRT, la Wii è una console progettata per girare sulle "vecchie" TV.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Sasuke87 Visualizza il messaggio
        Moooolto meglio su CRT, la Wii è una console progettata per girare sulle "vecchie" TV.
        Anch'io utilizzo un vecchio CRT... ho visto la resa della Wii su una TV HD e tutto sommato ho concluso che è meglio continuare a sfruttare la TV CRT (se disponibile). Confermo che l'uscita video della Wii è 480p (PAL / NTSC), 480i (PAL / NTSC) / 576i (PAL / SECAM), 4:3 e 16:9 (widescreen anamorfico).
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          con collegamento in component 480p sulle odierne tv hd la resa non e' male se non fosse per evidenti scalettature, che alcuni giochi rilevano piu' di altri. Pero' nel complesso non e' male come dicevo. In ogni caso, il collegamento rgb su tv crt ritengo sia comunque complessivamente migliore. Ma dove veramente la console mostra i limiti e' con i giochi tipo virtual console, o gli emulatori. Vi troverete di fronte a delle scene orribili, quadrettoni a mani basse, una delusione incredibile.
          EDIT: l'ultima mia frase era riferita al collegamento su tv hd
          Ultima modifica di Moro; 23-03-2012, 15:51.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da kilik81 Visualizza il messaggio
            1080p? Sicuro?
            Scusami, sono stato poco chiaro.. 1080p intendevo ke il mio samsung è full hd
            Più ke altro la mia domanda era:
            meglio usare il component e quindi sfruttare la grafica 480p e il 16:9 o il crt a 480i in 4:3?

            Edit: sembra ke stia vincendo il crt in rgb a quanto pare!

            Commenta


              #7
              io dico che dipende molto dal titolo, ad esempio NSMB lo gioco molto meglio su lcd in component

              Commenta


                #8
                Prima era su un crt e sinceramente era molto meglio.... la risoluzione dei giochi è quella che è, l'lcd più è grande più evidenzia le mancanze grafiche della console...

                Commenta


                  #9
                  se decidi di collegare ad un LCD ti consiglio di abbassare il valore di "nitidezza", in questo modo si avra' una leggera sfocatura dei bordi (non a livello N64,tranquillo!) che renderà tutto più morbido e piacevole.
                  Io credo di aver raggiunto un buon risultato eliminando quasi del tutto le scalettature:

                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da RZZ Visualizza il messaggio
                    se decidi di collegare ad un LCD ti consiglio di abbassare il valore di "nitidezza", in questo modo si avra' una leggera sfocatura dei bordi (non a livello N64,tranquillo!) che renderà tutto più morbido e piacevole.
                    Io credo di aver raggiunto un buon risultato eliminando quasi del tutto le scalettature:

                    Grazie per il consiglio. Appena posso faccio subito un test

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Simo21 Visualizza il messaggio
                      .. la risoluzione dei giochi è quella che è, l'lcd più è grande più evidenzia le mancanze grafiche della console...
                      pensavo anch io così. Ho usato la Wii in component su un LCD 32" Full hd.. Il risultato nn era male ma ero sicuro ke con una tv più piccola sarebbe stato il top.
                      Vado in camera di mia sorella dove mi attende un Samsung led 22" Full hd. Sia la schermata iniziale ke i giochi Wii nn facevano la differenza ke speravo. L urto del vomito mi e' venuto appena ho messo re4 per gamecube.. Una risoluzione oscena!! Appena posso e se siete forti di stomaco linko una foto a dimostrazione.
                      Sul mio 32" nn era affatto così. Forse perché la mia tv e' LCD mentre l altra e' led boh??

                      Commenta


                        #12
                        intanto precisiamo che entrambe le tue tv sono lcd. Led e' semplicemente il tipo di retroilluminazione utilizzato appunto per illuminare lo schermo lcd. Comunque, i diversi risultati che hai notato potrebbero derivare da:
                        - scaler di qualita' diversa tra le due tv ( lo scaler e' quel processore interno alla tv che "adatta" la risoluzione del Wii portandola al full hd ).
                        - forse col 22" stavi piu' vicino e notavi di piu' i difetti, o magari ti eri dimenticavo qualche settaggio, boh.

                        Commenta


                          #13
                          Io ho provato con un 32 e un 40, e sul 40 si vedeva la differenza purtroppo. In effetti non dipende assolutamente solo dalle dimensioni... Proverò questo trucchetto della regolazione della nitidezza!

                          Commenta


                            #14
                            rivolto a claudio4209, se posso darti un mio consigio è quello di procurarti un bel cavo RGB SCART (che ovviamente non è quello che ti danno in dotazione con la console) e via di brutto con un bel crt anche 28 pollici e ti assicuro la massima qualita' video e zero delay(ritardi) nei comandi che si verificano molto spesso su tv lcd sopratutto di fascia medio-bassa. saluti

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                              rivolto a claudio4209, se posso darti un mio consigio è quello di procurarti un bel cavo RGB SCART
                              E' quello ke sto facendo in questi giorni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X