Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vasco critica Baglioni e lo definisce "l'emblema delle musichette da sala d'attesa"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da zipfaster85 Visualizza il messaggio
    Meno male che c'è Elio.
    Io di musica italiana ascolto esclusivamente Elio
    Il resto mi dice veramente molto poco... Giusto un paio di canzoni qua e la...
    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da zipfaster85 Visualizza il messaggio
      Altro che Amici.
      Ma come vi permettete di criticare i """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""cantanti""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" di Amici e X Factor, eh? E smettetela di criticare Vasco, tanto si sa che gli è partito il cervello (da molto tempo)! Concordo la musica italiana (quella dei soliti noti intendo...) sta andando a rotoli ma non è che negli altri posti siano messi troppo meglio (vedi Justin Biberon e Lady Gaga in America)

      Commenta


        #33
        Io dico solo una cosa: guardate cose succede in Svezia, almeno per quanto riguarda il mio genere di riferimento, l'hard rock...gente con i controcazzi quadrupli, che caga puntualmente in testa alle varie band americane famosissime (tipo i Motley Crue) per le quali aprono gli show in Svezia. Parlo di gente come i Crashdiet, i Backyard Babies, gli Hardcore Superstar. Questa è gente capace di fare il culo agli Aerosmith in sede live... altro che Amici...di band al loro livello ce ne sono in giro qui in Italia, ne conosco un paio, ma purtroppo si parla di underground. Per il resto, a parte Elio e le storie tese (che sono dei geni) il resto la considero:
        1) merda
        2)oppure gente che avrebbe molto talento dal punto di vista tecnico e creativo, che purtroppo pero' per dare ragione al mercato italiano (pieno di pecore e cafoni al pari del resto del mondo o quasi) decide di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, con risultati che non convincono per nulla. Vedi Caparezza, Afterhours, Negrita (stanno cominciando a dare via il culo anche loro). Per non parlare dei Marlene Kuntz, dei venduti totali. Peccato, perchè questa è gente che suona, eccome se suona.

        Commenta


          #34
          In ogni caso la mia non voleva assolutamente configurarsi come una critica globale alla validissima produzione del Rocker di Zocca, nè tantomeno un'esaltazione di Baglioni o una difesa a spada tratta dei suoi indubbi meriti.

          Credo che questi indiscussi big della musica italiana si siano ormai da tempo ritagliati uno spazio indelebile nella memoria di moltissimi italiani... per cui mi sembra assurdo che uno di loro spari a zero sui colleghi senza alcuna motivazione plausibile... e punti il dito proprio sulla profondità dei testi! Voglio dire: Baglioni a grandi linee non scriverà poesie... ma nemmeno Vasco, salvo alcune eccezioni, spicca per l'incisività dei testi (volendo usare un'espressione eufemistica).

          Fra l'altro mi sembra di ricordare svariate sale d'aspetto dove si poteva ascoltare la radio in filodiffusione... quindi potenzialmente anche lo stesso Vasco potrebbe rientrare tra le "musichette da sala d'attesa"
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #35
            La discussione è diventata molto istruttiva, anche se non in un modo che mi fa impazzire... Mi spiego: tutti d'accordo nel biasimare il buon Vasco per i suoi eccessi nello sparare a zero sui colleghi e insultare gratuitamente senza manco prendere la mira, ma poi nei commenti fioccano giudizi abbastanza "vascheggianti" che un pochino mi fanno riflettere a prescindere dai miei gusti personali. Io cerco quanto più possibile di non ammollare critiche spietate a quello che non mi piace, perché preferisco parlare di quello che piace a me, è un mio semplice "vezzo" e capisco benissimo chi al contrario sente di criticare anche negativamente ciò che vuole ma definire "merda" una fetta indistinta di musica italiana non mi pare una spremuta di argomentazioni, e credo che si dovrebbe avere un pizzico più di leggerezza (non superficialità, ma leggerezza sì) nel valutare cose e persone: ci sono sedici milioni di cantanti e canzoni del passato e del presente fra cui scegliere cosa ascoltare, Amici e X Factor se non piacciono basta non guardarli, e si può dire serenamente "le canzoni di quel tale non mi piacciono" senza necessariamente accusarlo di mettere in vendita il proprio deretano o accusare i relativi fan di essere dei lobotomizzati... dopotutto anche questo forum è un luogo pubblico come quello da cui si esprime il buon Vasco, e il fatto che noi altri abbiamo meno "risonanza" non credo sia una giustificazione assoluta.
            E' un'ovvietà ma non dimentichiamoci che in fondo è questione di gusti, come diceva Nino Frassica "non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello", e questo vale anche per la tendenza per così dire "giovanilistica" (fatemi fare l'anziano, che soprattutto quanto a musica ci sono portato... )di dare patenti di genio ai soliti noti con fama di irriverenza o manifestare grande entusiasmo per i gruppi che suonano nel sottoscala sudicio del vicino di casa... se piacciono, e perché no?, giusto ascoltarli e cercare di trasmetterne la passione anche ad amici e conoscenti, ma non è che se poi questi hanno la fortuna di "sfondare" mi diventano dei venduti, o che i cantanti che piacciono a tanta gente e/o parlano di passerotti che non devono andare via invece che di revoluciòn mi diventano per forza "commerciali" e (solo) per questo meno apprezzabili... o no?

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da Ikaris Visualizza il messaggio
              credo che si dovrebbe avere un pizzico più di leggerezza (non superficialità, ma leggerezza sì) nel valutare cose e persone: ci sono sedici milioni di cantanti e canzoni del passato e del presente fra cui scegliere cosa ascoltare, Amici e X Factor se non piacciono basta non guardarli, e si può dire serenamente "le canzoni di quel tale non mi piacciono" senza necessariamente accusarlo di mettere in vendita il proprio deretano o accusare i relativi fan di essere dei lobotomizzati... dopotutto anche questo forum è un luogo pubblico come quello da cui si esprime il buon Vasco, e il fatto che noi altri abbiamo meno "risonanza" non credo sia una giustificazione assoluta.
              E' un'ovvietà ma non dimentichiamoci che in fondo è questione di gusti, come diceva Nino Frassica "non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello", e questo vale anche per la tendenza per così dire "giovanilistica" (fatemi fare l'anziano, che soprattutto quanto a musica ci sono portato... )di dare patenti di genio ai soliti noti con fama di irriverenza o manifestare grande entusiasmo per i gruppi che suonano nel sottoscala sudicio del vicino di casa... se piacciono, e perché no?, giusto ascoltarli e cercare di trasmetterne la passione anche ad amici e conoscenti, ma non è che se poi questi hanno la fortuna di "sfondare" mi diventano dei venduti, o che i cantanti che piacciono a tanta gente e/o parlano di passerotti che non devono andare via invece che di revoluciòn mi diventano per forza "commerciali" e (solo) per questo meno apprezzabili... o no?

              Assolutamente d'accordo!

              E tanto per dare un tocco di leggerezza, mi sembra più che opportuno citare il testo di "Vasco" di Jovanotti (un Lorenzo Cherubini di diversi anni fa...):

              "Vai così, è una figata perché una storia così non c'è mai stata
              che ci ammazziamo, ci divertiamo, facciamo i scemi
              e qualche volta pensiamo: non c'è problema
              è tutto OK
              Numero Uno, faccio quello che farei
              E quando torni facciamo festa senza nessuno che ci lasci la testa
              No, Vasco ! No, Vasco, io non ci casco
              per quelli che alla notte ritornano alle tre
              No, Vasco ! No, Vasco, io non ci casco
              per quelli come te, per quelli come me
              Oh, mamma stasera esco prendo la moto, sì, ma senza casco
              Andiamo in centro, viene anche vasco
              torno tardissimo, fuori fa fresco
              sì che sto attento, io son mica matto, è tutto a posto, vai !
              Tu vai a letto, tu e le tue amiche m'avete rotto
              Siete voi, siete voi che avete capito tutto
              No, Vasco ! No, Vasco ! ...
              E invece Vasco questa sera non c'è
              chissà perché fratello ce l'hai con me
              Oh, dimmi con chi sei, da un po' non ci sei mai
              Vasco, tu sei noi non ci sputtanare, dai !

              No, Vasco ! No, Vasco, io non ci casco
              Perché io non mi fido di chi non suda mai
              No, Vasco ! No, Vasco che mica ci facciamo tradire dai guai...
              Sudi o no? Sudi o no?
              "
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da zipfaster85 Visualizza il messaggio
                Per il resto, a parte Elio e le storie tese (che sono dei geni)
                Che poi, a fare i puntigliosi, parliamo di Elio e le storie tese come se fossero il meglio del momento ma loro nascono alla fine degli anni '80 e appartengono come picchi all'inizio degli anni '90 Poi a voler fare ancora più i puntigliosi prima di loro ci son stati gli Skiantos, oppure gli Squallor.
                Io ho citato invece gruppi e solisti italiani degli anni 2000, non c'è solo merda. Il problema, ripeto, sta nelle case discografiche che ormai fanno le loro scelte in base alla formazione della clientela e non in base al talento. Se hai un pubblico che si nutre di Amici oppure si nutre della stessa formula trita e ritrita dei nostri interpreti storici che ormai non hanno più niente a che fare con la contemporaneità, come casa discografica fai quello che il pubblico chiede. Non stupiamoci quindi di Marco Mengoni che fa canzoni con il compianto Lucio Dalla o dei Queen che fanno il tour con il vincitore dell'American Idol statunitense. Succede anche con i videogiochi tra l'altro.

                Originariamente inviato da Ikaris Visualizza il messaggio
                E' un'ovvietà ma non dimentichiamoci che in fondo è questione di gusti, come diceva Nino Frassica "non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello", e questo vale anche per la tendenza per così dire "giovanilistica" (fatemi fare l'anziano, che soprattutto quanto a musica ci sono portato... )di dare patenti di genio ai soliti noti con fama di irriverenza o manifestare grande entusiasmo per i gruppi che suonano nel sottoscala sudicio del vicino di casa... se piacciono, e perché no?, giusto ascoltarli e cercare di trasmetterne la passione anche ad amici e conoscenti, ma non è che se poi questi hanno la fortuna di "sfondare" mi diventano dei venduti, o che i cantanti che piacciono a tanta gente e/o parlano di passerotti che non devono andare via invece che di revoluciòn mi diventano per forza "commerciali" e (solo) per questo meno apprezzabili... o no?
                Guarda, da artista visivo ti assicuro che l'arte può essere di basso, medio o alto livello. Io faccio un discorso prettamente artistico, quindi non commerciale o di gusto. I fan di Vasco si divertiranno infatti ad ascoltare tutti i suoi album uguali, stessa cosa i fan degli Iron Maiden. Così come a me piace qualsiasi cosa cantata da Freddie Mercury indipendentemente dalla qualità.

                "Quando un poeta usa nelle sue composizioni le stesse identiche parole che te avevi già in testa e le usa come le avresti usate te, io diffiderei da quel poeta".

                La roba che ci propina Amici quindi non è artisticamente roba di valore, stessa cosa quando i musicisti famosi ad un certo punto continuano, formalmente, a fare la stessa cosa per anni e anni. Il pubblico però si aspetta questo e la casa discografica va sul sicuro dandogli quello che vuole. Il problema nasce a monte, è un problema culturale. Queste cose passano perché molta gente culturalmente si ritrova in queste cose.
                Ultima modifica di Big_Paul86; 19-04-2012, 15:06.

                Commenta


                  #38
                  Rientriamo nel nostro seminario, questa discussione in questo sito (come dice DiPietro) non ci azzecca nulla!

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
                    Rientriamo nel nostro seminario, questa discussione in questo sito (come dice DiPietro) non ci azzecca nulla!
                    In generale è così... ma va detto che siamo pur sempre nel settore "Cose di vita quotidiana" che, bene o male, è stato creato ad hoc per tutto quello che, in riferimento alle "materie statutarie" del sito, non ci azzecca nulla (o magari ci azzecca solo "di striscio").
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-04-2012, 14:15.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #40
                      A me non piace quando si demonizza qualche cantante famoso, portando nel palmo della mano gruppi meno conosciuti, dicendo che costoro fanno vera musica ecc...
                      Sono cose che in genere non mi trovano mai d'accordo, anche perchè se bravo e incontri i gusti di TUTTA LA GENTE sfondi altrimenti resti lì.

                      Non si tratta di mestieri in cui vai avanti a raccomandazioni, ma perchè la gente ti apprezza, e tu lo dimostri sul campo mettendoci in gioco la faccia. Chi fa questo tipo di mestiere e rimane vita natural durante "di nicchia", evidentemente è perchè è apprezzato da una nicchia del pubblico, magari è anche bravo, ma bisogna guardare in faccia la realtà: è nicchia. Ad esempio a me Elio e le Storie Tese non mi ha mai detto nulla, così come i Negrita (che rimangono un grupo di nicchia, poi commercializzato)

                      Vasco Rossi, Baglioni, Jovanotti, Pausini (che a me piace molto) hanno questo grande successo perchè sono cantanti da massa, e non perchè hanno qualche valore artistico vero. Alcuni di questi hanno avuto nella loro carriera una evoluzione artistica che ho apprezzato, rendendoli meno "stupidotti" e più profondi (Tiziano Ferro, Jovanotti ad esempio), mentre altri (tra cui proprio Vasco Rossi e Piero Pelù, prima con i Litfiba e per parlare di internazionali i Metallica e i Guns'n'Roses prima) si sono adattati a quello che vuole la gente, banalizzando le proprie produzioni perchè tanto piacciono alla gente che vede Amici.

                      Quando andavo alle superiori sentivo tantissima musica metal (hard rock, hevy Metal e roba più pesante): apprezzavo i gruppi più famosi e il mio amico che mi introdusse al genere cercava di farmi apprezzare anche gruppi ignoti, sconosciuti, decantandone le lodi in maniera appassionata. Per me rimaneva arabo, per me erano gruppi da nicchia. Che tali poi sono sempre stati.
                      Ultima modifica di Glorfindel; 19-04-2012, 15:37.

                      Commenta


                        #41
                        Premessa: è un dato di fatto che Vasco sia in preda alla demenza senile - anticipata nel suo caso, ma giustificata visto i suoi trascorsi. Anche se qualcosa di buono sta tentando di fare http://www.teatroallascala.org/it/st...eta-cielo.html

                        Da fan di Vasco quale ero da ragazzino, dico la mia : complimenti a Ikaris (ed a Glorfinder) per la sua argomentazione e per la sua lucidità , che pare mancare in altri commenti (qualcuno non merita neanche commento !).
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X