Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PS VITA prime impressioni - che sony abbia calato il poker?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PS VITA prime impressioni - che sony abbia calato il poker?

    premetto che non sono tipo da console portatili! e che non ho adorazione cieca per sony!

    la mia fidanzata mi ha regalato la PS VITA, e devo dire che ne sono rimasto davvero entusiasta. Sony ci ha messo davvero un grosso impegno per fornire sia ai giocatori che agli sviluppatori una macchina camaleontica e per la prima volta una macchina che sembra non avere limiti hardware particolari.

    Uncharted è impressionante, e lo è di più se si pensa che è un titolo del day one.

    La console è costruita davvero bene, solida, ergonomica e bella.
    Lo schermo è una gioia per gli occhi, il touch è il migliore che abbia mai utilizzato (ho utilizzato sia ipad 2 che tablet asus), il touch di dietro può sopperire alla mancanza di r2 e l2....e poi ci sono le due levette analogiche...cavolo!

    L'impressione che ho avuto è che possa realmente sostituire una console domestica. Quando si è immersi nel graficamente meraviglioso uncharted si fa fatica a pensare di essere su una portatile.

    sono veramente impressionato, non mi capitava da anni di percepire una sensazione di potenza del genere, forse dal megadrive

    le carte per la realtà aumentata sono una chicca che seppur poco utile, danno sfoggio delle potenzialità della vita

    unici aspetti negativi sono:

    - il browser, lento e macchinoso
    - l'audio basso almeno di uncharted, ma ho ovviato abbassando i rumori ambientali
    - la politica di sony per quanto riguarda la scheda di memoria praticamente obbligatoria

    per il resto credo che se sony non fa l'errore fatto con la psp (solo IP vecchie) possa davvero fare il botto, se non altro perchè questa console sembra non avere limiti.

    So che magri è presto e sono sempre stato scettico nei confronti di sony (Ps3 in primis), ma vita è alquanto sconvolgente!


    voi che ne pensate?
    che giochi avete o avete provato?

    #2
    La psp non mi è mai piaciuta come comparto software, ma questa l'ho presa al lancio sulla fiducia, perchè tecnicamente mi attira molto.
    Come difetto cito la leva analogica destra troppo vicina ai tasti che risultano scomodi da premere (la X in particolare)

    Se interessa la mia impressone anche su un paio di gioco, faccio il copia-incolla di quanto avevo scritto su un altro forum:

    Preso Everybody's Golf:
    e' identico ai predecessori, ma dato che non ci giocavo dai tempi della prima PlayStation, la cosa non mi infastidisce.
    Quello che apprezzo di EG è la sua semplicità di regole base, ma piacevole impegno che richiede nel valutare le variabili che determinano la buona riuscita di un tiro.

    In particolare dobbiamo tenere conto della direzione del vento, inclinazione del terreno, dislivello tra altezza della buca e posizione di tiro, presenza o meno di pioggia, e tipo di terreno su cui poggia la palla. Insomma, abbastanza variabili da rendere interessante ogni tiro, ma non troppe da renderlo un prodotto per appassionati di golf.
    Anzi, oserei dire che questo non è nemmeno un gioco di golf, ma un puzzle game inserito con eleganza in un ambiente golfistico.

    Il tutto farcito da uno stile nipponico, ma non troppo, che partendo dagli urletti vagamente hentai delle golfiste, trova il suo apice nella possibilità di spendere i punti acquisiti dalle vittorie in ammennicoli più o meno utili quali vesti, palle e mazze (no, non sto parlando ancora di hentai)

    In definitiva mi piace ed è un gioco perfetto per console portatili, dato che ogni buca si risolve in un paio di minuti e si può giocare a spezzoni in tutta scioltezza.



    Wipeout 2048
    è un nome stronzo!
    Troppo simile a 2097 per non alimentare la falsa speranza di un more of the same del secondo capitolo, o per non illudere quelli che, affrontando il primo salto di Altima, sono rimasti con la bocca aperta sbavando.

    Sarebbe stato sufficiente guardarsi un video su youtube per evitarne l'acquisto e invece no, leggo 2048, la mia mente si colma di ricordi meravigliosi e lo compro.

    Il problema principale è che le navette non sono divertenti da guidare, scivolano troppo e gli aerofreni, invece di permettere la pennellata della curva, provocano un esagerato traslamento laterale.
    Questo diverso sistema di controllo poteva anche essere assimilato e apprezzato se coadiuvato da piste plasmate su di esso.
    Invece ci ritroviamo a correre su tracciati inutilmente intricati e resi frustranti da curve cieche che non permettono di godere della velocità del gioco, ma nemmeno divertirsi a trovare la giusta traiettoria nelle curve.

    A peggiorare la sensazione di impotenza nel controllo del mezzo ci pensa la grafica.
    L'eccesso di ricchezza di dettagli degli elementi che circondano la pista e la discutibile scelta cromatica degli stessi, li rendono un tutt'uno con il manto stradale. Sbattere contro il muro perché non si capisce da che parte gira la strada è triste...
    Non a caso la modalità più divertente è quella chiamata "zona" in cui possiamo correre finché la navetta avrà energia. La svolta è la grafica: Invece di textute "realistiche" hanno usato texture quasi monocromatiche e in tal modo, pista ed elementi del fondale, hanno colori ben distinti e il gioco guadagna infinitamente in giocabilità.

    2048 è un titolo insipido per chi si avvicina per la prima volta alla serie e una pugnalata al cuore per i fan di vecchia data.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Il browser anche la vecchia PSP lo aveva pessimo...
      Poi vabbè, l'ho usato due volte sole giusto per collaudarlo e vederne la resa visto che la PSP è nel cassetto a meno di mezzo metro dal, ben più comodo per la navigazione, portatile
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #4
        Le mie ghiandole salivali vi odiano profondamente.
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          Bella assai! Pur avendo un buon 3DS, non potevo non provare la Vita!
          Come console è davvero solida, si vede che ci tengono particolarmente!
          Dopotutto, notizia di oggi, pare che i vociferati 10.000 licenziamenti non riguarderann affatto la sezione games (che poi è un settore redditizio), quindi non dovremo preoccuparci! Ci vogliono giochi.
          Qualcosa che spinga per davvero, non basta un Mortal Kombat a breve, o un po' di classici PSP.
          A Giugno arriverà finalmente Gravity Rush, ma da qui a tale mese non ho in programma altro, per la Vita, e ciò è grave.
          Su 3DS, tra Mario 3D, RE: Revelations, Kid Icarus è venuto fuori un capolavoro al mese. E ne ho dimenticati moltissimi, eh! A proposito, quando esce il nuovo Layton? E fra un po' arriveranno i nuovi Heroes of Ruin, Kingdom Hearts. Thathrhytm Final Fantasy e New Super Mario Bros 2, ed Epic Mickey. E si vocifera di un nuovo Zelda in produzione... Certo, il 3DS è in commercio da più di un anno, però la line-up non può sembrare grossa solo al lancio, ma deve arriccdhirsi progressivamente...
          Capisco che la Vita sia una cosa meravigliosa, ma l'importante sono i giochi, e non posso stare solo con Uncharted, Super Stardust Delta e Escape Plan! Caspitone, tirate fuori un po' di roba!
          Per il resto, la Vita, se riuscirà asuperare questa lenta partenza, se la Sony ci crederà e la supporterà per bene, allora diverrà davvero una grande console, non solo una potentissima macchina con poca roba. La potenza è nulla senza i buoni titoli (penso a Turbo Express, Neogeo pocket, Wonderswan......)
          Ah, sto concludendo la recensione proprio di Golden Abyss, per il fine settimana la consegno di certo!
          Non c'è denaro impiegato così vantaggiosamente come quello che ci siamo lasciati togliere per via di imbrogli: con esso abbiamo immediata saggezza - Arthur Schopenhauer

          Commenta


            #6
            Mai avuta una console portatile in VITA mia. Ma nella VITA c'è sempre una prima volta Insomma, mi state facendo venir voglia di comprarla, se non si è capito. Però la priorità va allo smartphone (forse mi faccio un Experia play, giusto per restare in tema Sony) e il budget purtroppo non è illimitato. La Vita temo dovrà attendere
            Ultima modifica di JoustSonic82; 24-04-2012, 02:04.
            "E adesso aspetterò domani
            per avere nostalgia
            signora libertà signorina fantasia
            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
              Mai avuta una console portatile in VITA mia. Ma nella VITA c'è sempre una prima volta Insomma, mi state facendo venir voglia di comprarla, se non si è capito. Però la priorità va allo smartphone (forse mi faccio un Experia play, giusto per restare in tema Sony) e il budget purtroppo non è illimitato. La Vita temo dovrà attendere
              con i soldi di un iphone compri vita (wifi)+ smartphone samsung e stai apposto
              anche perchè dopo qualche mese di androind posso dire che il gaming è realmente pessimo

              per quanto riguarda i titoli di lancio credo che avere uncharted, rayman, unit 13, sia ottimo.
              tutti titoli molto validi ed a confronto della line up iniziale di 3ds non c'è paragone

              non so quando escono ma comunque nei prossimi mesi avremo

              - killzone
              - resistance
              - bioshock
              - gravity rush
              - quel gioco di musica che non ricordo


              sono fiducioso insomma e totalmente soddisfatto per ora
              Ultima modifica di Lerry; 24-04-2012, 11:55.

              Commenta


                #8
                Io alla lista ci aggiungerei Stardust e Escape Plan, mi sembrano deliziosi.
                videoludik.blogspot.com

                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Lerry Visualizza il messaggio
                  con i soldi di un iphone compri vita (wifi)+ smartphone samsung e stai apposto
                  anche perchè dopo qualche mese di androind posso dire che il gaming è realmente pessimo
                  Hai ragione ma io infatti sono orientato sull'Experia play che a livello di gaming non regge il confronto con Vita però mi sembra messa molto ma molto meglio di qualsiasi altro smartphone (non fosse altro che per il fatto di avere il joypad integrato)

                  per quanto riguarda i titoli di lancio credo che avere uncharted, rayman, unit 13, sia ottimo.
                  tutti titoli molto validi ed a confronto della line up iniziale di 3ds non c'è paragone

                  non so quando escono ma comunque nei prossimi mesi avremo

                  - killzone
                  - resistance
                  - bioshock
                  - gravity rush
                  - quel gioco di musica che non ricordo


                  sono fiducioso insomma e totalmente soddisfatto per ora
                  Spero che, oltre ai giochi "casalanghi", possano in futuro sviluppare più giochi studiati appositamente per Vita, sia come hardware sia soprattutto come interfaccia (che sembra offrire notevoli potenzialità, con i touchpad posteriori e anteriori che si vanno ad aggiungere alle due levette analogiche), magari anche introducendo brand nuovi. Tanto per fare un esempio, io Rayman origins ce l'ho su PS3 perciò non so se lo prenderei anche su Vita...
                  "E adesso aspetterò domani
                  per avere nostalgia
                  signora libertà signorina fantasia
                  così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                  con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                  (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                  Commenta


                    #10
                    ce l'ho dal giorno del lancio, versione wi-fi. La prima volta in assoluto che compro una console al lancio, per niente pentito, tutt'altro.
                    Qualche giorno fa ho finito Golden Abyss, me lo sono gustato poco alla volta nei ritagli di tempo della giornata (soprattutto fuori casa), m'aspettavo "soltanto" un titolo godibile e invece il team di sviluppo ha già prodotto un pezzo da 180, già al lancio sfrutta le caratteristiche delle console (soprattutto per gli enigmi) con alcune chicche gustosissime, graficamente davvero davvero impressionante, assurdo abbiano raggiunto subito quel livello grafico, molto molto longevo (credo quanto il secondo per ps3) e giocabilissimo anche in versione portatile, davvero un gran bel titolo fin da subito.

                    SuperStardust è incredibilmente più divertente rispetto alla pur ottima versione su ps3, anche questo sfrutta buona parte delle caratteristiche touch con una serie di modalità e minigiochi studiati apposta, la modalità "senza fine" è una vera e propria droga che ti spinge a ricaricare all'infinito il gioco per battere i record della tua lista amici.

                    Qualche giorno fa ho preso anche Escape Plan, ci ho giocato ancora poco ma sembra un interessante ibrido puzzle/platform (soprattutto la prima componente) con uno stile tutto suo molto originale.

                    Questo per quanto riguarda i giochi, per il resto trovo sia ottima per i video, quasi meglio della ps eye su ps3, un browser migliore di quello della ps3 (non che ci volesse molto ad onor del vero), qualche "ritocco" sicuramente c'è da fare come ad esempio il supporto HTML qualcosa per poter visualizzare i video su youtube. Ottimo lettore mp3 (ma anche qui non è che ci volesse molto ormai stanno pure nelle patatine) e....beh insomma, molto soddisfatto dell'acquisto.

                    Adesso aspetto un bel pò di roba a breve, soprattutto il promettentissimo Gravity Rush, da quanto ho capito un action-adventure molto stiloso e originale.

                    Commenta


                      #11
                      come line up di lancio direi che è una delle migliori riguardo le ultime console uscite! (ps3-3ds-wii)

                      sto scaricando tutte le demo possibili, cosi mi faccio un idea... per ora mi ha colpito molto rayman...inoltre mi sono divertito anche con il gioco RA di tuffi, molto simpatico.

                      ho provato anche la riproduzione remota con ps3 in attesa di provare qualche gioco che sfrutta tale opportunità

                      Commenta


                        #12
                        console molto bella ma che a parer mio rischia di fare la fine della precedente se non trova un idea vincente,per carità io la mia psp l'ho usata tantissimo ma capisco perchè non attira molto,poi non so quanto sta vendendo quindi posso anche aver detto una cavolata

                        Commenta


                          #13
                          nel frattempo l'ho giocato quel Gravity Rush che stavo aspettando, in quanto a livello di gradimento supera anche Uncharted golden Abyss che pur ho adorato.
                          Ecco, finora diciamo che non mi posso lamentare più di tanto, due grossi titoli esclusivi per la console, porting realizzati con molta cura, funzione "crossqualcosa" (quella che permette di scaricare giochi su ps3 e giocarci poi anche su Vita) che trovo molto utile, la uso ad esempio con Pinball Arcade, scaricato una volta ci gioco su entrambe le piattaforme.

                          Però, in effetti, di altri nuovi giochi di un certo peso non se ne sa nulla, forse Soul Sacrifice dai, del quale non m'interessa granchè.
                          Magari al TGS viene annunciato qualche nuovo titolo, nel frattempo la uso soprattutto per giocare tutti quei porting che, per ragioni di tempo, non riesco a godermi su console casalinghe. Tipo Mortal Kombat del quale sono riuscito a finire tutte le sfide della torre, quelle normali e quelle extra aggiunte appositamente su Vita.

                          Commenta


                            #14
                            Beh ragazi ora posso dire anche io la mia visto che l'ho presa pure io e purtroppo devo dire di non gridare al miracolo.
                            Ho preso subito Motorstorm RC e Stardust, belli ma niente di che anche se sono consapevole non essere due killer, a breve prenderò l'Uncharted ed il Gravity Rush.
                            PSVita anche se graficamente è veramente eccezionale non è assolutamente equivalente a PS3, attendo qualche giochino nuovo e spero soprattutto nell'implementazione di più titoli che sfruttino vita come controller per PS3 in maniera creativa, stiamo a vedere anche se un po' di tempo glie lo avevao già dato...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X