Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

R-Type per Megadrive?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    R-Type per Megadrive?

    Mi confermate che non esiste nessuna versione del celebre shoot 'em up sul 16 bit Sega? Magari NTSC... Magari una versione rara... Da una breve ricerca online fatta adesso sembrerebbe così eppure giuro di averci giocato tanti anni orsono su Megadrive
    Ultima modifica di JoustSonic82; 26-04-2012, 10:21.
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
    Mi confermate che non esiste nessuna versione del celebre shoot 'em up sul 16 bit Sega? Magari NTSC... Magari una versione rara... Da una breve ricerca online fatta adesso sembrerebbe così eppure giuro di averci giocato tanti anni orsono su Megadrive

    Che io sappia, non fu sviluppata alcuna conversione per Mega Drive di R-Type...

    Per qualche strana ragione, Sega e Compile svilupparono un valido porting per Master System... ma non fecero altrettanto per il "fratellone" a 16 bit.

    http://www.arcade-history.com/?n=r-t...detail&id=2141
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-04-2012, 10:54.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Si, infatti, anche a me risultava. Eppure mi sembra di ricordare che fosse proprio R-Type! Ma evidentemente mi sbaglio. Sarà stato un altro shoot 'em up allora quello che giocai. Non ricordo bene perchè non era mio e ci giocai pochissimo (credo prestatomi da un amico) Thunder Force non era sicuro... Avrei giurato fosse proprio R-Type! Se non era R-Type sarà stato un clone o comunque un titolo abbastanza simile.
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
        Se non era R-Type sarà stato un clone o comunque un titolo abbastanza simile.

        Mah... Zero Wing poteva somigliare vagamente ad R-Type:



        http://segaretro.org/Zero_Wing
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Anche a me era venuto in mente Zero Wing come prima ipotesi, ma ce ne sono talmente tanti su Megadrive...
          R-Type però nisba.
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #6
            No, non era Zero Wing. Non riesco a pensare ad alternative anche perchè non sono un esperto di shoot em up e poi, ripeto, ero convinto che fosse R-Type quel gioco che provai tanti anni fa quindi non mi ero posto neppure il problema (fino a stamattina, quando ho casualmente scoperto che non esiste un porting per il 16 bit Sega).

            Comunque strano che un classico come R-Type, convertito per qualsiasi macchina (forse anche per il tostapani di casa mia) non sia mai stato rilasciato su una piattaforma di successo (e che si sarebbe ben adattata, più del Master System, sicuramente) come il Megadrive...
            Ultima modifica di JoustSonic82; 26-04-2012, 16:42.
            "E adesso aspetterò domani
            per avere nostalgia
            signora libertà signorina fantasia
            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

            Commenta


              #7
              Non è che per caso si trattava di Bio-Hazard Battle / Crying ( http://segaretro.org/Bio-Hazard_Battle )?




              Le alternative non sono poi moltissime... Gleylancer non somiglia poi granchè ad R-Type e poi... Gaiares, Heavy Unit? Eliminate Down? Sol-Deace?










              Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-04-2012, 18:08.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Effettivamente un R-Type che girava sul Mega Drive c'era... quello per Master System con il convertitore Power Base Converter!
                Comunque la memoria può fare brutti scherzi, ad esempio c'è moltissima gente che crede di aver giocato Parasol Stars in sala giochi!
                Io stesso alle volte confondo titoli giocati tra il C64 e l'Amiga.

                Riguardo l'assenza di certi classici sulle console a 16bit concordo, è davvero strano che certi titoli, popolari e alla portata di queste macchine, non siano stati convertiti.
                In particolare penso a Bubble Bobble, presente su qualsiasi piattaforma tranne che per le console a 16bit, anche se riguardo al PC-Engine qualcuno sta cercando di porvi rimedio...

                Commenta


                  #9
                  Guarda, il fatto è che io ricordo nitidamente R-Type (e non credo di sbagliarmi, perchè il gioco lo conosco abbastanza bene, avendoci giocato qualche volta da piccolo in sala giochi e anche di recente sulla compilation R-Types uscita su PSX). Probabilmente sarà una distorsione della memoria : lo avrò visto in sala giochi all'epoca e dato che in quel periodo giocavo al Megadrive avrò fatto 2+2.

                  Comunque non male questi shoot 'em ups del tuo post precedente, in particolar modo Biohazars battle e Gaiares.
                  "E adesso aspetterò domani
                  per avere nostalgia
                  signora libertà signorina fantasia
                  così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                  con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                  (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Non è che per caso si trattava di Bio-Hazard Battle / Crying ( http://segaretro.org/Bio-Hazard_Battle )?




                    Le alternative non sono poi moltissime... Gleylancer non somiglia poi granchè ad R-Type e poi... Gaiares, Heavy Unit? Eliminate Down? Sol-Deace?










                    Guarda, il fatto è che io ricordo nitidamente R-Type (e non credo di sbagliarmi, perchè il gioco lo conosco abbastanza bene, avendoci giocato qualche volta da piccolo in sala giochi e anche di recente sulla compilation R-Types uscita su PSX). Probabilmente sarà una distorsione della memoria : lo avrò visto in sala giochi all'epoca e dato che in quel periodo giocavo al Megadrive avrò fatto 2+2.

                    Comunque non male questi shoot 'em ups del tuo post precedente, in particolar modo Biohazars battle e Gaiares.
                    "E adesso aspetterò domani
                    per avere nostalgia
                    signora libertà signorina fantasia
                    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                    Commenta


                      #11
                      R-Type ha una personalità così forte che è difficile confonderlo con altri titoli (di livello inferiore, imho), a meno di non considerare qualche seguito, Denaris (Katakis) o Z-Out su Amiga.
                      Io lo giocai all'epoca su C64 e Amiga (amando all'inverosimile la colonna sonora iniziale), ma non ricordo assolutamente che sia mai uscito per Megadrive

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Aladar Visualizza il messaggio
                        Effettivamente un R-Type che girava sul Mega Drive c'era... quello per Master System con il convertitore Power Base Converter!
                        Sai che non ero a conoscenza dell'esistenza di questo aggeggio? Non si finisce mai di imparare

                        Riguardo l'assenza di certi classici sulle console a 16bit concordo, è davvero strano che certi titoli, popolari e alla portata di queste macchine, non siano stati convertiti.
                        In particolare penso a Bubble Bobble, presente su qualsiasi piattaforma tranne che per le console a 16bit
                        Hai perfettamente ragione: Bobble bobble è un altro classico che su Megadrive sarebbe calzato a pennello.
                        "E adesso aspetterò domani
                        per avere nostalgia
                        signora libertà signorina fantasia
                        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                          Comunque non male questi shoot 'em ups del tuo post precedente, in particolar modo Biohazars battle e Gaiares.

                          Bio-Hazard Battle è uno di quei titoli che, da aficionado del genere, avrei dovuto comprare (N.B.: prevede un graditissimo 2-player mode).


                          Per quanto riguarda Gaiares...

                          https://www.retrogaminghistory.com/co...hp/638-Gaiares
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-04-2012, 19:00.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                            R-Type ha una personalità così forte che è difficile confonderlo con altri titoli
                            Sono assolutamente d'accordo: bastano due secondi di video per distinguerlo da qualsiasi altro shoot'em up apparentemente simile. Stesso discorso per Gradius
                            "E adesso aspetterò domani
                            per avere nostalgia
                            signora libertà signorina fantasia
                            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Ah non ricordavo avessi fatto la rece! Più tardi la leggo
                              "E adesso aspetterò domani
                              per avere nostalgia
                              signora libertà signorina fantasia
                              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X