Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli "evergreen"... ovvero i grossi calibri videoludici che "non sono invecchiati"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Gli "evergreen"... ovvero i grossi calibri videoludici che "non sono invecchiati"

    Credo che una delle più grandi soddisfazioni del retrogamer sia il rispolverare dopo parecchi anni un classico già abbondantemente frequentato a suo tempo e trovarlo ancora divertente, constatando che, almeno in quel determinato caso, il titolo non è invecchiato.

    In effetti non capita spesso. Talvolta, infatti, un hit videoludico segue di pari passo l'archiviazione del relativo genere e non riesce più a coinvolgere a causa del definitivo tramonto di determinate dinamiche di gioco. Altre volte un titolo di rilievo soffre del notevole peso di certe caratteristiche tecniche che, inevitabilmente, non possono più garantire la medesima attrattiva.

    Qualche esempio: oggi come oggi vi divertono ancora action-platform ad alto tasso di difficoltà & ossessivo respawning dei nemici, checkpoint-based arcade racing come Out Run, ripetitivi arcade calcistici, laser games e c.d. "film interattivi" old school, multi-evento olimpici "à la Track & Field", single-plane beat 'em up Vigilante-style e shoot 'em up particolarmente "tosti" e rigidamente vincolati al sistema dei restart point?


    La domanda è: quali sono i titoli storici che continuano ad essere divertenti a tutt'oggi e si giocano con piacere, valutandoli più che positivamente senza subire influssi nostalgici e senza contestualizzarli al periodo e all'hardware di riferimento?


    Personalmente questo effetto "evergreen"... o meglio "evergreen assoluto" si manifesta con i più noti cute games Taito come Bubble Bobble, Rainbow Islands e Parasol Stars, con Nebulus, con i Sonic "storici" su Mega Drive, con platform del calibro di Disney's Aladdin, Dynamite Headdy ed Eartworm Jim 2, con Pitfall II, con Boulder Dash, con Montezuma's Revenge, con Gunstar Heroes, con Contra: The Hard Corps, con Alien Soldier e con un buon numero di shoot 'em up (incluso Robotron: 2084 -conversione giocata con joystick singolo-, R-Type, Twin Cobra, Outzone, Raiden, Thunder Force III / TF IV, Gate of Thunder e, in generale, i più apprezzati sparatutto di fine '80/ inizio '90).


    E voi? Quali sono i vostri "evergreen"?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-05-2012, 20:30.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Ecco altri titoli caratterizzati da un meccanismo videoludico ben oliato che funziona ancora a dovere:


    Micromachines series - modalità multiplayer - con particolare riferimento a MM2 e MM96

    Bomberman series - ad esempio Bomberman 94 / Mega Bomberman e diversi episodi usciti su Super Nintendo -ovviamente in multiplayer 4-5 giocatori-

    Mario Kart series - a diversi livelli secondo l'episodio di riferimento... ma MK in multiplayer è sempre divertente

    Puzzle Bobble series - altri titoli che non risentono del trascorrere del tempo
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Il mio è assolutamente Rastan Saga, ancora oggi non mi stanco di giocarci, semplice, d'atmosfera particolare, epico, giocabilissimo.
      Poi i vari Golden Axe, Street of Rage 2, Mario bros 1 e 3 (i Sonic li ho anche giocati ma non mi viene il desiderio di ricaricarli) e poi, pur non avendoci mai perso del tutto la testa, Tetris è sempre un gioco che si trova un pò ovunque, in ufficio da me c'è sempre qualche versione clandestina che a volte carico nei tempi morti, forse è il classico per eccellenza

      Commenta


        #4
        Aggiungerei anche Ms. Pac-Man... dopo averlo giocato a suo tempo nel relativo porting per Atari 800XL, l'ho riscoperto grazie alla "sala giochi" di RH e poi, in emulazione, in una simpatica versione PD (pubblico dominio) per Atari ST, intitolata Crapman:



        ... questo è un titolo assolutamente "evergreen" che si conferma divertente in tutte le salse possibili e immaginabili, compresa quella per smartphone, intitolata Pac-Man Championship Edition:

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          vero, anche Pacman varie versioni non stanca mai, altro sinonimo di videogioco per antonomasia.
          Nel post precedente ho dimenticato SF2, anche nella sua prima versione (preferibile però la versione turbo Snes o SCE Megadrive) rimane un grande classico che si lascia ricaricare volentieri, i successivi Alpha/Zero o SF3 varie versioni hanno sicuramente aggiunto molta carne al fuoco per rendere il gameplay più articolato ma per l'immediatezza e conseguente fruizione più rapida direi che l'evergreen è proprio SF2.

          Direi che non ho tralasciato quasi nulla, al momento non mi vengono altri titoli che gioco più o meno sistematicamente...

          Commenta


            #6
            Sono tanti i miei evergreen,dovessi dirne uno..beh che lo dico a fare,basta vedere l'avatar!!
            Ogni tanto una partita a Double Dragon è un must

            Commenta


              #7
              Cito un altro clone di pac man paku paku: http://www.deathshadow.com/pakuPaku

              Il gioco ha come particolarità l'essere scritto sfruttando la modalità testuale il che gli permette di avere una grafica colorata anche su vecchi PC con scheda CGA.

              O almeno così dovrebbe essere, l'ho provato sul vecchio PC1 Olivetti, ma il gioco funziona male, si vede solo la metà superiore dello schermo. Ma forse dipende dal fatto che stavo usando il cavo SCART, devo riprovare con il monitor originale.

              Commenta


                #8
                Super Mario World 2 : Yoshi's Island.
                Non inventa nulla, ma porta il platform 2D al suo apice di level design, giocabilità e stile grafico /sonoro
                Anzi, dico che invecchiando migliora, lo avevo sottovalutato all'uscita, ma ogni volta che lo riprendo in mano mi sembra migliore
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  ... questo è un titolo assolutamente "evergreen" che si conferma divertente in tutte le salse possibili e immaginabili, compresa quella per smartphone, intitolata Pac-Man Championship Edition:
                  C'è anche la versione DX per PS3/X360.
                  L'ho comprata ed è un vero spettacolo

                  Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                  Commenta


                    #10
                    Io metterei nella lista Mariokart per SNES ed il suo seguito Mariokart 64 per N64
                    Il primo per il concept e per il gameplay, il secondo per aver portato quel concetto di gioco in veri circuiti 3d con personaggi tridimensionali.
                    Poi certo anche i seguiti son stati tutti i belli ma i primi 2 rimangono a mio avviso irraggiungibili


                    La mia collezione --->LINK<---

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X