Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riviste specializzate in video giochi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riviste specializzate in video giochi

    Video-giochi è stata la prima rivista specializzata nel settore ludico in Italia, oltre a questo, è stata la mia prima rivista, che aspettavo con ansia in edicola e che ha segnato il mio percorso ludico.
    Quali riviste compravate che ricordate con entusiasmo?

    SAM_1779.jpg
    diverse riviste come CONSOLEMANIA, GAMEREPUPLIC, CVG, GAME POWER

    SAM_1780.jpg
    SAM_1781.jpg
    I primi numeri della rivista Video Giochi

    SAM_1782.jpg
    SAM_1783.jpg
    SAM_1784.jpg
    Ultima modifica di Ocram0806; 06-05-2012, 10:01.

    #2
    SUPER CONSOLE !
    la sua dipartita mi ha lasicato tristissimo...
    sigpic

    Commenta


      #3
      Cavoli, quanto potrei dirne.

      Anche io iniziai con Videogiochi, ma in maniera un pò diversa.
      Non la compravo in edicola (quando ero piccolo a mala pena capivo cosa fosse un'edicola, se non quel posto dove vendevano le cassette con i giochi del vic 20 prima e del C64 poi...).
      In quegli anni, spesso mio padre mi portava in un negozio dell'usato di fumetti, in cui compravo Topolino, e c'era una sezione in cui trovavo Videogiochi con altre riviste dell'epoca (tipo HC), che venivano vendute al negozio da qualcun altro come usato.
      Analogo per i numeri iniziale di Zzap!, che conobbi grazie ad un mio zio, che mi fece leggere uno dei primi numeri.
      Un giorno mio padre mi fa: "andiamo in edicola, ho sentito che esce una rivista nuova per il c64 che regala giochi!"

      Non la trovammo, ma mi incuriosii il primo numero di una rivistina tascabile: "Guida Videogiochi".
      Sfogliandola rimasi folgorato dall'Amiga.
      Qualche giorno dopo entrai in un'altra edicola per cercare riviste di quel genere, e cominciai a comprare alla fonte Zzap! e K.
      Era Luglio del 1989.
      A settembre un amico mi disse: perchè non ti compri anche TGM?
      Detto fatto (numero 13, con Indiana Jones in copertina e un articolo sul Gameboy che stava per uscire!): e iniziò in maniera pesante.
      Amavo quelle riviste a cui accompagnai in seguito tutte le altre, nessuna esclusa.

      Consolemania, Gamepower, Computer & Video Games, Videogames and Computer World, Mega Console, Superconsole, Zeta, e tante altre che poi finirono, chi prima chi dopo, nell'oblio abbastanza velocemente.

      Qualche anno fa dovetti buttarne un bel pò, perchè la mia camera era costituita solo da riviste , anche le pareti.

      Commenta


        #4
        Ho comprato per anni Consolemania e Gamepower e le ricordo con affetto.
        Dopo qualche mese, tuttavia, è diventata più che altro un'abitudine, o se non altro un acquisto che per me rappresentava, in tempi in cui internet non esisteva, forse l'unica soluzione per informarmi in materia di videogiochi e orientare quindi miei acquisti.
        In realtà si trattava di riviste, tra le due in particolar modo Consolemania, a mio giudizio davvero povere di contenuti e destinate più che altro ad un pubblico di ragazzini (come me a suo tempo, del resto).
        Si potrebbe dire: tanto fumo (impaginazione, colori, foto destinate ad attirare l'attenzione) e poco arrosto (recensioni spesso scritte in italiano stentato e che, in sostanza, non argomentavano un bel nulla sul gioco di turno).
        Quasi semplici cataloghi, con immagini, dei giochi usciti e in uscita.
        Insomma niente a che vedere con Retrogaming History
        Ricordo invece con maggior piacere Superconsole (anche questa acquistata a lungo), e sono rimasto con la sensazione che fosse un po' più professionale delle altre due, ma sono passati anni (quindici? forse di più) per cui i ricordi sono un po' confusi e magari mi sbaglio.
        Devo avere parecchie copie di tutte e tre in garage, prima o poi andrò a tirarle fuori e vedere cosa conservare.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Fulvio Visualizza il messaggio
          Ho comprato per anni Consolemania e Gamepower e le ricordo con affetto.
          Dopo qualche mese, tuttavia, è diventata più che altro un'abitudine, o se non altro un acquisto che per me rappresentava, in tempi in cui internet non esisteva, forse l'unica soluzione per informarmi in materia di videogiochi e orientare quindi miei acquisti.
          In realtà si trattava di riviste, tra le due in particolar modo Consolemania, a mio giudizio davvero povere di contenuti e destinate più che altro ad un pubblico di ragazzini (come me a suo tempo, del resto).
          Si potrebbe dire: tanto fumo (impaginazione, colori, foto destinate ad attirare l'attenzione) e poco arrosto (recensioni spesso scritte in italiano stentato e che, in sostanza, non argomentavano un bel nulla sul gioco di turno).
          Quasi semplici cataloghi, con immagini, dei giochi usciti e in uscita.
          Non sono molto d'accordo con Consolemania. Forse per un periodo intermedio si perse un pò, ma all'inizio la leggevo sempre con molto piacere e, paradossalmente, le ultime annate la trovavo una rivista fatta davvero bene (tranne qualche rubrica inutile), con alcune recensioni anche abbastanza approfondite.
          GamePower invece ha avuto una discesa continua, dai primi numeri meravigliosi, agli ultimi: in pratica già si capiva dall'impaginazione che stava esalando gli ultimi respiri. Gli utlimi numeri ERANO cataloghi di vendita di VG (vedi il nuimero speciale dedicato alla Playstation: un catalogo della IKEA)

          Superconsole e Megaconsole avevano una impaginazione assurda, con preview e news scritte in corpo 2 e notavo una cosa terribile: alcune erano copiate paro paro in entrambe le riviste. A volte leggevo prima una e poi l'altra e avevo un senso di Deja-vu: facevano i copia incolla delle news! Una cosa che mal sopportavo.

          Commenta


            #6
            Certamente sei più preparato di me sull'argomento, io vado più che altro a ricordi
            Ciò premesso, confermo i miei personali giudizi, ma anche ti quoto e pure per me nel periodo iniziale Consolemania sembrava scritta meglio. Per Gamepower la discesa (confermo pure questo) è stata più che altro un crollo verticale.
            Su Superconsole non aggiungo altro dato che, come ho scritto, forse ricordo male e magari la mia impressione è sbagliata.
            Magari se ne recupero un po' di numeri in garage aggiungo qualche altro commento.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Fulvio Visualizza il messaggio
              Magari se ne recupero un po' di numeri in garage aggiungo qualche altro commento.
              Mi hai fatto venire voglia di andare a cercare qualche numero vecchio nella cantinola. Chissà quali altre riviste dai nomi strani troverò.
              Ce ne era una che durò 3-4 numeri, la traduzione di una rivista americana molto venduta all'epoca, che mi piaceva un sacco (ricordo che c'era uno speciale sul Dreamcast ed il gioco online), purtroppo defunta troppo presto. Chissà se la riesco a trovare

              Commenta


                #8
                Anch'io confermo con la sensazione che Consolemania fosse partita bene, per diventare più leggera nelle recensioni.
                Ricordo con piacere Game Pawer, i primi numeri erano stupendi ed era l'unica rivista che in quel periodo, mi dava informazioni sull'atari Jaguar, ma anche questa verso la fine, assomigliava a squallidi cataloghi.
                Ottima anche Game Republic, che ancora oggi viene venduta e spero sia ancora una bella rivista, ma il destino di tutte le riviste é segnato con l'arrivo prepotente di internet.

                Commenta


                  #9
                  Oggi non compro più riviste ma non per mia scelta. Il problema è che non sono riuscito a trovarne alcuna che mi interessi davvero. Ai tempi adoravo The Games Machine (primo numero comprato il 6, con Dragon's Lair in copertina) ma poi smisi di comprarla, salvo poi ricomonciare anni dopo, per poi smettere di nuovo. Ho comprato altre riviste, come K. Quella a cui ero affezionato era Super Console. Mi buttai poi su Videogiochi che poi cambiò nome in Game Pro (di fatto la versione italiana di Edge, come detto in copertina), ma poi ha fatto la fine che ha fatto...I tempi son cambiati, oppure son cambiato io ...in ogni caso, spesso mi piace sfogliarle di nuovo. Nostalgia canaglia..

                  Commenta


                    #10
                    Oggi come oggi comprare riviste dedicate all'attuale generazione videoludica non ha più molto senso... la rete fornisce tutte le informazioni possibili e immaginabili corredate da abbondante materiale multimediale e filtrate, commentate e ribattute da decine di punti di vista...

                    In ogni modo il mio percorso è stato:

                    TGM (The Games Machine) (quando possedevo l'Atari ST)
                    ConsoleMania (Mega Drive)
                    Mega Console (Mega Drive)

                    Devo dire che, al di là di una spiccata tendenza a dare voti alti di ConsoleMania (ma una volta assimilata questa peculiare "manica larga" la lettura delle review era comunque utile) e qualche svarione di Mega Console, direi che erano riviste più che valide...
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-05-2012, 12:33.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Console Mania, la prima, me la fece conoscere un amico, prima non ne sapevo niente delle riviste. Poi iniziai a comprare anche Game Power e MegaConsole, ho anche qualche numero di Sonic, quella con i fumetti.
                      Verso la fine allentai parecchio la spesa, anche perché mi resi conto che con quello che spendevo in un anno mi ci compravo un gioco. Iniziai a comprare le riviste non tutti i mesi, e non tutte insieme.
                      Poi alla fine smisi del tutto, mi pare che l'ultimo numero di Console Mania che ho sia il 56.
                      Iniziai a prendere riviste per PC Zeta principalmente, ma anche qualche numero di TGM e ho un numero di Kappa.
                      Ultimamente scartabellando in soffitta ho trovato parecchi numeri di PC-Pratico, ok una rivista che non ci raccapezza un acca con i videogiochi e con le altre, ma mi sono stupito di quanti ne avessi comprati, mi ricordavo che la leggevo, ma non che la compravo così spesso. In quel periodo comunque ho preso un sacco di stupidaggini, mi ricordo che comprai qualche numero di Click. Mah, che capoccia

                      Commenta


                        #12
                        K e C+VG erano ottime riviste, così come TGM, Zzap e Consolemania. Finita l'epoca dei 16bit ho continuato a prendere solo TGM e PC Action finché è durata. Bit e MC Microcomputer me le leggevo in biblioteca


                        Il mio mercatino

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                          K [...] Zzap. Finita l'epoca dei 16bit ho continuato a prendere solo TGM[...]
                          Idem... per quanto riguarda, però, Zzap! e K, però, le ho lette solo ed esclusivamente a scrocco. Nessuna delle due mi ha mai ispirato granchè... preferivo di gran lunga The Games Machine, ConsoleMania e Mega Console.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            al di là di una spiccata tendenza a dare voti alti di ConsoleMania
                            Già, il fatto è che avevano proprio un loro "metro" bislacco: un 70, ad esempio, era voto da ciofeca indigeribile... la roba passabile praticamente partiva dall'80.
                            Detto questo, io ero appassionatissimo di Console Mania e ancora oggi, riguardando i pochi numeri che ho conservato, la trovo splendida: è vero che spesso le review erano povere di contenuti, ma erano divertenti ed i redattori in massima parte simpaticissimi, la grafica eccellente e l'atmosfera generale davvero unica. Mi spiace solo non avere conservato i numeri più vecchi, quelli in cui ancora ogni fotografia a corredo della review aveva il suo commento cialtrone scritto in piccolo...
                            Mega Console mi attirava perché, soprattutto in anni più recenti, mi assicurava più roba del Mega Drive rispetto a Console Mania, ma non aveva lo stesso fascino, dal punto di vista estetico poi non c'era proprio partita...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Oggi come oggi comprare riviste dedicate all'attuale generazione videoludica non ha più molto senso... la rete fornisce tutte le informazioni possibili e immaginabili corredate da abbondante materiale multimediale e filtrate, commentate e ribattute da decine di punti di vista...
                              Verissimo, oggi spendo più tempo sulla rete a cercare informazioni sul titolo che voglio comprare, senza stare a rileggere più di tanto le recensioni sulle riviste del settore.
                              Ma... ma... io spero di trovare sempre il cartaceo in una edicola, perchè permette di fare ordine sulla situazione del momento dei VG.
                              La rete è spesso caotica, troppo dinamica, e non mi permette di rileggere la storia di quanto è accaduto molto facilmente.
                              Purtroppo le riviste hanno un grande problema, il più grosso.
                              Sono guidate... dal mercato, dalle grandi compagnie...
                              A volte diventano troppo ridondanti, si lascia poco spazio a tantissimi titoli, dei quali nessuno ne saprebbe nulla.
                              Si leggono mese dopo mese preview degli stessi giochi e poi nelle recensioni se ne fa solo un riassunto: diventano anche noiose da leggere, per come sono impostate. Solo perchè Assassins Creed 3 venderà un sacco e bisogna mettercelo in ogni numero.

                              E allora si perde l'essenza di tutto il movimento: cosa sono i vari Avadon, Avernum e tanti altri titoli di nicchia, che comunque rappresentano parte integrante dell'essenza stessa di cosa è un videogioco.

                              Io spesso mi ritrovo a saltare l'ennesima preview di 4 pagine di Call of Duty, perchè ne ho gonfie le scatole dopo avere visto 6789 pagine dedicate all'interno di qualsiasi forum.

                              Ecco, vorrei che una rivista cartacea di VG mi parlasse di altro, togliendo anche lo spazio a titoli che saturano il mercato.

                              Ecco perchè amavo Retrogame Magazine, purtroppo fallito.
                              Ma è una utopia: so già che il mese prossimo la qualsiasi rivista di VG ripeterà lo specialone preview di Assassins Creed, altrimenti non vende. Un senso di tempo perso se dovessi rileggere le stesse maledette cose...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X