Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande su console 16bit jappe! :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    domande su console 16bit jappe! :)

    Ciao a tutti,
    Allora, avevo intenzione di comprare un mega drive e un super famicom.
    La mia domanda è: i giochi ke girano su queste console sono full japanese?
    Mi spiego meglio.. sia la schermata di gioco ke le opzioni sono tutte in caratteri giapponesi rendendo impossibile poterci giocare?

    Grazie per le spiegazioni

    #2
    Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Allora, avevo intenzione di comprare un mega drive e un super famicom.
    La mia domanda è: i giochi ke girano su queste console sono full japanese?
    Mi spiego meglio.. sia la schermata di gioco ke le opzioni sono tutte in caratteri giapponesi rendendo impossibile poterci giocare?

    Grazie per le spiegazioni

    Ti posso rispondere in riferimento al Mega Drive... la stragrande maggioranza dei titoli JAP sono dotati di opzioni in inglese e testo in-game debitamente comprensibile. Il giapponese (quando presente) è vincolato alla schermata dei titoli e alle scene d'intermezzo. Che io sappia solo alcuni giochi confinati al solo mercato nipponico hanno una larga prevalenza di lingua nipponica.


    In ogni modo... ecco un link ad un sito particolarmente utile sulla ludoteca Mega Drive:

    http://www.guardiana.net/MDG-Database/Mega%20Drive/
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Ti posso rispondere in riferimento al Mega Drive... la stragrande maggioranza dei titoli JAP sono dotati di opzioni in inglese e testo in-game debitamente comprensibile. Il giapponese (quando presente) è vincolato alla schermata dei titoli e alle scene d'intermezzo. Che io sappia solo alcuni giochi confinati al solo mercato nipponico hanno una larga prevalenza di lingua nipponica.


      In ogni modo... ecco un link ad un sito particolarmente utile sulla ludoteca Mega Drive:

      http://www.guardiana.net/MDG-Database/Mega%20Drive/
      si gli RPG sono solo in lingua JAPPONICA
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Quindi giochi come golden axe street of rage 2 quackshot sonic ecc si possono giocare anche in inglese giusto?

        Commenta


          #5
          Guarda, c'è un test molto semplice per saperlo: prima di ACQUISTARE la cartuccia, scarica la rom jappo e falla partire sull'emulatore, così sai in che lingua sono menù, testi, etc. Dopodiché CANCELLA la rom dal tuo hard disk (hai 24 ore di tempo) e procedi all'acquisto del supporto originale, dato che (come sai) la detenzione e l'utilizzo delle rom senza essere in possesso della copia fisica è considerato ILLEGALE e potresti rischiare di vedere degli uomini vestiti di nero con occhiali da sole suonare al tuo campanello.
          Ciao!
          Ultima modifica di synapsy; 09-05-2012, 14:47.
          Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
            Guarda, c'è un test molto semplice per saperlo: prima di ACQUISTARE la cartuccia, scarica la rom jappo e falla partire sull'emulatore, così sai in che lingua sono menù, testi, etc. Dopodiché cancella la rom dal tuo hard disk (hai 24 ore di tempo e procedi all'acquisto del supporto originale, dato che (come sai) la detenzione e l'utilizzo delle rom senza essere in possesso della copia fisica è considerato illegale.
            Ciao!
            Hai ragione, nn avevo pensato a questa soluzione. Ti ringrazio

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
              Quindi giochi come golden axe street of rage 2 quackshot sonic ecc si possono giocare anche in inglese giusto?
              Esatto!
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Grazie Alex per l'aiuto e grazie a tutti!
                Io invece, per paura di trovare i giochi full jap stavo cercando un sega genesis..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                  Io invece, per paura di trovare i giochi full jap stavo cercando un sega genesis..

                  Beh... una soluzione ci sarebbe: comprare il MD JAP e il Super Mega Key

                  Il Super Mega Key risolve parecchi problemi di compatibilità (anche se non proprio tutti...).

                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Ho provato tramite emulatore i giochi ke mi interessano principalmente. Solo quackshot ha i dialoghi e i menù in giapponese.
                    Mi potresti spiegare cos e' e come funziona il super mega key?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                      Ho provato tramite emulatore i giochi ke mi interessano principalmente. Solo quackshot ha i dialoghi e i menù in giapponese.
                      Mi potresti spiegare cos e' e come funziona il super mega key?
                      E' un valido adattatore multi-regione. Serve per utilizzare le cartucce con blocchi regionali sulle console non corrispondenti. Con il Super Mega Key si può giocare con un titolo JAP su una console PAL Europea o su un Genesis USA. Dietro all'adattatore ci sono una serie di "switch" che possono essere accesi/spenti in una serie di configurazioni... sulla parte frontale dell'adattatore c'è un prospetto con tutte le varie configurazioni attivabili secondo necessità.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Ah pero! Certo ke c'e' sempre da imparare nel mondo del retrogame
                        Ma con questo aggeggio se ad esempio ho una console NTSC e metto un gioco pal il gioco presenta le bande orizzontali o no?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                          Ah pero! Certo ke c'e' sempre da imparare nel mondo del retrogame
                          Ma con questo aggeggio se ad esempio ho una console NTSC e metto un gioco pal il gioco presenta le bande orizzontali o no?

                          Se non vado errato, le bande orizzontali dovrebbero dipendere dallo standard della console. Se la console è un sistema NTSC / NTSC-J (Sega Genesis o Mega Drive JAP), il titolo PAL / SECAM che viene eseguito, per l'appunto, su sistema NTSC gira comunque a 60 Hz e nel formato video "pieno.

                          Da notare che il titolo PAL di solito funziona su hardware NTSC grazie ad un adattatore come il Super Mega Key... anche se per diversi titoli più vecchi, non region-protected, l'adattatore non è necessario.


                          Di seguito alcune informazioni utili sugli standard tratti da un "Glossario Videoludico" di "produzione propria":


                          NTSC - acronimo per National Television Standard Committed, designa lo standard della TV analogica statunitense: un segnale video composito di 525 scanline con un refresh di 60 half-frames (interlacciato -ogni interlaced field conta 262,5 linee-). Lo standard giapponese è simile per molti aspetti, ma presenta alcune piccole differenze nella resa visiva che ne giustificano la sigla personalizzata NTSC-J. I due acronimi sono ugualmente usati per distinguere le c.d. "video gaming region". NTSC e NTSC-J "coprono": America del Nord, parte dell'America del Sud (fanno eccezione il Brasile e l'Argentina), Giappone, Sud-Est Asiatico, Taiwan, Hong Kong, Macau e South Korea. Le console e i vecchi computer che prevedevano anche l'uscita TV si dividono conseguentemente in sistemi NTSC e PAL, secondo le regioni in cui sono stati ufficialmente commercializzati. Le principali differenze tra i corrispettivi segnali video sono nel refresh (60 Hz NTSC e 50 Hz PAL), nella relativa differenza di velocità (il PAL è indicativamente più lento del 17,5%) e nelle differenze nel formato.

                          PAL - acronimo per Phase Alternating Line, designa lo standard della TV analogica europea (Francia esclusa): un segnale video composito di 575 linee visibili su 625 totali con un refresh di 50 half-frames. In questo standard ideato da Walter Bruch (Telefunken), le linee sono aggiornate alternativamente (prima tutte le pari e poi tutte le dispari) con una frequenza di 25 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda le relative "video gaming region", il PAL è diffuso nel Vecchio Continente, Brasile, Argentina, gran parte dell'Africa, sud dell'Asia e Australia.

                          SECAM - "Séquentiel couleur à mémoire" diffusa variante del PAL nata in Francia e attualmente presente nel nord dell'Asia e in diversi paesi africani. Il SECAM "replica" le caratteristiche salienti del PAL (575 linee visibili su 625 totali - refresh di 50 Hz), ma si caratterizza per una differente codifica del colore e dell'audio.
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-05-2012, 00:53.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Quindi in sostanza e' la console ke determina lo standard video. Quindi con una console pal e un gioco ntsc il gioco girerà a 50 Hz dico bene?
                            Ma le 2 bande nere che notiamo nelle console pal da cosa dipendono. E un semplice schiacciamento dell immagine rispetto all ntsc o la cosa e' più complessa?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                              Quindi in sostanza e' la console ke determina lo standard video. Quindi con una console pal e un gioco ntsc il gioco girerà a 50 Hz dico bene?
                              Ma le 2 bande nere che notiamo nelle console pal da cosa dipendono. E un semplice schiacciamento dell immagine rispetto all ntsc o la cosa e' più complessa?

                              Esatto... lo standard video dipende dall'hardware. Anche se il gioco è stato prodotto per le console PAL, quando funziona su quelle NTSC il formato video è "intero", il refresh è di 60 Hz e la velocità è superiore (una media del 17,5%).

                              Lo standard PAL ha una risoluzione verticale più alta dell'equivalente NTSC (PAL: 576p <-> NTSC: 480p), mentre i titoli 2D realizzati nativamente per quest'ultimo formato non sono ottimizzati per valorizzare le linee extra... da quì l'effetto "pseudo-letterbox" e la relativa leggera deformazione ("schiacciamento") dei dettagli.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-05-2012, 10:17.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X