Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I migliori titoli per Mega CD / Sega CD - Un'ipotetica top 10 / top 20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Popful Mail è l'ennesimo gioco NTSC only che va fuori sync sui sitemi PAL.

    Che sfigati noi utenti PAL

    E' anche vero che il Mega CD è una della macchine peggiori da questo punto di vista.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Popful Mail è l'ennesimo gioco NTSC only che va fuori sync sui sitemi PAL.

      Che sfigati noi utenti PAL

      E' anche vero che il Mega CD è una della macchine peggiori da questo punto di vista.
      Avendo posseduto il Mega CD NTSC JAP, ho avuto modo di riscontrare un problema simile con Soul Star... sbadatamente comprato nel 1994 in versione PAL. Nessun problema di region lock... ma i "tempi" del FMV non "collimavano" con la velocità dell'hardware, con conseguente "frammentazione" dei video. In sostanza il MCD JAP eseguiva il "pacchetto" di X fotogrammi "troppo velocemente" rispetto a quanto previsto dal titolo PAL... e il filmato si bloccava temporaneamente in attesa del "pacchetto" successivo.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Avendo posseduto il Mega CD NTSC JAP, ho avuto modo di riscontrare un problema simile con Soul Star... sbadatamente comprato nel 1994 in versione PAL. Nessun problema di region lock...
        Aspetta, vuoi dirmi che il Mega CD Jap non ha blocchi regionali, oppure che Soul Star per qualche motivo non ha il codice regionale nel CD?

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Aspetta, vuoi dirmi che il Mega CD Jap non ha blocchi regionali, oppure che Soul Star per qualche motivo non ha il codice regionale nel CD?
          I blocchi ci sono... esiste anche un adattatore per aggirarli. Soul Star PAL, a quanto pare, girava senza bisogno di adattatore anche su Mega CD JAP... con gli inconvenienti che ho descritto (comunque limitati ai FMV).
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            I blocchi ci sono... esiste anche un adattatore per aggirarli. Soul Star PAL, a quanto pare, girava senza bisogno di adattatore anche su Mega CD JAP... con gli inconvenienti che ho descritto (comunque limitati ai FMV).
            Quindi esistono giochi senza codice di blocco!

            Interessante.

            Chissà perché. Un errore? La SEGA voleva un dazio per il codice regionale? Il codice era nato opzionale come per il Mega Drive?

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Chissà perché. Un errore? La SEGA voleva un dazio per il codice regionale? Il codice era nato opzionale come per il Mega Drive?

              Con Soul Star Devo aver avuto una botta di c.


              Fatto sta che per questo genere di problemi servirebbe:

              http://www.ebay.co.uk/itm/Pro-CDX-SE...item3cc769b6e4


              ... adattatore che non ho mai acquistato. Va da sè che, nell'eventuale impossibilità di giocare a Soul Star, me lo sarei senz'altro procurato. Non so perchè... ma non è stato necessario.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-06-2012, 15:19.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #37
                Il CDX, grande aggeggetto. Insieme al CDX II sono adattatori che da quello che so funzionano anche con il 32X. Al contrario del CD+Plus che ho io.

                Comunque ragionavo su questa cosa del blocco regionale.

                In effetti esistono giochi che vanno senza problemi di sync su tutte le versioni del Mega CD. Final Fight CD e Mortal Kombat sicuri, altri non so, so solo che sono pochi.

                Immagino che la possibilità di vendere giochi senza blocco potesse essere utile in questi casi, in modo da ridurre all'osso i costi di sviluppo e pubblicazione del gioco.

                E' anche vero che giochi tipo Final Fight CD hanno delle censure a seconda delle versioni, che sicuramente hanno contribuito alla presenza del blocco.

                Certo è che il dover adattare il gioco alle diverse frequenze di clock del Mega CD per gli sviluppatori era un costo in più.
                Questa cosa ha sicuramente contribuito ad allontanare gli sviluppatori da questa macchina, nonché allo sviluppo di giochi NTSC only, come Popful Mail appunto.

                Niente da fare, una macchina troppo sfigata.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Il CDX, grande aggeggetto. Insieme al CDX II sono adattatori che da quello che so funzionano anche con il 32X. Al contrario del CD+Plus che ho io.

                  Comunque ragionavo su questa cosa del blocco regionale.

                  In effetti esistono giochi che vanno senza problemi di sync su tutte le versioni del Mega CD. Final Fight CD e Mortal Kombat sicuri, altri non so, so solo che sono pochi.

                  Frugando un po' nella mamoria, mi sembra di ricordare di aver usato il Super Mega Key per far funzionare Soul Star... non sono sicuro al 100% ma penso che sia proprio andata così. Ovviamente si è trattato di un tentativo alla disperata... riuscito.

                  Chissà se qualcun altro ha usato il Super Mega Key come supplente del CDX...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Frugando un po' nella mamoria, mi sembra di ricordare di aver usato il Super Mega Key per far funzionare Soul Star... non sono sicuro al 100% ma penso che sia proprio andata così. Ovviamente si è trattato di un tentativo alla disperata... riuscito.
                    Cosa cosa cosa?

                    No no, spiega, come hai fatto!

                    Sopra al Mega Key cosa hai messo come cartuccia? E gli switch come stavano settati?

                    Commenta


                      #40
                      Vado un attimo in off- topic: ma non è che si potrebbe fare anche un' ipotetica flop 10/20 del Mega CD? Me lo chiedo giusto per farmi un' idea su giochi da evitare per il Mega CD!

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                        Cosa cosa cosa?

                        No no, spiega, come hai fatto!

                        Sopra al Mega Key cosa hai messo come cartuccia? E gli switch come stavano settati?

                        Purtroppo vado a memoria... stiamo parlando di 20 anni fa...

                        Ricordo che usavo il Super Mega Key come se avessi dovuto giocare sul MD JAP con una cart EUR... solo che non inserivo nessuna cart nell'adattatore e lo usavo come surrogato del CDX. Se non ricordo male, "saltai" così la protezione di Soul Star (rammento che usai il Super Mega Key in "funzione CDX" -ovviamente senza cart inserite e con switch "EUR su JAP"- con almeno un titolo per Mega CD PAL... penso proprio si trattasse di Soul Star).
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-06-2012, 00:07.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da Homerdoh46 Visualizza il messaggio
                          Vado un attimo in off- topic: ma non è che si potrebbe fare anche un' ipotetica flop 10/20 del Mega CD? Me lo chiedo giusto per farmi un' idea su giochi da evitare per il Mega CD!

                          Ah... la flop 10/20 sarebbe un po' più facile da stilare... purtroppo (detto da ex possessore).


                          Tra quelli che ho comprato io (a suo tempo), classificherei come acquisti poco felici:


                          Heavy Nova ( https://www.retrogaminghistory.com/ho...a-mega-cd.html )
                          The Adventures of Batman and Robin (ben realizzato ma pressochè ingiocabile)
                          Fatal Fury Special (non male la grafica -specialmente gli sprite- ma povere le animazioni e troppo blando il ritmo)
                          Black Hole Assault (meglio di Heavy Nova... ma non poi di molto...)
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-06-2012, 00:27.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Purtroppo vado a memoria... stiamo parlando di 20 anni fa...

                            Ricordo che usavo il Super Mega Key come se avessi dovuto giocare sul MD JAP con una cart EUR... solo che non inserivo nessuna cart nell'adattatore e lo usavo come surrogato del CDX. Se non ricordo male, "saltai" così la protezione di Soul Star (rammento che usai il Super Mega Key in "funzione CDX" -ovviamente senza cart inserite e con switch "EUR su JAP"- con almeno un titolo per Mega CD PAL... penso proprio si trattasse di Soul Star).

                            Guarda, mi hai messo una tale curiosità, che sono tentato a fare una prova.

                            Però ho un po paura, non ho mai usato il Mega Key senza nessuna cartuccia sopra ... magari per ora aspetto e vedo se la curiosità si stempera.

                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            ...
                            Fatal Fury Special (non male la grafica -specialmente gli sprite- ma povere le animazioni e troppo blando il ritmo)
                            ...
                            Addirittura tra i peggiori? Io mi ricordo che Fatal Fury su MD era un gioco che mi piaceva parecchio, me lo sono fatto prestare parecchie volte.
                            La versione per Mega CD non mi sembrava tanto male.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                              Guarda, mi hai messo una tale curiosità, che sono tentato a fare una prova.

                              Però ho un po paura, non ho mai usato il Mega Key senza nessuna cartuccia sopra ... magari per ora aspetto e vedo se la curiosità si stempera.



                              Addirittura tra i peggiori? Io mi ricordo che Fatal Fury su MD era un gioco che mi piaceva parecchio, me lo sono fatto prestare parecchie volte.
                              La versione per Mega CD non mi sembrava tanto male.

                              Se non ricordo male, usai proprio il Super Mega Key per giocare a Sonic CD con la combinazione MD PAL di un mio amico + Mega CD NTSC JAP (mio). Ci piaceva fare esperimenti... in pratica il Super Mega Key lo usavo anche per adattare la console europea all'add-on giapponese.

                              In effetti ero curioso di vedere se su MD PAL + Mega CD NTSC Sonic CD accusava quei curiosi rallentamenti che fanno capolino nella configurazione giapponese (a volte lo scrolling mostra incertezze)... e, come previsto, nell'ibrida MD PAL + Mega CD NTSC questo piccolo inconveniente non si nota (anche se la velocità è quella classica PAL -17% circa-... l'uscita video è quella del MD PAL). L'ibrido MD PAL + Mega CD NTSC ere anche l'unico modo (per me) di vedere senza pausa i FMV di Soul Star PAL.

                              Sulla questione dei rallentamenti, avevo notato che certi giochi su cart che soffrivano di slowdowns su MD NTSC JAP non si comportavano nello stesso modo se giocati (magari grazie alla "mediazione" del Super Mega Key) su MD PAL... ad esempio Thunder Force IV JAP non rallenta se giocato su Mega Drive PAL (serve il Super Mega Key).


                              Per quanto riguarda Fatal Fury Special su Mega CD, non l'ho incluso tra i peggiori... ma semplicemente menzionato tra i miei "acquisti poco felici"...
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-06-2012, 14:40.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                beh. A Majinga confermo che fatal fury special è vero che non è tra le migliori conversioni del gioco certo ma almeno è divertente e difficile al punto giusto, meglio se punti alla versione giapponese che è un pochino più veloce rispetto alla versione pal.
                                Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                                Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X