I livelli di difficoltà nei videogiochi - Quali sarebbero le soluzioni migliori? | Retrogaming Forum - Pagina 3
Registrati!

User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    L'avatar di striderhiryu

In RH da...
    Jun 2010
    Inserzioni Blog
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet Visualizza Messaggio
    In ogni modo, nessuno dei Sonic storici necessita di remake mirati a renderli ancora più facili...
    sono d'accordo, al limite può essere saggio introdurre la possibilità di selezionare i livelli, inclusi i livelli bonus!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Due spunti interessanti che, a grandi linee, possono rientrare nella discussione:

- l'eventualità di una futura "Easy Mode" in Dark Souls:

http://www.everyeye.it/multi/notizia...-facile_134615

- le critiche rivolte dal lead designer di Assassin's Creed alla "modalità facile" dei videogiochi:

http://www.everyeye.it/multi/notizia...erienza_134648

Vorrei aggiungere una riflessione: ma non sarà essenzialmente una questione di trasversalità dell'intrattenimento videoludico alle diverse fasce d'età e, di conseguenza, della carenza di tempo da dedicare ai vg che ricorre nei non-più-giovanissimi? Ovvio che molti giocatori hanno passato da tempo la ventina e non hanno più molto tempo da dedicare ai videogiochi, pur apprezzandoli ancora parecchio. Per queste persone un titolo dalla difficoltà arcigna può non essere l'ideale.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-09-2012 alle 14:18
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

L'avatar di Cthulhu

In RH da...
    Jun 2010
    Inserzioni Blog
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    molti giocatori hanno passato da tempo la ventina e non hanno più molto tempo da dedicare ai videogiochi, pur apprezzandoli ancora parecchio. Per queste persone un titolo dalla difficoltà arcigna può non essere l'ideale.
    Questo è verissimo, ma il giorno in cui non avrò più abbastanza tempo per giocare (spero che non capiti mai), preferirò di certo guardarmi dei gran film piuttosto che acquistare un gioco per finirlo nel giro di poche ore senza un minimo di impegno; in questi ultimi anni il mio tempo per giocare si è ridotto drasticamente, ma sinceramente credo che il divertimento dipenda anche da un pò dall'impegno richiesto dal gioco stesso e poco mi importa se anziché... due settimane mi ci vorrà un mese o più per terminarlo, anzi meglio direi!
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

MBry0
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Cthulhu Visualizza Messaggio
    preferirò di certo guardarmi dei gran film piuttosto che acquistare un gioco per finirlo nel giro di poche ore senza un minimo di impegno
    Esattamente la via che ho intrapreso.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cthulhu Visualizza Messaggio
    Questo è verissimo, ma il giorno in cui non avrò più abbastanza tempo per giocare (spero che non capiti mai), preferirò di certo guardarmi dei gran film piuttosto che acquistare un gioco per finirlo nel giro di poche ore senza un minimo di impegno; in questi ultimi anni il mio tempo per giocare si è ridotto drasticamente, ma sinceramente credo che il divertimento dipenda anche da un pò dall'impegno richiesto dal gioco stesso e poco mi importa se anziché... due settimane mi ci vorrà un mese o più per terminarlo, anzi meglio direi!
    In effetti, è anche possibile acquistare un titolo "tosto" ogni tanto e finirlo molto gradualmente con i tempi a disposizione, dedicandovi tutto l'impegno che merita.
    Viceversa, conosco diversi videogiocatori trentenni che non amano i giochi troppo facili, ma sono in linea di massima soddisfatti di un titolo che mette sul piatto quel tanto di difficoltà atta a garantire un minimo di sfida e poco più. Il loro ragionamento è molto semplice: quando tornano dal lavoro e si prendono quel poco tempo che hanno a disposizione per un po' di relax videoludico, non vogliono ripetere n volte la stessa sezione per stressarsi anche con il vg di turno. Non saprei dire se questo approccio è diffuso, ma le politiche dei publisher sembrerebbero tenerne conto.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-09-2012 alle 16:47
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Spesso la difficoltà è confusa con frustrazione, a causa di scelte di mal game design.
    A qualcuno piace la frustrazione, ma alla gran parte di noi no.
    God of War sa essere difficile ma NON frustrante.
    Metroid Prime (finito da poco) è difficile al punto giusto, ma nella parte finale è frustrante, perchè se crepi devi rifarti una sezione che NON VUOI RIFARE. Questa non è difficoltà, ma una malascelta degli sviluppatori.
    Così come in quei titoli in cui sei costretto a ripetere sezioni che non ti trasmettono più nulla: ok, quella parte l'ho fatta. La devo ripetere, è lunga e non mi porta benefici (aumento esperienza per rendere lo scontro finale più facile? No). Quella è frustrazione.

Molti titoli del passato erano davvero più difficili? O più frustranti?
    Turrican II lo finisci in un'ora, ma per finirlo ce ne devi spendere almeno 10 di ore, per imparare a vivere. Era difficile?
    Project X era difficile o frustrante? Un Hardcore gamer ha ragione quando lo preferisce ai giochi di oggi? No. Perchè era frustrante.

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Turrican II lo finisci in un'ora, ma per finirlo ce ne devi spendere almeno 10 di ore, per imparare a vivere. Era difficile?
    Turrican II non era difficile (anche perchè i Factor 5 hanno seminato in giro troppi 1UP)... ma riusciva ad essere molto longevo per l'estensione dei livelli e l'ottima struttura delle mappe di gioco che ne incentivavano anche la rigiocabilità. Giocato e finito su "real hardware" il porting su Atari ST, idem come sopra per quanto riguarda l'originale per Amiga (molto tempo dopo... con tanti ringraziamenti al WinUAE)... con le debite proporzioni in riferimento alle diversissime possibilità audiovisive, Turrican II è un titolo assolutamente stupendo in entrambe le versioni!
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 16-09-2012 alle 19:44

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •