Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I titoli migliori della ludoteca Neo Geo - Un'ipotetica top 10 / top 20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    ecco la mia lista:

    [...]
    04. Raguy
    [...]

    Probabilmente Raguy / Blue's Journey si presta ad essere riscoperto... in generale ho sempre avuto l'impressione che sia passato un po' inosservato e magari più oggetto di critiche che non di apprezzamenti da parte di chi lo ha analizzato (superficialmente?):

    http://www.neo-geo.com/reviews/neo-r.../bluesjour.htm
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-07-2012, 21:54.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Secondo me chi lo ha analizzato in passato non ci ha perso più di un paio d'ore a giocarlo. All'inizio (1991/92) anch'io pensavo di avere a che fare con un gioco mediocre, prevenuto a causa delle recensioni su Game Power e Consolemania... poi ho scoperto un gioco che era nettamente diverso dalle descrizioni fatte dai recensori dell'epoca. Grafica e sonoro sono di buon livello, ma è la giocabilità e le trovate inventate dai programmatori che lo rendono speciale. Molte cose da scoprire, armi diverse da cambiare sdurante il gioco per facilitarsi la vita, imparare ad usare gli oggetti giusti negli schemi giusti, i bivi, i passaggi segreti... insomma, tanta roba.

      Quello che invece mi sorprende è la fama che si è generata sulla serie super sidekicks, una serie che giudico davvero una schifezza, 5 titoli tutti uguali tra loro e pieni di difetti, ad accezione del primo, strutturalmente diverso dagli altri. Anni luce dalla giocabilità dei titoli calcistici Taito.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
        Secondo me chi lo ha analizzato in passato non ci ha perso più di un paio d'ore a giocarlo. All'inizio (1991/92) anch'io pensavo di avere a che fare con un gioco mediocre, prevenuto a causa delle recensioni su Game Power e Consolemania...
        Infatti... ricordavo anch'io questi articoli. A questo punto è bene riprenderlo in mano (molto) a posteriori e magari rivalutarlo, senza farsi più influenzare da certe analisi un po' superficiali.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Rifaccio il mio post portando a 30 i best games per questo sistema (ci sono troppi super hits per ridurre il tutto a sole 10 o 20 uinità. L'elenco è basato sull'ordine di uscita.

          01. Nam 1975
          02. Magician Lord (so che qui Alex non concorderà, ma a mio giudizio questo gioco resta una delle esperienze più interessanti nell'immaginario fantasy del NG).
          03. Raguy
          04. Aso II
          05. Crossed Swords
          06. Soccer Brawl
          07. Last Resort
          08. Ninja Commando
          09. King of the Monsters 2
          10. Art of Fighting

          11. View Point
          12. World Heroes 2
          13. Samurai Spirits
          14. Fatal Fury Special
          15. Spin master
          16. Art of Fighting 2
          17. Top Hunter
          18. Samurai 2
          19. Puzzle Bobble
          20. World Heroes Perfect

          21. KOF '95
          22. Pulstar
          23. Real Bout
          24. Metal Slug
          25. Ninja Masters
          26. Blazing Star
          27. Metal Slug x
          28. Prehistoric Isle 2
          29. Metal Slug 3
          30. Garou

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
            Rifaccio il mio post portando a 30 i best games per questo sistema (ci sono troppi super hits per ridurre il tutto a sole 10 o 20 uinità. L'elenco è basato sull'ordine di uscita.

            01. Nam 1975
            02. Magician Lord (so che qui Alex non concorderà, ma a mio giudizio questo gioco resta una delle esperienze più interessanti nell'immaginario fantasy del NG).
            03. Raguy
            04. Aso II
            05. Crossed Swords
            06. Soccer Brawl
            07. Last Resort
            08. Ninja Commando
            09. King of the Monsters 2
            10. Art of Fighting

            11. View Point
            12. World Heroes 2
            13. Samurai Spirits
            14. Fatal Fury Special
            15. Spin master
            16. Art of Fighting 2
            17. Top Hunter
            18. Samurai 2
            19. Puzzle Bobble
            20. World Heroes Perfect

            21. KOF '95
            22. Pulstar
            23. Real Bout
            24. Metal Slug
            25. Ninja Masters
            26. Blazing Star
            27. Metal Slug x
            28. Prehistoric Isle 2
            29. Metal Slug 3
            30. Garou

            Beh... come hai giustamente anticipato, non concordo su Magician Lord per vari motivi che ho già menzionato (nonché esposto in una review pubblicata su RH : https://www.retrogaminghistory.com/ho...d-neo-geo.html )... anche se non ho mai sostenuto che sia un titolo mediocre, ma da quì ma metterlo in una top 30 del Neo Geo... in generale mi trovo più o meno d'accordo con diverse considerazioni espresse in questa recensione (anche se, alla fin fine, nella mia sono stato meno severo):

            http://www.neogeoforlife.com/viewpage.php?page_id=69


            Curioso... un solo titolo della serie King of Fighters... e proprio KoF 95? Di solito si tende a preferire KoF 98. Da parte mia avrei inserito KoF 98 e KoF 99...


            Per il resto direi che la lista è pienamente condivisibile... anche se forse qualcuno avrà da ridire su Art of Fighting 2...
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-09-2012, 17:08.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              La scelta del KOF migliore non è semplice. Sicuramente non il 94. Graficamente il 96 è il più bello, anche i fondali sono ispirati e molto gradevoli, però grazie all'impostazione del combattimento ravvicinato perde molto e le combo non sono eccezionali, Seva del Boss finale epica. Il 97 proprio no. Dal 99 in su ci sono gli strikers che rendono i giochi un circo di combo infinite. Quindi la scelta si ferma tra il 95 (graficone, fondali ispirati, ottima giocabilitò ma danno troppo elevato) e il 98, globalmente il top come giocabilità, ma fondali anonimi e meno ispirati del 95, score system poco interessante.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                La scelta del KOF migliore non è semplice. Sicuramente non il 94. Graficamente il 96 è il più bello, anche i fondali sono ispirati e molto gradevoli, però grazie all'impostazione del combattimento ravvicinato perde molto e le combo non sono eccezionali, Seva del Boss finale epica. Il 97 proprio no. Dal 99 in su ci sono gli strikers che rendono i giochi un circo di combo infinite. Quindi la scelta si ferma tra il 95 (graficone, fondali ispirati, ottima giocabilitò ma danno troppo elevato) e il 98, globalmente il top come giocabilità, ma fondali anonimi e meno ispirati del 95, score system poco interessante.

                Non li conosco tutti, ma ho comunque un debole per questa serie. Mi piaceva moltissimo il 96, il 98, il 99 (il mio preferito), il 2000 e il 2002. Qual è il più popolare? In generale si tende a preferire il 98... o è una mia impressione? In ogni modo dovrei approfondire il 95, visto che l'ho sostanzialmente "saltato" (a suo tempo avevo letto anch'io di controlli un po' ostici e un certo sbilanciamento sull'entità dei danni... difetti che, più o meno, vengono riportati in questa review (condivisibile?): http://www.neogeoforlife.com/viewpage.php?page_id=177 ).

                Non sarebbe male aprire un topic sul genere "Qual è il vostro King of Fighters preferito?"
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  [QUOTE=Gemant;87016]Rifaccio il mio post portando a 30 i best games per questo sistema (ci sono troppi super hits per ridurre il tutto a sole 10 o 20 uinità. L'elenco è basato sull'ordine di uscita.

                  E se considerassimo anche il prezzo delle cartucce nello stilare la classifica? Ci sono titoli tipo Samurai Showdow 2, Alpha Mission 2 e King of Fighter '94 che son quasi imbattibili per qualità/prezzo. Che ne dite?
                  Game Over

                  Commenta


                    #24
                    Il prezzo è un fattore insignificante nella valutazione reale di ciò che offre un prodotto retrò anche perchè non esiste solo l'AES, ma anche le MVS, che loose valgono "0", oppure le roms sull'emulatore che sono gratis.

                    Oltretutto il valore viene manipolato dalla domanda e dall'offerta ed è suscettibile alla speculazione in ambito collezionistico, e questi non sono fattori che concorrono a poter determinare la qualità prezzo sui giochi che non si trovano più nuovi ma solo usati.
                    Ultima modifica di Gemant; 10-10-2012, 09:28.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                      Il prezzo è un fattore insignificante nella valutazione reale di ciò che offre un prodotto retrò anche perchè non esiste solo l'AES, ma anche le MVS, che loose valgono "0", oppure le roms sull'emulatore che sono gratis.

                      Oltretutto il valore viene manipolato dalla domanda e dall'offerta ed è suscettibile alla speculazione in ambito collezionistico, e questi non sono fattori che concorrono a poter determinare la qualità prezzo sui giochi che non si trovano più nuovi ma solo usati.

                      Sono d'accordo. Il topic si riferisce essenzialmente al valore qualitativo del titolo... a prescindere dal "valore collezionistico". Ovvio che, almeno per quanto riguarda alle qualità tecniche, il tutto va riferito alle potenzialità audiovisive del Neo Geo, nonché, a grandi linee, all'anno di realizzazione.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X