Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I titoli migliori della ludoteca Neo Geo - Un'ipotetica top 10 / top 20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    I titoli migliori della ludoteca Neo Geo - Un'ipotetica top 10 / top 20

    Vista la notevole qualità media che caratterizza la ludoteca del sistema Neo Geo MVS e del suo corrispettivo consolistico Neo Geo AES, non è certo facile stilare un'ipotetica top 10 / top 20... in ogni modo ci provo con la consapevolezza che si tratterà di una delle tante classifiche possibili:


    1 - The King of Fighters '98 - The Slugfest
    2 - Metal Slug 3
    3 - Samurai Shodown II
    4 - Street Hoop
    5 - The King of Fighters '99 - Millennium Battle
    6 - Blazing Star
    7 - Garou: Mark of the Wolves
    8 - Last Blade 2
    9 - King of Fighters 2002
    10 - Super Sidekicks 4 / Ultimate 11


    Ipotetiche posizioni da 11 a 20


    11 - Real Bout Fatal Fury 2
    12 - Super Sidekicks 3 - The Next Glory
    13 - Shock Troopers 2
    14 - King of Fighters '96
    15 - Metal Slug X
    16 - Neo Turf Masters
    17 - Waku Waku 7
    18 - Art Of Fighting 3
    19 - Breakers Revenge
    20 - Matrimelee


    Qual è la vostra Neo Geo MVS / AES Top 10 / Top 20 ?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-05-2012, 20:10.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    1 - Metal Slug
    2 - Samurai Shodown II
    3 - Soccer Brawl ( spettacolare )
    4 - Top Hunter ( ci sapeva fare anche con i platform il Neo Geo )
    5 - King of Fighters '96
    6 - Real Bout Fatal Fury 2
    7 - Super Sidekicks II ( il capitolo a cui ho giocato di più )
    8 - Blazing Star
    9 - Street Hoop
    10 - Neo Drift Out

    Questa volta è stato facile arrivare a 10

    Commenta


      #3
      I miei preferiti erano Metal slug, Street hoop e Neo Turf master, che non hanno bisogno di presentazioni (quante monetine spese su questi tre!)
      Oltre a questi e oltre a quelli che sono già stati citati (che però non conosco tutti) menzionerei anche Burning fight (bel picchiaduro a scorrimento, con lo scenario ampiamente distruttibile),Sengoku (altro beat 'em up, rispetto al primo forse meno giocabile ma più originale e comunque tecnicamente ottimo, almeno per gli standard del 1991), Magician Lord (platform un pò macchinoso nella giocabilità ma affascinante e con una sua personalità) e Last resort (ottimo shooter). Ah, dimenticavo Shock troopers, bellissimo sparatutto a scorrimento alla Mercs.
      Visto che sono arrivato a 8, ne aggiungo 2 e così completo la mia top ten: Baseball stars 2 e l'immarcescibile Super sidekicks 3.
      Ultima modifica di JoustSonic82; 27-05-2012, 10:21.
      "E adesso aspetterò domani
      per avere nostalgia
      signora libertà signorina fantasia
      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
        Oltre a questi e oltre a quelli che sono già stati citati (che però non conosco tutti) menzionerei anche Burning fight (bel picchiaduro a scorrimento, con lo scenario ampiamente distruttibile),Sengoku (altro beat 'em up, rispetto al primo forse meno giocabile ma più originale e comenuque tecnicamente ottimo, almeno per gli standard del 1991), Magician Lord (platform un pò macchinoso nella giocabilità ma affascianante e con una sua personalità) e Last resort (ottimo shooter). Ah, dimenticavo Shock troopers, bellissimo sparatutto a scorrimento alla Mercs.

        Tolto Burning Fight (mi è sempre sembrato uno scialbo clone di Final Fight e gli ho sempre preferito di gran lunga quest'ultimo e numerosi altri beat 'em up più o meno contemporanei), sono tutti titoli che apprezzavo e gettonavo moltissimo... con la consapevolezza, però, dei rilevanti limiti di Sengoku (abbastanza grezzo come tecnica e gameplay... anche se lo "scontro spada contro spada" e il largo uso dello sprite scaling erano davvero ipergasanti), di Magician Lord (action-platform legnoso nelle animazioni e un po' sbilanciato nella difficoltà -anche se apprezzavo comunque moltissimo l'estetica e la colonna sonora-... l'ho un po' criticato nella relativa recensione - https://www.retrogaminghistory.com/ho...d-neo-geo.html -) e di Last Resort (graficamente ottimo ma abbastanza corto -5 livelli- e un po' penalizzato dai rallentamenti).


        Volendo seguire di più i miei gusti personali aggiungerei ai 20 titoli del primo post:

        Ghost Pilots
        Aero Fighters 2 / Sonic Wings 2
        Alpha Mission II
        Kabuki Klash
        Ninja Commando
        Viewpoint
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-05-2012, 02:53.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Per quanto riguarda la critica relativa al Neo Geo, sono piuttosto interessanti le recensioni pubblicate quì:


          http://www.neo-geo.com/reviews/index.htm

          http://videogamecritic.net/neogeo.htm
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Se devo dire la mia i miei giochi preferiti del Neo geo sono

            Metal SLug
            Metal Slug 2
            King of fighters 95
            Samurai showdown
            Art of fighting 3
            View point
            Puzzle Bobble 2
            Metal Slug 3
            Double Dragon
            Super sidekicks 2

            Gli altri 10 della classifica:

            waku waku 7
            metal slug 5
            last blade 2
            samurai showdown rpg
            pulstar
            sonic wings 3
            king of the monsters 2
            king of fighters 97
            fatal fury 2
            neo drift
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #7
              Metal Slug
              King of Fighters 98
              Metal Slug X
              Metal Slug 3
              Blazing Star
              Garou mark of the wolves
              puzzle bobble
              Neo turf masters
              Pulstar

              Poi non saprei... Non sono in ordine fra l'altro.

              Commenta


                #8
                Per quanto mi riguarda:

                Metal Slug
                Neo Turf Masters
                Street Hoop
                Windjammers
                Waku Waku 7
                Puzzle Bobble
                Double Dragon
                Super Sidekicks 2
                Soccer Brawl
                Breaker's Revenge
                -== Feel the power ==-



                BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                Profilo Playfire: Amiga1200

                Commenta


                  #9
                  ci stiamo dimenticando di tophunter lastresort che lo preferisco a blazing star. e magician lord

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
                    ci stiamo dimenticando di tophunter lastresort che lo preferisco a blazing star. e magician lord

                    Curioso... ho sempre ritenuto Magician Lord come un titolo discreto senza grandi acuti. Sono sempre stato affascinato dalla grafica (con riserve sulle animazioni) e dalla colonna sonora... ma globalmente non mi ha mai colpito più di tanto.

                    Per quanto riguarda Last Resort... la sua candidatura è, a mio avviso, molto più solida di quella di Magician Lord... peccato, però, che sia un po' troppo corto e soffra di una certa tendenza ai rallentamenti...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      sai alex io considererei anche l'anno di uscita magician fù in dayone con la console le colonne sonore erano di tutto rispetto, anche se era il classico mangiagettoni ricordo che dopo qualche minuto che stavi fermo usciva una sorta di demone che ti istant killava....

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Nikoz Visualizza il messaggio
                        sai alex io considererei anche l'anno di uscita magician fù in dayone con la console le colonne sonore erano di tutto rispetto, anche se era il classico mangiagettoni ricordo che dopo qualche minuto che stavi fermo usciva una sorta di demone che ti istant killava....

                        Anche più d'uno per volta... però era possibile farli fuori

                        https://www.retrogaminghistory.com/ho...d-neo-geo.html


                        In ogni modo sono d'accordo che, in questo caso, il Neo Geo era ancora "in rodaggio"...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Io metterei come primo :

                          1) Art of Fighting 1

                          2) Art of Fighting 2

                          3) Fatal Fury 2

                          4) World Heroes 2

                          5) Samurai Shodown <--- questo tecnicamente in teoria andrebbe come primo della lista ma lo metto al 5° posto tra i miei preferiti, purtroppo l'ho comprato quando il neo-geo aes stava ormai scomparendo dal mercato.

                          Sono stati i giochi con cui sono cresciuto, che mi hanno lasciato tanti stupendi ricordi nella fase di vita da pischello.
                          Ultima modifica di Franzua; 21-07-2012, 11:16.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Franzua Visualizza il messaggio
                            Io metterei come primo :

                            1) Art of Fighting 1

                            2) Art of Fighting 2

                            3) Fatal Fury 2

                            4) World Heroes 2

                            5) Samurai Shodown <--- questo tecnicamente in teoria andrebbe come primo della lista ma lo metto al 5° posto tra i miei preferiti, purtroppo l'ho comprato quando il neo-geo aes stava ormai scomparendo dal mercato.

                            Sono stati i giochi con cui sono cresciuto, che mi hanno lasciato tanti stupendi ricordi nella fase di vita da pischello.

                            Se avessi voluto elencare in una top ten i titoli per Neo Geo che ricordo più volentieri, avrei senz'altro menzionato Fatal Fury 2 e Art of Fighting... con buona pace dei limiti relativi al gameplay che li caratterizzavano. Sempre da un punto di vista squisitamente personale, avrei inserito Alpha Mission II (a mio avviso un valido shoot 'em up) e Andro Dunos (nulla di che... ma mi divertiva molto...).
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              ecco la mia lista:

                              01. Metal Slug
                              02. Top Hunter
                              03. View Point
                              04. Raguy
                              05. Fatal Fury Special
                              06. Blazing Star
                              07. Pulstar
                              08. Soccer Brawl
                              09. Nam - 1975
                              10. Samurai Spirits

                              Ci sono troppi super hits su neo geo per limitare la classifica a soli 10 titoli cmq.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X