Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pokemon Lost Silver

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pokemon Lost Silver

    Girando per youtube ho trovato questo video



    Si tratta chiaramente di una legenda metropolitana, come quella del mistero di Lavandonia e di tante altre che si sono create attorno al mondo dei Pokemon, la cosa curiosa è che un programmatore di nome "Reidd" ha creato una versione del gioco basandosi sul racconto.

    Ecco il link:


    Allego anche la storia per iscritto, per chiunque non volesse vedere il video:
    Spoiler:
    Vedete, sono un semplice studente del college che vive da solo in un appartamento. Ero molto entusiasta per il rilascio mondiale di HeartGold/SoulSilver. Mi sono praticamente isolato dal resto del mondo di proposito, salvo l'utilizzare internet per la scuola. Ciò significa niente 4chan, niente /v/, niente Bulbapedia eccetera.

    Dal momento che ero impegnato con lo studio ed ero un povero squattrinato all'epoca, non fui capace di comprare SoulSilver alla data del rilascio. Alla fine dell'anno scolastico, l'ho ordinato su Amazon (mi spiace, non gioco alle maledette rom illegali). Comunque, ci ha messo una settimana ad arrivare. Quindi decisi di rigiocarmi la versione Cristallo sul GameBoy Color, nell'attesa.

    Comunque, ricordai che un bel po' di tempo fa mia madre la gettò via poiché le avevo detto che i salvataggi erano andati a puttane, ed ero abbastanza irritato. Aveva gettato via anche la cassetta della versione Argento, quindi mi rimaneva solo il GameBoy Color. Allora non ho potuto fare altro che andare al Gamestop e comprarne una versione usata - dato che era anche l'unica che avevano per il GameBoy Color. Dieci dollari - prezzo ragionevole, nonostante fosse un Gamestop.

    Sono tornato a casa e ho incominciato questo viaggio nostalgico. In ogni caso, è qui che le cose iniziano a farsi strane - ed è qui che inizia la ragione per cui dovreste leggere questa storia.

    Il logo della Gamefreak è apparso come di consueto, ma si è stoppato lì. Pensavo che la cartuccia fosse difettosa, o qualcosa del genere, quindi l'ho spento e riacceso. E' successa esattamente la stessa cosa. Ho provato a premere e ripremere i pulsanti A, Start, e tutti gli altri. Alla fine, il logo è scomparso e al suo posto la schermata è rimasta nera per circa cinque secondi. All'improvviso, invece di andare al Menù d'inizio come al solito, fui catapultato nel gioco, all'interno di un file già salvato - il che era strano, dato che solitamente queste cartucce vengono resettate. Ma non mi diede più di tanto fastidio, anzi, io stesso avrei scelto l'opzione "Continua" per ficcanasare un po' nella partita del precedente propretario.

    Per prima cosa, ho dato un'occhiata alle sue informazioni. Il suo nome era semplicemente "...". Molto originale. Poi ho controllato il suo profilo, e a quanto pare aveva 999:99 ore di gioco, le 16 medaglie canoniche, 999999 Pokédollari e tutti i 251 Pokémon sul Pokédex. Visto che, a quanto sembrava, doveva per forza avere anche Mew e Celebi doveva aver usato il Game Genie*. In alternativa, doveva essere un giocatore parecchio accanito.
    Volevo dare un'occhiata anche ai suoi Pokémon, giusto per scoprire quanto era figo il suo team. Con grande sorpresa, trovai in squadra cinque Unown e un sesto Pokémon chiamato "HURRY" in italiano 'Sbrigati' oppure 'Fai in fretta'. Credevo che fosse semplicemente uno scherzo crudele fatto dalla persona che ha giocato per ultima con quella cartuccia, ma ho voluto comunque vedere i profili degli altri Pokémon. Come mi aspettavo, erano Unown dalla forma diversa, tutti al livello 5. Non ero ferratissimo con l'alfabeto Unown, all'epoca, ma con un po d'ingegno riuscìì a capire che i cinque unown scrivevano insieme la parola "LEAVE", ovvero 'Vai via', 'Scappa'. Come sesto Pokémon saltò fuori un Cyndaquil (giusto per la cronaca, nella versone Argento le icons non erano ancora "individualizzate"). Il Pokémon sembrava normale, ma aveva solo 1 HP, era al livello 5 e conosceva soltanto due attacchi: "Ruggito" e "Flash". Non sapevo perché lo avesse chiamato "HURRY", ma al momento non feci molto caso al nome. La cosa più inquietante era che, nonostante il volume della piccola consolle fosse al massimo, nessuno dei Pokémon aveva emesso il proprio verso. C'era solo silenzio.

    Avendone abbastanza del team, sono tornato alla schermata principale; mi trovavo in quella che poteva sembrare una stanza della Torre Sprout. Per qualche ragione, però, non vi erano altri personaggi al di fuori di me. Anche peggiore era il fatto che il pilastro centrale era immobile, inclinato di lato. Non c'era musica, e non c'erano né uscite né scale, o, almeno, pensavo che non ci fossero.

    Ho gironzolato per qualche minuto, ma non riuscivo a trovare una via d'uscita. Di sicuro non era una stanza presente nella Torre Sprout, non l'avevo mai vista prima. Ho provato a cercare nello Zaino qualcosa tipo una Fune di Fuga, ma era completamente vuoto. Non c'erano neanche Pokémon selvatici.
    Finalmente, trovai una scala, che saltò fuori essere dietro il "pilastro". Lo schermo divenne nero, poi cominciò a suonare una musica. Un brivido percorse la mia schiena, riconoscendo il tema musicale che si sente alle Rovine d'Alfa sintonizzando la Radio, la tipica musica degli Unown.
    Subito compresi che la schermata nera non era una transizione: Mi trovavo in una stanza buia. Per illuminarla avrei dovuto usare Flash. Prima di occuparmi di quello, subito cercai il PokéGear per cambiare la musica in qualcosa di più allegro, ma pare che non ci fosse nessuna Scheda Radio, né un Telefono né l'orologio. C'era solo una Mappa dove Gold (aka "...", ma da adesso lo chiamerò Gold) camminava nel buio più totale.

    Ricordai che Cyndaquil aveva Flash, così spensi il PokéGear e glielo feci usare. Non comparve alcun messaggio del tipo "HURRY usa Flash!", o cose simili. La stanza si illuminò, e quasi mi pentii di averlo fatto. Il colore della stanza era un raccapricciante rosso sangue, ed un sentiero grigio lineare conduceva verso sud. La scala che avevo utilizzato era scomparsa.
    Non avevo altra scelta che andare a sud. Lo schermo diveniva più scuro ogni 20 passi, fino alla fine, dove c'era un cartello. Lo lessi, diceva: "TURN BACK NOW".
    Improvvisamente, mi veniva chiesto di rispondere SI' o NO, ma non sapevo a quale ipotetica domanda avrei dovuto dar risposta, visto che non me ne erano state fatte. Scelsi "SI'", giusto perché non sapevo cosa stesse chiedendo, e lo schermo si annerì di nuovo, emettendo un suono simile a quello di quando usi delle scale nel gioco. La musica degli Unown si è fermò, e in pochi istanti venne rimpiazzata da un ben più piacevole PokéFlauto.
    Mi trovavo in un'ennesima stanza scura: col fiato sospeso decisi di usare nuovamente Flash. Improvvisamente, un Box di dialogo recitò la frase "HURRY è esausto", il che era strano dato che se ben ricordo non era avvelenato o cose simili, e ovviamente non stavo combattendo. Andai velocemente a controllare il menù dei Pokémon e improvvisamente quel Cyndaquil non c'era più. Dopo aver controllato il team, mi accorsi che nessuno dei miei Pokémon era più lì. Tutta la squadra era stata rimpiazzata da Unown di livello 10. Ripetendo la stessa procedura adottata prima, "lessi" quel che dicevano. Il nuovo team di Unown diceva "HEDIED", 'È morto'.

    Comunque, dopo quel cambio inquietante, la stanza si è illuminata e mi sono ritrovato in una piccola camera grande appena quattro quadrati. I muri erano mattoni grigi, come se fossi stato in un posto chiuso. All'esterno, la stanza era nient'altro che un gruppo di tombe, simili a quelle presenti in Pokémon Rosso e Blu. Ho fatto un giro e premuto A, ma non è accaduto nulla.
    Avevo già capito che era un gioco modificato e qualche genio sadico l'aveva venduto al GameStop. Comunque, la mia curiosità mi induceva ad andare avanti. Ho ricontrollato il profilo di "..." per vedere che l'immagine di Gold non aveva più le braccia. Era anche meno dettagliata, e il suo volto sembrava triste e vuoto, ma non saprei descriverlo esattamente. Per qualche ragione, diceva anche che aveva 24 medaglie, il che era chiaramente impossibile dato che in totale sono 12.
    Dopo qualche minuto di domande senza risposta, il personaggio prese improvvisamente a girare, come se avessi utilizzato una Fune di Fuga. Invece di volare, esso girava verso il basso, come se stesse annegando.
    Dopo quella schermata, la musica si è fermata. Dopo essere atterrat, lo sprite di Gold era colorato differentemente. Invece del solito colore rosso, era completamente bianco, pelle compresa. Come se provenisse dritto dritto da un gioco in bianco e nero dei vecchi GameBoy, piazzato sullo schermo colorato di un gioco per GameBoy Color. Ho di nuovo controllato il suo profilo, ed oltre ad essere bianco come la sprite in miniatura, non aveva neanche più le gambe e dai suoi occhi sembravano sgorgare lacrime di sangue. Oltre tutto, il gioco diceva che aveva 32 medaglie, il che incominciò ad inquietarmi, dal momento che quel cambio fisso sembrava rappresentare qualcosa di importante.
    Ho poi ricontrollato anche il team, che questa volta contenteva 5 Unown e un Celebi al livello 100 senza soprannome. Gli Unown erano al livello 15 e formavano la parola "DYING". Ho quindi dato un'occhiata al profilo del Celebi. Era un Celebi shiny, ma di lui c'era solo mezza sprite. Una gamba, un braccio, un occhio. E un solo attacco: "Ultimocanto".
    L'area dove mi trovavo era, in sé e per sé, la solita Torre Sprout col pilastro immobile, eccetto per il fatto che tutto era apparentemente rosso. Ho camminato verso nord per quella che mi sembrò un'eternità. Ogni tanto, incontravo qualche personaggio non giocante generico. Erano tutti allineati di lato, a fissare il pilastro immobile al centro. Anche loro erano bianchi, e non accadeva nulla se provavo a parlare. Ho continuato ad andare a nord, finché ad un tratto il pilastro non è finalmente giunto alla fine, e con grande sorpresa in cima c'era Rosso, l'Allenatore. Gli sono andato vicino e senza neppure premere A, mi sono improvvisamente - e finalmente - trovato coinvolto in una battaglia.
    La musica riprese, e sembrava nuovamente la musica degli Unown, soltanto che era riprodotta al contrario. La sprite di battaglia di Gold coincideva con le altre: lacrime di sangue, pelle bianca e niente braccia, mentre Rosso era normalmente identico alla sua sprite normale, solo trasparente. Il testo diceva semplicemente "vuole lottare!", come se non avesse nome, ed entrambi avevamo un solo Pokémon, il che mi parve strano visto che ero certo di avere sei Pokémon, fino a poco prima. Il mio Celebi shiny è venuto fuori, ovviamente diviso a metà. Il suono degli Shiny e l'animazione erano diversi, e sembra più il suono di moltissimi attacchi "Stridio" consecutivi. Rosso ha mandato in campo quel che sembrava il suo normalissimo Pikachu maschio, eccetto per il fatto che era al livello 255, la sua sprite sembrava triste ed aveva le lacrime agli occhi.

    Invece del solito menù "LOTTA/ZAINO/PKMN/FUGA", mi dava solo l'opzione "Lotta". Dato che Celebi ne aveva soltanto uno, l'ho scelto. Naturalmente, dal momento che Pikachu era al livello 255, ha iniziato.

    "PIKACHU usa MALEDIZIONE!", abbassando la propria Velocità e incrementando tutte le altre Statistiche. Non sono neanche sicuro che Pikachu potesse usarla, quella mossa.
    "CELEBI usa ULTIMOCANTO!", in tre turni entrambi i Pokémon andranno KO - come se avessi scelta...
    A questo punto, non ho neanche più dovuto usare il menù, la battaglia continuava senza di me. Oltre tutto, non c'erano animazioni di nessun tipo, per qualche motivo.
    "PIKACHU usa FLAGELLO!", che non ha fatto molti danni nonostante il livello.
    "CELEBI usa ULTIMOCANTO!", ma non succede nulla, come di regola.
    "PIKACHU usa FRUSTRAZIONE!", che riduce Celebi a poco più di 10 HP.
    "CELEBI usa MALCOMUNE!", il che mi lasciò sorpreso, visto che Celebi neanche aveva quella mossa all'inizio. Ora Celebi e Pikachu avevano entrambi circa 150 HP.
    "PIKACHU usa MALOSGUARDO!", ma non accade nulla.
    Come mi aspettavo, grazie all'effetto di Ultimocanto, il mio Celebi è andato KO. Tuttavia, il testo diceva "CELEBI è morto!", e invece dell'ordinaria scivolata dallo schermo, la sprite di Celebri è semplicemente scomparsa. Per qualche ragione, Pikachu era ancora lì nonostante l'effetto di Ultimocanto, e non mi segnalava che avessi perso. Pikachu ha usato quindi un quinto attacco.

    "PIKACHU usa DESTINOBBLIGATO!"
    ...Dopo poco, il testo diceva "PIKACHU è morto!". Seguì una lenta dissolvenza. Apparentemente, ero il vincitore, dato che la sprite trasparente di Red si è mostrata e ha detto "..............".

    A quel punto, ero atterrito, anche perché la sprite trasparente di Rosso è stata decapitata, lasciando nient'altro che il suo corpo trasparente. La battaglia è finita solo in quel momento, e la schermata si è dissolta insieme alla musica.

    Al ritorno alla schermata di gioco, c'è stato un altro cambio nella sprite di Gold - ora trasparente come quella di Rosso. Velocemente, ho ricontrollato ancora il profilo di Gold, e questa volta ho trovato soltanto la sua testa, con la pelle trasparente. Essa era leggermente zoomata, mostrando il vuoto nero dei suoi occhi. Adesso il gioco affermava che aveva 40 medaglie. Sono quindi tornato indietro per controllare i Pokémon: erano tutti Unown shiny al livello 20, che formavano la parola: "NOMORE".
    Ero quasi giunto alla fine. Non c'era musica, apparentemente, ma stranamente mi sentivo come se qualcosa potesse ancora essere sentito. Ero tornato nella mia stanza a Borgo Foglianova. Forse adesso si inizia a giocare decentemente, ho pensato.
    Ma chi volevo prendere in giro.
    Sapevo che quel cazzone sadico doveva aver combinato qualcosa. Ho "camminato" per la stanza per provare ad interagire con le cose, visto che avevo paura di scendere le scale e di vedere quello che mi stava aspettando laggiù. Nota, ho detto "camminato", perché mentre lo schermo si muoveva, gli arti trasparenti di Gold erano immobili, e fluttuava, come i fantasmi che trovi in Diamante e Perla.

    Come mi aspettavo la radio, il PC e la TV non funzionavano, così non ho avuto altra scelta che andare giù. Sono finito al piano terra della mia casa. Tutto appariva normale, tranne per il fatto che la mamma non era in casa. Dopo aver tentato di interagire con gli oggetti della stanza - fallendo miseramente - , decisi di andare fuori, ma la porta non funzionava.
    La cosa strana è che mi permetteva di camminare nel vuoto. Ho continuato ad andare a sud giusto per vedere che cosa diamine stava succedendo. La mia casa scompariva man mano che andavo avanti. Era inquietante il fatto che quando sono entrato nel vuoto, il contorno della sprite trasparente di Gold è diventato bianco, in completo contrasto con il nero. Alla fine, ho raggiunto un'area bianca e Gold è tornato nero e trasparente. Ho continuato a sud senza pensare di fermarmi.

    Dopo una lunghissima camminata, ho finalmente incontrato qualcosa. Era la sprite regolare di Gold. Gli ho parlato. Mi ha detto "Addio per sempre ...." (con uno spazio tra il "sempre" e i puntini di sospensione), ed è scomparso. Non appena è successo, un testo è apparso, dicendo "??? usa INCUBO", il che, a questo punto, non lo credo impossibile. Gold ha nuovamente eseguito l'animazione della Fune di Fuga, annegando ancora una volta.
    Mi sono trovato di nuovo nella stanza chiusa di prima, quella con le tombe. O almeno, così credo, dato che non c'era più la sprite. Ho provato a camminare, ma nulla si muoveva - non si udiva neppure il rumore di quando vai a sbattere contro un muro. Ho controllato per l'ultima volta la scheda di Gold, per trovare il vuoto assoluto. Niente sprite di Gold, 0 medaglie, e tutte le foto dei capipalestra di Johto in basso rimpiazzate da teschi.

    Ho poi ricontrollato i miei Pokémon, sei Unown al livello 25. Come mi aspettavo, la frase che ho letto era "IMDEAD".
    Tornato alla schermata di gioco, la stanza dove avrei dovuto trovarmi era ricoperta dagli stessi mattoni dei muri. Ho realizzato soltanto alla fine che cosa diavolo era quella stanza, quando il testo finale ha detto
    "R. I. P ..."
    Quella stanza era una tomba, circondata da altre tombe. Gold era già morto. E' morto qualche anno dopo aver sconfitto Rosso, credo.
    Era un giovane allenatore che, nonostante i suoi sforzi nel collezionare medaglie e l'impegno che aveva messo nel diventare maestro di Pokémon, non è comunque stato capace di evitare un destino di morte, e i suoi sforzi sono forse stati dimenticati dalla generazione successiva.

    Non sono riuscito ad evitare il testo, non aveva importanza cosa premessi. Ho provato a resettare il gioco, ed è successa esattamente la stessa cosa; a quel punto, ho deciso di abbandonare per sempre quel terribile incubo.
    Dopo quell'esperienza, non guarderò mai più gli Unown con gli stessi occhi. Dicono che soltanto la prima generazione può vantare storie e leggende di questo tipo, ma anche la seconda mi ha mostrato il suo lato oscuro, e quanto spiacevole possa essere la verità. Per carità, mi sono anche goduto SoulSilver con immensa gioia, ma ancora non riesco a non pensare a ciò che quel gioco truccato ha voluto dirmi.


    Inquietante xD
Sto operando...
X