Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centrare l'immagine su un tv crt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    centrare l'immagine su un tv crt

    Raga è possibile centrare l'immagine nel crt?
    Ho notato ke sul mio philips 21" l'immagine tende verso sinistra
    Con la wii posso spostare la visualizzazione in modo da centrarlo correttamente. Ma per le altre console come faccio

    #2
    Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
    Raga è possibile centrare l'immagine nel crt?
    Ho notato ke sul mio philips 21" l'immagine tende verso sinistra
    Anche il mio Mega Drive tende un po' a sinistra... ma nulla di fastidioso. Ho idea che l'ipotetico rimedio dipenda dal modello del televisiore in uso. Se non vado errato alcuni permettono di fare un po' le veci del monitor... e altri, invece, non prevedono queste funzioni. Non saprei se è possibile intervenire sulla centratura dell'immagine a prescindere dalla TV.

    Ricordo che per un periodo utilizzai per Mega Drive e Mega CD un monitor Philips con ingresso SCART... in questo caso mi "concedevo il lusso" di centrare l'immagine e/o ingrandirla leggermente nei pochi casi in cui la finestra video è delimitata.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-06-2012, 16:27.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      dipende dal televisore
      se non è presente la opzione dentro al suo sistema non c'e' molto da fare
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Peccato
        Però è davvero strano ke il problema esiste solo nei crt e nn nelle tv hd..

        Commenta


          #5
          le tv HD hanno un auto centra mento
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            E' il 'maledetto' RGB shift che si può verificare con le prese scart che portano l'RGB...
            Alcuni Sony crt > 20" permettono di ovviare al problema con una regolazione da menu, il mio è un Sony Trinitron serie KV e sono più che soddisfatto, e in definitiva non serve centrare nulla.
            Se vuoi rimanere sui 14" puoi cercare dei vecchi monitor per Amiga come il Philips CM8802 o CM8833 oppure il sony KX14...dei gioiellini per retrogaming.

            Commenta


              #7
              Grazie per il consiglio ma il mio crt basta e avanza

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da strider Visualizza il messaggio
                vecchi monitor per Amiga come il Philips CM8802 o CM8833 oppure il sony KX14...dei gioiellini per retrogaming.
                Anch'io possedevo un monitor Philips CMXXXX (se non ricordo male era un 17'')... lo utilizzavo per il Mega Drive e per un brevissimo periodo l'ho collegato ad un Neo Geo AES in prestito...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Anch'io possedevo un monitor Philips CMXXXX (se non ricordo male era un 17'')
                  Un 17" di quel tipo non l'ho mai visto...ma mi piacerebbe vederlo!
                  quelli sono dei 13"-14"...e aggiungiamo anche il Sony PVM 2130...

                  pvm_2130QM_1.jpg
                  Ultima modifica di strider; 05-06-2012, 23:28.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da strider Visualizza il messaggio
                    Un 17" di quel tipo non l'ho mai visto...ma mi piacerebbe vederlo!

                    Purtroppo ha fatto una brutta fine visto che mi è caduto dalla scrivania 20 anni fa... (CRASH!)

                    Ricordo che era un Philips CRT con ingresso SCART... ma non era un 14'' (a questo punto, però, ho qualche dubbio che la sigra fosse CMXXXX).
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Il problema della centratura riguarda il segnale RGB, se non c'è nelle opzioni (tipo gli ultimi sony crt) si può solo farlo da service menu


                      Il mio mercatino

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                        Il problema della centratura riguarda il segnale RGB, se non c'è nelle opzioni (tipo gli ultimi sony crt) si può solo farlo da service menu
                        Sinceramente io ho questo problema anche con il segnale RF.
                        E' vero anche ke in RGB l'immagine è molto più spostata..

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X