Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZX spectrum +2 i miei ricordi passati di un tempo che fu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ZX spectrum +2 i miei ricordi passati di un tempo che fu

    Qualche giorno fà ho ripreso in mano il mio primo Sinclair 128 +2
    questa macchina è stata mia per un periodo e dopo ceduta a mio cugino
    di recente sono tornato a metterci le mani sopra per la consueta riparazione della cinghia ( problema ricorrente per questo ZX)

    questa macchina era davvero eccezionale perchè finalmente includeva alcune periferiche che , per un motivo oppure per un altro , erano indispensabili
    primo fra tutti il registratore incorporato e dopo , finalmente , le porte Joy in "simil" standard sinclair

    ricordo ancora quando ,con grossa fatica e sacrifici , sono riuscito a comprare quello che io consideravo il sinclair definitivo !!


    per me era bellissimo anche se le plastiche erano peggiori rispetto a quelle degli altri ZX
    pero aveva la possibilità di passare nelle due modalità 48 K o 128K e in 128 si poteve avere suoni migliori grazie al suo chip audio che dava finalmente suoni migliori rispetto al BUZZ BUZZZ del primo ZX

    quando l'ho estratto dalla sua scatola l'ho osservato bene e all'epoca rimasi molto male dalla tastiera


    Il problema non era per il fatto che fosse una tastiera standard ma che non avesse su i tasti le scritte di tutti i comandi possibili con le varie combinazioni
    Avevo già all'epoca molti ZX ( ZX 16 K... ZX 48K ..ZX + ) e tutti presentavano le varie diciture dei comandi
    su questo ZX vi era solo un tasto con su scritto LOAD ( il tasto J ) e un altro con la scritta RUN ( il tasto R )
    Questo mi preoccupava un poco perchè spesso mi divertivo a battere i listati di programmi e senza quelle scritte le cose erano complicate al massimo



    Infatti nel manuale vi era la "mappa" della tastiera in standard 48 K ma era dura usare il +2 per battere i listati in modalita 48K
    In modalità 128 , invece , si doveva scrivere il comando a mano esattamente come sul C64 con tanti saluti a anni di abitudine nelle varie combinazioni tati che le vecchie versioni ci aveva abiutato ...


    tra le prese posteriori vi erano due interessanti
    la prima era la presa Rs232/midi e Keypad ... peccato che sono con prese particolari e non ho mai potuto usarle
    In compenso aveva la presa RGB !!!!


    il primo gioco che ho fatto sul ZX +2 fu out run versione 128

    HO usato subito la funzione LOADED
    Questa funzione riesce a "accorgesi" della versione inserita del gioco e si setta o su 48 K o su 128 K


    Dicevamo di out run
    Avevo questo gioco pronto per il mio 128 da qualche giorno e non vedevo l'ora di provarlo

    quando l'ho caricato ( Solita attesa ...) ho subito sentito la differenza della musica che era davvero eccezionale ( peccato che hanno fatto pochi giochi per il solo 128 mode )
    Collego il mio fido joy e ..... NON FUNZIONAAAAAAA
    o meglio funziona ma i furbastri della AMSTRAD hanno invertito i comandi in mdo che solo i loro joy potevano fuznionare !!!

    Torno in negozio e per la modica cifra di 30 mila lire ne compro uno sinclair....
    UN PORCAIO che non vi dico ...
    Dopo solo 10 minuti si guasta ....


    OK serve una soluzione
    Inizio a cercare di capire dove è il problema e collego un cavo da Joy e faccio contatto con i vari fili per capire come fuznonava
    Quando ho compreso che erano solo stati invertiti i comandi ho fatto una interfaccina semplice


    FInalmente potevo usare il mio joy !!!!


    Ho giocato con il 128 per diverso tempo ( anche se il primo l'ho dovuto cedere, ma dopo poco tempo ne presi un altro perchè non potevo stare senza )
    Sulla prima versione del 128 fuznionava annche la ZX interface 1 ma era difficoltoso l'uso della macchina e del microdrive ( andava smontato il circuito della interface 1 .....)

    è lo ZX che mi è rimasto più impresso nella mia mente anche se questo non è certo una idea tutta AMSTRAD
    è in pratica il ZX+ 128 con il registratore in piu ....


    non avevano inventato nulla di nuovo ma io lo ricordo con affetto ( e li ho ancora tutti e 3 ... )



    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )
Sto operando...
X