Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rastan vs Golden Axe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Rastan vs Golden Axe

    Stavo pensando a due simboli del genere hack n slash, ovvero Rastan e Golden Axe:


    Preferite l' impostazione platform e del barbaro solitario Rastan?


    O è meglio per voi il barbaro aiutato da un nano e un' amazzone di Golden Axe?

    #2
    Per me non c'è il minimo dubbio, Rastan a vita.

    Non ho nulla contro Golden Axe, ma il titolo Taito è superiore in tutto.
    Intanto, è praticamente la versione coin op dei libri di Conan il Barbaro (e del film), col nome modificato per non pagare le licenze. Poi, pur essendo più vecchio, è più raffinato come gameplay, mentre ho sempre trovato un po' blando il classico SEGA da questo punto di vista.
    L'unica vera pecca di Rastan per me rimane la sua grande difficoltà: in sala giochi non credo di essere mai andato oltre il primo quadro... frustrante!
    "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

    Dal Vangelo secondo Don Zauker

    Commenta


      #3
      L'unica motivazione per definire un confronto tra i due titoli è sulla base dell'ambientazione "barbareggiante", visto che, dal punto di vista delle meccaniche di gioco, entrambi andrebbero confrontati con titoli più similari.
      Detto questo, preferirei Rastan per la bellezza della grafica (la parallasse nel primo mondo la trovo davvero evocativa), ma la difficoltà lo sotterra un pochino, così come la poca cura che lo pervade in certi frangenti (non è possibile essere costretti a buttarsi da una piattaforma con sotto un nugolo di nemici che appaiono in continuazione e a random). Poteva essere un vero gioiello, ma non è stato rifinito al meglio. Tipico gioco da sala che serviva a prendere monete (avevo un amico che giocava solo a quello, depauperando in continuazione il portafoglio...).
      Golden Axe allora passa in vantaggio, ma, non so perchè, non sono mai riuscito a considerarlo un capolavoro. A parte la musichetta bellissima nella sezione della mappa, lo trovo privo di personalità ed atmosfera. Ovvero, dopo che ci giochi, scompare dalla mente...

      PS: appena visto il video postato di Rastan: certo che per arrivare a giocare in quel modo, ce ne vuole di allenamento...
      Ultima modifica di Glorfindel; 09-06-2012, 09:33.

      Commenta


        #4
        Io dico Golden Axe, ma in effetti tema barbarico a parte...

        Ho poca attrattiva verso il gameplay trial-and-error in generale, quello di Rastan poi è davvero crudele, per questo è un gioco che in fondo non conosco bene. Adoro invece il campionario di nemici di GA, dai giganti col martello, lo splendido cavaliere in armatura, i mostri da cavalcare... Fra l'altro, credo sia una proprietà intellettuale facile da sfruttare, ed invece la Sega l'ha completamente devastata.
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          Anche secondo me il confronto è un po' improbabile... anche se si presentano entrambi come "infilza & affetta" a tema heroic-fantasy, sono anche titoli strutturalmente molto diversi... un po' troppo per poter azzardare un raffronto significativo.

          Sinceramente ho sempre apprezzato molto la serie Golden Axe... almeno per quanto riguarda i primi 4 episodi (i due coin-op e i due domestici -qualche riserva sul comunque discreto Golden Axe III su Mega Drive...-)... ma non posso "confrontare" il primo GA con Rastan, visto che ho giocato pochissimo con quest'ultimo (ho "frequentato" molto di più il seguito -conversione su Mega Drive-... ma, com'è noto, quest'ultimo non è certamente un sequel "significativo", anzi...).
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Sono due titoli simili ma allo stesso tempo molto differenti: Rastan ti spreme per andare avanti (specie negli ultimi livelli, che nemmeno col MAME mi è riuscito di superare...starò invecchiando?) mentre Golden Axe ti permette di respirare in dei momenti del livello, specie se non si è soli a giocare.

            Detto questo, grandi titoloni entrambi ma se me li trovassi uno accanto all'altro in sala giochi...punterei su Rastan comunque

            Commenta


              #7
              ebbè, il mio avatar parla chiaro, la mia preferenza è piuttosto esplicita

              Detto ciò, anch'io penso che il confronto sia un pò improbabile, sono due strutture diverse, il primo è da confrontare con una serie di titoli ad impostazione platform e ambientazione "barbaro" (tipo un Black Tiger o Black Dragon che dir si voglia), il secondo è più assimilabile ai vari (e successivi) Knight of the Round e adesso non mi vengono in mente gli altri nomi...

              Ecco, diciamo che si potrebbero confrontare il terzo capitolo della saga di Rastan (un vero e proprio hack'n slash a scorrimento) e appunto Golden Axe, in questo caso la mia preferenza va al secondo: più immediato, più diretto, più ispirato, in una parola è un classico.

              Li amo entrambi comunque, come quasi tutti i giochi in cui ci sono armi bianche, che siano a tema barbaro, ninja, samurai e simili poco importa, basta che si menano fendenti

              A proposito, sono anni e anni che aspetto un remake stile Toki (che ancora deve uscire...) di Rastan Saga. Ma con chi bisogna parlare?
              Ultima modifica di Axe_N_Sword; 06-07-2012, 19:08.

              Commenta


                #8
                Per me non c'è il minimo dubbio, Rastan a vita.

                Non ho nulla contro Golden Axe, ma il titolo Taito è superiore in tutto.
                Intanto, è praticamente la versione coin op dei libri di Conan il Barbaro (e del film), col nome modificato per non pagare le licenze. Poi, pur essendo più vecchio, è più raffinato come gameplay, mentre ho sempre trovato un po' blando il classico SEGA da questo punto di vista.
                L'unica vera pecca di Rastan per me rimane la sua grande difficoltà: in sala giochi non credo di essere mai andato oltre il primo quadro... frustrante!
                Ho riportato il messaggio perché il mio parere è esattamente.... l'opposto! Scusa Lord British...
                Innanzitutto Golden Axe ha creato un mondo peculiare, immediatamente riconoscibile, più di quanto abbia fatto Rastan che appunto è una riproposizione dell'universo di Conan. Poi il gameplay di Rastan mi pare invecchiato molto peggio, e la componente trial and error evidenziata da Muse è molto superiore a quella di Golden Axe, in cui è quasi assente. Golden Axe è più arioso, ha tre personaggi disponibili, e rispetto ai titoli a lui più simili (come Knights of the Round) ha l'indubbio ed ENORME pregio di non avere boss per i quali va imparato questo o quel "trucchetto" per sconfiggerli, si tratta solo di saperci fare. Forse Golden Axe avrebbe potuto essere un filo più difficile, ma Rastan (di cui ho giocato in realtà più la versione SMS che quella Mame) ha davvero troppo del mangiasoldi..!
                Fra l'altro Golden Axe è forse il mio gioco preferito per Mega Drive, e quella versione secondo me è la migliore: un livello in più ripaga di qualsiasi altro "aggiustamento" rispetto all'arcade.
                Comunque stiamo parlando di grandi classici, si può avere questa o quella preferenza ma l'importante è... giocarli entrambi!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Ikaris Visualizza il messaggio
                  Ho riportato il messaggio perché il mio parere è esattamente.... l'opposto! Scusa Lord British...
                  Innanzitutto Golden Axe ha creato un mondo peculiare, immediatamente riconoscibile, più di quanto abbia fatto Rastan che appunto è una riproposizione dell'universo di Conan. Poi il gameplay di Rastan mi pare invecchiato molto peggio, e la componente trial and error evidenziata da Muse è molto superiore a quella di Golden Axe, in cui è quasi assente. Golden Axe è più arioso, ha tre personaggi disponibili, e rispetto ai titoli a lui più simili (come Knights of the Round) ha l'indubbio ed ENORME pregio di non avere boss per i quali va imparato questo o quel "trucchetto" per sconfiggerli, si tratta solo di saperci fare. Forse Golden Axe avrebbe potuto essere un filo più difficile, ma Rastan (di cui ho giocato in realtà più la versione SMS che quella Mame) ha davvero troppo del mangiasoldi..!
                  Fra l'altro Golden Axe è forse il mio gioco preferito per Mega Drive, e quella versione secondo me è la migliore: un livello in più ripaga di qualsiasi altro "aggiustamento" rispetto all'arcade.
                  Comunque stiamo parlando di grandi classici, si può avere questa o quella preferenza ma l'importante è... giocarli entrambi!
                  Quoto in pieno! Belli entrambi... ma Golden Axe, a conti fatti, è stato storicamente più significativo
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Molto bello il post di Ikaris, sono d'accordo anch'io, sebbene, come ha detto Alex prima, sono entrambi giochi difficili da mettere a confronto.
                    Rastan Saga non l'ho mai finito... è davvero tosto, porca miseria! :O

                    Ah, Ikaris: anch'io adoro la versione Mega Drive di Golden Axe, il livello finale è davvero ottimo, però... il finale dell'arcade è strabello! Peccato non lo abbiano messo anche in quella MD!

                    Commenta


                      #11
                      eppure io riuscii a trovarmi subito a mio agio con Rastan. Ricordo in effetti che gli altri ci giocavano e a malapena riuscivano ad affrontare il primo boss, io invece già dalla seconda partita cominciai ad "entrare" nel gioco, capii immeditamente che conveniva usare il colpo da posizione bassa fermandomi poco prima del nemico, già questo aiutava moltissimo a risparmiare parecchia barra d'energia.
                      I pattern d'attacco dei boss mi erano tutti chiari abbastanza presto, non l'ho mai finito (in sala, perchè poi ho risolto con la Taito Collection) solo perchè la versione da sala aveva un bug che faceva resettare il gioco in un livello avanzato: il penultimo mi pare, appena saltavi il fosso con la lava si bloccava tutto indipentemente dalle vite che avevi.

                      Ricordo ancora le parole del gestore della sala del mio paese, un romano "adottato": "questo me manna in rovina, con un gettone me finisce er gioco"
                      Ultima modifica di Axe_N_Sword; 07-07-2012, 22:17.

                      Commenta


                        #12
                        Premetto che secondo me sono due giochi dal gameplay abbastanza diverso, anche perché GA nasce soprattutto con l'intendo del multiplayer cooperativo, e altrettanto validi, ma per mio gusto personale preferisco di gran lunga Rastan. L'ho sempre trovato più affascinante come tipo di gioco, nonostante ogni tanto il sistema di movimento sia un po' impreciso.

                        Commenta


                          #13
                          Un paragone quasi impossibile da fare. Sarebbe più opportuno paragonare Rastan a The Lord of King. o Black Tiger. Golden Axe vince sia sul piano tecnico (intendo proprio la realizzazione tecnica... grafica, sonoro e animazioni. Del resto il gap che separa i due titoli è notevole, specie se pensiamo che un gioco arcade uscito nel 1987 non regge il confronto con uno del 1989... lo sviluppo degli hardware in quel periodo era intenso) che sul piano della giocabilità. C'è più varietà d'azione in GA.

                          Rastan è un modesto action game in 2D, che si confonde nella massa. Golden Axe è il gioco di maggior successo del 1989 nonché uno dei titoli storici più importanti della storia arcade post golden era (dopo cioè il 1984). Sul piano della giocabilità / calibrazione, GA è semplice e finibile da molti giocatori. La difficoltà aumenta in base al tipo di gameplay ricercato. Più si vuole innalzare lo score e più la difficoltà aumenta, mentre Rastan è abbastanza ostico / vecchio stile, con alcune sezioni abbastanza frustranti.

                          Inoltre se guardiamo anche l'aspetto score, Rastan è un gioco buggato con pattern infinito e zero possibilità di competizione tra i giocatori, mentre lo score system di GA è uno dei più elaborati nella storia arcade.
                          Ultima modifica di Gemant; 28-07-2012, 07:36.

                          Commenta


                            #14
                            Rastan tutta la vita per motivi affettivi.

                            Razionalmente comunque sono d'accordo con chi dice che in effetti il confronto tra i due giochi non esiste: Rastan presenta meccaniche schiettamente platform mentre Golden Axe è il tipico hack 'n slash.

                            Entrambi hanno atmosfera da vendere e le musiche sono evocative e meravigliose. Due pietre miliari dei rispettivi generi ma, ripeto, per me Rastan resta una spanna avanti.
                            E' vero che presenta una difficoltà maggiore rispetto al titolo Sega, ma è la vecchia scuola in tutto il suo splendore: ricordo ancora l'urlo di gioia che feci quando finalmente riuscii a uccidere il boss del primo livello e riuscii ad accedere al secondo quadro con la foresta ! Impagabile. Emozioni allo stato puro (la vecchia scuola era così: dura, tosta, bastarda anche ma che soddisfazioni una volta superato "l'ostacolo" !)
                            Golden Axe invece è decisamente più facile e appartiene già ad un'epoca diversa. Tuttavia è in grado di garantire ore e ore di divertimento con sapienti tocchi di classe che solo Sega, nel suo periodo di massimo splendore della Golden epoca ...ahaha sapeva dare: le smart bomb sottoforma di evocazioni magiche (assolutamente memorabile l'enorme drago che riempiva lo schermo di fiamme mortali), la possibilità di cavalcare le creature, la caratterizzazione degli scenari (bellissimo il quadro "a bordo dell'aquila gigante), i colori che simulavano lo scorrere del tempo (cosa che aveva anche Rastan cmq). E poi le musiche !

                            Come ogni capolavoro "vero" il sonoro era a dir poco superlativo con le colonne sonore potenti e evocative che ti si incidono a fuoco nella mente e basta risentirne le prime note per associare i ricordi alle emozioni. Fantastico !

                            Commenta


                              #15
                              Pur preferendo Golden Axe ed essendo d'accordo sul fatto che un confronto tra un hack and slash / beat 'em up datato 1989 e un platform / hack and slash del 1987 sia un po' forzato, non definirei certemente "modesto" un superhit come Rastan. In effetti il titolo Taito ha riscosso un notevole successo che si è tradotto in una generosa dote di conversioni. Poi è chiaro... può piacere come non piacere, ma che si tratti in ogni caso un coin-op di rilievo è indiscutibile.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X