Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancora Dragon's Lair ? Sì, MA... chi di voi conosce A FONDO quello "ITALIANO" :) ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Forse mi son perso nei post, ma questo era per spiegare perche l'ntsc va a 30 fps ed il pal a 25.

    Mi spiace ma son piu vecchio di te.. 49

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
      Forse mi son perso nei post, ma questo era per spiegare perche l'ntsc va a 30 fps ed il pal a 25.

      Mi spiace ma son piu vecchio di te.. 49
      mai messo in dubbio i due formati e caratteristiche
      ma continuo a non capire se è una risposta a qualcosa che mi dici o meno
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        ...la storia dei 50/60 hz l'avevo sentita da un collega (radioriparatore) molto piu anziano di me ho voluto approfondire. Giustamente come tu dici oggi non c'è alcun problema a generare una qualsiasi frequenza e quindi costruire un oscillatore con un quarzo e pochi componenti, ma quando è nata la tv (anni 30) cio' non era affatto semplice, visto che i transistors non esistevano ancora negli apparecchi tv e tutto veniva fatto con valvole. Bene è proprio questo il punto, la tv è nata e si è sviluppata nei decenni dal 35 al 55 (almeno negli states) e lo standard di trasmissione venne fatto proprio alla nascita della tv (tv b/n), bene la scelta delle scansioni 30 fps per l'america e 25 fps per l'europa fu proprio conseguenza della frequenza di rete (la tv in pratica trasmette 2 semiquadri alla volta quindi 50 al sec in europa e 60 in america) che veniva utilizzata per evitare di creare un oscillatore locale ed avere un riferimento certo per tutti gli apparecchi di ricezione e ripresa, in modo che non ci fossero stati problemi di sincronismo. Ovviamente tale standard è stato mantenuto anche con la nascita delle tv a colori transistorizzate, cio' ovviamente per avere una trasmissione retrocompatibile con i vecchi tv. Ti allego questo link nel quale puoi trovare maggiori informazioni sugli standard video...
        http://profs.sci.univr.it/~castella/...12_Video_1.pdf
        Molto interessante il pdf, benchè non dica nulla di nuovo...

        Cmnq, probabilmente non capivo la "connessione" tra il discorso inerente al topic e la questione del sincronismo video legata alla frequenza di rete.
        Purtroppo la storia ci dice che iniziò tutto PROPRIO COSI' !
        ... e SFORTUNATAMENTE non venne fatto nulla per TENTARE di "agglomerare" le caratteristiche di ogni sistema TV onde creare un' UNICO formato compatibile per tutti !
        Ma credo che non ci sia bisogno di spiegare il PERCHE' di tutto questo... è sufficiente aprire qualche libro di storia per capirlo, se ce ne fosse bisogno..

        In ogni caso... GRANDE GIOVE !!! Passato/presente/futuro... che spasso andare a spasso nel tempo... a parole, ovviamente !!!

        Tony !
        FINALMENTE qualcun'altro (ce ne sono pochi qui su RH) più vecchio di me/noi !!!
        Igor 41 (ma non ne avevi 40 ???!?!), io 42...
        Il tuo amico radioriparatore ha ragione... c'è stata soltanto un po' di confusione nell' "applicare" ciò che è stato "carpito" da lui e/o dalle altre fonti a cui si può attingere (... OCCHIO che su Wikipedia a volte si trovano delle vere e proprie BOMBE !!! !!!).
        Molto tempo fa scrissi questo "articolino"
        https://www.retrogaminghistory.com/co....html#post6377
        in cui descrissi MOLTO BREVEMENTE ciò che hai detto tu stesso a riguardo degli standard correlati alla frequenza di rete... non proseguii nell'analisi di questo "punto" proprio per non creare confusione nel (malcapitato ?) lettore.

        Quindi, "per chiudere", SI': i formati TV differiscono proprio per questo motivo, ma E' TUTTO QUI !

        Si può TRANQUILLAMENTE adoperare un CRT americano anche qui in Italia, avendo l'accortezza, come descritto nel mio post precedente, di sostituire il trasformatore. Logico supporre che il sistema NTSC non visualizzerà programmi PAL, ma qui su RH penso che un po' tutti capiscano benissimo il MOTIVO PRIMO dell'eventuale acquisizione di tale apparecchio...
        Giusto ?
        Ultima modifica di MacDLSA; 14-08-2012, 13:14.
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #34
          Esatto Mac, ripeto visto che si parlava dell'uso dell'NTSC e del PAL nel videogioco in questione e che tali sistemi differiscono per refresh (e visto che ci siamo, per numero di linee) volevo illustrare ai piu giovani (quelli nati nell'era della tv a colori) perche esistono queste differenze ed a cosa sono dovute. Credo si possa chiudere qui questa lunga parentesi che spero non abbia disturbato il thread.

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Sandrino 'Don Bluth' Visualizza il messaggio
            Recentemente ho scoperto come mandare in TILT il Sidam nella stanza del Lizard King: se Dirk schiatta durante la corsa nei corridoi o nella battaglia finale con il re Lucertola contina a "smanettare" continuamente verso destra mentre Dirk si "scheletrizza".Udirai un Beep(talvolta un Boop seguito da un Beep) e,dopo aver mostrato la schermata blu con il punteggio, lo schermo diventerà nero...e il Sidam si blocca!!! Un paio di volte mi è successo di assistere alla sequenza del Drink me completata e con relativa scena di morte(penso di essere rimasto solo con una vita), poi schermo blu con Insert Coin e di nuovo il buio assoluto......
            !!!???

            ... ti assicuro che il Daphne, il "driver" per il DL"Euro", il filmato e le roms sono "in circolazione" da un bel po' di tempo...
            Ma non mi è MAI capitata una "roba" simile !

            Ho provato allo stesso modo da te illustrato, ma a me funziona perfettamente.

            Ho anche "riguardato" nella cartella contenente i tuoi stessi files nel caso mi fossi "sbagliato" e fosse stata una versione "bacata"... ma NO : è la stessa che uso abitualmente da anni...
            Non è che usi Daphne in concomitanza con altra "roba" tipo MediaPlayer o altri "lettori" di files ?
            OCCHIO che è un tantinello "sensibile"...

            [NOTA: lo usi "sotto" Windows XP, giusto ?]
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
              Esatto Mac, ripeto visto che si parlava dell'uso dell'NTSC e del PAL nel videogioco in questione e che tali sistemi differiscono per refresh (e visto che ci siamo, per numero di linee) volevo illustrare ai piu giovani (quelli nati nell'era della tv a colori) perche esistono queste differenze ed a cosa sono dovute. Credo si possa chiudere qui questa lunga parentesi che spero non abbia disturbato il thread.
              Assolutamente, Tony !
              Se si parla di tecnologia e/o elettronica, per me è sufficiente che non sia un clamoroso Off-Topic o parole dette "a vanvera" che qui è tutto ben accetto !

              Il refresh video e gli fps con cui "scorre" un determinato filmato sono due cose ben diverse.
              Questa "legge" che lega il clock alla frequenza di rete non avrebbe alcun senso in questo caso...
              Già, perchè il filmato di Dragon's Lair sul LaserDisc in versione NTSC "gira" a 23.97 fps e NON a 29.97 !!!

              Strano, vero ?
              Non tanto... le pellicole cinematografiche girano a 24 fotogrammi per secondo (e il filmato di DL è stato creato seguendo i "canoni" dell'industria cinematografica, con tutto quello che ne consegue!)...
              Ad oggi, anche i filmati su Blu-Ray "girano" a 24fps (a mio parere l'UNICO VERO "punto a favore" del Blu-Ray nei confronti del DVD)...
              ED IN EFFETTI lo standard NTSC PER I FILM è proprio (circa) 24fps !!!

              Quindi vedi che esistono MOOOOLTE altre "leggi" (ok, chiamiamole così) a cui fare riferimento !
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Sandrino 'Don Bluth' Visualizza il messaggio
                ... Recentemente ho scoperto come mandare in TILT il Sidam nella stanza del Lizard King: se Dirk schiatta durante la corsa nei corridoi o nella battaglia finale con il re Lucertola contina a "smanettare" continuamente verso destra mentre Dirk si "scheletrizza".Udirai un Beep(talvolta un Boop seguito da un Beep) e,dopo aver mostrato la schermata blu con il punteggio, lo schermo diventerà nero...e il Sidam si blocca!!! Un paio di volte mi è successo di assistere alla sequenza del Drink me completata e con relativa scena di morte(penso di essere rimasto solo con una vita), poi schermo blu con Insert Coin e di nuovo il buio assoluto......
                ALLORA...

                [tanto per ribadire che non si finisce mai di scoprire "cose"...]

                Sandrino HA PIENAMENTE RAGIONE !!!

                Anche giocando con l'hardware originale si può riscontrare il medesimo "baco" !!!

                L' amico Jeff di cui parlavo in un mio post precedente, dopo aver analizzato il programma dice che in quel punto sussiste il possibile "inserimento" di una sorta di "patch" atta all' avviamento di un "counter", il cui scopo DOVREBBE ESSERE l'alterazione della modalità di sequenzazione "random" delle scene del gioco !
                Ora, dato che è riprovato che la mossa a destra (dovremo provare con altre direzioni) data in quel punto fa "crashare" il gioco (per "riassettare" il coin-op lo si deve SPEGNERE... non funziona neppura il "diagnostic" !!!) come deduzione logica direi che in questo modo il "trucco" NON FUNZIONA !
                Vi sono altri 2 punti, corrispondenti ad altrettanti numeri di frame del disco (numeri "PREIMPOSTATI"... ribadisco che tra PCB e LETTORE non vi è comunicazione "bilaterale" per quanto riguarda il numero di frame...), che DOVREBBERO provocare la stessa cosa...
                Uno è ANCORA nella sequenza del "Lizard King" e corrisponderebbe alla scena di morte della "scettrata in testa" che Dirk prende dopo aver sbattuto contro il muro.
                L' altro è nella scena di morte della "Wind room", stanza in cui Dirk dovrebbe andare a destra verso la porta ed invece schiatta finendo nella voragine che gli sta di fronte, "attirato" dallo splendore dell'enorme diamante posto su un ripiano irraggiungibile proprio al di là del precipizio !

                OK ! Proveremo a... "fare qualcosa" anche in questi frangenti !

                SEMPRE PIU' MISTERO !

                ... ma noi siamo "tenaci" ... e ne verremo "a galla" !!!

                PRIMA O POI !
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #38
                  .......ve l'avevo detto che fra noi vive un mito dei laserdiscs.....
                  ....a breve un video girato da me in persona che rende giustizia a cotanta bravura.....

                  stay tuned!!!

                  Commenta


                    #39
                    uè sandrinoooo.....

                    raccontagli della tua recente 'scottatura' alle prese con un ex noleggiatore ignorante e senza gusto per l'arte......

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da tonysnk Visualizza il messaggio
                      uè sandrinoooo.....

                      raccontagli della tua recente 'scottatura' alle prese con un ex noleggiatore ignorante e senza gusto per l'arte......
                      ovvero ?
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #41
                        Un video ?
                        BENISSIMO !

                        ...ecco il mio di oggi (a dimostrazione che ciò che ha scoperto Sandrino è vero !) :

                        Ultima modifica di MacDLSA; 17-08-2012, 20:28.
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #42
                          COPIONEEEEEE
                          anche io faccio vedere le monetine prima della partita
                          ehehehehe
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #43
                            quindi facciamo un punto

                            il gioco arriva al drago dopo 12 "stanze" e le mosse passano da difficili a "impossibili solo Dio del Dragon's lair può farcela "

                            con un punteggio finale che può oscillare da 30000 e altre a 60000 ( fatando definitivamente chi pensava che da un certo punteggio il gioco iniziava a diventare difficile )

                            pero abbiamo scovato 3 punti dei counter strani e sono due sul "LIZARD" e uno sulla "wind room"

                            ora , sembra che il codice doveva servire per far partire una Patch che doveva dare una sequenza determinata al gioco ( sembra ma non si è assolutamente sicuri e va ancora analizzato )
                            ma il sistema per come è programmato oggi NON funziona e viene ignorato dal sistema

                            quindi il gioco oggi come oggi funziona come ho spiegato inizialmente a questo discorso ovvero ( lo riscrivo )

                            il gioco arriva al drago dopo 12 "stanze" e le mosse passano da difficili a "impossibili solo Dio del Dragon's lair può farcela "
                            bene

                            poteva anche essere una sorta di "mossa" segreta che attivava una sequenza di gioco diversa ( non ha senso smanettare mentre si muore nel gioco ) facendo a posta la morte e premendo velocemente il joy sino a sentire il BEP ( o doppio BEP ) in modo da attivare il "trucco"

                            o qualcosa di questo tipo ....

                            oppure il gioco arrivava a questi punti e da li in poi attivava una sequenza di tutte le stanze ...

                            purtroppo siamo al teorico e fantastico perché dobbiamo capire bene cosa servissero quei counter ...

                            ogni modo oggi siamo arrivati a queste conclusioni

                            continuiamo a spulciare il codice

                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              COPIONEEEEEE
                              anche io faccio vedere le monetine prima della partita
                              ehehehehe
                              .....e non guardarti i muscolacci del braccio sx prima di intraprendere l' avventura Sidamiana.....quì c'è gente che si impressiona.....

                              ehehehehehehehhe
                              Ultima modifica di tonysnk; 17-08-2012, 22:37.

                              Commenta


                                #45
                                Ehi, Tonysnk ti riferisci alla "scottatura" presa dopo una prolungata esposizione al sole in spiaggia o...Ah! Ho capito!!!....Parli del recente "trauma" da SIDAM!!!! OK, vi racconto...Verso la fine del '94 il sottoscritto,allora ventenne, passava spesso dinanzi un deposito che forniva le sala-giochi ed osservava i vari cabinati che andavano e venivano...un bel giorno vidi un DL Sidam(senza cappello) nuovo di zecca! Vari cabinati sparivano da quel magazzino, ma quel Sidam era sempre lì a far polvere. A quei tempi ero un felice possessore di C64, Amiga, NES, Snes, Megadrive e Sega Cd, 3D0(lo sono ancora..) e a DL giocavo su queste due ultime console....Un giorno mi decisi, andai per acquistare quel cabinato, ma la porta di quel magazzino era chiusa,(la serranda era sollevata e dai vetri potevo osservare il Sidam) non veniva nessuno e dopo un pò tornai a casa. Poi mi arrivò la cartolina per il servizio di leva e non ci pensai più....
                                PASSANO 18 ANNI.....
                                Sono tornato a quel deposito due mesi fa(esiste ancora!) e stavolta il titolare c'era! Gli ho spiegato le caratteristiche del Sidam,di quel gioco a cartoni animati che negli '80 faceva furore...Sapete che mi ha risposto?..."Sì, lo ricordo. Lo abbiamo DISTRUTTO un pò di tempo fa quando abbiamo chiuso l'altro deposito! C'era anche quell'altro spaziale con un monitor in alto...quello me lo ricordo bene, L'HO DEMOLITO IO!!!!". Ho rischiato una paralisi psicosomatica.....
                                Ultima modifica di Sandrino 'Don Bluth'; 17-08-2012, 23:19.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X