Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Heavy rain

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Heavy rain

    voi cosa ne pensate di questo gioco? io finalmente ho avuto un po' di tempo per poterlo giocare con calma e mi ha subito conquistato. è sicuramente una produzione importante, molto curata, che non si presta al giocatore occasionale. ci vuole un po' di pazienza ma sa restituire molte soddisfazioni diciamo. Graficamente per i giochi che ho visto io è sicuramente quello più impressionante, i volti dei personaggi, le città, la pioggia, è tutto riprodotto alla perfezione. anche la storia è sicuramente ben raccontata, già il suo ideale predecessore mi era piaciuto molto ma soffriva di una grafica non certo perfetta. qua hanno davvero fatto un capolavoro. penso sia un gioco che sicuramente non può piacere a tutti.
    Una bella esclusiva comunque per la PS3

    #2
    Da quando possiedo la PS3 (dicembre scorso) non ho mai comprato giochi appena usciti per via del prezzo secondo me troppo alto. Beh per Heavy rain feci un'eccezione sapendo che si trattava di un gioco che si elevava dal piattume generale e che sicuramente avrebbe trovato il mio gradimento, visto che avevo già apprezzato Fahrenheit... Beh non mi sono pentito della scelta. Non possiedo molti giochi di nuova generazione però devo dire che fra quelli che possiedo o che ho avuto modo di provare il gioiello della Quantic dream è quello che mi ha trasferito più emozioni e maggiore coinvolgimento. La struttura simil-cinematografica rende molto bene, sembra davvero di vivere in prima persona un film, anche se l'espressione "film interattivo" è meglio evitarla perchè se ne è abusato in passato e rischia di banalizzare quella che è un'esperienza videoludica nuova (o quasi visto che oltre a Fahrenheit ci sarebbe Blade Runner PC da menzionare...) e che comunque, ripeto, si staglia dai generi prefissati e spesso immobilizzati dalle logiche di mercato. Insomma va fatto un plauso a David Cage anche se la sceneggiatura di per sè non è nulla di straordinario e sa un pò di dejavu. Il mio giudizio comunque è molto positivo e spero che qualche altra software house proponga qualcosa di altrettanto innovativo (fermo restando che oltre alle innovazioni ci vuole la cura nel realizzare un prodotto, e la Quantic dream ce ne ha messa molta...)
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    Commenta


      #3
      l'ho giocato in maniera molto "altalenante"..causa il bug orologio interno della mia ps3 fAT jap first model

      Commenta


        #4
        Premessa: personalmente non considero Heavy Rain un videogioco, questo non vuol essere ne un insulto ne un elogio.
        Detto ciò, è "un qualcosa" che mi ha fatto provare emozioni stupende, sicuramente il "prodotto per console" che ho preferito nel 2010.
        Non lo considero un videogioco perchè prendendo la sola parte ludica ci sarebbe da usarlo come sottobicchiere, davvero inesistente sotto questo punto di vista, in cambio offre delle situazioni interattive che mi hanno fatto riflettere come mai prima d'ora,
        Spoiler:
        ad esempio la scena in cui padre e figlio sono nell'appartamento, mentre il bambino mangiava m'è venuto naturale andarmi a sedere vicino, oppure la scelta di uccidere o no per salvare il proprio figlio, è stato molto diverso premere il grilletto in questo titolo.

        Per me è stata una bellissima "esperienza virtuale"

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
          Premessa: personalmente non considero Heavy Rain un videogioco, questo non vuol essere ne un insulto ne un elogio.
          Non lo considero un videogioco perchè prendendo la sola parte ludica ci sarebbe da usarlo come sottobicchiere, davvero inesistente sotto questo punto di vista,
          Non sono d'accordo. E' che siamo un pò troppo fossilizzati nei generi tradizionali e poco aperti a nuove esperienze interattive. Chi l'ha detto che per divertire o emozionare un gioco debba per forza permettere al giocatore di interagire con qualsiasi cosa che stia sullo schermo o permettere di fare qualunque azione ti venga in mente? E' anche una scelta di programmazione. Per me Heavy rain spinge in là il medium videoludico portandolo se vogliamo più vicino alla sua maturità ma sempre di videogioco si tratta, non di qualcosa di diverso. Anche il cinema agli inizi era abbastanza standardizzato come generi e dinamiche (pensiamo al cinema muto degli inizi che mirava esclusivamente a intrattenere gli spettatori e farli evadere dalla dura realtà quotidiana con scivolate su bucce di banane o scene simili), oggi ci sono tremila modi diversi di fare un film, è questo è un bene... Ecco, Heavy rain punta non solo a divertire ma a suscitare una gamma di emozioni molto più variegata: fa riflettere, come dici tu, fa rattristare, commuovere, coinvolge incredibilmentecon alcune scene da cardiopalma, fa compiere delle scelte "morali". Per come la vedo io, tutto ciò è più importante di una presunta "interattività completa" che HR non vuole e non può avere.

          in cambio offre delle situazioni interattive che mi hanno fatto riflettere come mai prima d'ora,
          Spoiler:
          ad esempio la scena in cui padre e figlio sono nell'appartamento, mentre il bambino mangiava m'è venuto naturale andarmi a sedere vicino, oppure la scelta di uccidere o no per salvare il proprio figlio, è stato molto diverso premere il grilletto in questo titolo.
          Verissimo... oppure la scena in cui
          Spoiler:
          l'agente FBI si trova in crisi d'astinenza e tu devi decidere se assumere la droga o meno oppure la scena in cui, impersonando Ethan, devi decidere se baciare o meno la fotografa, scelta che porta delle conseguenze... La scena che hai menzionato (in cui Ethan deve decidere se uccidere o meno lo spacciatore) poi è a dir poco fantastica, proprio per il coinvolgimento di tipo "morale" che comporta
          Ultima modifica di JoustSonic82; 18-07-2010, 09:30.
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            quoto, è una nuova ed ottima esperienza videoludica, l'interattività è a 1000 su heavy rain..da giocare e rigiocare

            Commenta


              #7
              E' che siamo un pò troppo fossilizzati nei generi tradizionali e poco aperti a nuove esperienze interattive. Chi l'ha detto che per divertire o emozionare un gioco debba per forza permettere al giocatore di interagire con qualsiasi cosa che stia sullo schermo o permettere di fare qualunque azione ti venga in mente?
              facci caso, hai parlato di "esperienze interattive" che imho è diverso da videogioco.
              Non ho detto mica io che per divertire o emozionare bisogna interagire con qualsiasi cosa su schermo, pensa che mi diverto ancora come un pazzo persino con pong (puoi soltanto muovere la racchetta), il fatto è che pong è un videogioco, ci gioco, in HR non ho quasi mai avuto la sensazione di videogiocare.
              In definitiva lo ritengo un prodotto alternativo, più che videogioco per me si tratta appunto di esperienza interattiva...

              Commenta


                #8
                In definitiva lo ritengo un prodotto alternativo, più che videogioco per me si tratta appunto di esperienza interattiva...
                Mah fra "videogioco" e "esperienza interattiva" non ci vedo tutta questa differenza... semmai "esperienza interattiva" è un'espressione più ampia, che comprende la prima senza esaurirsi in essa. Un'esperienza interattiva (anzi, "dramma interattivo", per usare l'espressione degli stessi sviluppatori) come Heavy rain regala un coinvolgimento tale che l'espressione "videogioco" può risultare riduttiva in questo caso (nel senso che qui non solo si gioca, ma ci si commuove, si operano "scelte morali" ecc) ma questa cosa può valere anche per altri videogiochi moderni che offrono davvero un'esperienza di intrattenimento diversa, più completa se vogliamo, senza per questo togliere qualcosa ai vecchi cari videogiochi del passato, a cui siamo tutti affezionati... Quindi Heavy rain è in grado di offrire questo però sempre di "videogioco" parlerei (anche se nel senso più ampio che ho spiegato) a meno che non decidiamo di usare un'espressione diversa per riferirci non solo a Heavy rain ma a molti altri giochi moderni...
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                  quoto, è una nuova ed ottima esperienza videoludica, l'interattività è a 1000 su heavy rain..da giocare e rigiocare
                  Mah, diciamo che l'interattività in Heavy Rain è molto risicata a mio giudizio. I punti in cui veramente si esula da un videogioco nel vero senso della parola sono davvero pochi.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Big_Paul86 Visualizza il messaggio
                    Mah, diciamo che l'interattività in Heavy Rain è molto risicata a mio giudizio. I punti in cui veramente si esula da un videogioco nel vero senso della parola sono davvero pochi.
                    pochi ma buoni...

                    Commenta


                      #11
                      non saprei, in altri giochi moderni il concetto di gioco è comunque cambiato ma continuo a vederlo appunto come gioco. Mah, probabilmente è un limite mio, il fatto è che HR è così diverso da quanto giocato finora (persino da Fahrenheit imho) che fatico ad immaginarlo come videogioco...

                      Commenta


                        #12
                        Axe io sono d'accordo con te, grande esperienza Heavy Rain, ma non è definibile, a mio parere, pienamente un videogame; esperienza interattiva e Videogame sono due cose diverse, un'esperienza interattiva può essere anche un tour virtuale, chessò, nella piramide di Cheope in Egitto, e direi che nessuno oserebbe dire che è un videogioco.
                        A parer mio Heavy Rain si distacca dalla concezione effettiva di videogioco, quindi per quanto possa essere un ottimo prodotto ed una grande esperienza emotiva (specialmente), per me non potrà mai essere uno dei migliori videogiochi di questi ultimi anni, perché non è un videogioco a tutti gli effetti.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #13
                          L'ho iniziato ieri pomeriggio (infatti non ho letto gli spoiler), devo dire che mi ha preso subito.
                          Graficamente impressionante per la cura, un nuovo genere di videogioco ma pur sepre videogioco, lo considero un capolavoro da avere asolutamente se sipossiede una psx, erano anni che non giocavo con così tanta immedesimazione.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X