Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    mai usato un portatile..
    Cmq devi "triggare" un singolo evento sulla 12v, mettendo il trigger in FallingEdge intorno ad un livello di circa 10volts
    Dovrebbe memorizzare e visualizzarti un abbassamento di tensione quando la tv va fuori canale.

    Buona lettura del manuale

    Commenta


      Grazie mille, appena ho qualche novità, aggiorno il thread

      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      mai usato un portatile..
      Cmq devi "triggare" un singolo evento sulla 12v, mettendo il trigger in FallingEdge intorno ad un livello di circa 10volts
      Dovrebbe memorizzare e visualizzarti un abbassamento di tensione quando la tv va fuori canale.

      Buona lettura del manuale

      Commenta


        IMG_20160314_213546.jpg

        Ho provato a configurare l'oscilloscopio con queste impostazioni (vedi foto):
        tensione continua
        V / div = 10V
        t / div = 2 millisec
        Trigger su evento discendente

        Ho collegato i terminali prima direttamente ai poli dell'alimentatore, poi sulla scart ai poli 4 ed 8.
        Non ho notato eventi "specifici" quando la tv perdeva il segnale sul canale ma magari ho sbagliato configurazione...

        La tensione era sempre tra 11 e 12.
        Solo una volta ho visto una caduta di tensione su 8V ma è successo solo una volta e non era in contemporanea con la perdita di segnale

        Commenta


          Forse lo avevi gia detto... cmq... hai provato anche su altre tv?

          Commenta


            10v div è tantissimo. Cmq fai la stessa prova sui 5v please

            Commenta


              No, non ho provato su altre tv, poi provo (sempre samsung, sempre LCD ma molto più vecchiotta)

              Ho provato a settare a 4V ma avendo +/- 3 div, mi arriva quasi fuori schermo.
              Ho provato a spostare il "punto 0" ma poi non riesco a risettare bene gli 0V di base

              Commenta


                Prossimi test:
                1) cambio TV
                2) test sulla 5V direttamente sull'alimentatore (riesco a provarlo anche sulla scart?)

                Un dubbio, il fatto che sulla scart non sia connesso il pin 14 (che da wikipedia risulta essere la massa per i pin 12 e 16) è giusto?
                Il blanking non ha bisogno di massa?

                Commenta


                  non hai 5v sulla scart. e cmq stiamo investigando l alimentatore.
                  La GND del blinking(pin 16) è la 18, che deve essere collegata.

                  Commenta


                    Ok, mi era venuto il dubbio leggendo su wikipedia come funzionano lo switch sul canale (pin 8) e blinking (pin 16)
                    A conferma del cablaggio fatto, il pin 18 è pontato con le altre masse (ma quando faccio i test, verifico che la saldatura sia buona e non ballerina)

                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    non hai 5v sulla scart. e cmq stiamo investigando l alimentatore.
                    La GND del blinking(pin 16) è la 18, che deve essere collegata.

                    Commenta


                      Collegato all'altro LCD Samsung (credo abbia 8/10 anni), nessun problema di salto dell'immagine, solo un po' di fruscio sull'audio.
                      Testati con l'oscilloscopio i 5V dell'alimentatore: costante sui 5,1-5,3V

                      Ma come ultima istanza scollegassi il pin 8 dalla scart?
                      A parte il fatto che dovrei cambiare canale a mano, potrebbe (artificialmente) risolvere il problema

                      Commenta


                        Prova a scollegarlo... tentare.non nuoce

                        Commenta


                          Ciao, dopo aver, senza successo, provato e riprovato con l'oscilloscopio, ho fatto un altro test.
                          Premetto che il mio TV Samsung LCD (modello ue40es6500) non ha una presa scart ma una presa multi-funzione a cui è possibile collegare un adattatore che converte in SCART (compreso nella confezione) oppure un altro adattatore per Component (non compreso).
                          Nel mio caso, ho collegato l'adattatore per la SCART, un cavetto di max 25/30cm che penzola dietro la TV.
                          A questo ho collegato una prolunga da circa 2,5/3m (e qui sorge il primo dubbio) ed una multi scart passiva con selettore manuale (secondo dubbio).
                          Oggi ho tolto di mezzo prolunga e multi scart ed ho collegato l'MVS tramite una prolunga da 1mt.
                          Ad eccezione del fruscio sull'audio già evidenziato a metà marzo, non ho riscontrato salti dell'immagine.
                          Proseguirò a testare questa soluzione, magari il segnale diventa un po' debole.
                          Potrei anche ricollegare prolunga e multi scart ma collegando tester ed oscilloscopio alla presa che poi si attacca all'adattatore per andare più vicino possibile alla TV e vedere se il segnale sul pin incriminato è al limite della soglia accettabile.

                          Intanto una domanda per risolvere i problemi di fruscio: potrebbe essere un problema di scarsa schermatura?
                          Nel cavo scart che ho tagliato per collegarlo alla presa JAMMA, ogni cavetto era avvolto dalla sua massa ed entrambi sono avvolti in una seconda guaina per separare le varie coppie. C'è qualcosa che potrei fare?

                          P.S. unshe, ho trovato alcuni tuoi interventi veramente interessanti sulla schermatura del cavo SNES Pal (su un forum in inglese), caspita!

                          Commenta


                            Sto ragionando sullo step 2 per la mia MVS.

                            1) Vorrei innanzitutto stamparle un case in ABS o PLA per proteggerla un po' dalla polvere

                            2) Sto pensando di sostituire il collegamento diretto al connettore JAMMA con una serie di connettori:
                            - molex per collegare Jamma ed alimentatore (per eventuale sgancio rapido senza dover svitare i morsetti all'alimentatore)

                            - presa VGA per collegare audio e video
                            oppure
                            - jack stereo da 3,5 per l'audio stereo (da prendere dal connettore ad-hoc e non dalla Jamma)
                            - connettore 8 pin a cui collegare la parte video

                            Avete qualche consiglio in merito?

                            Appena ho qualche foto del case (che per le dimensioni del piatto di stampa, sono costretto a fare in 2 parti da combinare) vi posto foto, ieri sera ho cominciato a disegnarlo al cad.

                            Ciao

                            Commenta


                              che stampante hai?

                              Commenta


                                ho una 3drag (alias Velleman K8200), piano di stampa 20x20x20cm, stampa PLA ed ABS

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X