Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega drive 2/Genesis 2 modifica audio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega drive 2/Genesis 2 modifica audio

    Sappiamo tutti che uno dei lati negativi di questa console rispetto al mega drive 1 è il chip audio.
    Esiste una qualche modifica che possa dare un audio migliore al mega drive 2 ?

    #2
    in realtà anche la resa video, certo dipende anche dalle release, non è ai massimi, senza contare l'assenza di presa cuffie e l'estetica mediocre. l'unico plus rispetto al primo modello è che esce in stereo dalla scart ma a parte questo tanto meglio sarebbe dotarsi di md1 e finisce la storia. a me purtroppo tocca usare un md2 perché è l'unico modificato che ho in casa e giocare con le bande e a velocità ridotta mi cadono le braccia...ma mi sono ripromesso prima o poi di modificare il md1 e sostituirlo. mi secca solo aver speso soldini per una scart di livello che diventerà inutile a quel punto ma tant'è...a proposito di scart, che ha migliorato di netto la resa visiva rispetto alla pessima che avevo in precedenza (gioco su crt che sia chiaro), la presi per vedere se mi risolveva un problema di rumore video nelle schermate fisse tipo quelle dei titoli, problema che invece è rimasto e che non ho sul md1. per dire, che il md2 di problemi ne ha eccome... ps: quasi dimenticavo la domanda...non credo ma non ci metterei la mano sul fuoco, in ogni caso se anche fosse si ritorna sempre al punto di partenza, ma ne vale davvero la pena?!?
    sigpic

    Commenta


      #3
      retrotimegames.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, retrotimegames.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!

      Commenta


        #4
        la resa video del mega drive, sia il primo o il secondo modello in RGB è sempre la stessa per tutte le versioni. (fonte: sega-16.com : "RGB is the same on every console, which has the best quality possible no matter what video encoder is used as the video is not encoded"
        Il problema quindi è nell'audio.
        Per quanto riguarda il tuo problema di rumore video nelle schermate può dipendere da un cavo non schermato? Ti dico questo perchè sul mio Genesis 2 ho un cavo packapunch rgb csync preso da retrogamingcables e non ho di questi problemi.
        Sul fatto che giochi su crt non ho dubbi visto che all'epoca seguì i tuoi consigli nella scelta del tv. Hai ancora un kv 21fx30?

        Commenta


          #5
          la sapresti fare/me la potresti fare?

          Commenta


            #6
            già la crystal clear...come detto è un po' che non mi interesso più alla faccenda e avevo rimosso... su internet si leggono tante robe interessanti ma non sempre sono vangelo o per lo meno io preferisco quando possibile verificare di persona e dalle mie verifiche risulta che appunto il md1 con cavo rgb scart normale non è afflitto dal rumore video nelle schermate fisse, il md2 con rgb scart Abarth invece SI. potrebbe essere un problema dovuto alla modifica? chi lo sa, non avendo altri md2 non posso fare la controprova, cmq ho collegato via scart anche il Sega Nomad (stesso cavo del MD2) e anche quello non è che faccia meraviglie... si certo che ho ancora il sony, è la mia ammiraglia, ma nel frattempo ne ho aggiunti altri 2 che tengo in soffitta di scorta.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Rimando a :

              https://www.retrogaminghistory.com/s...UMORE-AUDIO%29
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                interessante, avevo sicuramente già letto ma rimosso... il mio MD1 monta proprio un "famigerato" ym2612 eppure niente rumore. IMG_20171016_123921.jpg è un BD M5 PAL stampato 14 NOV 1992 classe di ferro il MD2 è un BD MD2 VAO PAL e non ho idea di che audio monti.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                  il MD2 è un BD MD2 VAO PAL e non ho idea di che audio monti.
                  Forse... "Some Mega Drive 2 systems actually use the core from the chip's CMOS equivalent, the YM3438" ( https://segaretro.org/Sega_Mega_Driv...specifications )
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Il problema, sul Sega Mega Drive II, c'è anche per quel che concerne l'immagine. A differenza del primo modello, il connettore non è sufficiente per trasportare il segnale di massa adeguatamente tra console e televisore e si crea quel che si definisce un ground loop.

                    E' risolvibile anche esternamente, ma il dannato connettore Mini-DIN rende il tutto piuttosto difficile. Visivamente differenze tra Mega Drive I e Mega Drive II sono difficili da notare, ma ci sono, mentre sul reparto audio sono più evidenti.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Shoryuken Visualizza il messaggio
                      Visivamente differenze tra Mega Drive I e Mega Drive II sono difficili da notare, ma ci sono, mentre sul reparto audio sono più evidenti.
                      Il reparto audio del Mega Drive 2 beneficia dell'RGB out stereo con un pin extra dedicato all'audio a fronte del singolo del Mega Drive model 1 ( http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm ). Su quest'ultimo per fluire dell'audio stereo si doveva utilizzare il jack cuffie, su MD2 viceversa basta disporre di un TV stereo. Peccato però che a questo miglioramento rispetto al modello frecedente farebbe a quanto pare ( https://assemblergames.com/threads/s...model-3.39084/ ) da contropartita una circuiteria audio ed una conseguente di qualità inferiore a quelle del Model 1.
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-07-2018, 12:31.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X