Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimo acquisto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
    solo!...non ci credo
    ... e l'RGB Scart per Atari ST poco più di 16 € (incluso le spese di spedizione)

    Fra l'altro notavo che l'RGB Scart del Mega Drive (per MD model 1 e Genesis model 1 -con ingresso aggiuntivo cuffia per l'audio stereo) costa € 19,40 (sempre incluso le spese di spedizione). Sarà il mio prossimo acquisto
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      ... e l'RGB Scart per Atari ST poco più di 16 € (incluso le spese di spedizione)

      Fra l'altro notavo che l'RGB Scart del Mega Drive (per MD model 1 e Genesis model 1 -con ingresso aggiuntivo cuffia per l'audio stereo) costa € 19,40 (sempre incluso le spese di spedizione). Sarà il mio prossimo acquisto
      Davvero costa 19 euro? mi sembrava costasse di +. Avevo optato anch'io per quel cavo per MD, ma allora il prezzo mi aveva scoraggiato....poi ho capito che forse sarebbe stato meglio spendere qualche euro in più ma avere un cavo bello robusto, non 1 con lo spinotto che si scompone ogni 3x2.
      Buona per il prossimo cavo rgb che acquisto.

      Commenta


        Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
        Davvero costa 19 euro? mi sembrava costasse di +. Avevo optato anch'io per quel cavo per MD, ma allora il prezzo mi aveva scoraggiato...
        http://www.ebay.it/itm/like/Sega-Meg..._qi=RTM2065544

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          Grazie Alex mi segno il venditore

          ma tattilmente cosa cambia da un cavo da 5 euro e uno da 20? oltre la qualità dei materiali
          Ultima modifica di Ospite; 04-03-2016, 23:51.

          Commenta


            Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
            ma tattilmente cosa cambia da un cavo da 5 euro e uno da 20? oltre la qualità dei materiali
            Quì per una risposta puntuale e competente chiamerei in causa [MENTION=2842]unshe[/MENTION] in qualità di esperto
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-03-2016, 00:02.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              non necessariamente...gia' di tuo avrai fatto la prova su una stessa macchina con diversi cavi dello stesso tipo
              i dati tecnici mi interessano relativamente, io parlavo di effetto visivo. Sò che la risposta puo' essere "si vede meglio" ma è davvero cosi?

              ci sono cavi hdmi per esempio placcati oro da 6 euro e cavi sempre hdmi da 25 euro a ben cifre superiori
              Ultima modifica di Ospite; 05-03-2016, 00:10.

              Commenta


                Originariamente inviato da dvd123 Visualizza il messaggio
                non necessariamente...gia' di tuo avrai fatto la prova su una stessa macchina con diversi cavi dello stesso tipo
                i dati tecnici mi interessano relativamente, io parlavo di effetto visivo. Sò che la risposta puo' essere "si vede meglio" ma è davvero cosi?
                Per ora sono ancora agli inizi con il recupero di vecchie console e vecchi computer (per me "vecchi" = 16-bit -"molto vecchi" = 8-bit-). Di conseguenza al momento ho fatto pochissime prove e solo un raffronto... troppo poco per dare pareri utili.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-03-2016, 00:22.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  peccato, ero tutt'orecchie in attesa di miracolo.
                  .....qui il piatto al momento piange vedremo avanti se investire qualcosa in cavetteria seria

                  Commenta


                    Non ho un approccio positivista ai fatti dalle vita, ma....

                    Sono le considerazioni e gli accorgimenti tecnici a fare la differenza, a permetterci di fare un cavo con una migliore resa audio e video.

                    In primis di natura elettrica:

                    Il conduttore. Il cavo deve avere una sufficiente sezione e deve essere di rame rosso ed avere un buon isolante che li riveste.
                    I componenti elettronici. I giusti componenti per adattare il segnale al giusto livello prescritto dallo standard scart.
                    La conoscenza del funzionamento del segnale RGB per mettere in campo le giuste scelte. Ad esempio la scelta di usare il Csync per la sincronia invece del composito per la sincronia, già da solo, fa la differenza nella qualità visiva e nella pulizia del rumore di sottofondo nell audio. Per questo, Alex, dubito che il cavo del Megadrive che hai linkato, che usa il composito per la sincronia, possa darti migliori performance del cavo RGB che ti feci, seppur un bel po di tempo fa e con un cavo di qualità inferiore a quello che utilizzo adesso, che utilizza il Csync per la sincronia. Anzi...

                    Di tecnologia della costruzione:
                    Piccole accortezze, quali usare la calza termorestringente su ogni fottutissimo piedino della scart e del connettorre che va alla console, per essere certi che non possano avvenire corti tra i diversi contatti anche quando si stressa il cavo torcendolo e ritorcendolo.
                    L evitare loop di masse nei collegamenti, che si avvertono sopratutto nell audio.
                    Utilizzare resistenza e condensatori solo di buone marche con tolleranza molto basse. Maggiore è la tolleranza diversa sarà l attenuazione sui singoli colori RGB, finendo, ad esempio, ad avere immagine con magari il rosso più saturo degli altri due colori e via dicendo.
                    Infine, ma importantissimo, il tempo e la cura che si dedica ad ogni singolo cavo. Non esistono macchine che ti fanno i cavi RGB per il megadrive o il neo geo. Li deve fare un operatore manualmente ed è chiaro che se la mia è un iniziativa imprenditoriale voglio il massima produzione possibile dai i miei impiegati per massimizzare i profitti, a scapito della qualità finale e complessiva.

                    Il Prezzo...
                    E qui le quantità fanno la differenza. E' chiaro che se faccio ordini da 10.000 conettori scart li pago ad un prezzo diverso che se ne ordino solo 10 al mese.
                    Il costo del tempo impiegato per la realizzazione.
                    Riguardo ai connettori dorati.. sinceramente dubito che facciano una reale differenza, ma sopratutto sono davvero placcati oro o è sempre una nikelatura ma di colore giallo, ammesso che comunque esista una differenza reale e tecnicamente misurabile tra le due cose.

                    Condivo con Alex una certa attendibilità sull'esperienza tattile. Credo anchio che il peso sia indice della quantità di rame presente nel cavo e che il tatto ci informi sulla qualità del isolante e della sua flessibilità

                    Commenta


                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Per questo, Alex, dubito che il cavo del Megadrive che hai linkato, che usa il composito per la sincronia, possa darti migliori performance del cavo RGB che ti feci, seppur un bel po di tempo fa e con un cavo di qualità inferiore a quello che utilizzo adesso, che utilizza il Csync per la sincronia. Anzi...
                      Usa il composito per la sincronia? Dove hai letto questo dettaglio? E' per caso specificato nella scheda (LINK) di Retro Computer Shack?
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        sull adesivo appicicato sul connettore scart

                        Commenta


                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          sull adesivo appicicato sul connettore scart
                          Ah ecco (nella scheda non ero riuscito a trovarlo)! Beh... la prossima settimana farò un confronto con il tuo sul solito TV Samsung CRT 25'' e vedremo se si notano differenze nella resa video. Certo... va detto che quella di Retro Computer Shack ha il vantaggio di valorizzare le TV stereo, grazie al plug per l'uscita cuffie.
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-03-2016, 20:49.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Ah ecco (nella scheda non riuscito a trovarlo)! Beh... la prossima settimana farò un confronto con il tuo e vedremo se si notano differenze nella resa video. Certo... quella di Retro Computer Shack ha il vantaggio di valorizzare le TV stereo, grazie al plug per l'uscita cuffie.
                            Ricordavo, male a questo punto, di avertelo fatto con il jack stereo,
                            Daje allora! tengo le dita incrociate per il test!

                            Commenta


                              Per la rubrica "C'è (nip)posta per me"...

                              Verytex (ISCO / Asmik, 1991 - Mega Drive - http://www.guardiana.net/MDG-Databas...Drive/Verytex/ )

                              Il mio primo titolo per Mega Drive, acquistato "formalmente" usato nel 1991 insieme alla console Mega Drive JAP altrettanto (allora pochissimo) usata che possiedo ancora

                              RH_DSCN1121.jpgRH_DSCN1123.jpgRH_DSCN1124.jpgRH_DSCN1126.jpgRH_DSCN1127.jpg

                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                Dagli Stati Uniti...

                                TAC-2 Me

                                RH_DSCN1129.jpgRH_DSCN1130.jpgRH_DSCN1131.jpgRH_DSCN1132.jpgRH_DSCN1133.jpgRH_DSCN1134.jpg
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X