Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo geo mvs consolizzazione - iniziamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    la conosco bene... credo lavori molto meglio col pla, per l abs sarebbe meglio qualcosa di più chiuso che faccia da incubatrice per il calore.

    Cmq...

    Puoi usare un DB9 (come le porte com seriali del pc) anzichè la porta VGA, ti bastano 8 contatti (R,G,B,Csync, 12v, AudioL, Audio R, GND) e hai più spazio per saldare. anche un Din 8...


    per l alimentazione magari questo
    maschio.JPG

    e quindi questo sul cavo

    femmina.JPG

    buona lavoro e tienici aggiurnati

    Commenta


      Confermo, la 3drag lavora molto meglio con il PLA e infatti la realizzerò con questo materiale.
      L'ABS sarebbe più resistente ma non è un problema perché non deve supportare nulla ma solo coprire.

      Per il connettore video seguirò il consiglio dell'8 pin (ne avevo preso qualcuno in più quando ho fatto il cavo per mega drive e la modifica RGB al sms 2)
      Da quello che leggo, suggerisci di unificare audio/video ma dici che unificando le masse audio/power (vedi foto che avevi già postato nel 3d di consolizzazione) risparmio un pin che posso usare per trasformare l'audio in stereo senza perdere in qualità?
      Supergun_SCART_02.jpg

      Per il connettore di alimentazione ho già un molex da crimpare, intanto provo con quello anche se non otterrò una consolizzazione completa. Potrebbe essere uno spunto per lo step 3 :-)

      Commenta


        si, usa un solo filo per la massa. Basta che usi un buon cavo.

        Non ricordo che modello MVS hai consolizzato, ma se non è nativamente stereo va fatta una modifica che poi richiede un circuito di amplificazione.

        Commenta


          Ok, grazie!
          Per fortuna la MVS è una MV-1FS quindi mi porto i 2 canali direttamente dal connettore a 4 poli "speaker"
          L'ho scelta, anche se è enorme (es rispetto ad una MV-1B), proprio perché ha tante comodità: bios su socket, porte joystick già on board e audio stereo

          Commenta


            ok, alllora è tutta in discesa.

            Ps, invece della resistenza da 470ohm tra il pin 8 e il 16 della scart usane una da 330ohm. alcune tv trovano che il voltaggio risultate sia troppo basso

            Commenta


              potrebbe essere il caso del mio LCD samsung che ogni tanto fa saltare il segnale che sposta il canale sulla scart

              Commenta


                Consolizzazione dell'MVS alpha:
                Come suggerito ho cablato la 12v sul DIN 8 e dall'altra parte tra pin 8 e pin 16 della scart ho sostituito la 470ohm con una 330ohm.
                Niente da fare, il canale salta ancora (maledetta TV).
                Devo ancora sistemare qualcosa per avere l'audio stereo

                Ultimo test per il segnale: ho usato il cavo del mega drive che ha una resistenza da 180ohm e salta lo stesso :-(

                Il case stampato va abbastanza bene anche se ho già trovato qualche miglioria da fare (e poi ristampare).
                Appena riesco a convertire gli STL in renderizzazioni, posto il case che ho fatto

                Commenta


                  Aiuuuuuuuutooooooo!
                  Questa supergun/consolizzazione non s'ha da fare...

                  1) Fermo restando il mai risolto problema della TV LCD Samsung che cambia canale (passa dalla scart al canale normale per 1 secondo e poi torna alla scart per un tempo non predefinito) da sola quando uso l'mvs
                  --> se scollego la +12v che va al DIN 8 scollegherei sia l'8 che il 16 della scart. A parte non avere la TV che va da sola sulla scart e non avere il selettore automatico di 4/3-16/9, mi perdo altro? Potrebbe essere una soluzione a questa TV così schizzinosa?

                  2) Ora anche l'audio fa i capricci.
                  Prima era collegato in modo dalla jamma direttamente alla scart.
                  Poi ho collegato il connettore a 4 poli (i 2 poli esterni, con resistenza 10kohm, vanno al L/R del connettore DIN 8 mentre i 2 centrali vanno direttamente alla massa) e switchato il selettore dell'MVS su stereo.
                  Accendo e non si sente nulla.
                  Ho collegato uno speaker test su 1 dei 2 canali stereo ma non sento nulla (solo il "toc" all'accensione).
                  Allora ho testato il collegamento dello speaker alla jamma e rimesso lo switch dell'MVS su mono ma anche qui non si sente nulla (a parte il "toc")
                  --> non so cosa fare :-(
                  Ultima modifica di ch1cc0; 07-05-2016, 11:12.

                  Commenta


                    se scolleghi il pin16 dalla 12v (sempre attraverso una resistenza da 330 ohm) la tv non va in rgb e non vedi nulla.
                    Il pin 8 lo puoi scollegare, perdi l autoselettore e i 4:3 automatici, ma sti cazzi....

                    Il partitore di tensione, per essere un partitore appunto, ha bisogno di due resistenze per ciascun canale. da 10k e da un 1k...
                    il fatto che non ti vada collegando direttamente uno speaker è preoccupante... hai controllato il volume?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      se scolleghi il pin16 dalla 12v (sempre attraverso una resistenza da 330 ohm) la tv non va in rgb e non vedi nulla.
                      Il pin 8 lo puoi scollegare, perdi l autoselettore e i 4:3 automatici, ma sti cazzi....
                      Provo a togliere solo il pin 8 e lasciare pin 16 (con resistenza 330 ohm)

                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      Il partitore di tensione, per essere un partitore appunto, ha bisogno di due resistenze per ciascun canale. da 10k e da un 1k...
                      il fatto che non ti vada collegando direttamente uno speaker è preoccupante... hai controllato il volume?
                      Il volume l'avevo controllato ma leggendo quello che hai scritto (partitore di tensione), ho capito di aver sbagliato il collegamento che in sostanza adesso è così
                      L/R <--> 10k ohm <--> DIN 8 <--> L/R scart

                      Se non ho capito male, il ground (es: i 2 piedini centrali del connettore audio) vanno collegati, previa resistenza 1k ohm, tra connettori L/R su DIN 8 e le rispettive resistenze da 10k ohm, giusto?

                      Grazie!

                      Commenta


                        Aggiornamento:
                        L'audio sembra risolto. In sostanza avevo collegato solo i + dei 2 canali.
                        Mancava il ponte con la massa (+ resistenza da 1k ohm)
                        Test fatto con il cavo del mega drive perché quello del neo geo è sotto tortura

                        Per il video sono ancora in ballo

                        Ancora grazie ad Unshe per le indicazioni

                        Commenta


                          bene.

                          I tempi sono maturi per passare al lato oscuro. di brancolare nel buio, di incessanti e indefinitivi tentativo.


                          ipotizziamo che sia la sincronia sballata dell mvs e fare impazzire la tv. a pagine 3 c'è uno circuito con un Lm1881, Direi di provarlo.

                          Commenta


                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            bene.

                            I tempi sono maturi per passare al lato oscuro. di brancolare nel buio, di incessanti e indefinitivi tentativo.


                            ipotizziamo che sia la sincronia sballata dell mvs e fare impazzire la tv. a pagine 3 c'è uno circuito con un Lm1881, Direi di provarlo.
                            Ho provato a sostituire il cavo e ne ho fatto uno semplice che che finisce su proto board in modo da modificare i collegamenti velocemente.

                            Tolto il collegamento al pin 8
                            Pin 16 con 330ohm invece di 470ohm
                            --> salta ancora :-(

                            Ragionando ancora sul connettore montato sulla board, credo di aver voluto spostare troppo nella parte JAMMA - DIN 8 (rispetto a DIN 8 - scart)
                            Ho messo:
                            - RGB con resistenze a 75 ohm
                            - sync con 220 ohm
                            - L/R con 10k ohm e ponte su massa con 1k ohm (credo che questo sia troppo e di doverlo spostare sul cavo DIN 8 - scart)

                            Ho lasciato sul cavo solo la 330ohm che collega(va) pin 8 e pin 16 della scart

                            Vado a vedere subito il circuito su arcadeitalia, grazie!
                            Ho appena visto che anche quel circuito di pulizia, seppur ripreso da Jrok, ha comunque il tuo zampino :-D
                            In sostanza è una correzione del segnale di Sync e va messo, nel mio caso, in mezzo tra il sync sul DIN 8 ed il pin P sulla jamma
                            Ultima modifica di ch1cc0; 08-05-2016, 18:22.

                            Commenta


                              Ok, il mio fornitore vicino casa aveva 1 LM1881N (che fortuna!), nel weekend faccio il circuitino e vediamo se la situazione migliora.
                              Se dovesse andare, poi ricollego anche il pin 8 del 4/3-16/9 automatico

                              Commenta


                                Niente da fare!
                                Ho fatto il circuito su una proto board per risparmiare un po' di tempo:
                                5v presi dalla jamma
                                2x ground "buttate" sulle ground del connettore audio stereo
                                Tolta la resistenza da 220ohm dal sync e sostituita con il circuito con LM1881N
                                collegati sia pin 8 che 16 (330ohm)
                                Per risparmiare tempo, l'audio non l'ho connesso

                                Ha resistito qualche minuto ma poi ha cominciato a saltare

                                Ad un certo punto ho pensato di comprare una supergun (anche se la sconfitta brucia!) ma magari anche con quella non ottengo il risultato

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X