Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavo adatto per migliore qualità video...quale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
    Opinabile il fatto che il massimo il DC lo dia in VGA, anzi per quanto mi riguarda del tutto scorretto. Per me l'accoppiata CRT-RGB sono sempre il massimo su questa come su tutte le console non HD.
    Ovviamente, ma visto che Baubaumax nel primo messaggio affermava di voler collegare il Dreamcast ad una TV LCD ho tirato in ballo l'ipotesi VGA...

    Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
    Vorrei chiedervi quale cavo potrei usare per avere la massima qualità video del mio Dreamcast... L'ho riesumato ma mi sono accorto che ha ancora il cavo antenna switch... E dato che ho una TV LCD moderna non mi pare proprio il caso di perderne in qualità...
    Ma poi ha scoperto che la sua TV non dispone di un'entrata VGA... (A proposito, ne sei proprio sicuro, Baubaumax ? Per curiosità, potresti scrivere il modello della TV ?)

    Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
    Ho appena guardato il manuale della TV e dice di avere una porta RS-232C che rimanda per collegamenti con PC... E' questa ?
    Per concludere, visto che collegando la console tramite VGA c'è la possibilità di non poter giocare ad alcuni titoli, a meno di non ricorrere a bootloader vari (che non sembrano funzionare comunque con tutti i giochi)... http://dreamcast-talk.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=494

    ...Anch'io consiglio l'acquisto di un buon cavo SCART RGB, in modo da garantire la massima compatibilità software e la migliore qualità video possibile.

    Commenta


      #17
      grazie anche del tuo intervento RockLobster1994 apprezzo molto qs forum e la sua attività....la mia tv è LCD 32" sharp aquos del 2005, già hd ready quindi con dvi-i ma ahimé senza porta vga il modello cmq è il 32GD1 EA....mi sa che la scelta che avevo tutto sommato auspicato all' inizio è la migliore....vada per scart rgb....!!!
      grazie a tutti ragazzi ottimi compagni del retrogaming e non solo...

      Commenta


        #18
        con dvi-i? probabilmente ti confondi con hdmi. ma si può sapere il modello preciso di questa tv, la sigla intendo. ho dato un occhio su google e gli sharp hd ready 32 pollici sul retro hanno hdmi, vga, component, 2 scart e cavo antenna... quella porta rs-232 dovrebbe essere questa: http://www.robertoiacono.it/porta-se...-gli-standard/

        non è un vga ma una porta di "servizio". su tv hd ovvio che potendo è preferibile la vga, ma se non hai attacco vga vai tranquillo di scart rgb, non è il massimo su un lcd ma a conti fatti non è tanto diverso dal tipo di immagine restituito dagli emulatori su pc.
        sigpic

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
          con dvi-i? probabilmente ti confondi con hdmi. ma si può sapere il modello preciso di questa tv, la sigla intendo. ho dato un occhio su google e gli sharp hd ready 32 pollici sul retro hanno hdmi, vga, component, 2 scart e cavo antenna... quella porta rs-232 dovrebbe essere questa: http://www.robertoiacono.it/porta-se...-gli-standard/

          non è un vga ma una porta di "servizio". su tv hd ovvio che potendo è preferibile la vga, ma se non hai attacco vga vai tranquillo di scart rgb, non è il massimo su un lcd ma a conti fatti non è tanto diverso dal tipo di immagine restituito dagli emulatori su pc.
          no non mi confondo....il mio tv era uno dei primi belli Lcd hd ready, è del 2005 e non ancora con uscita hdmi ma dvi-i appunto infatti ad esempio per collegare il decoder hd sky uso proprio di partenza il cavo dvi-i dalla tv ed entra hdmi nel decoder, ovviamente per l'audio mi rifaccio ad un jack 3.5 in modo da veicolare l'audio altrimenti impossibile con il solo dvi....la vga purtroppo non è presente cmq il modello l'ho scritto sopra e in assenza di qs porta vga devo dirottare su rgb che, come hai detto giustamente, non è poi cosi tanto male anzi anche alcune console come sopraccitato sono collegate cosi e le vedo benissimo con ottima definizione.....quella del dreamcast era una sfida visto che non mi ero accorto e poco documentato ma letto da molte parti del vga box o viga cable da usare ...purtroppo il mio tv non ne è provvisto.....

          Commenta


            #20
            Esistono adattatori da dvi a vga, immagino esista anche il contrario.

            Non voglio aggiungere confusione, ma tieni conto che un pannello lcd restituisce un segnale progressivo, mentre la scart RGB lavora con un segnale interlacciato.
            L'elettronica della tv "rielabora" l'interlacciato dalla scart e per l'appunto lo "deinterlaccia", creando pixel ex novo e dando luogo ad artefatti.

            Probabilmente un cavo VGA con adattatore DVI-I potrebbe essere la soluzione migliore.

            Ma visto e considerato lo sbattimento, e che alla fine non ti trovi tanto male con la scart, vai con quella.
            Ultima modifica di Tyrandom; 30-01-2016, 16:07.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
              Esistono adattatori da dvi a vga, immagino esista anche il contrario.

              Non voglio aggiungere confusione, ma tieni conto che un pannello lcd restituisce un segnale progressivo, mentre la scart RGB lavora con un segnale interlacciato.
              L'elettronica della tv "rielabora" l'interlacciato dalla scart e per l'appunto lo "deinterlaccia", creando pixel ex novo e dando luogo ad artefatti.

              Probabilmente un cavo VGA con adattatore DVI-I potrebbe essere la soluzione migliore.

              Ma visto e considerato lo sbattimento, e che alla fine non ti trovi tanto male con la scart, vai con quella.
              si l' idea non è male il problema poi rimarrebbe però l'audio e come faccio ?...il dvi porta solo segnale video purtroppo.......magari anche li usando cavo rca con jack....ma mi domando se conviene alle fine....mi sa che RGB rimane l'unica soluzione pulita....ahimé

              Commenta


                #22
                appurato che hai effettivamente un dvi-i allora con questo risolvi: http://www.ebay.it/itm/DVI-I-DVI-MAL...8AAMXQL99ScEwc

                cavo vga + rca: http://www.ebay.it/itm/HD-Alta-Defin...EAAOSwp5JWXDXl

                considerate le cifre, basse, in ballo io lo sfizio al tuo posto me lo toglierei. una scart rgb sei sempre in tempo a prenderla, detto questo poi a costo di essere noioso e ripetitivo (perché lo consiglio sempre), ma perché non spulci subito della tua città e ti procuri un crt uso retrogame? 30€ ti porti a casa dei buonissimi tv, occhio solo che siano 4/3 e 50hz e ovviamente perfettamente funzionanti. valli a vedere non comprare per "corrispondenza". per me il crt non si batte, ovvio devi avere un mino di spazio ma vuoi mettere...
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                  appurato che hai effettivamente un dvi-i allora con questo risolvi: http://www.ebay.it/itm/DVI-I-DVI-MAL...8AAMXQL99ScEwc

                  cavo vga + rca: http://www.ebay.it/itm/HD-Alta-Defin...EAAOSwp5JWXDXl

                  considerate le cifre, basse, in ballo io lo sfizio al tuo posto me lo toglierei. una scart rgb sei sempre in tempo a prenderla, detto questo poi a costo di essere noioso e ripetitivo (perché lo consiglio sempre), ma perché non spulci subito della tua città e ti procuri un crt uso retrogame? 30€ ti porti a casa dei buonissimi tv, occhio solo che siano 4/3 e 50hz e ovviamente perfettamente funzionanti. valli a vedere non comprare per "corrispondenza". per me il crt non si batte, ovvio devi avere un mino di spazio ma vuoi mettere...

                  benissimo...andrò a vedere qui e là per farmi un'idea e opto per la qualità vga.....grazie mille!!!!

                  Commenta


                    #24
                    ...un'ultimissima cosa...ma è vero che la vga rende impossibile poi poter giocare a giochi caricati con utopia disc?...o sono solo fandonie....

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Baubaumax Visualizza il messaggio
                      ...un'ultimissima cosa...ma è vero che la vga rende impossibile poi poter giocare a giochi caricati con utopia disc?...o sono solo fandonie....
                      Per risponderti mi quoto da solo ...

                      Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                      Per concludere, visto che collegando la console tramite VGA c'è la possibilità di non poter giocare ad alcuni titoli, a meno di non ricorrere a bootloader vari (che non sembrano funzionare comunque con tutti i giochi)... http://dreamcast-talk.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=494

                      ...Anch'io consiglio l'acquisto di un buon cavo SCART RGB, in modo da garantire la massima compatibilità software e la migliore qualità video possibile.
                      Nell'ultima parte del mio precedente messaggio ho pubblicato questo link: http://dreamcast-talk.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=494

                      In quelle pagine c'è la lista dei giochi che supportano nativamente il collegamento VGA, la lista di quelli che vengono forzati all'output VGA tramite bootloader (l'Utopia Boot Disk serve principalmente per avviare copie di backup sprovviste del selfboot, comunque l'ultima release supporta il VGA, l'ho spiegato qui: https://www.retrogaminghistory.com/sh...-boot-per-ntsc), ed infine la lista di quelli che non partono proprio. E' per questo motivo che alla fine ti ho consigliato il cavo SCART RGB per collegare il Dreamcast alla TV...
                      Ultima modifica di RockLobster1994; 31-01-2016, 20:19.

                      Commenta


                        #26
                        un bel TORO... in modo da vere sia RGB che VGA a piacimento e anche le scanlines se si è golosi...

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                          Per risponderti mi quoto da solo ...



                          Nell'ultima parte del mio precedente messaggio ho pubblicato questo link: http://dreamcast-talk.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=494

                          In quelle pagine c'è la lista dei giochi che supportano nativamente il collegamento VGA, la lista di quelli che vengono forzati all'output VGA tramite bootloader (l'Utopia Boot Disk serve principalmente per avviare copie di backup sprovviste del selfboot, comunque l'ultima release supporta il VGA, l'ho spiegato qui: https://www.retrogaminghistory.com/sh...-boot-per-ntsc), ed infine la lista di quelli che non partono proprio. E' per questo motivo che alla fine ti ho consigliato il cavo SCART RGB per collegare il Dreamcast alla TV...

                          allora mi pare di esser giunto alla stretta finale...ovvero vada per RGB e al max poi con il DC-X carico anche quei ( pochissimi mi pare di capire) giochi che nn partono con l'RGB appunto.....e me la caverei con un buon cavo rgb, ne stavo guardando uno dall'Inghilterra ma purtroppo è sparito, sapreste darmi un buon link su ebay o da altre parti...sembrano essere spariti....
                          ho trovato qs: http://www.ebay.it/itm/Innovation-SC...AAAOSwBvNTmtoE

                          ho visto il sito "TORO" e mi pare che costino un po....
                          Ultima modifica di Baubaumax; 01-02-2016, 15:20.

                          Commenta


                            #28
                            Grazie dell'idea; la discussione mi ha fatto venire a mente un cavo adattatore vga per la wii, essendo concepita per una bassa risoluzione (o almeno non allo standard Hdmi) e il massimo che mi è stato proposto è un cavo component che cmq non migliora molto l'immagine a detta del commesso...la colleghi ad un monitor che dovrebbe rendere molto più nitida l'immagine.
                            Ci farò un pensiero
                            Grazie

                            Commenta


                              #29
                              ciao a tutti!!!

                              Facciamo un po di chiarezza; il Dreamcast in vga renderizza proprio i poligoni ad una risoluzione interna leggermente piu' alta dell'rgb e tutti i giochi partono a 60hz (tranne quei pochi che con il vga non vanno nemmeno forzandoli con la codebreaker o affini) il vga del DC esce in 640*480@60hz quindi megli dell'rgb. Resta scontato che il meglio lo da su un monitor per pc/vga catodico oppure in scart/rgb sempre catodico. Se pero' avete un lcd con ingresso vga non c'e' cosa migliore che usarlo! non ci sono paragoni con l'rgb (a meno di non usare uno scaler dell'accidente o che il vostro tv abbia uno scaler interno spaziale). Quindi usate sempre il vga ma NON un cavo vga diretto ma il VGA box della sega che si vede da Dio, magari abbinato ad uno scanline generator come quello di Arcade Forge, oppure prendete un Hanzo/Toro che e' un vga box con diverese funzioni gia' integrate e si vede perfetto anche su lcd, a patto di rispettare i 4:3 e non spalmarlo in 16:9 (e meno che non usiate i nuovi codici della codebreaker per i 16:9 che funzionano con alcuni giochi ma questa e' un altra storia). Hanzo/Toro si vedono veramente bene ma non hanno per ora la possibilita' di modificare l'intensita' (ma solo la larghezza) delle scanlines, cosa che mi irrita un po, quindi preferisco usare lo scanline generator degli Arcade Forge che ha il rotellino per l'intensita' dato che alcuni giochi le richiedono piu' visibili ed altri meno. Io mi sono preso uno monitor VGA lcd 4:3 della Asus e il Dreamcast (in vga logicamente) si vede benissimo quasi come su catodico poi dipende dai giochi; quelli 3d che beneficiano della maggior risoluzione risultano anche migliori dell'rgb su catodico mentre invece gli elementi 2d soffrono un po dello scaling e si vedono maluccio ma con le scanlines la cosa migliora. quindi se avete un catodico usate quello (tv o monitor pc che sia) che non ci sono paragoni ma con un lcd---->sempre vga! un bel lcd 4:3 e siete a cavallo!!! ciao!

                              Commenta


                                #30
                                e fatemi agggiungere che il vga esce in progressivo quindi si sposa bene con i tv lcd menre la scart/rgb esce in interlacciato che e' il male per i tv lcd che devono de-interlacciare l'immagine. Ho provato ieri per fugare ogni dubbio il mio DC jap sulla sony bravia con la scart rgb e si vede davvero male... rimesso il vga ed e' un altro pianeta. devo dire che ho provato invece sempre con la scart/rgb il DC su tv lcd samsung e LG e la situazione migliora molto, si vede che hanno uno scaler interno migliore. Visto che vogliamo essere precisi allora diciamo che i vga box Hanzo si vedono sì molto bene ma presentano (almeno i modelli di qualche tempo fa, forse ora hanno corretto) delle leggere linee verticali che si vedono se proprio andate vicino al tv e siete dei fissati/puristi dell'immagine altrimenti non le notate, cosa che invece non presenta il vga box originale SEGA con uno scanliner esterno. A breve prendero' un vga box TORO e vi faro' sapere come si vede e se fa ancora quelle leggere linnee verticali del fratello minore Hanzo. da quanto so' hanno gia' risolto. ciao a tutti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X