Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mac's ARCADE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    AH !

    Mi pareva che era da un bel po' di tempo che non postavo più qui sulla rubrica dedicata alla mia collezione...

    Di acqua sotto i ponti ne è passata... e fortunatamente solo lì !!! Qui per ora è ancora tutto asciutto, dopo l'alluvione di due anni fà !!!

    In ogni caso sfortunatamente ho poco da "segnalare" in più di quanto già non avessi...
    Novità, SI', ce ne sono state... ma il periodo è SEMPRE piuttosto "poco propizio" per via dell' assoluta carenza di "fondi" da dedicare a questo piccolo/grande hobby che è il retrogaming, oltre che di denaro "in generale" !
    PERO', tutto sommato, nonostante questo mio "preludio" poco ispirante, posso dire che mi ha fatto piacere l'aver ritrovato alcune cose come il manuale d'istruzioni del gioco "Raiders of the lost Ark" per VCS/2600 e l'acquisizione ( piuttosto economica ) di due ottimi "DRIVING CONTROLLERS", sempre per VCS, con i quali poter giocare ( ovviamente anche in doppio ) a "Indy 500", altrimenti inutilizzabile !!!



    Per merito di un mio carissimo amico, poi, giusto poco tempo fà il mio Pong Sears ha "beneficiato" di una particolare "benedizione"...

    Nello stand dedicato al retrogaming anni'70/80 della fiera/mostra/expo "Games Week" tenutasi a Milano nell' Ottobre dello scorso anno, evento a cui non ho purtroppo potuto partecipare per questioni lavorative, è stata esposta questa mia gloriosa console, in una delle vetrinette colme di apparecchi "a tema" con il periodo !
    In una delle tre giornate di fiera, gli organizzatori avevano invitato nientemeno che colui che ha letteralmente fatto "decollare" il concetto di videogame a livello mondiale durante quei gloriosi anni '70 !
    PROPRIO LUI !!!
    Il "creatore" di quella "PICCOLA" azienda di nome Atari !
    Lo "zio" Nolan Bushnell, in persona !
    ... il quale vedendo in vetrina questo cimelio che lui già conosce(va) piuttosto bene, non potè fare a meno di "far scendere la sua mano" su di esso !!!!!!!!!!!!!
    Così il mio Pong è diventato COSI' :

    ... qui collegato all' LCD di casa, luogo ove ormai risiede perennemente, in attesa di una sua "bacheca" dedicata !!!


    [ edit ]
    Mi sono sempre dimenticavo di mostrarvi un paio di cosette che di videogame hanno solamente il nome...
    Due Board Games della Milton Bradley !
    Entrambi, in particolar modo il primo, sono in ottime condizioni estetiche ma, SOPRATTUTTO, sono COMPLETI di ogni loro particolare: oggetti, pedine, carte, istruzioni, etc... tutto perfetto !


    ... edizione "FULL-ITALIAN" per il "gorillone" , mentre per il gioco "qui sotto" solamente edizione Americana/Canadese ( in effetti non fu MAI commercializzato al di fuori di questi paesi... ) !
    Ultima modifica di MacDLSA; 30-01-2015, 17:43.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #62
      Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
      posso dire che mi ha fatto piacere l'aver ritrovato alcune cose come il manuale d'istruzioni del gioco "Raiders of the lost Ark" per VCS/2600
      Ehm come si dice Marco , lost Ark ... lost Manual

      Con tutta sta robbba che hai per il VCS , il minimo che ti può capitare è di perderla ; se vuoi te la conservo io ...

      Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
      due ottimi "DRIVING CONTROLLERS", sempre per VCS, con i quali poter giocare ( ovviamente anche in doppio ) a "Indy 500", altrimenti inutilizzabile !!!
      Proprio in questi giorni di quiete , stavo pensando di collegare il mio volantone arcade al VCS , per provare Indy 500
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #63
        Complimenti Mac, hai una bella collezione per l'Atari VCS, oggi mi sono letto tutto il post della tua collezione e non avevo vissuto tutte le vicissitudini di ciò che era successo... mi è dispiaciuto un sacco ma non voglio certo ricordarti quei momenti...complimenti davvero per la tua collezione del VCS, hai de titoli di cui non sapevo neppure l'esistenza...Halo è tanta roba!!!

        Commenta


          #64
          @Mirko
          "LOST but not LEAST"... hehe, Indiana Jones avrà pur ritrovato stupide statuette sacre indiane, Arca dell'Alleanza, Santo Graal e teschi alieni di vetraccio... ma il manuale di RotlA L'HO TROVATO IO !!!!!!!!!!!!!!


          @Akira
          Nessun problema, caro, ti ringrazio... è successo 2 anni fà e in questi casi il tempo "seppellisce" .
          Purtroppo è andata persa un po' di "roba", ma niente riguardante videogiochi & compagnia bella... solamente la parte "bassa" del Monolith si è un (bel) pò "rigonfiata" sino a circa 10 cm. di altezza dal suolo ( ed è ancora così ).
          Il Dragon's Lair l'ho salvato "in extremis"... dovevi vedere quella notte: un tizio scellerato con le infradito nell'acqua che asciugava con il phon la base del SUO cabinato prediletto...
          Ultima modifica di MacDLSA; 30-01-2015, 17:40.
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
            Il mio PRIMISSIMO videogame "da casa": un Gamatic a 4 "varianti di gioco" ! (1978)
            Salve Mac e complimenti per la tua collezione.
            Sono soprattutto un appassionato di vecchi arcade (il tuo Dragon's Lair è un pezzo da 90), ma possiedo anche molte retro console, un paio di Commodore (128 ed Amiga 500) ed uno Spectrum.
            Fra le console anni '70, ho anche il Gamatic 7704 che vedo in foto, recuperato tempo addietro ad un mercatino in ottimo stato estetico e con scatola, ma purtroppo danneggiato nella mainboard.
            Precisamente, si nota nel circuito interno di alimentazione, una resistenza completamente bruciata, della quale non è possibile più leggere alcun valore per poterla sostituire.
            In giro non ho trovato alcuno schema di riferimento o foto dell'interno che mi possa aiutare a risalire alle caratteristiche di quella resistenza.
            Ti sarei quindi grato se avessi la possibilità di condividere anche solo una foto dettagliata dell'interno della console, lato componenti ovviamente, in modo da poter provare a procedere con la riparazione di questa console Pong based.
            Grazie in anticipo.

            Commenta


              #66
              Ciao e benvenuto su RH !
              Guarda... sono ancora in ferie e credo di avere un po' di tempo oggi stesso.
              Nel pomeriggio smonto la 7704 e ti faccio un po' di foto, in particolare delle varie resistenze presenti nella sezione di alimentazione.
              Strano... un R bruciata...
              Sinceramente non conosco il circuito della Gamatic (mai smontata) ma potrei arguire che "gli siano andati dentro" con un psu dalla V un po' più alta di quella nominale, in caso non sia stato previsto nel circuito un classico regolatore di tensione di tipo 75**.
              Vediamo oggi, così provo anche il mio (che sono ANNI che non l'accendo...) !
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #67
                Grazie, molto gentile...attendo con fiducia. Facile che, dati gli attacchi pressochè universali dell'epoca, sia stata fornita in entrata una tensione troppo elevata! La cosa strana è che quella resistenza è praticamente distrutta, quasi a mò di fusibile esploso. Vedremo...

                Commenta


                  #68
                  Biasini... che dire ?

                  ... ho aperto il mio 7704, giusto per "ripulire" un po' il tutto e...

                  HO VISTO UNO SCEMPIO !!!!!!!!


                  Sinceramente non ricordo se funzionava l'ultima volta che l'ho provata... ma adesso non la provo nemmeno... posto qualche foto perchè voglio vedere se la RESISTENZA GRIPPATA è la stessa...
                  Tra l'altro c'è un "buco" anche su uno dei due elettrolitici (anche se non c'è traccia di elettrolita "sparso"), nonchè il cavo del "+" con la guaina quasi completamente bruciata... e non è escluso che sia "partito" anche il transistor a cui la R è praticamente "appoggiato"...

                  Gamatic7704_GRIMATA RESISTENZA_20160824_153701.jpg
                  Gamatic7704_GRIMATA RESISTENZA_20160824_154321.jpg
                  Gamatic7704_GRIMATA RESISTENZA_20160824_154549.jpg
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #69
                    biasini benvenuto
                    https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

                    Commenta


                      #70
                      Allora direi che sei messo perfino peggio di me...anche se cambiare quel condensatore non è un gran problema, andrebbe effettivamente subito testato l'integrato che arriva dopo la resistenza in questione, che a questo punto possiamo eleggere come il grande mistero "retroconsolistico" del web!
                      Purtroppo senza uno schema elettrico non è semplice e sebbene il processore principale abbia un funzionamento basico ed il circuito non sia molto complesso, un discorso di ricalcolo non è certamente alla mia portata.


                      @wheezy: grazie...

                      Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #71
                        Sì, bè... cambiare i componenti è una sciocchezza, ma sapere il valore di quella resistenza lo è MOLTO meno (comincerò a fare un po' di ricerche/indagini per farmi dare lo schema circuitale, almeno per quanto riguarda i componenti C/R.

                        L'integrato... dici il "TMS" o il CD4075BE ("accozzaglia" di porte logiche / buffer) ?
                        Il TMS1965 è un classico della Texas Instruments, usato in molte altre Pong-console, ma non credo che quello si possa bruciare... prima di arrivare lì si brucerebbe parecchio altro...

                        [ Ma..... allora anche nella tua 7704 si è bruciata "quella R lì" ? ]
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #72
                          Scusa Mac...intendevo il transistor, quello proprio accanto alla resistenza bruciata che, ahimè, è la medesima anche per me.
                          A questo punto uniamo le forze e cerchiamo di trovare uno straccio di schema o anche una foto da cui si possa capire quale valore abbia.

                          Magari è possibile che vadano bene pure schemi di modelli simili, anche se tempo addietro avevo fatto molte ricerche su internet, ma senza risultati.

                          Su questa console hanno praticamente messo come primo componente al di là dell'alimentatore quella resistenza, che in caso di sovravoltaggio finisce arrostita tanto pesantemente da non poterne più leggere il valore.

                          Commenta


                            #73
                            Ciao Marco, questo ti può aiutare



                            la resistenza bruciata dovrebbe essere la R2 , valore di circa 150 ohm.
                            Come vedi, la tua sezione "bruciata" è quasi uguale a quella dello schema che ti ho postato (ovvero transistor, resistenza, diodo zener, ecc...), pur non essendo quello originale del Gamatic , ma di un pong con GI AY...
                            Spero possa aiutare te e biasini nella risoluzione del problema .
                            Ultima modifica di Kamelion; 26-08-2016, 15:50.

                            Commenta


                              #74
                              Grazie Kamelion...proveremo al più presto.
                              sembra essere un problema comune, cercando in giro schemi o foto di console pong simili, ho trovato un tipo che su un Gamatic 7600, aveva lo stesso problema e postava questa foto:

                              gamatic7600.jpg

                              Commenta


                                #75
                                Grazie Kamelion !!!

                                Sì, schemi simili li avevo trovati anch'io in rete, come questo (è di una "pong-console" autocostruita basata su uno dei "classici" chip AY-3-****)
                                Page67.jpgCome vedi, dopo il ponte a diodi i componenti sono più o meno gli stessi, compresi i due cap elettrolitici, quello al Tantalio, il diodo Zener, i transistors e QUELLA R... che è proprio da 150 Ohm !

                                Però le tensioni in ingresso sono differenti...
                                > in quello della foto che hai postato tu "entrano" 6V
                                > in quello della foto che ho postato io, prima del ponte ne entrano 12 in AC e quindi appena dopo il ponte ne abbiamo circa 15 in DC (!!!)
                                > nel Gamatic 7704 invece, ne devono entarare 9, come indicato sulla presa per alimentatore esterno e/o comunque ricavabile dal numero di batteria necessarie, ovvero SEI costosissime torce da 1.5V (ma mi pare di ricordare che funzioni benissimo anche con 7.2... se non erro, infatti, lo alimentavo con questa tensione "di sicurezza" tramite il mio switching regolabile).

                                COMUNQUE
                                una R150 dovrei avercela "in giro" (e se la trovo da 2W è anche meglio...) , quindi oggi se riesco a trovare una mezz'oretta libera provo a sostituire quella e poi collaudo il tutto...
                                Marco"MacDLSA"Marabelli

                                RetrogamingHistory Staff
                                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X