Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nintendo chiude Emup*****e

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
    Qua non si sta discutendo di cosa sia legale o illegale, ma di cosa Nintendo dovrebbe o non dovrebbe fare! Per ora ha fatto poco in questa generazione per i retrogamers, in compenso ha fatto incacchiare molti che scaricavano le rom. Illegalmente? Sì, ma non è che poi si avesse tanta scelta, se Nintendo non le offre sulla Switch (o se le offre a prezzi assurdi)!
    Penso che Nintendo punterà molto sull'online VG shop a tema retrogaming su Switch. Le ingiunzioni contro i siti che permettevano di scaricare le ROM gratuitamente dovrebbero in quest'ottica costituire un atto preliminare mirato a rendere teoricamente più redditizia tale futura operazione. Vedremo...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Sto semplicemente ribadendo che queste ingiunzioni non si configurerebbero come un abuso e dunque chiedersi quali ne siano i legittimi motivi di ordine commerciale è una domanda puramente accademica
      Macché accademica ed accademica, la verità è che i siti di rom offrono un servizio migliore di quello che ha mai offerto Nintendo nei confronti dei retrogamers, senza alcun dubbio.
      Nintendo avrebbe potuto tranquillamente far finta di nulla come fanno praticamente tutte le altre aziende che hanno prodotto giochi 20-30 anni fa ed avrebbe fatto una figura migliore.
      E mo' chiudo perchè mi sale una bile solo a pensarci che per colpa di Nintendo ha chiuso pure un altro sito che aveva anche una bella community di retrogamers, non solo di gente che scaricava rom a nastro (cosa ancora fattibilissima con i vari torrent che nessuno è in grado di fermare, interi romset delle console Nintendo sono ancora là, sul web, e nessuno sarà mai in grado di eliminarli).
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
        Macché accademica ed accademica, la verità è che i siti di rom offrono un servizio migliore di quello che ha mai offerto Nintendo nei confronti dei retrogamers, senza alcun dubbio.
        Nintendo avrebbe potuto tranquillamente far finta di nulla come fanno praticamente tutte le altre aziende che hanno prodotto giochi 20-30 anni fa ed avrebbe fatto una figura migliore.
        E mo' chiudo perchè mi sale una bile solo a pensarci che per colpa di Nintendo ha chiuso pure un altro sito che aveva anche una bella community di retrogamers, non solo di gente che scaricava rom a nastro (cosa ancora fattibilissima con i vari torrent che nessuno è in grado di fermare, interi romset delle console Nintendo sono ancora là, sul web, e nessuno sarà mai in grado di eliminarli).
        Questo "servizio" era però in violazione dei copyright e Nintendo, come del resto tutti gli altri titolari dei relativi diritti, hanno tollerato per anni tali violazioni dei copyright, finchè appunto tale attività non è stata considerata come una potenziale interferenza verso determinate iniziative commerciali. Già in passato questa tolleranza sarebbe potuta venir meno in qualsiasi momento e tutti quelli che ne usufruivano avrebbero dovuto e dovevano tenerne conto. Un sito del genere può infatti rimanere online anche 20 anni, ma il relativo "servizio" rimane operativo solo finchè nessuno non invia una lettera lettera di "cease and desist" su carta intestata dell'uffico legale della compagnia titolare di uno dei diritti violati. L'importante dunque è non dare per scontato che determinati "servizi" appunto illegali vengano tollerati a tempo indeterminato. Che una qualsiasi società con un legittimo interesse a mettere legalmente i bastoni tra le ruote si disponga infine a farlo è nella natura delle cose.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-09-2018, 23:40.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Vabbè, hai ragione te, Nintendo, la Disney (quando ha fatto pressioni per aumentare la durata del copyright da 70 a 95 anni) e tutte le altre multinazionali che rompono le palle per robe vecchie come il cucco!

          PS: e grazie anche agli eredi di Michael Jackson se non c'era Sonic 3 (e chiaramente anche Sonic & Knuckles) nella recente collection Sega dei giochi Mega Drive, grazie di ❤️ ❤️ ❤️, tutti i retrogamers ringraziano, grazie copyright che permetti 'ste porcate, grazie infinite davvero! 😘
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
            Vabbè, hai ragione te, Nintendo, la Disney (quando ha fatto pressioni per aumentare la durata del copyright da 70 a 95 anni) e tutte le altre multinazionali che rompono le palle per robe vecchie come il cucco!
            Il fatto è che la roba vecchia come il cucco oggi come oggi genera mercato... e così...
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 09-09-2018, 23:49.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Il fatto è che la roba vecchia come il cucco oggi come oggi genera mercato... e così...
              E così cosa? Se vuoi vendere i tuoi vecchi giochi mettili in vendita però, non lasciare che "ammuffiscano" negli hard disk della tua azienda!
              Ad esempio hanno inserito Star Fox 2 nello SNES Mini, perché non l'hanno reso disponibile anche per la Switch? Gli fanno a schifo i soldi extra???
              Io non capisco, mi rifiuto di capire, Nintendo semplicemente non merita i miei soldi, non più, dopo questo ho chiuso, avrei voluto prendermi una Switch presto o tardi ma perché dovrei regalare soldi ad una azienda che non ha ancora capito che non sono più gli anni '90?
              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                E così cosa? Se vuoi vendere i tuoi vecchi giochi mettili in vendita però, non lasciare che "ammuffiscano" negli hard disk della tua azienda!
                Ad esempio hanno inserito Star Fox 2 nello SNES Mini, perché non l'hanno reso disponibile anche per la Switch? Gli fanno a schifo i soldi extra???
                Io non capisco, mi rifiuto di capire, Nintendo semplicemente non merita i miei soldi, non più, dopo questo ho chiuso, avrei voluto prendermi una Switch presto o tardi ma perché dovrei regalare soldi ad una azienda che non ha ancora capito che non sono più gli anni '90?
                Scelte di marketing... che poi si rivelino nel complesso vincenti o perdenti lo sapremo solo vivendo Per quanto riguarda la Switch anch'io, pur essendo nintendaro, non mi sono ancora deciso all'acquisto. Motivi? Al momento mi interesserebbe solo Mario Odyssey (Zelda: Breath of the Wild lo possiedo dal day one su Wii U e lo considero il piu' bel videogame che abbia mai giocato da quando agli inizi degli anni '80 ho scoperto questo genere di intrattenimento)... e il solo Mario Odyssey non e' al mio avviso sufficiente. Da notare poi che per Switch sono usciti svariati titoli gia' rilasciati su Wii U che o possiedo gia', oppure, se li desidero, li acquisto appunto nell'originaria versione Wii U.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-09-2018, 07:22.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Ragazzi ho letto con attenzione tutto quello che mi sono perso..al di là del fatto che sia legittimo o no..non capisco perchè accanirsi sugli interi siti che avevano anche roba per dire, del MAME. Quella è roba che veramente anche a volerla acquistare non troverai mai nella vita. Potevano semplicemente limitarsi a far ritirare le roms delle loro console (che tra l'altro come detto sono ormai su torrent) e non coinvolgere anche le roms psx, saturn, dreamcast, mame e tutte le altre..

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                    Ragazzi ho letto con attenzione tutto quello che mi sono perso..al di là del fatto che sia legittimo o no..non capisco perchè accanirsi sugli interi siti che avevano anche roba per dire, del MAME. Quella è roba che veramente anche a volerla acquistare non troverai mai nella vita. Potevano semplicemente limitarsi a far ritirare le roms delle loro console (che tra l'altro come detto sono ormai su torrent) e non coinvolgere anche le roms psx, saturn, dreamcast, mame e tutte le altre..
                    Infatti molti siti non proponevano nemmeno i giochi Nintendo nella loro libreria scaricabile, altri invece sì. Poi non ricordo sinceramente se i siti che hanno chiuso avessero o no rom Nintendo. In ogni caso questa "stretta" non porterà a più vendite di vecchi giochi, visto che al momento non ci sono sulla Switch!
                    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Zinco Visualizza il messaggio
                      Ragazzi ho letto con attenzione tutto quello che mi sono perso..al di là del fatto che sia legittimo o no..non capisco perchè accanirsi sugli interi siti che avevano anche roba per dire, del MAME. Quella è roba che veramente anche a volerla acquistare non troverai mai nella vita. Potevano semplicemente limitarsi a far ritirare le roms delle loro console (che tra l'altro come detto sono ormai su torrent) e non coinvolgere anche le roms psx, saturn, dreamcast, mame e tutte le altre..
                      Secondo me i titolari dei siti incriminati hanno fatto in modo da mettersi totalmente in regola e non essere quindi più passibili di alcuna ipotetica futura ingiunzione anche da parte di altre compagnie... a meno che Nintendo e/o altri titolari di determinati diritti non vogliano mettere su un servizio di retrogaming on demand basato su una serie di accordi. Vedremo...
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-09-2018, 17:21.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                        In ogni caso questa "stretta" non porterà a più vendite di vecchi giochi, visto che al momento non ci sono sulla Switch!
                        A questo punto è facile aspettarsi che un servizio tipo Virtual Console ma più ad ampio spettro venga prima o poi implementato su Switch...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          A questo punto è facile aspettarsi che un servizio tipo Virtual Console ma più ad ampio spettro venga prima o poi implementato su Switch...
                          Tempo fa avevano detto che non avevano intenzione di portare un servizio come la Virtual console su Switch, ma che comunque avrebbero portato (alcuni, ma quanti e quali?) retrogiochi, ma non si sa nulla Delle tempistiche, delle modalità, dei prezzi e via dicendo. Nel frattempo Nintendo non è capace.nemmeno di realizzare un sistema di chat integrato nella console, si deve utilizzare uno smartphone...

                          Ma non è giusto nemmeno sparare a zero solo su Nintendo, quindi ora mi lamenteró anche di Sony: per quale motivo il PSN Store americano ha molti più retrogiochi disponibili che quello europeo? E perché ci sono molte più flash sale (saldi di 1-2) giorni in America che da noi?? Che siamo, un mercato di serie B?
                          L'altro giorno c'era Strider 2 per PS1 in vendita a meno di 2$, ovviamente solo in America, pensate che era tanto difficile renderlo disponibile in Europa?? Pensate che che qualcuno non lo comprerebbe a quel prezzo, che preferirebbe scaricarlo dal web??
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            Tempo fa avevano detto che non avevano intenzione di portare un servizio come la Virtual console su Switch, ma che comunque avrebbero portato (alcuni, ma quanti e quali?) retrogiochi, ma non si sa nulla Delle tempistiche, delle modalità, dei prezzi e via dicendo. Nel frattempo Nintendo non è capace.nemmeno di realizzare un sistema di chat integrato nella console, si deve utilizzare uno smartphone...
                            Se non mettessero su un servizio di retrogaming on demand su una loro console non si spiegherebbe la recente "faccia feroce legale" nei confronti di certi siti. Presumibilmente avranno un progetto in mente...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-09-2018, 17:37.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Se non mettessero su un servizio di retrogaming on demand su una loro console non si spiegherebbe "faccia feroce legale" nei confronti di certi siti. Avranno un progetto in mente...
                              Gli unici progetti visti finora sono le versioni mini delle console Nintendo, roba interessante, sì, ma alla fine non accontenta tutto. Il prossimo anno insomma uscirà un N64 o un Game Boy mini con una manciata di giochi, poi chissà il Game Cube Mini a 200€, e così via...poi forse dopo il 2020 pubblicheranno i loro giochi sull'eShop, forse!
                              Nel frattempo però la Switch sarà crackata totalmente tanto da permettere di far girare anche emulatori della PS2...problema risolto, tutti contenti, anche Nintendo sarà contenta suppongo.
                              <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                                Gli unici progetti visti finora sono le versioni mini delle console Nintendo, roba interessante, sì, ma alla fine non accontenta tutto. Il prossimo anno insomma uscirà un N64 o un Game Boy mini con una manciata di giochi, poi chissà il Game Cube Mini a 200€, e così via...poi forse dopo il 2020 pubblicheranno i loro giochi sull'eShop, forse!
                                Nel frattempo però la Switch sarà crackata totalmente tanto da permettere di far girare anche emulatori della PS2...problema risolto, tutti contenti, anche Nintendo sarà contenta suppongo.
                                A meno che per le prossime mini console Nintendo non punti su un set di titoli precaricati incrementabile tramite una serie di store "a tema" o "contestuali" che dir si voglia. Se non lo implementano su Switch, infatti, potrebbero fare qualcosa del genere sulle ipotetiche (probabili) future N64 mini, GameCube mini, Game Boy mini, ecc..

                                ("Soldi facili!" )

                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-09-2018, 17:50.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X