Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Windows 10: ovvero alla Microsoft si evolvono così velocemente che hanno saltato il 9

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Per ora a casa sono nella fase prenotato e in attesa (Win 7 ---> Win 10)... ma non è ancora arrivato il mio turno

    Potrei, come dire, "andargli incontro", utilizzando il Media Creation Tool di Microsoft...

    Intanto la prima verifica ex novo su VM ha dato buon esito e, da quello che si può notare in video, almeno uno dei programmi essenziali ... funziona (nello screenshots si vede solo l'icona... ma l'ho anche lancio e... funziona)

    capture_08032015_131405.jpg
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #32
      Primo update Win 8.1 ---> Win 10 su "real hardware"

      L'installazione ha richiesto un'oretta circa, ma è andata a buon fine. Come descrivere 10? Un Win 8.1 "intelligente" che incapsula il Modern UI nello Start di Windows 7, introduce i Desktop Virtuali (gli ex-Space dei Mac) e migliora diverse impostazioni di Win 8.1...

      Le impressioni sono positive, direi!

      Da notare che il sistema prevede anche un "undo", ovvero un ritorno guidato al sistema operativo precedente, dell'aggiornamento a Win 10, "undo" effettuabile direttamente da una specifica voce presente nelle impostazioni... entro un mese dall'upgrade da Win 8.1 a Win 10. I 30 giorni, quindi, sono considerati di default come "periodo di prova".
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-08-2015, 16:17.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
        mmm troppo rischioso per quanto mi riguarda, l'avevo prenotato ma penso che non lo installerò. Tra l'altro, volessi tornare a windows 7, pur avendolo originale non ho il dvd di installazione. Era preinstallato e stop, dovrei farlo "a mano" se è fattibile.
        Pare che il ritorno al sistema operativo precedente sia facile... almeno un teoria e comunque entro un mese dall'upgrade

        Schermata 2015-08-06 alle 15.38.49.jpg
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #34
          mmmh...magari se è ancora possibile farlo proverò a settembre...

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
            mmmh...magari se è ancora possibile farlo proverò a settembre...
            eventualmente c'è tempo fino al 29 luglio dell'anno prossimo per fare l'aggiornamento gratuito...
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #36
              Aggiornato ieri nel PC di casa (Win 7 Home ---> Win 10 Home) non appena Microsoft mi ha notificato che era possibile effettuare l'update (lo avevo "prenotato" già da un po')

              Per la prima volta sono passato ad un nuovo sistema operativo al day one

              Aggiornamento sorprendentemente indolore!
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #37
                Riprendo la discussione per chiedere se mi conviene passare da Windows 7 Starter che ho sul mio netbook a Windows 10.
                Attualmente il pc è abbastanza inchiodato.. windows 10 migliorerebbe un pò la situazione?
                L'aggiornamento lo troverò in windows update se attivo gli aggiornamenti?
                Come si comporta con i giochi dei primi anni 2000? Con windows 7 vanno più o meno tutti quelli che ho, avete esperienze con windows 10 in tal senso?
                I programmi installati li ritrovo al loro posto, compreso quelli craccati?

                Commenta


                  #38
                  ...mi "accodo" alla domanda...pure io sono indeciso se partire con l'aggiornamento. Ho un vaio di 6 anni fa oramai e ogni tanto perde colpi (va beh piu' che altro per gli aggiornamenti automatici, che pur avendo messo piu' volte le spunte per avvisare prima fa partire cmq in automatico in background...rallenta il portatile e poi quasi sempre scopro che stava scaricando aggiornamenti dannati!!! Almeno avvisasse!!). Probabilmente col 10 potrebbe migliorare, alcuni utenti hanno avuto miglioramenti anche su pc molto più vecchi del mio...però ho letto altrettanti problemi di compatibilità o addirittura di errori più gravi. Per cui non so se vale la pena di rischiare, visto che tutto sommato ora il portatile fa il suo onesto lavoro... dovrei fare perlomeno prima un backup di ripristino per limitare i rischi ma...non c'ho proprio voglia!!

                  Commenta


                    #39
                    [MENTION=88]Sentenza[/MENTION] e [MENTION=825]Tiger[/MENTION]


                    L'aggiornamento a Win 10 si può fare accettando la proposta di update di Microsoft e seguendo la relativa procedura passo-passo dal momento che il nuovo sistema operativo verrà recapitato sul vostro computer... oppure procedere autonomamente con l'update dal momento che Win 7 sarà dato per "pronto". Per procedere autonomamente con l'aggiornamento a Win 10: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

                    L'update Win 7 ---> Win 10 tende a migliorare la situazione in ogni caso. Già a partire da un Win 7 che gira senza problemi si nota nel "Win 10 ex Win 7" una significativa differenza di "risposta" del sistema e un'avvio/spegnimento nettamente più veloce. In un Win 7 "ingolfato", poi, il salto di qualità, dovrebbe risultare ancora più evidente.

                    Conviene effettuare l'update? In linea di massima , visto che l'aggiornamento è gratuito fino a giugno e il SO così ottenuto apparterrà a tutti gli effetti all'utente anche in seguito. Poi c'è da dire che, come gli upgrade dei Mac OS X (qualdo li ho visti per la prima volta mi son detto: finalmente un sistema civile di effettuare un passaggio generazionale tra SO), mantiene tutti i file personali, tutti i programmi installati e quasi tutte le personalizzazioni (per ripristinare le app predefinite -ad esempio Edge diverrà di default il browser predefinito- bisogna andare in Start - Impostazioni - Sistema - App predefinite).

                    I programmi e i giochi più vecchi, come quelli dei primi anni 2000, potrebbero però non girare più. In caso di problemi è possibile tentare l'esecuzione di giochi e programmi non compatibili in Modalità compatibilità ( vedi punto 2: http://www.guidami.info/2015/09/come...indows-10.html )

                    Dopo aver effettuato l'aggiornamento a Windows 10, sarà comunque possibile tornare a Windows 7 tramite Start - Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino - Torna a Windows 7 ( http://windows.microsoft.com/it-it/w...-or-windows-81 ). N.B.: dopo l'upgrade quest'ultima voce sarà disponibile per un mese.

                    Prima di aggiornare Win 7 a Win 10 consiglio comunque di creare un'immagine di sistema e un disco di ripristino. Nel caso la procedura "Start - Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino - Torna a Windows 7" non dovesse andare a buon fine, infatti, sarà sempre possibile utilizzare: http://it.ccm.net/faq/4858-come-crea...-con-windows-7
                    Per quanto riguarda il ripristino di Win 7 a partire da un'immagine di sistema via disco di ripristino: http://windows.microsoft.com/it-it/w...#1TC=windows-7
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-02-2016, 03:52.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #40
                      mmmh..."sfortunatamente" non ho dvd a portata di mano nè dischi esterni. Vorrei quasi provare a rischiare il "salto" senza creare il ripristino. Da qualche parte dovrei avere dei Dvd vecchi di backup di qualche anno fa male che vada... In linea teorica quanto dura la procedura da w7 al 10? Un'oretta potrebbe bastare?

                      Commenta


                        #41
                        Io con un notebook di 6 anni che ha non pochi acciacchi, ho notato un sensibile rallentamento delle funzioni all'avvio...non è un impressone soltanto, visto che ho notato da subito appena installato il nuovo sistema...altro difetto è che a volte non riconosce il modulo wifi e non connette internet fino che a colpi di riavvio e accendi spegni si normalizza....questo problema si è quasi apparentemente risolto con gli update automatici del S.O.
                        Concludo dicendo che sbuffi apparte all'accensione, per il resto mi ha soddisfatto al di là di molteplici funzioni che non uso, ha un sistema di "esporsi" all'utente molto accattivante, almeno x me che arrivo diretto dal 7 non passando per le altre versioni.

                        Commenta


                          #42
                          Grazie ragazzi, ci penserò ancora un po' e poi deciderò il da farsi, mi preoccupa soprattutto la compatibilità coi giochi..

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                            mmmh..."sfortunatamente" non ho dvd a portata di mano nè dischi esterni. Vorrei quasi provare a rischiare il "salto" senza creare il ripristino. Da qualche parte dovrei avere dei Dvd vecchi di backup di qualche anno fa male che vada... In linea teorica quanto dura la procedura da w7 al 10? Un'oretta potrebbe bastare?

                            Ti dirò... non l'ho mai "cronometrato" Lavorando in un centro informatico mi sono capitati diversi PC desktop e portatili da aggiornare a Win 10 a partire da 7 e 8.1. Ho notato che il sistema si riavvia più volte, ma non l'ho seguito passo passo (non l'ho fatto nemmeno con il mio PC di casa) e non posso quindi dire quanto tempo abbiano impiegato. Almeno un oretta...

                            Consigliavo di effettuare un'immagine di sistema pensando ad un possibile inconveniente in cui siamo incappati al lavoro. Un utente era passato autonomamente a Win 10 da Win 7 e poi, riscontrando vari problemi (non so di che genere, visto che lo ha seguito un collega), ha chiesto il ripristino a Win 7 tramite l'opzione che Win 10 mette a disposizione per un mese. Risultato: ripristino non riuscito... non ho idea del perchè (ma posso chiedere a chi di dovere). Alla fine siamo comunque tornati a Win 7 con un altro metodo, ovvero tramite avvio dal DVD di installazione di Win 7 stesso e procedura di ripristino "utilizzando un'immagine del sistema creata [automaticamente] in precedenza": http://www.corradoboatti.it/index.ph...ino-windows-7/
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-04-2017, 16:30.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da Sentenza Visualizza il messaggio
                              Grazie ragazzi, ci penserò ancora un po' e poi deciderò il da farsi, mi preoccupa soprattutto la compatibilità coi giochi..
                              in linea di massima tutti i programmi che utilizzavo su Windows 7 li ho funzionanti pure su W10 non ti posso assicurare che il programma che usi per far girare i retro game sia compatibile con W 10 ma penso presto lo sarà, se non lo è già.
                              W10 non sovrascrive le app e i vari programmi e file su pc ma si integra sostituendosi al s.o. precedente.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Consigliavo di effettuare un'immagine di sistema pensando ad un possibile inconveniente in cui siamo incappati al lavoro. Un utente era passato autonomamente a Win 10 da Win 7 e poi, riscontrando vari problemi (non so di che genere, visto che lo ha seguito un collega), ha chiesto il ripristino a Win 7 tramite l'opzione che Win 10 mette a disposizione per un mese. Risultato: ripristino non riuscito... non ho idea del perchè (ma posso chiedere a chi di dovere). Alla fine siamo comunque tornati a Win 7 con un altro metodo, ovvero tramite avvio dal DVD di installazione di Win 7 stesso e procedura di ripristino "utilizzando un'immagibe del sistema creata [automaticamente] in precedenza": http://www.corradoboatti.it/index.ph...ino-windows-7/
                                ok grazie... mi dovrò armare di disco esterno o dvd prima di luglio capito!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X