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Rodland

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ID: 243236Tam e Rit sono due sorelline che vivono insieme alla propria mamma in un villaggio incantato tranquillo e piacevole. Tutto scivola via per il meglio, fino a quando, tanti degli abitanti di questo villaggio, mutuano in un comportamento strano. Da amici divengono nemici e, uno di loro, una specie di aquila reale, rapisce proprio la madre delle due povere sorelline richiudendola in cima alla torre Mabbots. A questo punto il capo villaggio in preda alla disperazione, tenta in ogni modo di ristabilire la pace nella loro terra incantata, affidando proprio alle due sorelle, Tam e Rit, il potere per far sì che questo avvenga.
    Ereditato dal padre il giusto armamentario (le fruste magiche) e avute dal capo villaggio le scarpette arcobaleno, le due sorelle corrono subito alla ricerca della propria mamma, ponendo così fine a questa terribile situazione. Questo, in poche parole, il semplice plot nascosto dietro a questo videogame, leggero e fiabesco come il resto dell’intera produzione.



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ID: 243237
    Rodland nasce originariamente nel 1990 per i sistemi arcade da sala giochi. Creato dalla Jaleco, questo videogame fu in seguito convertito per i più disparati computer e consolle presenti nelle case di quel periodo. Premesso che, purtroppo, il sottoscritto non ha mai avuto modo di provare la versione originale da sala giochi, ci soffermiamo sulla conversione eseguita dalla Sales Curve e pubblicata dalla Storm nel 1991 per macchina Amiga Ocs-Ecs.

    Rod Land, è un videogioco che s’ispira all’ancor più anziano Bubble Bobble, un platform a schermo singolo dove il quadro non scrolla né orizzontalmente né verticalmente, bensì, una volta ripulita l’area di gioco, si passa praticamente alla schermata successiva. Fatte queste dovute premesse di cui tutti erano sicuramente informati, analizziamo nel profondo il gameplay di questa pietra miliare dei videogiochi. In un primo approccio, Rod Land potrebbe sembrare uno di quei videogiochi creati per le signorine... potrebbe dare l’impressione di essere facile e scontato, nonché di semplice dominazione agli occhi del videogiocatore smaliziato. Tralasciando che, nel periodo in cui fu creato, le signorine facevano ben altro che giocare con i videogame (la Nintendo ancora non le aveva infettate), Rod Land nasconde, dietro l’aria tranquilla, un gioco molto intelligente e impegnativo, non difficile, ma da saper padroneggiare. L’intelligenza artificiale dei nemici è in questo caso ottima; il modo in cui il branco nemico pone l’attacco non è mai scontato, e il gioco vi darà sempre la possibilità di affrontare tutti i quadri in due modi dall’approccio completamente differente. Potrete scegliere se scagliarvi contro i nemici cercando la loro eliminazione a priori, scivolando cosi lungo il gioco con le sole tre vite messe a disposizione a inizio partita, oppure diversamente scegliere la strada della”tattica”, quella che vi permetterà (con più pazienza e meno azione) di accumulare vite extra in abbondanza (CONSIGLIATO). Se la scelta ricade sulla seconda opzione, non vi resterà che schivare i nemici anziché ucciderli, raccogliere tutti i fiori sparsi per il livello, trasformando in questo modo i cattivelli che attaccavano, in buffi esseri simili a melanzane camminanti, che scappano via in preda al terrore della vostra frusta (tipo i fantasmi di Pac-Man dopo che quest’ultimo ha ingerito le pillole magiche). Una volta azionata questa modalità, e fatto fuori uno dei nemici, noterete che quest’ultimo lascerà cadere una lettera che andrà repentinamente raccolta. Queste lettere (cinque in totale) andranno a formare la parola”EXTRA”, che ogni qual volta raggruppate, vi doneranno una vita appunto EXTRA. Come avrete intuito, quindi, Rod Land vi esorterà al ragionamento prima di passare all’attacco puro, unico modo per superare tutti i quaranta livelli proposti.

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ID: 243240

    Graficamente questo prodotto è molto gratificante. Colori vivi e limpidi, disegni che richiamano alla mente il manga style (che a tutti noi piace tanto), animazioni e fluidità semplici ed efficaci. Anche per il lato sonoro è tutto ok! Musichette allegre, tutte carine, e sfx puliti e ben ricercati. Tutto nel lato tecnico è studiato per riuscire a ricreare un effetto fiabesco di cui il gioco è pervaso.






    Nota:
    • Rodland, oltre alla versione Amiga recensita, è disponibile per le seguenti piattaforme: Amstrad CPC, AtariST, Commodore 64, Game Boy, NES, Symbian, Windows Mobile, ZX Spectrum. Insomma, nessuno avrà di che lamentarsi.

    COMMENTO FINALE



    "Rod Land potrebbe, molto degnamente, essere definito un puro retro gioco, di quelli che nella mente dei grandi sviluppatori odierni non ve n'é più traccia. Una tipologia di gioco ”vecchia” quanto modernamente intuitiva, e diversa (per un novizio videogiocatore) da quello che c’è in giro. Divertente in singolo, MONUMENTALE in doppio. Da provare."


    Maurizio"Amy-Mor"Tirone




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    • Avatar ospiti
      #1
      Ospite ha commentato
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      Semplicemente bellissimo...ce l'ho ancora, e ottima review.

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
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      Carino questo gioco, lo ho appena visto e già mi piace

    • Bert
      #3
      Bert ha commentato
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      Un ottimo porting da sala che secondo me riesce ad essere molto più gradevole della sua controparte arcade. Il coin-op, sempre secondo me, è meno coinvolgente, su Amiga si percepisce decisamente un'altra atmosfera.
      Ultima modifica di Bert; 04-09-2010, 14:29.

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
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      Ottima conversione quella di Rodland su Amiga... questo era un titolo che mi sarebbe piaciuto avere su Atari ST... ma lo conobbi troppo tardi.

      Fra l'altro la conversione su Atari ST era assolutamente eccellente, differenziandosi da quella Amiga solo per un numero leggermente ridotto di tonalità on-screen e per la qualità del sonoro (comunque più che dignitoso).

      Peccato che sia nella versione Amiga che in quella Atari ST la barra di status laterale, delimitando la finestra di gioco e il minor numero di colori su schermo, impedisca a questo porting di essere considerato come "arcade perfect"... dato che, per il resto, ogni particolare del coin-op è fedelmente replicato.

      A conti fatti anche la risoluzione "effettiva" ("al netto della barra di status") sarebbe "teoricamente fedele" all'originale dato che su Amiga la finestra di gioco "attiva" è nella stessa 256X224 del coin-op (su Atari ST, invece, è 256X200)... coin-op che però, ovviamente, è in overscan... e chiaramente con il cambiamento di risoluzione rispetto alla versione arcade e la status bar ogni elemento grafico risulta ridimensionato.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-01-2011, 09:52.

    • Avatar ospiti
      #5
      Ospite ha commentato
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      Originariamente inviato da Robbey
      Carino questo gioco, lo ho appena visto e già mi piace
      Bene è un game che sa coinvolgerti..

    • Glorfindel
      #6
      Glorfindel ha commentato
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      E' uno dei pochi giochi che mi ossessionava su Amiga, che giocavo in continuazione ma che non riuscii mai a finire, così come mi successe per Rainbow Island (che aveva il difetto immane che quando morivi perdevi i i potenziamenti acquisiti: senza i doppi e tripli arcobaleni mi era impossibile superare il vampiro nello stage del cimitero...).
      Rodland lo ricordo con tanto piacere soprattutto per la presentazione e la grafica bella e pulita

    • Avatar ospiti
      #7
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      E' uno dei pochi giochi che mi ossessionava su Amiga, che giocavo in continuazione ma che non riuscii mai a finire, così come mi successe per Rainbow Island (che aveva il difetto immane che quando morivi perdevi i i potenziamenti acquisiti: senza i doppi e tripli arcobaleni mi era impossibile superare il vampiro nello stage del cimitero...).
      Rodland lo ricordo con tanto piacere soprattutto per la presentazione e la grafica bella e pulita
      quoto, brutta gatta da pelare rainbow island
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