Altra decade di termini...


FRAME RATE / FRAME FREQUENCY - indicano, per l'appunto, la frequenza di generazione / visualizzazione di immagini (frames) da parte di svariati dispositivi: computer, console, videocamere, schede di acquisizione, monitor e schermi televisivi (in questi ultimi due casi si utilizza anche il termine "refresh"). In ambito videoludico il frame rate si esprime in FPS (Frames Per Second). Anche se di norma si considera ottimale in funzione della fluidità il valore di 60 FPS, vivamente consigliato in racing game, action e FPS, un più modesto frame rate compreso tra 30 e 60 non incide negativamente sull'impatto visivo di avventure grafiche o RPG.

MOTION BLUR - essenzialmente si tratta dell'equivalente 3D dell'"effetto-scia" che in fotografia di ottiene riprendendo scene in rapido movimento con tempi di esposizione relativamente lunghi. Il Motion Blur può essere utilizzato nei videogiochi per simulare un movimento più omogeneo nel caso in cui il frame rate sia basso (ovviamente con ovvi sacrifici sulla nitidezza dell'insieme), oppure per particolari motivi di ordine estetico. Ad esempio questo effetto era adottato in Perfect Dark su N64, dove, adeguatamente estremizzato, simulava lo stordimento del personaggio a seguito di una botta in testa.

STEREOSCOPIA - la riproduzione a video della visione binoculare con conseguente apprezzamento della profondità. Il 3D stereosopico raddoppia i fotogrammi visualizzati mantenendo un differente angolo di visione tra i suddetti. L'effetto è ottenuto tramite appositi occhiali polarizzati che permettono ad ogni occhio di vedere il "suo" fotogramma. La stereoscopia è attualmente applicata in ambito cinematografico, televisivo e videoludico. Il settore dei videogiochi, tuttavia, deve fare i conti con i rilevanti compromessi derivati dalle notevoli esigenze tecniche e da soluzioni "ibride" non prive d'inconvenienti.

LAG - termine che indica un "ritardo" nel flusso dei dati tra due computer in rete. Nato per designare un problema tipico del gaming online via LAN, il lag si è poi esteso ad includere qualsiasi latenza delle informazioni (latency) legata ai giochi in rete o allo streaming video.

CLOUD GAMING - versione videoludica dei sevizi di video-on-demand che si configura come un online gaming in streaming. Il cloud gaming, infatti, "trasmette" il gioco dal server al client e recepisce in tempo reale i comandi dal giocatore. Il servizio (esempi: Gaikai e OnLive) funziona come una sorta di streaming video interattivo che consente di giocare su apposite TV collegabili in rete (il requisito essenziale è una connessione particolarmente veloce e stabile) o su PC dotati di caratteristiche tecniche relativamente modeste, dal momento che non si richiedono particolari prestazioni a CPU e schede video (il gioco è elaborato in remoto per essere semplicemente visualizzato in locale.).

__________________________________________________ ______

FULL MOTION VIDEO / FMV - il termine si riferisce ai filmati pre-registrati che venivano utilizzati per il c.d. "film interattivi". Nonostante si associ spesso ai laser games, il FMV è stato di fatto "sdoganato" nei primi anni '90, con particolare riferimento all'add-on Mega CD, che utilizzava il supporto ottico e specifici software (Cinepak e TruVideo) per visualizzare dei filmati di scarsa qualità visiva e utilizzarli in sequenze introduttive, scene d'intermezzo o "film interattivi".

MODE 7 / MODO 7 - peculiare modalità grafica "3D" del Super Nintendo. Il Modo 7 permette la manipolazione "libera" di un background layer con effetti di scaling, rotazione, rotazione & scaling, scorrimento in prospettiva, ecc.. Normalmente la modalità limita ad un singolo fondale l'applicazione dei suddetti effetti, ma non sono mancati i titoli dove il "3D" coinvolge due piani indipendenti (esempi: Axelay, Super Mario Kart -quest'ultimo titolo, però, si avvale di un chip grafico extra inserito nella cart-).

CUSTOM CHIP - "chip su misura", sono elementi dedicati della componentistica di computer o console. I chip custom, infatti, "si occupano" di funzioni specifiche e consentono migliori performance audiovisive a parità di CPU. Al di là dei chip grafici dedicati in dotazione alle console, si parla di chip custom in relazione a determinati home computer ad 8 e 16 bit e alle componentistiche utilizzate "in esclusiva" su determinati modelli, magari dopo essere state sviluppate ad hoc in vista della loro produzione.

NON-VOLATILE RAM - piccola dotazione di memoria inclusa in determinate cart con lo scopo di effettuare dei salvataggi e non perderli dopo lo spegnimento della console. Ad esempio Sonic 3 era dotato di non-volatile RAM

MULTITAP - periferica che consente di connettere alla console un numero di joypad superiore a quello di default. Essenzialmente i multitap sono moltiplicatori di porte che possono essere mirati ad un ristretto numero di titoli, come ad una serie di giochi compatibili. Normalmente i multitap vengono utilizzati per i titoli sportivi (es: 4-way-play), ma non mancano giochi con decisa vocazione multiplayer che rendono il massimo con il multitap (tipicamente i vari Bomberman) e i titoli con porte extra direttamente (e intelligentemente) incoroporate nelle cart (diversi titoli Codemasters, tra cui 3 Micro Machines su Mega Drive -supporto: J-Cart-).


LINK alla PRIMA PUNTATA:




LINK alla SECONDA PUNTATA:




LINK alla TERZA PUNTATA:




LINK alla QUINTA PUNTATA:




LINK alla SESTA PUNTATA:




LINK alla SETTIMA PUNTATA:




LINK alla OTTAVA PUNTATA:




LINK alla NONA PUNTATA: