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Nintendo 3DS: trapelano nuovi dettagli sulle specifiche tecniche della console

Nintendo 3DS: trapelano nuovi dettagli sulle specifiche tecniche della console

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  • Nintendo 3DS: trapelano nuovi dettagli sulle specifiche tecniche della console

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ID: 243583Stando alle informazioni riportate sul sito IGN e provenienti da non meglio precisate "fonti anonime ma affidabili", la componentistica hardware del Nintendo 3DS includerà:

    2 CPU ARM11 da 266 MHz;
    1,5 GB
    di memoria flash (internal storage);
    64 MB
    di RAM;
    4 MB
    di VRAM;
    GPU
    DMC PICA200 da 200 MHz.

    Le 2 CPU ARM11 del 3DS (per esigenze di risparmio energetico si sarebbe preferito due unità che operano in parallelo) sono già utilizzate in dispositivi portatili come il lettore multimediale Zune HD (2009) della Microsoft (dove questo processore "lavora" in tandem con un ARM7), in diversi smartphone dotati del sistema operativo Android e negli iPhone / iPod Touch precedenti all'adozione da parte della Apple del suo processore A4.

    Per quanto riguarda la DMP PICA200, si sono azzardati paragoni troppo impegnativi con Xbox 360 and PlayStation 3 che, in realtà, sarebbero da ridimensionare, visto che la velocità originale di questa GPU sarebbe stata ridotta per esigenze tecniche e in rapporto alle specifiche risoluzioni degli schermi.

    La data di lancio e le caratteristiche tecniche definitive del 3DS, al momento sufficientemente promettenti da configurarlo come ideale "versione handheld" di un'ipotetica console domestica di scorsa generazione dotata di effetti grafici paragonabili a sistemi HD attualmente sul mercato, saranno rivelate dalla Nintendo il prossimo 29 settembre.

    LINK

    • Bert
      #1
      Bert ha commentato
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      Beh... dai, per Mario, Zelda ed i Pokemon, basta e avanza! Ma anche per l'"innovativo" ennesimo RE...
      Ultima modifica di Bert; 22-09-2010, 15:08.

    • Robbey
      #2
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Niente male le sue specifiche hardware

    • Cthulhu
      #3
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh dai così potremo finalmente cucinare in 3D!

    • Avatar ospiti
      #4
      Ospite ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      Beh... dai, per Mario, Zelda ed i Pokemon, basta e avanza! Ma anche per l'"innovativo" ennesimo RE...
      ...ma che "grande" innovazione sta arrivando...

    • Robbey
      #5
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Il 3d su un portatile è una grande innovazione ma non ce lo vedo su una console portatile come il 3DS, non si dovrebbe più chiamarla console portatile

    • Avatar ospiti
      #6
      Dexther ha commentato
      Modifica di un commento
      troppo paxxoo11!!!

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Robbey
      Il 3d su un portatile è una grande innovazione ma non ce lo vedo su una console portatile come il 3DS, non si dovrebbe più chiamarla console portatile

      Perchè?

      Non capisco in che senso una console dotata di 3D stereoscopico come il 3DS non dovrebbe essere considerata "portatile" in quanto, appunto, dotata di questa particolare feature...

      E' vero che, per fruire della "3D Vision", dovrebbe essere necessario che la console sia di fronte al videogiocatore (evitando la "visione di sbieco"), ma, anche nel caso degli altri handheld si tratterebbe pur sempre della "postura di default"... poi... teoricamente se si vuole giocare "svaccati" basta disattivare il 3D...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-09-2010, 23:07.

    • Avatar ospiti
      #8
      Ospite ha commentato
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      Originariamente inviato da Robbey
      Il 3d su un portatile è una grande innovazione ma non ce lo vedo su una console portatile come il 3DS, non si dovrebbe più chiamarla console portatile
      ..porta pazienza ma non capisco la tua affermazione... formula meglio

    • Avatar ospiti
      #9
      Dexther ha commentato
      Modifica di un commento
      il bello di un portatile e quello di stare come meglio pare per poter giocare

    • Robbey
      #10
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Se volete saperlo, io sono contro il 3D sulle console portatili, quando si usa una console portatile la si porta in giro e si gioca anche camminando, con il 3D ti immergi tanto nel divertimento ma non presti attenzione a quello che succede intorno, a volte vedere troppo in 3D può causare mal di testa o bruciore agli occhi, (queste sono solo mie opinioni).
      Può darsi che se avrò questo nuovo DS tra le mani cambierò idea.

    • AlextheLioNet
      #11
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Robbey
      Se volete saperlo, io sono contro il 3D sulle console portatili, quando si usa una console portatile la si porta in giro e si gioca anche camminando, con il 3D ti immergi tanto nel divertimento ma non presti attenzione a quello che succede intorno, a volte vedere troppo in 3D può causare mal di testa o bruciore agli occhi, (queste sono solo mie opinioni).
      Può darsi che se avrò questo nuovo DS tra le mani cambierò idea.
      Tenendo conto di eventuali problemi legati allo stress visivo del 3D stereoscopico e alle posture "volanti" (videogicatori in movimento o "svaccati" -gergo tecnico -), la Nintendo ha previsto la disattivazione dell'effetto 3D tramite la semplice pressione di un tasto... fra l'altro alcuni sviluppatori hanno ipotizzato una modalità visiva "enhanced" nel caso in cui l'utente "ripieghi" sulla visione non tridimensionale che, in ogni caso, comporterebbe molto meno "lavoro" per le CPU e la GPU del 3DS, prolungando, presumibilmente, la durata della batteria....
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-09-2010, 09:44.

    • Robbey
      #12
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Allora questo cambia tutto, ma credo che la gente acquisterà il 3Ds solo perchè ha il 3D (va di moda adesso).

    • Unknowname
      #13
      Unknowname ha commentato
      Modifica di un commento
      Come vi sembrano queste specifiche tecniche? Come potenza grafica e di velocità a che scorsa o attuale console può somigliare?

    • Avatar ospiti
      #14
      Ospite ha commentato
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      Originariamente inviato da Robbey
      Allora questo cambia tutto, ma credo che la gente acquisterà il 3Ds solo perchè ha il 3D (va di moda adesso).
      ..questo è ovvio

    • AlextheLioNet
      #15
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Unknowname
      Come vi sembrano queste specifiche tecniche? Come potenza grafica e di velocità a che scorsa o attuale console può somigliare?
      Difficile dirlo... in soldoni saremmo "nei dintorni" della scorsa generazione di console domestiche... ma con effetti grafici più in linea con quelli in dotazione agli attuali sistemi casalinghi HD...

    • Bert
      #16
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Come vi sembrano queste specifiche tecniche?
      Francamente mi sembrano analoghe a quella della PSP sebbene abbia il doppio della memoria ram ed una velocità di clock leggermente inferiore, anche se probabilmente si avvantaggerà della presenza della seconda cpu per gestire il carico di lavoro periferico. La sony dichiarava per la psp un limite massimo teorico di 33 milioni di poligoni al secondo, il PICA200 pare sia in grado di fornirne solo 15 milioni anche se, probabilmente, con tutti gli effetti grafici abilitati. Sembrerebbe quanto meno simile o leggermente inferiore alla PSP, almeno sulla carta. Poi molto dipenderà ovviamente dal talento dei team di sviluppo e dalla facilità di programmazione.
      Ultima modifica di Bert; 23-09-2010, 12:50.

    • AlextheLioNet
      #17
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      C'è anche da tenere conto del maggior carico su CPU e GPU richiesto dal momento che viene attivato l’effetto 3D (questa è una news di qualche mese fa, ma non penso che venga smentita con il lancio definitivo del 3DS):

      http://www.gamesplayer.it/nintendo-d...-senza-3d.html

      << Le risorse extra potrebbero essere sfruttate dagli sviluppatori per proporre un maggior numero di frame per secondo. >>

      << A quanto pare, molti sviluppatori stanno pensando a come sfruttare la potenza extra del 3DS quando l’effetto 3D viene volontariamente disattivato dall’utente. >>

      << Come sappiamo nel 3DS sarà presente uno slider che permette all’utente di selezionare il grado di tridimensionalità dell’immagine. Con il 3D disattivato chiaramente le risorse richieste dal software sono minori, e l’hardware potrebbe quindi essere sfruttato in maniera più intelligente. In particolare, senza il 3D la risoluzione passa dai virtuali 800×240 pixel ai reali 400×240, con ovvi benefici di risorse. In questo caso le risorse extra potrebbero essere sfruttate dagli sviluppatori per proporre un maggior numero di frame per secondo, ed in alcune occasioni anche texture migliori, ma comunque una migliore resa grafica. >>
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-09-2010, 13:04.

    • Unknowname
      #18
      Unknowname ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Difficile dirlo... in soldoni saremmo "nei dintorni" della scorsa generazione di console domestiche... ma con effetti grafici più in linea con quelli in dotazione agli attuali sistemi casalinghi HD...

      A parte effetti grafici, ma addrittura inferiore ad una PSP?

    • Bert
      #19
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      A parte effetti grafici, ma addrittura inferiore ad una PSP?
      Per quanto riguarda il numero dei poligoni sullo schermo, la velocità e la risoluzione grafica sembrerebbe proprio così... Ma perchè se così fosse ci sarebbe qualche problema a riguardo? L'importante è saperlo sfruttare adeguatamente un hardware, non è detto che performance maggiori si traducano necessariamente in miglior giochi. Comunque, secondo me, il problema del 3DS è, più che altro, che la PSP era "fantascienza" all'epoca del lancio:

      PSP CPU: MIPS R4000 32bit 128bit Bus 333MHz
      PSP Media Engine: MIPS R4000 32bit 128bit Bus 333MHz
      System RAM: 32 Mb
      Video RAM: Total of 4 Mb
      PSP Graphics Core 1: 3D Curved Surface and 3D Polygon, Compressed Texture, Hardware Clipping, Morphing, Bone, Hardware Tessellator, Bezier, B-Spline
      PSP Graphics Core 2: Rendering Engine and Surface Engine, 256bit/166 Mhz Bus
      Screen Resolution: 480x272, 24bit Full Color
      Pixel Fill Rate: 664 Millions pixels/sec
      Polygons Per Second (T&L): Up to 33 Millions
      PSP Sound Core: 3D Sound, Multi-Channel, Synthesizer, Effecter and more.
      Ultima modifica di Bert; 23-09-2010, 17:16.
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