Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Il casual gaming non salva la Hudson: forse rimarrà solo il marchio

Il casual gaming non salva la Hudson: forse rimarrà solo il marchio

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Il casual gaming non salva la Hudson: forse rimarrà solo il marchio


    Non è la prima compagnia con un forte impegno nel casual gaming a saltare, ma forse si tratta del nome più celebre di tutti.

    La Hudson è stata comprata dalla Konami che presto riorganizzerà la squadra: alcuni elementi saranno licenziati, altri integrati nell'organico del publisher, ma non esisterà più lo sviluppatore Hudson. Significa che il marchio, alquanto famoso, dovrebbe essere ancora utilizzato per legarlo ad alcune serie di grande successo come quella di Bomberman, ma non sarà altro che uno specchietto per le allodole.

    Da dove nasce la crisi? Da prestazioni estremamente deludenti nella nuova generazione, sia in fatto di vendite che di critica. Gli unici ad avere davvero piazzato moltissime copie sono Mario Party 8 e Deca Sports per Wii nell'arco di cinque anni, ma senza apprezzamenti qualitativi, al punto che, soprattutto la serie sportiva, è stata del tutto ignorata nei suoi seguiti. Le cose, tuttavia, sono cominciate ad andare male dal debutto sulla Xbox 360 con Bomberman: Act Zero, il peggiore titolo col bombarolo di sempre, che ha arrecato un brutto danno all'immagine della mascotte. Recentemente estremamente deludente è stato Lost in Shadow, un flop largamente inatteso, e Calling, uno dei peggior survival degli ultimi anni, sempre per Wii. Nel mezzo, un sacco di uscite casual, mercato in calo dopo il boom degli anni recenti, che non ce l'hanno fatta a sostenere la compagnia per tutto questo tempo.

    Tutta la prorietà intellettuale Hudson passa nella mani della Konami, un'altra che ha poco da sorridere ultimamente. Chissà come andrà.

    LINK

    • Cthulhu
      #1
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Insomma un nuovo Bloody Roar era già improbabile adesso al massimo potremo aspettarci qualcosa tipo... Bloody Cooking, oppure Pet Roar... vabeh smetto

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Così imparate a foraggiare la gente che con i videogiochi non dovrebbe aver nulla a che farci... Sotto con la prossima!

    • Cthulhu
      #3
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      tutta colpa di Nintendo... e Ubisoft

    • Robbey
      #4
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Non può sparire la Hudson, ci stanno togliendo sempre più l'ossigeno, rivoglio la concorrenza di un tempo

    • retrogamer
      #5
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      un altro pezzo di storia che se ne va!
      secondo me tra alcuni anni le uniche compagnie che rimaranno saranno la microsoft, la apple, la sony e la nintendo!.. spero di no!

    • Super Fabio Bros
      #6
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Dopo la mia amata Midway adesso sta per sparire anche Hudson Soft, altra casa che adoro... ma Bomberman, ne sono sicuro, non morirà mai! Speriamo che Konami decida diversamente dalla dissoluzione dello sviluppatore e ci possa ripensare.

    • saxabar
      #7
      saxabar ha commentato
      Modifica di un commento
      Visto i giochi meglio che sparisca, almeno verrà ricordata bene
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Taito Milestones 3
    Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
    23-01-2025, 10:42
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Sto operando...
X