Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana

La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   shopping-bag-icon.jpg 
Visite: 32 
Dimensione: 44.8 KB 
ID: 251722Non siamo a Dicembre ma la quantità di titoli in uscita farebbe invidia alla stagione natalizia. Il motivo è soprattutto uno: il debutto sul mercato occidentale del Nintendo 3DS. Il nostro aggiornamento settimanale è stavolta di dimensioni titaniche e bisogna dare atto alle altre piattaforme, però, di non farsi trovare sguarnite. Buona (lunga) lettura con le medie di Gamestats!




    Steel Diver (3DS)

    Il debutto di una console è sempre un ottimo momento per sperimentare qualcosa di nuovo. La Nintendo ci prova con Steel Diver, bizzarro simulatore di sottomarino con inquadratura laterale che ha suscitato alcune perplessità tra la critica e che risulta non molto gradito agli utenti. I problemi sono diversi: lentezza a volte eccessiva, poca varietà ed una longevità che non sembra giustificare il prezzo pieno al quale viene offerto.
    Media voto: 6.2





    Arcade Essentials (WIIWARE)

    Già vista in passato fra i Minis del PSN, si tratta di una compilation relativa a cinque minigiochi dal gameplay tipico delle sale giochi della golden age. Il maggiore problema di Arcade Essentials è forse la sua stessa umiltà, dato che nessuno dei programmi presenti riesce a sorprendere, anzi, non riescono nemmeno a reggere il paragone con i coin-op originali ai quali si sono ispirati. "Una buona idea che avrebbe meritato un'esecuzione migliore", dice IGN.
    Media voto: 4.5





    Playstation Move Heroes (PS3)

    Con un po' di fatica, anche la Sony è riuscita a costruirsi negli anni delle pregiate mascotte che oggi garantiscono puntualmente una buona quota di vendite, ma era in ritardo con l'immancabile multievento per consentirne una reunion. Purtroppo, quest'esperimento affidato al team Nihilistic (che non ha curato nessun gioco con questi protagonisti) non è andato molto a buon fine, mancando la costruzione di una trama interessante e proponendo minigiochi non sempre divertenti. Tuttavia, ci si può godere un buon reparto audiovisivo e uno sfruttamento valido della periferica Move.
    Media voto: 6.1





    Ridge Racer 3D (3DS)

    Il classico racing game della Namco è tornato ed è semplicemente quello di sempre: veloce, diretto, arcade senza sofisticazioni. In quest'affermazione risiedono i pregi e i difetti del gioco, che non offre davvero nulla di nuovo rispetto al passato, ma quel che c'è è ben fatto e divertente. Il 3D, inoltre, sembra calzare veramente alla grande a questa categoria videoludica e viene considerato una novità capace di ravvivare l'interesse, ultimamente latitante, per il brand.
    Media voto: 7.0





    Super Street Fighter IV 3D Edition (3DS)

    Era comprensibilmente tra i titoli di lancio più attesi e si può dire che la Capcom abbia svolto bene il proprio lavoro. Il reparto tecnico scatena applausi da tutte le parti, anche se è piuttosto sensibile la differenza di dettagli fra gli ottimi lottatori e i più umili fondali. Molto ben implementato il gioco via internet e riuscite le nuove modalità disponibili ma le insidie sono nell'hardware Nintendo: il sito N-Europe ha rilevato un eccessivo consumo delle batterie con questo gioco e un po' dappertutto vi sono critiche alle performance di pulsanti e croce del 3DS.
    Media voto: 7.5





    Crysis 2 (PC-PS3-X360)

    Dopo essere rimasto un'esclusiva PC per il primo episodio, Crysis sbarca anche su console cercando di non soffrire il passaggio. Nonostante l'inflazionamento del genere FPS, Crysis 2 si mette in luce per una tecnica fenomenale e grandi meriti anche sul fronte del gameplay, il quale pare migliori sempre più col progredire del gioco. Superiore in tutto al predecessore e le uniche critiche mosse riguardano un inizio lento ed un'intelligenza artificiale capace di sviste clamorose.
    Media voto: 8.6




    Lego Star Wars III (tutti i formati)

    I Traveller's Tales sono uno dei più longevi team ancora attivi sulla scena videoludica e, nonostante l'innumerevole quantità di titoli sviluppati, le maggiori gratificazioni le hanno conosciute con la loro formula per i giochi della Lego. Questa volta ritorna Star Wars in un adattamento all'universo dei blocchettoni della recente serie animata della Lucas, e pare che il gioco sia molto divertente e ben fatto un po' in tutto, secondo molti il migliore della serie.
    Media voto: 8.3





    Nintendogs+Cats (3DS)

    Questo software è stato uno delle più riconoscibili bandiere casual della nuova fascia d'utenza scovata da Nintendo e il suo arrivo in versione stereoscopica era scontatissimo. Questa volta si ripresenta accompagnato anche dai gatti, anche se sono meno interattivi dei colleghi canini. Il resto è fatto bene come al solito, ma mantiene anche gli storici limiti di "non gioco" di questo Tamagotchi moderno, che rimane sicuramente appetibile per un pubblico molto giovane e/o disinteressato alla competizione.
    Media voto: 7.0





    Ghostbusters: Sanctum of Slime (PSN-XBLA)

    Il mito degli acchiappafantasmi non conosce fine, ma l'immensa popolarità della pellicola non è stata sempre pareggiata da riproduzioni videoludiche dignitose. Anche in questo caso non c'è da esultare, perché anche se l'azione del gruppo ben si presta ad un action game Berzerk-like a quattro giocatori, non si può dire che Sanctum of Slime ne sia riuscitoa fare qualcosa di divertente, con livelli monotoni e frustranti, dove nemmeno la tecnica e lo stile si distinguono per meriti particolari. Un bel fiasco.
    Media voto: 4.0





    Pro Evolution Soccer 2011 (3DS)

    Dopo periodi molto bui, la celebre serie calcistica Konami sferra per prima l'assalto alla nuova console, ma se era ovvio divenirne il miglior gioco di calcio, non altrettanto scontato era proporre una simulazione decente. Per fortuna, tutto pare sia andato bene, nonostante le capacità poligonali della macchina appaiano poco sfruttate. Il gioco si controlla bene ed offre un'esperienza più solida che in passato avvicinandosi significativamente al modello homegaming.
    Media voto: 7.2





    Naruto Shippuden: Kizuna Drive (PSP)

    Il successo di Naruto fra manga ed anime è da tempo affermato, ma anche nei videogiochi se la cava piuttosto bene. Ha conosciuto numerosi adattamenti per più console, ma anche per lui arriva il momento del multiplayer cooperativo, ottenibile linkando fino a quattro PSP. Il gioco è complessivamente ben fatto e brilla soprattutto per una buona longevità garantita dalla pletora di characters selezionabili.
    Media voto: 7.4





    Swarm (PSN-XBLA)

    Diverse volte siamo stati chiamati alla guida degli esserini più strani per condurli all'uscita di bizzarri livelli strutturati secondo la legge del puzzle game. Swarm, però, estremizza un po' il tutto verso il concetto di sacrificio, tant'è che ci sarà sufficiente anche salvarne uno solo per passare allo stage successivo. Sarà un festival di morti "collaterali", ed il gameplay sembra ben congegnato.
    Media voto: 8.0





    Warriors: Legends of Troy (PS3-X360)

    La formula "Musou" della Tecmo Koei, dopo Gundam e Kenshiro, si espande verso nuovi lidi, abbracciando la causa di Troia e focalizzandosi un po' di più sulla parte narrativa. Vengono mossi dei buoni passi avanti sul fronte della realizzazione grafica, ma come sempre per questi giochi, i pareri critici sono contrastanti, in quanto da un lato rimane la solita azione hack'n'slash adatta agli affezionati, ma dall'altra un legame troppo stretto col passato.
    Media voto: 6.0





    Pilotwings Resort (3DS)

    Il popolo dei retrogiocatori stava certamente scalpitando dietro la resurrezione di Pilotwings, che per tutta la generazione Gamecube-Wii è stato lasciato in cantina. Il ritorno, tuttavia, è un po' diverso da quanto ci si poteva attendere ed il gioco si ibridizza con Wii Sports Resort, con il quale condivide l'isola che fa da contorno al gioco, restituendo un'agrodolce sensazione di deja-vu. Essa è ben renderizzata ed il 3D ci sta proprio bene, ma anche piuttosto piccola, al punto che il sito G4 indica un massimo di tre ore per completare l'intero gioco. Tiepida la risposta dei fan.
    Media voto: 6.7





    Samurai Warriors Chronicles (3DS)

    Per una delle maggiori compagnie nipponiche non era certo contemplabile mancare il lancio di una console di sicuro avvenire come il 3DS, e quale miglior serie ci poteva essere per la Tecmo Koei per iniziare del suo Dynasty/Samurai Warriors? In realtà, a differenza del Troy per l'homegaming, questo Chronicles è dichiaratamente conservatore, prendendo la stereoscopia come vera novità da affiancare alla lunga tradizione della serie. I giudizi anche stavolta sono misti, per linee generali è una buona versione portatile di Samurai Warriors, ma che non aggiunge molto alla versione da salotto.
    Media voto: 6.2


    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      giochi poco oltre la sufficenza, crysys 2 è l'unico titolo che mi attrae, chissà che divertimento

    • Ricki
      #2
      Ricki ha commentato
      Modifica di un commento
      è solo un filmato e si può capire ben poco, però Ridge racer su PSP sembra molto meglio.

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Crysis 2 è uno di quei titoli che daranno grande impulso al "ricambio generazionale" delle schede grafiche (e non solo)...

      L'unico punto dolente (per ora) è il mancato supporto alle DirectX 11... i possessori di PC sperano comunque in una futura patch...

      Pilotwings Resort su Nintendo 3DS, invece, sembra un po' troppo un'operazione di riciclo... pare che sia una sorta di aggiornamento mobile degli "Sport in Quota" di Wii Sports Resort (la location è sempre Wuhu Island... la stessa di Wii Fit, Wii Fit Plus e Wii Sports Resort) con nuovi sub-events e l'inevitabile effetto 3D...

    • Sunstoppable
      #4
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      saranno tantissimi giochi, ma la media qualitativa è veramente scadente.

    • hannibal the king
      #5
      hannibal the king ha commentato
      Modifica di un commento
      Ad avere un 3ds prenderei Ridge Racer. Certo che sono lontani i tempi in cui la Namco dettava legge e nuovi standard qualitativi, per quel che concerne la grafica...

    • striderhiryu
      #6
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      ...ormai tutti i giochi prodotti dalla Koei sono bollati automaticamente come scadenti e ripetitivi: basta vedere le recensioni di Gamespot ed Ign! Basti vedere ad esempio il 4 secco affibiato da Gamespot a Warriors Orochi 2 per PSP!
      Il bello è che invece i giocatori l'hanno premiato con un 7.8 (che condivido, anzi, gli darei anche qualche punto in più!). Ormai la critica è prevenuta nei confronti della Koei, anche se sinceramente non è che la cosa mi interessi più di tanto...Quindi se questi 2 nuovi giochi rasentano la sufficienza secondo i critici del settore, allora significa che sono più che validi per i miei gusti!

      Altri giochi:
      SSF IV sembra molto valido, vedremo con i controlli come si comporterà!
      Steel Diver poteva essere il nuovo "In the hunt", ma l'approccio simulativo troppo realistico lo rende poco interessante al grande pubblico...
      Ridge Racer 3D pare anch'esso molto buono, aspetto di vedere anche Burnout sul 3DS, in futuro!

    • musehead
      #7
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Si, purtroppo il destino di Samurai Warriors è un po' quello, con una corposa base di fan ed una critica ostile, per questo ho scelto le medie di Gamestats che contemplano anche il responso dei giocatori.

      A me non piace, ma capisco che sia un modello consolidato che calza bene a chi ama l'hack'n slash di massa, anche perchè è più o meno l'unico a proporlo in quelle dimensioni. Tra i due della settimana, però, mi attizza di più Troy, dato che quello per 3DS pare davvero poco altro che una conversione e probabilmente per console da casa ci sono episodi più interessanti.

      In generale l'offerta 3DS non la trovo strepitosa, in quanto uno SF portatile o un PES non credo diano nulla di più al gioco. Magari l'effetto stereoscopico, ma se poi sono inferiori alle edizioni per PS3-X360...

      Crysis II sono curioso di vederlo sul mio PC, non è detto che sia giocabile, ma sono contento anche per il nuovo LEGO: ho giocato il primo su Star Wars e mi ha divertito un mondo.

    • striderhiryu
      #8
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Si, purtroppo il destino di Samurai Warriors è un po' quello, con una corposa base di fan ed una critica ostile, per questo ho scelto le medie di Gamestats che contemplano anche il responso dei giocatori.

      A me non piace, ma capisco che sia un modello consolidato che calza bene a chi ama l'hack'n slash di massa, anche perchè è più o meno l'unico a proporlo in quelle dimensioni. Tra i due della settimana, però, mi attizza di più Troy...
      Infatti la critica è ormai prevenuta, e se trovi il recensore che non apprezza le dinamiche di gioco della serie Musou, la recensione diventa un bagno di sangue! Del resto ho scoperto la serie non grazie ad una recensione, ma grazie ad un video su Youtube alcuni anni fa! Da allora, da quando ho incominciato con i primi giochi sulla PSP, ad oggi, che sto recuperando tutti i titoli per la PS2, ho potuto quindi verificare l'infondatezza di molte stroncature dei siti internazionali specializzati: d'altro canto ho anche potuto constatare la debolezza intrinseca presente un pò in tutti i titoli della serie Koei!
      Il fatto, però, che a questi giochi venga dato un voto sempre così basso secondo me è una delle ragioni per cui in occidente ci sia una base di fan esigua (uno zoccolo duro, come si dice, ma non in crescita): questo da un lato ha portato l'esclusione dalla localizzazione occidentali di alcuni titoli che sono rimasti esclusive giapponesi (ad esempio ben 3 giochi per PSP, ed 1 per la next gen). La mia preoccupazione è dunque che in futuro probabilmente nessun titolo della Tecmo-Koei verrà più esportato, anche a causa della "cattiva pubblicità" con cui viene accolto ogni nuovo gioco!
      Se ci si mettesse una mano sul cuore, e si desse un'occhiata al primo Dynasty Warriors (PS2, 2000), e lo si confrontasse con quelli di oggi (cosa che io ho fatto), forse si potrebbe realizzare a pieno quanta strada è stata fatta!

      Per quanto riguarda Legends of Troy, mi aspetto molto da questo gioco, non fosse altro per gli ettolitri di sangue che promettono i vari trailer online!

    • Big_Paul86
      #9
      Big_Paul86 ha commentato
      Modifica di un commento
      Speriamo bene, ho regalato Crysis 2 ad un amico

    • spider jerusalem
      #10
      spider jerusalem ha commentato
      Modifica di un commento
      Quanto mi piace questa rubrica!
      Crysis 2 effettivamente mi stuzzica anche se vorrei provare prima Vanquish.

    • Cthulhu
      #11
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Ormai è chiaro che (per quanto ovviamente non sia la cosa fondamentale) il 3DS non raggiunge la grafica della PSP.

      Stryder, io capisco il tuo punto di vista ma è ovvio che i voti per i vari Dinasty Warriors si abbassino a lungo andare, ai giapponesi piacciono le serie infinite pressoché tutte uguali tra loro, ma ammettiamolo, per quanto la serie si sia un pò evoluta le differenze sono davvero minime ed è ovvio che alla fine stufi, e te lo dico da amante estremo della serie Yakuza, se nel prossimo ipotetico quinto episodio mi ripropongono per l'ennesima volta lo stesso distretto di Kamurocho non so se riuscirò a sopportarlo...

    • striderhiryu
      #12
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Ormai è chiaro che (per quanto ovviamente non sia la cosa fondamentale) il 3DS non raggiunge la grafica della PSP.

      Stryder, io capisco il tuo punto di vista ma è ovvio che i voti per i vari Dinasty Warriors si abbassino a lungo andare, ai giapponesi piacciono le serie infinite pressoché tutte uguali tra loro, ma ammettiamolo, per quanto la serie si sia un pò evoluta le differenze sono davvero minime ed è ovvio che alla fine stufi, e te lo dico da amante estremo della serie Yakuza, se nel prossimo ipotetico quinto episodio mi ripropongono per l'ennesima volta lo stesso distretto di Kamurocho non so se riuscirò a sopportarlo...
      Dynasty Warriors e spin-off vari sono ormai materia per soli fan, e questo è abbastanza chiaro: io apprezzo infatti le recensioni che lo dicono chiaro e tondo, mettendone in evidenza i pregi ed i limiti. Anch'io mi stufo di giocare a DW dopo qualche decina di ore, e per questo ho imparato ad alternarlo ad altri giochi! Sostanzialmente il fatto delle esigue differenze si potrebbe applicare anche ad un FIFA qualunque: infatti ricordo quando giocavo con piacere al '98 su pc, poi il '99, il 2001, 2000 e...poi basta, mi ero rotto...niente di nuovo, a parte i giocatori che cambiavano schieramenti! Eppure non leggo sui siti specializzati voti tipo 6 o 7 per ogni nuovo FIFA!
      I voti sintetici presenti anche su siti come Metacritic non rendono giustizia alla serie, ma soprattutto non fanno altro che allontanare nuovi possibili fan, che di sicuro non andrebbero ad acquistare un gioco di cui leggono brutte recensioni!
      A causa di ciò è assai probabile che sempre meno giochi Koei verranno localizzati, e vi assicuro che giocare a Dynasty Warriors Strikeforce 2 in giapponese non è proprio una passeggiata!
      Ah, e poi la stampa specializzata mi fa ridere anche per la disparità di trattamenti: ad esempio God Of War non sono tutti uguali? Eppure a meno di 90/100 non si scende...Tutto ciò fermo restando che God Of War è pure un ottimo gioco!

    • musehead
      #13
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Però occhio, non sono sono certo che i fan rischino di allontanarsi, anzi... La tendenza della massa, come dimostrano Pokèmon o casual games, è quella di accomodarsi su meccaniche ben note, facilmente assimilabili e riconoscibili. La serie Musou, del resto, vende benino e non casualmente riesce a portare alla sua causa brand esterni come Gundam o Kenshiro. Proprio quest'ultimo, inoltre, ha dominato per alcune settimane le charts di vendita.

    • striderhiryu
      #14
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Però occhio, non sono sono certo che i fan rischino di allontanarsi, anzi... La tendenza della massa, come dimostrano Pokèmon o casual games, è quella di accomodarsi su meccaniche ben note, facilmente assimilabili e riconoscibili. La serie Musou, del resto, vende benino e non casualmente riesce a portare alla sua causa brand esterni come Gundam o Kenshiro. Proprio quest'ultimo, inoltre, ha dominato per alcune settimane le charts di vendita.
      Mah...i Pokemon son Pokemon, e finchè ci sarà qualche marmocchio ci saranno i videogames e le serie televisive annesse...Con la serie Musou il problema non è che non verranno prodotti giochi in futuro (perchè in Giappone vende effettivamente ancora), ma forse non arriveranno più in Europa/USA...a questo punto mi sa che mi toccherà imparare il giapponese, giusto per essere sicuro! Io comunque spero che questo Samurai Warriors Chronicles venda bene: se mi prendessi ora un 3DS sarebbe sicuro il primo gioco che mi prenderei!
      Ad ogni modo, dai video che ho potuto vedere, SW Chronicles sembra ottimo, un degno successore dei 2 SW su PS2!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X