Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Maggio sarà un mese nero per la Nintendo

Maggio sarà un mese nero per la Nintendo

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Maggio sarà un mese nero per la Nintendo in Giappone


    Il Giappone ha problemi molto più seri di quelli legati ai videogiochi, ma è altrettanto vero che da un punto di vista aziendale le cose siano ancora più nefaste. Kyoto è lontanissima dai luoghi della recente tragedia, ma le ripercussioni sul commercio riguardano l'intero territorio nazionale.

    Possiamo umilmente concentrarci sul settore videoludico, dove la Nintendo dovrebbe recitare la parte del leone, ma pare che, almeno provvisoriamente, le cose andranno diversamente: Maggio sarà un brutto periodo per il produttore giapponese.

    Il problema maggiore riguarda il rallentamento generale dell'industria, con molti giochi posticipati o cancellati, ma tutto questo va contestualizzato alla pianificazione operata in precedenza dalla stessa Nintendo, che questa primavera doveva guadagnare il terreno necessario per lasciarsi dietro una NGP sempre più vicina al debutto.

    Basta guardare il numero di uscite per farsi un'idea della situazione: due giochi in arrivo per DS, tre per il 3DS e addirittura nessuno per la Wii! Inoltre, neanche uno di questi titoli può essere considerato di grande pregio. Se per quanto riguarda proprio la Wii c'è anche un declino spontaneo della piattaforma, molto più preoccupante è il quadro per il 3DS che nell'ultima settimana di vendita è riuscito a malapena a superare la vecchia PSP, che ha invece venduto il triplo del software.

    LINK

    LINK

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Spero non sia un periodo cosi nero per sempre

    • Bit Alchemy
      #2
      Bit Alchemy ha commentato
      Modifica di un commento
      Spero che il Giappone si rialzi più forte di prima... così come tutte le nostre amate case produttrici...

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Effettivamente il 3DS in Giappone non ha goduto di un debutto paragonabile a quello europeo (303000 unità vendute in tutta Europa nei primi due giorni: http://www.spaziogames.it/notizie_vi...tendo-3ds.aspx ) e (probabilmente: i dati non sono ancora stati comunicati) statunitense.

      E' comunque da vedere se la nuova console Nintendo si affermerà sulla distanza relativamente al mercato nipponico, oppure, viceversa, non riuscirà, appunto, a "distanziare" la PSP prima del lancio del successore NGP.
      In ogni caso bisognerà considerare i risultati complessivi tenendo conto di tutti i mercati.

      Per quanto riguarda la Wii, la strategia della grande N ha praticamente previsto un "parcheggio" della propria console domestica in attesa del momento clou del 3DS e, forse, di novità rilevanti in ordine alla futura Wii 2.

      Sulla questione giochi per Wii in uscita, stando a Wiitalia, in dirittura d'arrivo ci sarebbero Conduit 2 (22 Aprile -salvo ulteriori rinvii-) e LEGO Pirati dei Caraibi: il videogioco (20 Maggio)... pur non potendosi definire un "vuoto totale", che si tratti di "parcheggio" è innegabile...

      In ogni modo, prima che la Wii (attualmente a 86,2 milioni di unità vendute pari al 45,8% del mercato domestico) si attesti su una quota di mercato pari a quella di X360 (52,8 m. - 28,1%) o PS3 (49,1 m. - 26,1%) dovranno passare mesi e, nel frattempo, presumibilmente, la Nintendo avrà già lanciato la Wii 2.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-04-2011, 01:37.

    • Raffa
      #4
      Raffa ha commentato
      Modifica di un commento
      Nintendo La Rivista Ufficiale - settembre 2010: "Le nuove uscite per Wii continuano a languire, nella Terra del Sol Levante. C'è bisogno di una scossa!" (terribile profezia)

      Motociclimo - aprile 2011 Intervista a Vito Cicchetti, direttore generale Honda Italia, in Giappone nei giorni del terremoto: "In realtà, siamo noi europei davvero preoccupati per il futuro, il giapponese non lo è sicuramente. E' disarmante quanto siano razionali, nemmeno il problema nucleare li sconforta, per loro non succederà niente. Sono sicuro che risorgeranno più forti di prima".


      Potrei scrivere lo stesso commento pure sulla notizia della Sony, anzi, lo faccio.

    • Super Fabio Bros
      #5
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Sperando che il Giappone riesca presto a rimettersi da questa grande disgrazia, la penuria di uscite nuove può essere un'occasione per riscoprire titoli usciti precedentemente e magari tralasciati per prendere giochi che interessavano di più. O meglio ancora per dedicarsi al sano retrogaming!
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X