Dopo la comparsa della serie economica dell'Atari ST e del 1040, la Commodore ha abbassato il prezzo dell'Amiga di circa 700 dollari e ha annunciato la presentazione di una nuova macchina il cui prezzo dovrebbe aggirarsi sotto le 400 sterline.
Del nuovo Commodore, che apparirà in esate, non si sa molto: sarà a 8 o a 16 bit? Si tratterà di una versione striminzita dell'Amiga o di tutt'altra cosa? Boh!
Commodore e Atari hanno presentato quasi contemporaneamente i kits per l'utilizzo di programmi compatibili con PC-IBM. Quello per Amiga si chiama Sidecar, mentre quello dell'ST è direttamente derivato da una versione sviluppata per Atari 800.
L'ultima scaramuccia si combatte sui frive da 3.5 pollici per C64/128 e Atari 130XE di cui è stato annunciato il lancio a breve."
Zzap! numero 2, Luglio 1986
Se non vado errato, i più venduti furono quelli da 1 MB 1040 STF / STFM. Alla fine con 6 milioni di unità (piazzate essenzialmente in Europa -in ogni modo la cifra è tutt'altro che certa visto che alcune fonti la ridimensionano a 3 m.-) la Sixteen-Thirtytwo fu senz'altro la linea di computer Atari più popolare.