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RetroNews: Kojima durissimo su GameCube! (7 Luglio 2001)

RetroNews: Kojima durissimo su GameCube! (7 Luglio 2001)

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  • RetroNews: Kojima durissimo su GameCube! (7 Luglio 2001)

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Nome:   Metal-Gear-Solid-2-SOL-Cover.jpg 
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ID: 253829Sembrano svanire le speranze dei fan di vedere Metal Gear Solid 2 sull'ammiraglia di casa Nintendo. L'eccentrico designer ha infatti criticato duramente il Cubo, considerandolo non idoneo allo sviluppo del suo gioco.

    "Quando decido di fare un gioco per una macchina, non mi interessato le specifiche tecniche. Non contano più molto dato che ormai tutte le console hanno raggiunto lo stesso livello di prestazioni. Guardo invece al target cui il gioco farà riferimento. Portare Metal Gear Solid 2 su una console Nintendo sarebbe una cosa ridicola. Non conosco il GameCube ma le macchine Nintendo sono sempre state prodotte per i bambini."





    Multiplayer.it 7 luglio 2001

    • Bert
      #8
      Bert ha commentato
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      Nel 2001 chi non capiva niente di videogiochi si fiondava sulla ps2...
      Certo, come no! La smisurata softeca della PS2 parla da sola, di giochi ne ha per tutti i gusti. Ma per favore...

    • falco23
      #9
      falco23 ha commentato
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      Non ho mica detto che i sonari erano tutti somari
      Ho detto che chi era meno documentato, di fronte al roboante nome "playstation" con ogni probabilità non prendeva neanche in considerazione dreamcast, gamecube e compagnia bella.
      Che poi motivi per comprare il monolite sony ce ne fossero anche per un'utenza smaliziata non ci piove, anche se nel 2001 erano più promesse che altro, queste sarebbero state abbondantemente mantenute

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
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      Non conosco bene la softeca del GameCube, ma so che uscirono per GC titoli come Eternal Darkness: Sanity's Requiem, 6 episodi della serie Resident Evil, titoli delle serie Call of Duty e Medal of Honor e due episodi della trilogia Metroid Prime. In generale le affermazioni di massima sono discutibili, in particolar modo quando si presentano con uno spettro talmente ampio "... su una console Nintendo..." da somigliare a meri pretesti.

    • Roth64
      #11
      Roth64 ha commentato
      Modifica di un commento
      Tutti contro Nintendo...che tristezza non capisco cosa vi abbia mai fatto st'azienda di Vg...vi ha ammazzato qualche parente per caso!?

    • maxtex74
      #12
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da falco23
      Nel 2001 chi non capiva niente di videogiochi si fiondava sulla ps2...

      Io invece penso che chi non capiva niente di videogiochi e della loro inevitabile evoluzione ,rimaneva ancorato alle macchine Nintendo con le sue politiche obsolete e i soliti giochi con i soliti personaggi...solo con la WII e il suo controller è riuscita a divertirmi ...

    • Roth64
      #13
      Roth64 ha commentato
      Modifica di un commento
      resta il fatto è che quello che disse Kojima fu una vera e proprio calunnia, un insulto gratuito! Ora vederlo inginocchiarsi a Nintendo e proporre un MGS3 su 3DS e magari un futuro MGS su Wii U l'avrà obbligato a mettersi a 90° per scusarsi per quello che disse...

    • Cthulhu
      #14
      Cthulhu ha commentato
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      Purtroppo è nella mia genetica l'antipatia per la "grande N", l'ho già detto, riconosco i suoi meriti lungo la sua carriera videoludica (il Nes ha ritirato su il mercato dopo la crisi, lo Snes è stato una grande console anche se già tendenzialmente confinata a certi generi, rispetto anche N64 e GameCube che forse è stata la loro migliore console), ma per me non ha mai avuto molto coraggio, alla Nintendo hanno sempre cercato di mettere il piede in 200 staffe e questo succede da molto prima del Wii.

    • Bert
      #15
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho detto che chi era meno documentato, di fronte al roboante nome "playstation" con ogni probabilità non prendeva neanche in considerazione dreamcast, gamecube e compagnia bella.
      Ma scusa che ragionamento fai, la Nintendo veniva dal fiasco (commerciale) del Nintendo 64 e la Sega si era impellagata (sempre commercialmente) col Dreamcast e lo stava per sganciare! Avrebbero dovuto dargli fiducia a questi due, scusa? La PS2 aveva invece dalla sua l'altisonante successone del modello precedente, se secondo Te questo non era un motivo per dargli fiducia proprio non so che dirti. Poi, se il discorso era che sulla PS2 non c'avrebbero mai fatto un Mario o un Zelda è un'altra cosa. Anzi il bello di tutte le Play, era proprio che non ci giravano simili titoli... Ma l'xbox poi che ce lo siamo dimenticati? Molti hanno anche optato per l'xbox, altra console con una bella softeca...

      Tutti contro Nintendo...che tristezza non capisco cosa vi abbia mai fatto st'azienda di Vg...vi ha ammazzato qualche parente per caso!?
      Francamente c'ha fraccassato i maroni con le sue serie storiche, le ha proposte e riproposte in tutte le salse. Davvero, non se ne può più! Poi, ha dato il via alla casualizzazione del videogioco e questa non è stata sicuramente una bella cosa, poichè se la Sony ha indebolito l'essenza stessa del videogioco massificandolo, ebbene la Nintendo l'ha indubbiamente sminuita piegandola alle mere logiche di marketing. Direi che ce ne abbastanza per non amarla...
      Ultima modifica di Bert; 07-07-2011, 16:25.

    • falco23
      #16
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      Perdonami Bert, ma non sto mica dando del decelebrato a chi comprava ps2. Ho risposto al tuo post dove dicevi che l'utenza del gamecube era formata da chi non capiva poi molto di videogiochi. Io invece rispondo che i bimbiminchia e quelli che oggi additiamo come casual (entrambe categorie che non capiscono molto di videogiochi per definizione), dopo il ciclone ps1, pes e altro hanno scelto di sicuro ps2. Che poi la loro sia stata una scelta oculata e fortunata sotto tutti i punti di vista non posso che concordare.

      Originariamente inviato da maxtex74
      Io invece penso che chi non capiva niente di videogiochi e della loro inevitabile evoluzione ,rimaneva ancorato alle macchine Nintendo con le sue politiche obsolete e i soliti giochi con i soliti personaggi...solo con la WII e il suo controller è riuscita a divertirmi ...
      Io invece credo che "l'effetto traino" delle glorie passate si sia esaurito con nintendo64
      Ultima modifica di falco23; 07-07-2011, 16:26.

    • LordRey
      #17
      LordRey ha commentato
      Modifica di un commento
      Affermazione senza alcun senso.. Nes, SNES, Nintendo 64, Gamecube non erano per bambini.. NES e SNES hanno semplicemente dominato il mercato, sia dei grandi che dei piccini.. Nintendo 64 e Gamecube hanno fatto molto peggio (commercialmente e qualitativamente / quantitativamente) ma pure loro non erano per (soli) bambini. Se poi vogliamo dire che Perfect Dark, Zelda Ocarina of Time, Eternal Darkness, F-ZERO ed un'altra mezza valanga di giochi erano per bambini.. Kojima aveva forse gli zebedei girati..

    • Bert
      #18
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      @ Falco, il gamecube era ed è una bella console per quel che mi riguarda, ci mancherebbe. Però, non è poi così campato in aria il discorso che abbia pagato dazio alla fama da consolina per bambini che si sono sempre portate dietro le macchine della premiata ditta Nintendo. Cioè, è un fatto risaputo, non dico un dato di fatto ma in giro se ne possono leggere a bizzeffe a conferma di ciò. Ma poi, già il Nintendo 64 ai suoi tempi risentì di questa discutibile nomea, non necessariamente negativa eh... Poi, tale nefasto andazzo fu completamente raggiunto con la sciagurata politica commerciale adottata per la Wi... Col mio primo commento (ironico) intendevo questo...
      Ultima modifica di Bert; 07-07-2011, 16:52.

    • Cthulhu
      #19
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Intanto ricordiamo che la Nintendo impone(va) censure nei suoi giochi almeno dallo Snes, se questa non era una mossa per farsi buoni genitori (e di conseguenza bimbi) e critica...

    • falco23
      #20
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      @Bert
      Sisi, ma infatti ti ho capito. Non volevo che si confondesse l'utenza gamecube con quella wii.

    • AlextheLioNet
      #21
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Nel caso del Wii, la Nintendo ha portato avanti una strategia complessivamente valida in una situazione che non vedeva particolari alternative. La grande N, infatti, doveva necessariamente proporre qualcosa di inedito, puntare su un approccio diverso all'intrattenimento videoludico, individuare un nuovo pubblico. Se si considera i rilevanti risultati commerciali del Wii, balzerà agli occhi come la politica della Nintendo, pur caratterizzata da determinati "effetti collaterali", sia stata sostanzialmente opportuna.

      Ovvio che i gamer che prediligono prodotti più complessi e sono poco inclini all'utilizzo dei motion controller non hanno apprezzato la svolta Nintendo... svolta che, ripeto, doveva in qualche modo essere attuata (anche se non necessariamente con le stesse identiche modalità e i medesimi esiti qualitativi).
      Se la grande N avesse realizzato un secondo GameCube opponendosi a XBox 360 e PlayStation 3 sul loro stesso terreno avrebbe fatto la stessa fine di Sega, finendo per delimitare la propria attività al software.

      In futuro la Nintendo dovrà trovare un difficilissimo equilibrio tra le esigenze di buona parte degli stessi Wii user "mainstream" e quelle di coloro che si collocano a vario titolo nelle fasce "hardcore".
      Per ottenere questo risultato, ovvero una console che veramente possa accontentare tutte le categorie di videogiocatori, il Wii U dovrà dimostrare una straordinaria flessibilità e godere di un notevole appeal da parte delle terze parti (sarà un caso ma NES e Super Nintendo hanno una ludoteca invidiabile anche e soprattutto in virtù del gran numero di sviluppatori che le hanno valorizzate... con ovvi benefici in ordine a qualità e varietà).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-07-2011, 01:49.

    • Roth64
      #22
      Roth64 ha commentato
      Modifica di un commento
      Resta il fatto che Nintendo a parer mio non è una console per bambini, semplicemente al contrario di altri aveva ANCHE roba per "bambini" io però su sistemi Nintendo ho giocato a titoli maturi tanto quanto quelli più fanciulleschi...su N64 poi i vari Turok, goldeneye, perfect dark, conker's, resident evil ecc.. non erano poi così da bambini! per non parlare del GC che ha sfornato molti titoli terzi assolutamente maturi, molto meglio di quello che fece l'N64 (che di titoli in effetti latitava in quantità ma non in qualità). Su Wii pure, il problema è la gente che come al solito usa i soliti para occhi e i soliti luoghi comuni perchè se io voglio giocarmi un titolo maturo su Wii lo trovo e ne trovo eccome! Mentre su PS3 o XBox li trovo si i titoli maturi, e anche a bizzeffe...ma solo quelli!

    • musehead
      #23
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Roth64
      su PS3 o XBox li trovo si i titoli maturi, e anche a bizzeffe...ma solo quelli!
      Affermazione del tutto sbagliata. Da sempre su Xbox e Playstation (di qualunque generazione) c'è una determinata quota di casual games (Buzz e Singstar sono tra i giochi di maggiore successo della categoria), così come di altre categorie più soft, semplicemente meno che sulla Wii. Dire che non ce ne siano equivale a dire che sulla Wii ci siano solo giochi stupidi. Tra le due generalizzazioni, però, PS3-X360=solo giochi maturi e Wii=solo giochi stupidi, trovo molto più lusinghiera la prima. Per fortuna sono entrambe sbagliate, per la gioia di tutti.

      resta il fatto è che quello che disse Kojima fu una vera e proprio calunnia, un insulto gratuito! Ora vederlo inginocchiarsi a Nintendo e proporre un MGS3 su 3DS e magari un futuro MGS su Wii U l'avrà obbligato a mettersi a 90° per scusarsi per quello che disse...
      Anche questo non è corretto. Le parole di Kojima avevano un senso e la Nintendo, sia su N64 che su GC produsse dei survival horror proprio per dare alla propria macchina un'immagine adulta che non ha mai archiviato. Non vuol dire che ci fossero giochi per bambini, ma che il nome Playstation era associato a Granturismo, Tekken e Tomb Raider, mentre quello Nintendo a Zelda, Mario e Donkey Kong. Probabilmente gli ultimi sono pure migliori, ma è palese che l'immagine della PSX risultasse più adulta.

      Per Metal Gear Solid, invece, Kojima non ha mai voluto proporlo su console Nintendo. Non lo volle su NES (ne venne fuori una conversione poco desiderabile da MSX), non lo ha voluto su N64 e nemmeno su GC, DS, Wii e 3DS. E' la Konami ad avere realizzato un remake del primo su GC ed una semplice conversione di Snake Eater su 3DS. Del resto, penso che il pubblico idoneo per Kojima sia in larga parte su X360 e PS3.

    • Sunstoppable
      #24
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      vorrei ricordarvi che poi è uscito su gamecube un certo twin snake, remake del primo metal gear solid per psx, ad opera dei silicon knight con la collaborazione dello stesso kojima (ho ancora lo speciale sul nintendo magazine con la foto di kojima e dyack con relativa intervista). perciò per quanto se ne dica, kojima come sempre spara un po' di palloni assortiti...

    • For_Great_Justice
      #25
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bert
      beh... che le macchine Nintendo siano quelle destinate a chi di videogiochi non ne capisce poi molto non mi pare una novità! In fondo è stata la stessa casa madre ad adottare una simile politica commerciale... Inutile incazzarsi, ringraziate i casual perchè è proprio così...
      Direi proprio di no, visto che su 4 generazioni di console i giochi migliori li ha sempre avuti la Nintendo.
      Il Wii è un caso a parte, ma nelle generazioni precedenti come qualità non c'era storia.
      Se poi quello che interessa è solo la quantità quello è un altro discorso...

    • musehead
      #26
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da For_Great_Justice
      Direi proprio di no, visto che su 4 generazioni di console i giochi migliori li ha sempre avuti la Nintendo.
      Il Wii è un caso a parte, ma nelle generazioni precedenti come qualità non c'era storia.
      Se poi quello che interessa è solo la quantità quello è un altro discorso...
      Dubito che tra PS2 e GC ci fosse storia... Te lo dice uno che ha quasi tutte le esclusive per GC. Sono meno di dieci i grandi giochi per GC, poi dipende anche dai punti di vista. Ho sentito gente considerare Odama e Doshin the Giant come grandi giochi e a quel punto mi viene da pensare che sia solo campanilismo.

      Tra PSX e N64 direi ancora PSX: Granturismo 2, Tekken 3 e Final Fantasy VII appartenevano a generi che su N64 praticamente non esistevano, mentre su PS1 avevano moltissimi esponenti di massimo rilievo. Su N64 di buono c'erano i platform (includiamo i Zelda) e 3-4 FPS, poi stop.

      SNES e MD? Grande sfida, forse dico SNES, ma c'è tutt'altro che un abisso. Col NES poi la Nintendo correva quasi da sola...

      Sfatiamo il luogo comune che la Nintendo abbia sempre avuto i migliori giochi, dire che ne ha sempre avuti di grandissimi sarebbe più opportuno.

    • For_Great_Justice
      #27
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Non è che la ps2 fosse messa meglio e io la possiedo tutt'ora...Tolti 10 - 15 titoli quello che rimane non è che faccia gridare al miracolo.Per come la vedo io è quella con il parco giochi meno interessanti tra le 3 console fisse di casa sony

    • LordBritish
      #28
      LordBritish ha commentato
      Modifica di un commento
      Caro Bert, apprezzo e condivido la "crociata" anti Wii di cui sei avanguardia, come te vedo nel bianco fermaporte della grande N (e nei suoi fallici controller) il manifesto del casual gaming. Mi pare però che nella tua giusta furia contro le moderne bambinate Nintendo tu ti stia facendo un po' trascinare, al punto da giudicare troppo severamente il passato: è vero che la Nintendo si è sempre caratterizzata con un offerta orientata, diciamo, alle famiglie, però non credo si possano accusare le produzioni per NES e SNES di "bamboccismo". Le cose iniziano a cambiare coi maledetti PoRkemon (che peraltro hanno salvato il culo a tutta la baracca), ma è solo con l'attuale generazione che la politica commerciale Nintendo si è tradotta in un vero e proprio schiaffo in faccia al videogiocatore. PS: Parentesi a parte meriterebbe la maledetta era della censura, ma mi pare che si sia già detto tutto, e poi Nintendo abbandonò quella posizione dopo essere stata massacrata dalla critica e dal mercato.

    • Ricki
      #29
      Ricki ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da For_Great_Justice
      Non è che la ps2 fosse messa meglio e io la possiedo tutt'ora...Tolti 10 - 15 titoli quello che rimane non è che faccia gridare al miracolo.Per come la vedo io è quella con il parco giochi meno interessanti tra le 3 console fisse di casa sony
      beh insomma, avevamo aperto una discussione qua su quali fossero i grandi titoli meno conosciuti su PS2 e sono usciti dalla discussione una valanga di giochi. Sicuramente tra le 3 console fisse sony è quella con il parco giochi più vario, più ampio e migliore molto probabilmente. Io ho il gamecube e lo apprezzo davvero tantissimo, ma è un confronto piuttosto impari con la PS2. non dal punto di vista hardware ovviamente.

    • AlextheLioNet
      #30
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Su N64 di buono c'erano i platform (includiamo i Zelda) e 3-4 FPS, poi stop.
      Che su Nintendo 64 i titoli validi fossero in numero assai inferiore e sicuramente meno eterogenei rispetto alla PlayStation è verissimo, ma non si "limitavano" certamente a platform, Zelda e FPS.
      La ludoteca N64 includeva racing games di rilievo come Mario Kart 64, Diddy Kong Racing, Excitebike 64, F-Zero X, Ridge Racer 64 e World Driver Championship, shooter del calibro di Jet Force Gemini e Sin & Punishment, sportivi come ISS 98 / 2000 e Mario Golf, fighting game come Super Smash Bros. e WWF Wrestlemania 2000.

    • Cthulhu
      #31
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      fighting game come Super Smash Bros. e WWF Wrestlemania 2000.
      Diciamoci la verità Alex, il Nintendo 64 non ha mai brillato per i picchiaduro, certo c'era Killer Instinct Gold e qualche altra cosina, ma... In generale l'N64 era una buona console, ma effettivamente molto limitata nei generi.
      Direi proprio di no, visto che su 4 generazioni di console i giochi migliori li ha sempre avuti la Nintendo. Il Wii è un caso a parte, ma nelle generazioni precedenti come qualità non c'era storia. Se poi quello che interessa è solo la quantità quello è un altro discorso...
      Questa è un'affermazione al 100% da fan, per carità posso anche capirti, ma è inconsistente.
      Non è che la ps2 fosse messa meglio e io la possiedo tutt'ora...Tolti 10 - 15 titoli quello che rimane non è che faccia gridare al miracolo.Per come la vedo io è quella con il parco giochi meno interessanti tra le 3 console fisse di casa sony
      Mmmh 10-15 titoli... Non voglio farti un elenco dei grandi giochi sfornati per PS2, quello che ti consiglio è informarti un pò e vedrai che questo limite viene sbaragliato grandemente ed escludendo addirittura quelli più popolari quali: Gran Turismo, Metal Gear et similia.

    • AlextheLioNet
      #32
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Diciamoci la verità Alex, il Nintendo 64 non ha mai brillato per i picchiaduro, certo c'era Killer Instinct Gold e qualche altra cosina, ma... In generale l'N64 era una buona console, ma effettivamente molto limitata nei generi.
      Sì... mai negato. In particolar modo se si parla di picchiaduro ad incontri classici (i Wrestling game della THQ -divertentissimi... specialmente in multiplayer- sono borderline e anche lo spassoso Smash Bros. è un ibrido) e di RPG. In ogni modo, affermare che su N64 i titoli validi rientrino nelle sole categorie dei platform 3D (con i 2 Zelda inclusi) e negli FPS è riduttivo. A questi aggiugerei qualche buon racing game (generalmente arcade come Mario Kart 64, Diddy Kong Racing e F-Zero X... -da non sottovalutare poi Ridge Racer 64, Excitebike 64 e World Driver Championship-), un paio di validi shooter e qualche titolo sportivo di rilievo.
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