Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Il 3DS aumenta le vendite del 719%, ma non è un trionfo

Il 3DS aumenta le vendite del 719%, ma non è un trionfo

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Il 3DS aumenta le vendite del 719%, ma non è un trionfo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grafico.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 9.7 KB 
ID: 254319

    E' presto per definire la capacità di rinvigorire l'interesse del pubblico verso la console Nintendo del taglio di prezzo, ma la prima settimana di sconto finisce in chiaroscuro.

    Un +719% nelle vendite rispetto alla settimana precedente (ovviamente molto negativa), infatti, va letto senz'altro come una importante inversione di tendenza, così come è significativo il primo posto tra le console vendute, che il 3DS non raggiungeva dal lancio, ma analizzando il quadro più da vicino si scoprono dettagli che lasciano qualche velo di perplessità.

    Delle 314mila unità piazzate, infatti, oltre 200mila sono state vendute sul territorio giapponese ed è un numero francamente impressionante. La Nintendo ha lanciato un gioco dei Pokemon per dare una mano all'hardware, ma le creaturine Nintendo si sono dovute inchinare ancora una volta alla PSP che ha fatto meglio con Monhun Nikki.

    Il problema per Nintendo è sugli altri territori. In Europa, infatti, i 50mila 3DS hanno fatto peggio dei 51mila DS e delle 61mila PS3, ed una situazione molto simile si è vista in America, con una X360 che arriva davanti con 74mila unità contro le 57mila del 3DS.

    E' facile che nei prossimi giorni il quadro possa ulteriormente migliorare per il 3DS (la settimana successiva a quella dei tagli fa spesso meglio), ma i numeri, almeno per ora, non sono clamorosi e non garantiscono alla compagnia di Kyoto un margine per restare tranquilli in attesa della Vita.

    Sarà necessario quantomeno mantenere il trend per diverse settimane, ma sono imminenti sconti su PSP e PS3 che ruberanno certamente l'attenzione di una parte dei videogiocatori. Se le cose dovessero andare male, chissà che la Nintendo non riduca ulteriormente il prezzo all'arrivo definitivo della rivale Sony.

    LINK

    • Roth64
      #1
      Roth64 ha commentato
      Modifica di un commento
      vabbè muse l'abbiamo capito che sei contro nintendo... Un velo di ottimismo non fa mai male

    • medenico
      #2
      medenico ha commentato
      Modifica di un commento
      la ps3 con tutti gli sconti non credo arrivi ad un prezzo vicino a quello del 3ds poi si ceramente almeno in italia i soldi in questo periodo la gente li pende per le vacanze e non per una console

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti in occidente manca ancora il "titolo di traino" che, sommato al rilevante calo di prezzo, faccia decollare le vendite del 3DS.
      Probabilmente il notevole incremento delle unità vendute è al momento confinato in Giappone poiché Pokémon Rumble Blast è disponibile appunto sul solo mercato nipponico e il richiamo di tale titolo ha avuto buon gioco nell'invogliare ad acquistare un 3DS che, da una settimana a questa parte, è assai "più economico".
      Va da sè che il solo calo di prezzo non può essere un fattore determinante per il successo se non sono ancora disponibili su tutti i mercati dei titoli che possano fungere a vario titolo da "killer application".

    • musehead
      #4
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Roth64
      vabbè muse l'abbiamo capito che sei contro nintendo... Un velo di ottimismo non fa mai male
      Ahah, hai proprio ragione! Ad ogni modo, non ci crederai ma ho tutte le console Nintendo fino al DSi, con belle collezioni per N64 e Gamecube (quasi tutte le esclusive più molti altri). Purtroppo, questa news è un'analisi del mercato e sarebbe stato peggio se avessi detto "grande performance del 3DS", perché se arrivi terzo in Europa dopo 80 euro di sconto è grave...

      Come dice Alex, il prezzo è un primo passo, poi se non arrivano i giochi la ripresa avrà le gambe corte.

    • Super Fabio Bros
      #5
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Il taglio di prezzo operato è alto, poichè un semplice taglio di 50 euro sarebbe stato lo standard (da 259 a 199 per esempio) ma qui si tratta di cercare di piazzare il più alto numero di 3DS sul mercato prima che esca il concorrente diretto. Il costo al pubblico è stato ridotto di un terzo e questo pare proprio un "taglio d'emergenza". La base installata forte sarà necessaria soprattutto per convincere gli sviluppatori esterni ma per i giocatori saranno necessari nuovi titoli AAA realmente appetibili, magari basati su nuove serie e non solo remakes e seguiti di seguiti. La retrocompatibilità penso che spingerà molti utenti a considerare 3DS un semplice upgrade da DSi per giocare con la propria libreria DS, ma il fatto che PSV offra diverse features in più potrebbe spingere molti nuovi utenti a passare ad essa, anche lì, comunque, non c'è navigatore integrato o scaldatazza USB che tenga... la differenza la faranno i giochi!
      Ultima modifica di Super Fabio Bros; 21-08-2011, 11:57.

    • deadhead
      #6
      deadhead ha commentato
      Modifica di un commento
      mmm....secondo me il 3DS Lite stavolta si farà vedere molto prima del solito

    • striderhiryu
      #7
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      C'è anche la possibilità che la PSP Vita floppi clamorosamente, piazzando lo stesso (relativamente) scarso numero di unità del 3DS...E non è detto che l'uscita di nuovi modelli potrà cambiare la cosa! Forse la mossa migliore che avrebbero potuto fare Nintendo e Sony era quella di proporre direttamente una console-smartphone!

    • Super Fabio Bros
      #8
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Indirettamente Sony l'ha fatto... con Xperia Play, che per ora non ha avuto il successo sperato, per la fortissima concorrenza del segmento di mercato dominato da iPhone.

    • striderhiryu
      #9
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Super Fabio Bros
      Indirettamente Sony l'ha fatto... con Xperia Play, che per ora non ha avuto il successo sperato, per la fortissima concorrenza del segmento di mercato dominato da iPhone.
      Sì, Sony l'ha fatto, forse per tastare il mercato...purtroppo non è stato una grande mossa, anche perchè nonostante delle buone idee (il controller dedicato su tutte), il prezzo ha di sicuro frenato molti possibili acquirenti. Viene dunque spontaneo chiedersi: per chi era fatto questo smartphone? Per i gamers, di sicuro, ma quale gamer avrebbe speso 600 e oltre euro per giocare ai giochi del market di Android, a quei soliti 4 titoli PS1 disponibili appositamente per l'Experia Play e poco altro di inedito (ad esempio fighting game dedicato a Bruce Lee, già visto su iPhone)? Se invece Sony avesse deciso la strada dell'All-in-one (già tentata con scarso successo da Nokia, con l'N-Gage, anche se non è detto che la storia debba ripetersi sempre!), forse avrebbe trovato più estimatori...ovviamente non a 600 euro, ma sarebbe stato ragionevole non superare i 300...

      Non è detto che Vita sarà un flop, e non è assolutamente detto che a Sony gioverebbe davvero realizzare uno smartphone/console.

      Se ne riparlerà dunque l'anno prossimo, durante il quale scopriremo veramente se le console portatili sono ormai in via d'estinzione, o la falsa partenza del 3DS è stato un caso...
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X