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R-Type: disponibile da ieri il porting per Android (ottimizzato per Xperia PLAY)

R-Type: disponibile da ieri il porting per Android (ottimizzato per Xperia PLAY)

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  • R-Type: disponibile da ieri il porting per Android (ottimizzato per Xperia PLAY)

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ID: 254629R-Type, uno degli hit arcade "storici" più noti nella categoria degli shoot 'em up, è stato oggetto di un ennesimo porting per sistemi mobile firmato da DotEmu, sviluppatore e publisher specializzato nelle trasposizioni dei grandi classici d'annata. Il celebre horizontal shooter sviluppato da Irem nel 1987 è dunque disponibile da ieri anche per smartphone Android (LINK). Questa nuova conversione di R-Type (prezzo: € 2,99), oltre ad essere ottimizzata per Xperia PLAY, include il supporto a OpenFeint per le classifiche online, offre 3 diversi opzioni di controllo e permette di affrontare l'Impero Bydo scegliendo tra due livelli di difficoltà.

    LINK (R-Type su AndroidZoom)

    LINK

    • musehead
      #1
      musehead ha commentato
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      Non sono un campione di R-Type ma ricordo che era difficile giocarci col joystickone da sala, un po' di più col pad e credo sia impossibile col touch screen. Senza Xperia Play non sarà un granché...

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da musehead
      Non sono un campione di R-Type ma ricordo che era difficile giocarci col joystickone da sala, un po' di più col pad e credo sia impossibile col touch screen. Senza Xperia Play non sarà un granché...
      Confermo (per quanto riguarda il coin-op e le conversioni più fedeli)! Per fortuna hanno pensato all'ottimizzazione per Xperia PLAY e, significativamente, inserito due livelli di difficoltà... probabile che il livello assimilabile all'"EASY" sia realmente molto più facile di quello proposto dal titolo originale. Se così non fosse la vedo molto dura per chi deve fare i conti con un sistema di controllo "touch screen virtual pad".
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-09-2011, 13:54.

    • musehead
      #3
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho trovato in alcuni shooter un sistema che diciamo funziona, in cui si indica sullo schermo il punto esatto in cui la nave deve andare. E' relativamente preciso, ma l'ingombro del dito sullo schermo è notevole, tuttavia il migliore secondo me senza un pad fisico.

    • Cthulhu
      #4
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Ho trovato in alcuni shooter un sistema che diciamo funziona, in cui si indica sullo schermo il punto esatto in cui la nave deve andare. E' relativamente preciso, ma l'ingombro del dito sullo schermo è notevole, tuttavia il migliore secondo me senza un pad fisico.
      Anche io ho visto questo tipo di soluzione in alcuni shooter, ma la trovo una cosa orribile che rovina completamente l'esperienza di gioco.

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Il video che segue può dare un'idea di come si gioca utilizzando uno dei sistemi di controllo:
      Spoiler:

    • musehead
      #6
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Inguardabile.

    • STARSHMUPS
      #7
      STARSHMUPS ha commentato
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      Shumps=Arcade Stick come del resto Beat'em Up=Arcade Stick
      Tutto il resto vuol dire accontentarsi...OK che parliamo di "sistemi mobile" ma certe forzature proprio non le capisco...
      Sarò un purista ma certi giochi vanno giocati per come sono stati concepiti...
      Controlli e Livello di difficoltà non possono essere stravolti per forzare la giocabilità su sistemi altrimenti inadatti.

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
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      Fra l'altro è curioso che nel video il "pad virtuale" escluda la crocetta direzionale e si limiti a "riprodurre" i tasti deputati all'utilizzo del beam e al lancio del Force Pod...

      In effetti fa star male al solo guardare il video... purtroppo generi come questi sono refrattari ad un controllo che non preveda almeno un "joypad fisico".

    • musehead
      #9
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da STARSHMUPS
      Shumps=Arcade Stick come del resto Beat'em Up=Arcade Stick
      Tutto il resto vuol dire accontentarsi...OK che parliamo di "sistemi mobile" ma certe forzature proprionon le capisco...Sarò un purista ma certi giochi vanno giocati per come sono stati concepiti...Controlli e Livello di difficoltà non possono essere stravolti per forzare la giocabilità su sistemi altrimenti inadatti.
      E meno male che parliamo di Android! Tra Xperia Play o tastierine slide, una maniera di giocare con qualcosa di fisico c'è. Il problema è per chi lo ha preso su iPhone... Vabbè che lì c'è pure qualche fulminato che usa l'arcade stick col telefono (follia possibile anche più facilmente con Android, tra l'altro).

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In ogni modo, stando al video che segue (il Trailer), si può giocare anche con la "riproduzione completa" del pad (senza rinunciare alla "versione touch-screen" della crocetta direzionale). Evidentemente il filmato precedente adottava una specifica opzione di controllo scelta tra le 3 previste dalla conversione (da verificare quale sia la meno scomoda):

      Spoiler:
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-09-2011, 08:40.
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