Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Max Schaefer (Runic Games) sui supporti fisici: "Potrebbero bruciarli tutti"

Max Schaefer (Runic Games) sui supporti fisici: "Potrebbero bruciarli tutti"

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Max Schaefer (Runic Games) sui supporti fisici: "Potrebbero bruciarli tutti"

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   maxschaefer.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.6 KB 
ID: 258646In un'intervista rilasciata a Gaming Nexus (LINK), il boss di Runic Games (Torchlight series) Max Schaefer si è dichiarato più che bendisposto nei confronti del progressivo abbandono del supporto fisico in favore della distribuzione digitale:

    "Magari mi metterò nei guai per quanto sto per dire, ma non vedo l'ora che finisca l'era di confezioni e dischi. Potrebbero bruciarli tutti, per come la vedo. Il mercato retail ha delle responsabilità storiche per quanto concerne la crisi degli sviluppatori e la limitazione dei progetti cantierabili. Ora dobbiamo trarre vantaggio da servizi come Steam, forti di politiche di prezzo, modelli di business e giochi innovativi."

    LINK

    • Robbey
      #1
      Robbey ha commentato
      Modifica di un commento
      Io questo tizio lo strozzerei non si può abbandonare il supporto fisico i videogiocatori odierebbero le case che creano solo giochi scaricabili

    • striderhiryu
      #2
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Non ha tutti i torti, grazie alla distribuzione digitale i costi possono abbattersi notevolmente (almeno in teoria), non tanto lato developer ma quanto lato giocatore!

    • Glorfindel
      #3
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Ha ragione. Prima la pensavo diversamente, ora la penso come lui.
      Ci sarebbe tantissimo da dire.
      Faccio solo un esempio stupido: ho potuto acquistare Alan Wake per PC nel primo periodo di offerta su Steam a 20€. Con le confezioni sarebbe stato impossibile. Non lo comprerei a di più.
      Inoltre con il DD i giochi sono eternamente acquistabili e fisiologicamente prima o poi li si può comprare (grazie a sconti e riduzioni del prezzo base) a prezzi irrisori.
      Con gli scatolati, se non lo becchi subito, poi devi penare. E magari diventa introvabile e lo paghi a peso d'oro: vedi alcuni giochi PS2 che vorrei ma che sono a prezzi improponibili su Amazon. Questo concetto di comprare è destinato a morire, soprattutto per il nostro hobby.

    • Phoenix
      #4
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      benchè la mancanza di scatolame sia un pò triste a conti fatti ha ragione lui,si abbatterebbero i prezzi per la felicità degli utenti,si eliminerebbe l'usato per la gioia dei pubblisher ;poi però ci sarebbero alcune cose da sistemare come ad esempio garantire l'uso senza connessione internet(steam lo devi "avvertire" prima),dotare le console d hard disk capienti già nel modello base (addio xbox360 da 4 giga),il lettore a quel punto si potrebbe abbandonare volendo...

    • striderhiryu
      #5
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Bisogna anche notare che ormai tutti i settori dell'intrattenimento stanno pian piano convertendosi al digitale! Notixia fresca è che J-pop, nota casa editrice di manga, ha messo a disposizione su iTunes un'applicazione per acquistare le versioni digitali di alcuni loro manga, a meno del 50% del prezzo del cartaceo! Il futuro è sempre più digitale, e forse le edizioni fisiche diverranno le nuove edizioni limitate super-costose per i fan più incalliti!

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Phoenix
      poi però ci sarebbero alcune cose da sistemare come ad esempio garantire l'uso senza connessione internet(steam lo devi "avvertire" prima),dotare le console d hard disk capienti già nel modello base (addio xbox360 da 4 giga),il lettore a quel punto si potrebbe abbandonare volendo...
      Quoto! Il passaggio al digital delivering è complessivamente positivo, ma molto si gioca (termine quanto mai appropriato) sui termini d'uso.

    • For_Great_Justice
      #7
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Perché non bruciare Max Schaefer, dopo una boiata cosi?

    • maxtex74
      #8
      maxtex74 ha commentato
      Modifica di un commento
      Bah , gli darei ragione se i file scaricabili ,una volta pagati ,siano ,scaricabili per sempre ,se hai problemi con Hard Disc ,i quali ultimamente si fottono in una maniera impressionante. Comunque questo discorso inciderà sul costo delle console perchè si dovranno equipaggiare di Hard Disc sempre più capienti e ,speriamo,resistenti.

      Bah ,per fortuna che ci stanno i keygen

    • biometallo
      #9
      biometallo ha commentato
      Modifica di un commento
      "Bah, gli darei ragione se i file scaricabili, una volta pagati, siano scaricabili per sempre"

      Da quello che ricordo su Steam e XBOX Live è così, se anche ti si brucia l'hdd o cambi il computer/console riconnettendoti con il tuo account hai diritto a riscaricare tutti i giochi che risulta che tu abbia regolarmente acquistato.
      Forse avevo letto qualcosa sul fatto che su Wiiware questo non accade, ma non ne sono sicuro.

      Da retrogamer quello che mi preoccupa è il lungo periodo, nel 2013/2014 uscirà la nuova xbox, che forse non sarà retrocompatibile, quindi tutta la roba attuale sul live rischia di essere solo zavorra... e la M$ la terrà li per i nostalgici con la xbox360? E per quanti anni ancora?

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da biometallo
      Da quello che ricordo su Steam e XBOX Live è così, se anche ti si brucia l'hdd o cambi il computer/console riconnettendoti con il tuo account hai diritto a riscaricare tutti i giochi che risulta che tu abbia regolarmente acquistato.
      Forse avevo letto qualcosa sul fatto che su Wiiware questo non accade, ma non ne sono sicuro.
      Per quanto riguarda Steam, dovrebbe essere possibile riscaricare tutto quanto sia già stato regolarmente acquistato... posto che sia ancora memorizzato nei server, naturalmente. Sul fronte WiiWare, pare che sia possibile fare altrettanto, ma per un massimo di 5 volte. Per la verità non ho letto nulla di ufficiale a riguardo (tipo "WiiWare - Termini d'uso") e i giochi che ho scaricato a pagamento sulla mia Wii sono "mono-download" banalmente residenti nella memoria della console, per cui non metterei la mano sul fuoco sulle suddette limitazioni al "riscarico".

    • sm.piacentini
      #11
      sm.piacentini ha commentato
      Modifica di un commento
      Ragazzi prima di schierarvi vorrei invitarvi a riflettere su una cosa : noi paghiamo il videogioco chiaramente NON solo per lo scatolame ma per tutte le persone che hanno lavorato al progetto. Togliendo lo scatolame si abbattono i costi sia per noi che per loro ( non tutti dovranno avere grandi appalti ecc... per fabbricare copie ) . Ma quanto dureranno i giochi a 20 euro ? ( che poi tranne qualche eccezione a me sembra che su Steam la differenza di prezzo non sia colossale ) . Prima o poi le software house inizieranno a spararci giochi a prezzi alti, di nuovo. Oggi Steam ci sembra un santo ( a me no ) perché ti da l'opportunità di spendere meno, ma in realtà stai pagando un gioco quanto lo avresti pagato prima di questa generazione di console con il " vantaggio " di non avere scatolame. Il problema è che ormai i giochi costano 70 euro e ci sembra giusto pagarne 40 online

    • sm.piacentini
      #12
      sm.piacentini ha commentato
      Modifica di un commento
      Sto controllando ora: 25 euro per il primo Modern Warfare, 60 per l'ultimo ... ma dov'è la convenienza? Si, ci sono offerte speciali, come Oblivion che stava ad una miseria qualche tempo fa, ma ricordo che con 15 euro io mi sono portato a casa l'edizione quinto anniversario , con tanto di traduzione italiana by Bethesda..
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X