In un'intervista rilasciata a Forbes (LINK), il fondatore di CD Projekt Marcin Iwinsky ha parlato della pirateria videoludica e dei controversi sistemi DRM:
"Non capisco come tanti seri produttori possano considerare ogni copia piratata una vendita persa: forse è una cosa che fa scena in un report ufficiale per sottolineare quanto questi pirati siano pericolosi in termini assoluti, ma è una cosa piuttosto lontana dalla realtà."
"Direi anzi che molte di quelle 4 milioni di copie illegali si possano considerare una versione demo del gioco. Scaricarle è facile, veloce e a costo zero, ma nel momento in cui apprezzano il gioco e iniziano a dedicargli tempo, molti di quegli utenti andranno a comprare la loro copia originale."
[riguardo ai sistemi DRM] "Non vedo un futuro per queste implementazioni: semplicemente non funzionano. Una tecnologia che non fa nulla se non appesantire il gioco e alienare l'utente, e che viene crackata praticamente subito. Il sistema che controlla la legittimità della copia richiede al giocatore di inserire codici, di essere collegato alla rete, disturba anche le sessioni di gioco e aumenta il carico sul sistema. Sono molti sacrifici da chiedere ad un giocatore onesto, mentre il pirata gode di un software più agile ed estremamente più funzionale. E' la folle realtà."
LINK
M. Iwinsky (CD Projekt) parla della pirateria e si dichiara contrario ai sistemi DRM
Comprimi
- Pubblicato: 20-05-2012, 17:44
- 7 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
-
Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...12-12-2023, 14:28
-
Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...17-10-2023, 09:02
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
da Boba FontsSalve,
mi permetto di aggiungere che non si tratta di un vero fangame creato da zero ma dell'adattamento con colorazione e alcune aggiunte di Makaimura for Wonderswan del 1999, gioco della serie sconosciuto in Occidente uscito solo per la console...-
Sezione: News
13-04-2024, 09:12 -
Per la legge dei grandi numeri doveva succedere prima o poi...
"Direi anzi che molte di quelle 4 milioni di copie illegali si possano considerare una versione demo del gioco. Scaricarle è facile, veloce e a costo zero, ma nel momento in cui apprezzano il gioco e iniziano a dedicargli tempo, molti di quegli utenti andranno a comprare la loro copia originale."
Ora... più che "molti di quegli utenti andranno a comprare la loro copia originale", direi "alcuni..."... mi sembrerebbe più realistico.