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RETROnews: Nintendo pronta ad abbandonare il mercato hardware! (Giugno 2002)

RETROnews: Nintendo pronta ad abbandonare il mercato hardware! (Giugno 2002)

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  • RETROnews: Nintendo pronta ad abbandonare il mercato hardware! (Giugno 2002)

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    Il nostro prode Simo21 qualche tempo fa aveva avviato sul nostro sito un progetto per riproporre vecchie news dal passato che oggi riprendiamo col supporto del video. la nuova rubrica non sarà a cadenza giornaliera ma vedremo di avere una certa continuità.

    Partiamo con la Nintendo e l'annuncio shock che proprio dieci anni fa il neo-eletto presidente Satoru Iwata ha rilasciato alla stampa. La Nintendo pensa di lasciare il mercato hardware?!? Avviate il video per i dettagli!


    • PukkaNaraku
      #31
      PukkaNaraku ha commentato
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      Originariamente inviato da Lerry
      scusate ma qua si parla di first party su wii?!
      ma scusate a parte galaxy, che abbiamo?

      - metroid trilogia presa di peso dal gamecube
      - 1 solo zelda skyward sword perchè il primo era sputato un gioco del game cube
      - poi l'ennesimo mario kart
      - l'ennesimo mario party

      insomma quello che voglio dire è che si ci sono bei giochi, ma cavolo nintendo ha perso la testa con sti motion contol, fa un po quello che vuole poi da la solita minestra allo zoccolo duro

      microsoft in 2 generazioni si è inventato due IP schiacciasassi: halo e GOW
      sony lo stesso con uncharted
      e qua stiamo a festeggiare i 30 anni delle mascotte giapponesi?!

      mi pare che la grande N utilizzi il reparto di ricerca e sviluppo oramai solo per i controller, affibbiandoci console vecchie e vetuste

      sto giocando a xenoblade su wii, davvero un capolavoro...ma credo che a chiunque sia venuto in mente che se wii fosse stata al passo coi tempi si sarebbero vite cose grandiose da questo titolo

      un altra cosa sto fatto che le terze parti non sono abbondanti su wii è solo e soltanto colpa di nintendo e questo nella valutazione di una console DEVE essere considerato!
      Non concordo con la parte grassettata...perché sarebbe colpa di Nintendo? La colpa è da attribuire alle varie Softwarehouse che non hanno avuto abbastanza coraggio da voler sperimentare con i motion controller (che poi avrebbero cmq potuto realizzare qualcosa senza implementarli) e hanno preferito il "feeling sicuro" del graficone delle altre console. Chi invece ha avuto coraggio (Xenoblade o The Last Story, due esempi recenti), l'ha fatto consapevole che avrebbe potuto realizzare un grande gioco spendendo la metà di quello che avrebbe speso lavorando sulle console rivali...e i risultati si son visti (non egregissimi, vuoi a causa della pirateria, vuoi a causa del genere di nicchia, vuoi perché PURTROPPO il 50% del mercato Wii è fatto da casualoni [mortacci loro, senza offendere nessuno])! Avrebbero potuto vendere qualcosa in più sulle altre? Forse, probabile, ma avrebbero anche speso il doppio per lo sviluppo e, magari, concentrandosi troppo sul graficone avrebbero trascurato altri elementi di gameplay (quante volte, in questa gen, ci siam trovati di fronti a prodotti tecnicamente impeccabili, ma dal gameplay non molto rifinito e con una longevità ridicola?!?)!
      Per quanto riguarda i first party...ok, Nintendo non ha proposto IP nuove, su questo son rimasto di sasso anche io e vorrei che con la prossima generazione qualcosa di "nuovo" lo tirassero fuori dal cilindro, ma lo zoccolo duro di appassionati di sicuro non è rimasto deluso da tutti i classici brand Nintendo rinnovati (e sono tutto, tranne che giochini, almeno nel loro genere)! La sua parte l'ha fatta (nuove IP a parte), molto meglio che in passato!

    • musehead
      #32
      musehead ha commentato
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      Tuttavia, già il fatto di affidarsi alla validissima accoppiata Wii+PC significa fare della compensazione con un computer da gioco, che non costa quanto uno basilare. Nulla di male, ovviamente, però è una bizzarra anomalia per la piattaforma nettamente più venduta che, per logica di cose, avrebbe dovuto essere completa come la PS1 o la PS2. Purtroppo, uno o due esponenti di spicco per genere non equivale ad una valida fornitura nello stesso e in alcuni casi non ci sono neppure quelli. Su PS3 e X360 c'è di tutto e con qualità media elevata.

      La mia impressione è che ciò sia avvenuto a causa del target Wii che ha avuto la meglio negli anni: quello molto giovanile. Hanno fatto strage di vendite solo i titoli adatti anche ai molto giovani, mentre tutti gli altri hanno arrancato dopo il primo anno (clamorosi i casi di Red Steel 2 e No More Heroes 2, migliori dei primi ma disastrosi sul mercato), lo stesso osannato Xenoblade Chronicles ha da poco superato il mezzo milione approfittando della totale mancanza di altre uscite, The Last Story è andato maluccio con 250mila unità vendute. Le terze parti scappano perché la qualità paga solo se c'è Mario sulla scatola. Considerando che la Wii è la console casalinga più venduta di sempre e di parecchio, trovo piuttosto importante notare la flessione nelle vendite dei titoli un po' più adulti della Nintendo come Zelda e Metroid nonostante l'allargamento del mercato, dei quali Skyward Sword ha venduto poco più di tre milioni (tanti, ma nulla rispetto ad altri) e l'ultimo Metroid poco più di un milione.

    • Cthulhu
      #33
      Cthulhu ha commentato
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      Però ragioniamo un attimo su sta storia del "graficone", è vero, non è tutto, ma il fatto è che se hai maggiori possibilità, potrai permetterti di sperimentare soluzioni visive particolari, il "graficone" non serve solo per rendere più realistici i volti o le automobili, un esempio?
      Mirror's Edge su Wii non si sarebbe potuto fare in quel modo, esso sfrutta le qualità grafiche superiori in maniera particolare, altri esempi? Portal o Flower; con una maggiore quantità di poligoni ed una migliore qualità di texture puoi realizzare strutture più complesse concretizzando effettivamente quello che hai in testa senza troppi compromessi. Senza offesa, ma a volte la storia della grafica che non ha importanza, che non è tutto, mi sembra più una scusa...

    • PukkaNaraku
      #34
      PukkaNaraku ha commentato
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      Originariamente inviato da Cthulhu
      Però ragioniamo un attimo su sta storia del "graficone", è vero, non è tutto, ma il fatto è che se hai maggiori possibilità, potrai permetterti di sperimentare soluzioni visive particolari, il "graficone" non serve solo per rendere più realistici i volti o le automobili, un esempio?
      Mirror's Edge su Wii non si sarebbe potuto fare in quel modo, esso sfrutta le qualità grafiche superiori in maniera particolare, altri esempi? Portal o Flower; con una maggiore quantità di poligoni ed una migliore qualità di texture puoi realizzare strutture più complesse concretizzando effettivamente quello che hai in testa senza troppi compromessi. Senza offesa, ma a volte la storia della grafica che non ha importanza, che non è tutto, mi sembra più una scusa...
      Mai fregato nulla della grafica e non sono d'accordo, con la giusta ottimizzazione le stesse cose si possono fare anche su un hardware meno potente.

      @Muse: su quello son d'accordo con te, e l'ho anche già scritto: PURTROPPO, il 50% del mercato Wii è fatto dai casualoni......anche se correggerei quel "qualità media elevata", in riferimento ai titoli PS360, con "qualità media media".
      Ultima modifica di PukkaNaraku; 12-06-2012, 10:23.

    • Cthulhu
      #35
      Cthulhu ha commentato
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      Mai fregato nulla della grafica e non sono d'accordo, con la giusta ottimizzazione le stesse cose si possono fare anche su un hardware meno potente.
      Quindi non ti sei esaltato la prima volta che hai visto Super Mario 64?
      Oppure Ocarina of Time?

    • PukkaNaraku
      #36
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Quindi non ti sei esaltato la prima volta che hai visto Super Mario 64?
      Oppure Ocarina of Time?
      Certo che mi sono esaltato, ma più che altro perché erano i primi titoli di quei brand in 3D. Per farti capire, se c'è (e soprattutto non implica un calo qualitativo nel settore gameplay e una longevità di merda) ok, se non c'è non mi strappo i capelli...vedo quello che il prodotto mi offre e se mi diverte, me ne frego altamente del "graficone"...altrimenti, dovrei prendere e lanciare dalla finestra il Wii! XD
      Sarà che il mio genere preferito sono gli jRpg, quindi, per quanto mi riguarda, potremmo anche tornare ai 16-bit!
      Ultima modifica di PukkaNaraku; 12-06-2012, 10:24.

    • AlextheLioNet
      #37
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da musehead
      Tuttavia, già il fatto di affidarsi alla validissima accoppiata Wii+PC significa fare della compensazione con un computer da gioco, che non costa quanto uno basilare. Nulla di male, ovviamente, però è una bizzarra anomalia per la piattaforma nettamente più venduta che, per logica di cose, avrebbe dovuto essere completa come la PS1 o la PS2. Purtroppo, uno o due esponenti di spicco per genere non equivale ad una valida fornitura nello stesso e in alcuni casi non ci sono neppure quelli. Su PS3 e X360 c'è di tutto e con qualità media elevata.

      E' difficile, a mio avviso, che una sola piattaforma fornisca una line-up tale da non far desiderare nessun altro titolo che malauguratamente non sia incluso in quella particolare ludoteca (o che, per lo meno, sia presente ma malamente convertito).
      Per quanto riguarda il PC, bisogna dire che, almeno nel mio caso, l'aggiornamento del computer è avvenuto a prescindere dall'utilizzo videoludico con titoli attuali. In realtà, in riferimento alle prestazioni tecniche, non ho mai avuto problemi ad adattarmi all'hardware disponibile... per cui il PC "collateralmente complementare alla Wii" è tutt'altro che "spinto" sul fronte della scheda video (tanto uso un CRT 4/3 da 19'' che va più che bene anche per il retrogaming...).

      Il problema dei diversi titoli validi-ma-decisamente-non-mainstream (commercialmente parlando) della Wii è indiscutibile... fermo restando che trovo comunque positiva la presenza nella ludoteca della console Nintendo di un discreto numero di giochi meno popolari di quanto meriterebbero...

    • PukkaNaraku
      #38
      PukkaNaraku ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      E' difficile, a mio avviso, che una sola piattaforma fornisca una line-up tale da non far desiderare nessun altro titolo che malauguratamente non sia incluso in quella particolare ludoteca (o che, per lo meno, sia presente ma malamente convertito).

      Il problema dei diversi titoli validi-ma-decisamente-non-mainstream (commercialmente parlando) della Wii è indiscutibile... fermo restando che trovo comunque positiva la presenza nella ludoteca della console Nintendo di un discreto numero di giochi meno popolari di quanto meriterebbero...
      Anche questo è vero...ad esempio, se uno è amante dei platform o dei puzzle game, non troverà MOLTA scelta (quasi nulla?) su una console che non è il Wii...il risvolto della medaglia c'è in tutto, qui regnano i gusti personali, come sempre!
      Concordo anche con l'ultimo punto, anche se drammaticamente triste...

    • Cthulhu
      #39
      Cthulhu ha commentato
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      Ma io mica sto dicendo che i giochi per PS3 o Xbox sono migliori di quelli per Wii perché hanno il graficone, anzi, forse una delle cause delle schifezze che vanno tanto di moda oggi è proprio il graficone messo li a cazzo come specchietto per le allodole, in modo da non impegnarsi troppo nelle idee, nella longevità o nel gameplay; dico solo che per chi ha tante idee e voglia di sviluppare qualcosa di nuovo, può espandere tali visioni non solo in un gameplay innovativo e una bella storia, ma anche in soluzioni visive particolari, quindi, non deve essere solo "graficone", ma se impiegato in modo originale e particolare, ben venga!
      Aggiungo che non sono il tipo che non vede l'ora che esca una nuova generazione di console perché vuole una grafica ancora più bella, anzi, penso che la qualità raggiunta ora come ora sia al punto giusto, per me questa generazione potrebbe andare avanti ancora per 10 anni almeno...

    • PukkaNaraku
      #40
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Ma io mica sto dicendo che i giochi per PS3 o Xbox sono migliori di quelli per Wii perché hanno il graficone, anzi, forse una delle cause delle schifezze che vanno tanto di moda oggi è proprio il graficone messo li a cazzo come specchietto per le allodole, in modo da non impegnarsi troppo nelle idee, nella longevità o nel gameplay; dico solo che per chi ha tante idee e voglia di sviluppare qualcosa di nuovo, può espandere tali visioni non solo in un gameplay innovativo e una bella storia, ma anche in soluzioni visive particolari, quindi, non deve essere solo "graficone", ma se impiegato in modo originale e particolare, ben venga!
      Aggiungo che non sono il tipo che non vede l'ora che esca una nuova generazione di console perché vuole una grafica ancora più bella, anzi, penso che la qualità raggiunta ora come ora sia al punto giusto, per me questa generazione potrebbe andare avanti ancora per 10 anni almeno...
      Su questo concordo, ma Pandora's Tower è il perfetto esempio che si può fare qualcosa di "stilisticamente valido" anche senza la potenza bruta poligonale...certo, ripeto, se c'è e non inficia altri settori ben venga. E concordo anche sul fatto che questa potrebbe essere anche l'ultima generazione di console, anche perché, più si va avanti, più il tutto diventa costoso e più il videogiocare diventerà un "hobby di lusso" (come se non lo fosse già )...

    • musehead
      #41
      musehead ha commentato
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      Il problema però è questo: se un gioco valido e non mainstream non vede almeno un po', nessuno azzarderà altri giochi non mainstream su quella console, gli ultimi rpg sono arrivati proprio perché l'utente non aveva altro da comprare e pure per localizzarli è stata un'impresa. Per questo io non apprezzo la Wii: perché ha penalizzato certi giochi a favore di altri. Chi ama Mario può essere comunque soddisfatto, ma il bilancio per chi giocava Eternal Darkness sul Gamecube, Perfect Dark su N64 e Street Fighter 2 su SNES è negativo.

    • PukkaNaraku
      #42
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Il problema però è questo: se un gioco valido e non mainstream non vede almeno un po', nessuno azzarderà altri giochi non mainstream su quella console, gli ultimi rpg sono arrivati proprio perché l'utente non aveva altro da comprare e pure per localizzarli è stata un'impresa. Per questo io non apprezzo la Wii: perché ha penalizzato certi giochi a favore di altri. Chi ama Mario può essere comunque soddisfatto, ma il bilancio per chi giocava Eternal Darkness sul Gamecube, Perfect Dark su N64 e Street Fighter 2 su SNES è negativo.
      Su GameCube non è che ci fossero chissà quali altri Horror...su Wii siam lì, più o meno. Idem, se non peggio su 64. Non ricordo quanti altri picchiaduro (non è molto il mio genere), oltre a Street Fighter 2 siano usciti su SNES, ma qualcosa c'è anche su Wii (anche se non paragonabile al classico SNES). Insomma, SNES a parte, anche con le precedenti generazioni Nintendo era necessario accompagnare un'altra console (PSX e PS2?). Quindi, tutta questa disparità con le precedenti non la vedo...semplicemente, gli sviluppatori a questo giro hanno concesso molto di più alla concorrenza (come già fatto su 64 e GC, se non peggio). Cioè, davvero, non riesco a capire dove vedete questo "abisso" tra Wii e precedenti generazioni Nintendo...imho, è più il fatto che ci sia molta più varietà sulle concorrenti (come è sempre stato dalla PSX in poi), che non un vero paragone con le sole generazioni Nintendo...ah, gli ultimi giochi sono arrivati grazie alla tanto criticata Nintendo (che si è occupata di localizzare e pubblicare) e non perché non ci fosse altro da acquistare, ma semplicemente perché era delle localizzazioni da DOVER effettuare (ce ne sarebbero dovute essere altre, ma non è che può fare tutto Nintendo)!
      Ultima modifica di PukkaNaraku; 12-06-2012, 10:54.

    • AlextheLioNet
      #43
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da musehead
      Chi ama Mario può essere comunque soddisfatto, ma il bilancio per chi giocava Eternal Darkness sul Gamecube, Perfect Dark su N64 e Street Fighter 2 su SNES è negativo.

      Non necessariamente, visto che su Wii sono usciti Monster Hunter Tri, No More Heroes, Muramasa: The Demon Blade, Tatsunoko vs Capcom, Red Steel 2, MadWorld, Sonic Colours e Dead Space Extraction... e le conversioni Resident Evil 4, Sakura Wars e Okami.

      E questo solo basandosi su esperienze personali e "vox populi"... poi, come tutte le ludoteche, quella Wii ha i suoi margini di esplorazione con eventualità di scoperte e riscoperte. Se penso che ancor oggi non ho ancora sviscerato a dovere la line-up del Mega Drive, direi che, almeno secondo il mio personale punto di vista, stilare adesso un ipoteticissimo bilancio in riferimento a quella Wii è ancora prematuro.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-06-2012, 11:14.

    • musehead
      #44
      musehead ha commentato
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      Sì, ma io parlavo di generi premiati. Buona parte dei titoli citati sono di inizio generazione che sono andati male, oppure platform come Sonic, che pure è abusatissimo di questi tempi. Non c'è stato molto seguito a questi giochi perché sul mercato sono andati male, non a caso hai citato giochi tutti di terze parti.

      La scoperta degli "anfratti software" di una console è la parte migliore, ma se si fa perché in superficie non si trovano una buona quantità di certi generi... non è buon segno!

    • AlextheLioNet
      #45
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da musehead
      Sì, ma io parlavo di generi premiati. Buona parte dei titoli citati sono di inizio generazione che sono andati male, oppure platform come Sonic, che pure è abusatissimo di questi tempi. Non c'è stato molto seguito a questi giochi perché sul mercato sono andati male, non a caso hai citato giochi tutti di terze parti.

      La scoperta degli "anfratti software" di una console è la parte migliore, ma se si fa perché in superficie non si trovano una buona quantità di certi generi... non è buon segno!

      Infatti... nello specifico ho citato alcuni third-party games generalmente considerati come validi... ma va da sè che bisognerebbe avere un quadro pressoché completo per poter dire di conoscerli tutti. Se a tutt'oggi penso di avere diverse lacune sulla ludoteca del Mega Drive, a maggior ragione posso dire di non conoscere come le mie tasche quella della Wii.

      Secondo me la riscoperta a posteriori può riguardare tutte le console e non dipende necessariamente dall'insoddisfazione nei confronti della "prima linea videoludica" (o per lo meno di quella che è definita come tale)... ripeto: può riguardare a grandi linee tutte le console... da quelle più eclettiche a quelle più focalizzate, passando per tutti gli stadi intermedi.
      Va da sè, infatti, che in ogni line-up vi sono titoli, nomi e sviluppatori più in vista (first e third-party) che tendono ad oscurare un po' i compagni di viaggio... sta poi all'eventuale sensibilità del gamer scoprire o riscoprire i titoli validi che sono stati meno pubblicizzati o, magari, frettolosamente archiviati sotto l'etichetta "trascurabile" (in effetti, non esiste nessuna legge scritta che stabilisce che si debba giocare ai soli titoli "premiati").

      In ogni caso, bisogna sempre tener conto che ogni considerazione relativa a questi argomenti passa sempre e comunque dal filtro di preferenze, gusti, abitudini e trascorsi.
      Secondo me è tendenzialmente azzardato trinciare giudizi sul valore globale delle ludoteca di una console, specialmente quando questa è ancora alle ultimissime battute del suo ciclo vitale.
      Per quanto mi riguarda, posso comunque dire che, almeno limitatamente ai titoli che ho avuto modo di sperimentare, posso ritenermi sostanzalmente soddisfatto dell'offerta videoludica messa in campo dalla Wii.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-06-2012, 12:13.

    • PukkaNaraku
      #46
      PukkaNaraku ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Secondo me la riscoperta a posteriori può riguardare tutte le console e non dipende necessariamente dall'insoddisfazione nei confronti della "prima linea videoludica" (o per lo meno di quella che è definita come tale)... ripeto: può riguardare a grandi linee tutte le console... da quelle più eclettiche a quelle più focalizzate, passando per tutti gli stadi intermedi.
      Oserei dire, guardando anche i miei post precedenti, tutte le console Nintendo precedenti...ripeto, io ancora devo capire dove si vede effettivamente questo abisso tra le due precedenti console Nintendo e l'attuale Wii...cioè, io la differenza la noto, ma a sfavore delle precedenti due! *_*

    • JoustSonic82
      #47
      JoustSonic82 ha commentato
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      Originariamente inviato da PukkaNaraku
      se uno è amante dei platform o dei puzzle game, non troverà MOLTA scelta (quasi nulla?) su una console che non è il Wii...
      E Little big planet dove lo metti? E Sonic generations? E Rayman origins? E Braid? E Limbo? E Outland? E Stacking? E Katamari forever? Giusto per limitarsi ai titoli con una media voto dall'8 in su... E non sto considerando due big come Catherine (perchè la componente puzzle è soltanto una parte del gioco) e soprattutto Portal, uno dei giochi in assoluto migliori degli ultimi anni sembra ombra di dubbio, che è più un puzzle-adventure che un puzzle in senso stretto (anche se la maggior parte dei siti lo classifica nel secondo modo).
      Quindi mi pare che anche i generi "platform" e "puzzle" siano più che degnamente rappresentati su PS3. Ti sfido a trovare un genere che non abbia trovato un suo spazio, più o meno ampio, sulla console Sony. Persino un genere tipicamente PC come quello degli strategici è presente (Civilization, Command e conquer, Ruse...). Forse solo i gestionali latitano (c'è solo The Sims 3).
      Ultima modifica di JoustSonic82; 12-06-2012, 15:32.

    • PukkaNaraku
      #48
      PukkaNaraku ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da JoustSonic82
      E Little big planet dove lo metti? E Sonic generations? E Rayman origins? E Braid? E Limbo? E Outland? E Stacking? E Katamari forever? Giusto per limitarsi ai titoli con una media voto dall'8 in su... E non sto considerando due big come Catherine (perchè la componente puzzle è soltanto una parte del gioco) e soprattutto Portal, uno dei giochi in assoluto migliori degli ultimi anni sembra ombra di dubbio, che è più un puzzle-adventure che un puzzle in senso stretto (anche se la maggior parte dei siti lo classifica nel secondo modo).
      Quindi mi pare che anche i generi "platform" e "puzzle" siano più che degnamente rappresentati su PS3. Ti sfido a trovare un genere che non abbia trovato un suo spazio, più o meno ampio, sulla console Sony. Persino un genere tipicamente PC come quello degli strategici è presente (Civilization, Command e conquer, Ruse...). Forse solo i gestionali latitano (c'è solo The Sims 3).
      Ho detto non troverà MOLTA scelta...non che non ci stesse niente...ed onestamente, a parte Rayman Origins presente anche sul catalogo Wii (che è qualcosa come uno dei più bei platform ever, mamma mia!!!), niente di tutto ciò che hai nominato si avvicina anche lontanamente ai mostri sacri del platform made in Nintendo!
      Come generi poco ampi, abbiamo i già succitati Platform e Puzzle, per poi andare anche sul genere jRpg (PS3, tra le console next gen, è quella che ne ha di più, ma impallidisce di fronte al parco titolo PSX/PS2 o, restando nell'attuale generazione, NDS)! Il 50% del parco titoli è FPS/TPS (anzi, sempre imho, questa gen è colpevole per aver rovinato alcuni dei miei brand preferiti del passato, come Resident Evil e Silent Hill), poi ci sono gli sportivi ed Action/Action-Adventure, poi il resto...
      Ultima modifica di PukkaNaraku; 12-06-2012, 16:04.

    • musehead
      #49
      musehead ha commentato
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      Originariamente inviato da PukkaNaraku
      Ho detto non troverà MOLTA scelta...non che non ci stesse niente...ed onestamente, niente di tutto ciò che hai nominato si avvicina anche lontanamente ai mostri sacri del platform made in Nintendo!
      Come generi poco ampi, abbiamo i già succitati Platform e Puzzle, per poi andare anche sul genere jRpg (PS3, tra le console next gen, è quella che ne ha di più, ma impallidisce di fronte al parco titolo PSX/PS2 o, restando nell'attuale generazione, NDS)! Il 50% del parco titoli è FPS/TPS, poi ci sono gli sportivi ed Action/Action-Adventure, poi il resto...
      In pratica hai detto che c'è tutto di ogni genere, alcuni meno forniti come i platform (ne ho almeno una decina solo io, tra cui gli straordinari Ratchet&Clank, e sul PSN/XBLA ce ne sono moltissimi altri) e poi tantissimi fps, sportivi, action-adventure. Il resto (suppongo i giochi a quiz e giulia passione) fanno pena come offerta.

      PS: paragonare LBP coi mostri sacri Nintendo è semplicemente fuori luogo, si rivolgono a un pubblico diverso ed hanno meccaniche totalmente differenti. A seconda del punto di vista, possono essere immensamente superiori l'uno rispetto all'altro.

      PPS: mi correggo, tra i giochi a quiz c'è il migliore della storia, chiamato Buzz.

    • JoustSonic82
      #50
      JoustSonic82 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da PukkaNaraku
      Ho detto non troverà MOLTA scelta...non che non ci stesse niente...ed onestamente, a parte Rayman Origins presente anche sul catalogo Wii (che è qualcosa come uno dei più bei platform ever, mamma mia!!!), niente di tutto ciò che hai nominato si avvicina anche lontanamente ai mostri sacri del platform made in Nintendo
      Io però non sottovaluterei Little big planet, che a livello di game design puro può pure essere inferiore ai mostri sacri WII, ma che sotto altri punti di vista può risultare superiore (ad es. come longevità, infinita grazie allo straordinario editor, che ha dato la possibilità ai giocatori di creare e condividere oltre 6 milioni di livelli, finora, e ti assicuro che molti di questi livelli creati dagli utenti sono semplicemente geniali).
      Alcuni platform PSN, come Braid, Limbo e Outland, poi, sono dei veri e propri gioielli. Personalmente sono più attratto dalla genialità e dall'impianto artistico di un Braid o dall'atmosfera unica di un Limbo che dalla giocabilità perfetta ma per me dal concept un tantino abusato di un New Super mario bros wii, ma ovviamente non mi permetto di sminuire il valore assoluto di quest'ultimo nè di un Donkey Kong country returns. Si tratta di gusti.


      Come generi poco ampi, abbiamo i già succitati Platform e Puzzle, per poi andare anche sul genere jRpg (PS3, tra le console next gen, è quella che ne ha di più, ma impallidisce di fronte al parco titolo PSX/PS2 o, restando nell'attuale generazione, NDS)! Il 50% del parco titoli è FPS/TPS (anzi, sempre imho, questa gen è colpevole per aver rovinato alcuni dei miei brand preferiti del passato, come Resident Evil e Silent Hill), poi ci sono gli sportivi ed Action/Action-Adventure, poi il resto...
      In realtà gli FPS puri su PS3 si attestano su un numero accettabile, non spropositato (mentre su 360 sono di più): molti sono ibridi (con componenti adventure o rpg), alcuni di questi sono di valore assoluto come Uncharted e il nuovo Deus ex.
      I jrpg non sono tanti, è vero, ma quello è più un problema di crisi dell'industria giapponese. In compenso fra poco uscirà in Europa un grosso calibro come Ninokuni, che vale come 3-4 jrpg di medio livello.
      Concordo con te sul fatto che alcuni brand si sono rovinati, in compenso ne sono sorti di nuovissimi e di grande levatura come Heavy rain, Red dead redemption, lo stesso Uncharted, e l'anno prossimo ci attendono i promettentissimi The last of us e Watch dogs, oltre all'eterno (come gestazione) The last guardian, senza considerare l'enorme catalogo PSN (con tanti brand nuovi anche lì).
      Ultima modifica di JoustSonic82; 12-06-2012, 20:37.

    • PukkaNaraku
      #51
      PukkaNaraku ha commentato
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      Originariamente inviato da musehead
      In pratica hai detto che c'è tutto di ogni genere, alcuni meno forniti come i platform (ne ho almeno una decina solo io, tra cui gli straordinari Ratchet&Clank, e sul PSN/XBLA ce ne sono moltissimi altri) e poi tantissimi fps, sportivi, action-adventure. Il resto (suppongo i giochi a quiz e giulia passione) fanno pena come offerta.
      L'ho sempre detto che le console concorrenti avessero un parco titoli molto più vario, quindi è inutile sottolinearlo come "punto a favore della tua tesi". R&C non è platform, ma appartiene al genere/robaccia a cui appartengono anche Jack and Daxter 2 e 3 (titoli rovinati dall'ibridazione con il genere shooter), i titoli indie DD sono molto ok (grave lacuna Nintendo), ma quelle delle passate generazioni inutile contarli perché altrimenti dovremmo contare anche la Virtual Console Nintendo che è una miniera d'oro! Ah, per altri generi, intendevo davvero tutti gli altri, che di certo non sono i quiz e i giulia passione! XD
      PS: paragonare LBP coi mostri sacri Nintendo è semplicemente fuori luogo, si rivolgono a un pubblico diverso ed hanno meccaniche totalmente differenti. A seconda del punto di vista, possono essere immensamente superiori l'uno rispetto all'altro.
      LBP è un gran bel gioco, ma è decisamente scarso come platform nudo e crudo preso a sé (senza l'editing), quindi non accostiamolo a Mario&Co, please! ^_^
      PPS: mi correggo, tra i giochi a quiz c'è il migliore della storia, chiamato Buzz.
      ^This! ^_^
      Originariamente inviato da JoustSonic82
      Io però non sottovaluterei Little big planet, che a livello di game design puro può pure essere inferiore ai mostri sacri WII, ma che sotto altri punti di vista può risultare superiore (ad es. come longevità, infinita grazie allo straordinario editor, che ha dato la possibilità ai giocatori di creare e condividere oltre 6 milioni di livelli, finora, e ti assicuro che molti di questi livelli creati dagli utenti sono semplicemente geniali).
      Alcuni platform PSN, come Braid, Limbo e Outland, poi, sono dei veri e propri gioielli. Personalmente sono più attratto dalla genialità e dall'impianto artistico di un Braid o dall'atmosfera unica di un Limbo che dalla giocabilità perfetta ma per me dal feeling ormai abusato di un New Super mario bros wii, ma ovviamente non mi permetto di sminuire il valore assoluto di quest'ultimo nè di un Donkey Kong country returns. Si tratta di gusti.
      Risposto già sopra per questo!
      In realtà gli FPS puri su PS3 si attestano su un numero accettabile, non spropositato (mentre su 360 sono di più): molti sono ibridi (con componenti adventure o rpg), alcuni di questi sono di valore assoluto come Uncharted e il nuovo Deus ex.
      La percentuale è quella anche grazie alle ibridazioni...ed Uncharted è tutto tranne che uno shooter nudo e crudo, eh!
      I jrpg non sono tanti, è vero, ma quello è più un problema di crisi dell'industria giapponese. In compenso fra poco uscirà in Europa un grosso calibro come Ninokuni, che vale come 3-4 jrpg di medio livello.
      NiNoKuni è una gran bella perla (si spera), ma molto pareri sul web ne parlano come qualcosa di molto molto standard (cioè, come sempre più spesso accade in questa gen, è il classico caso del "tutto fumo e niente arrosto", con la graficona a fare la parte del leone)...e le vendite giappe vergognose confermano in parte la cosa. Insomma, 3-4 jRpg medi proprio no!
      Concordo con te sul fatto che alcuni brand si sono rovinati, in compenso ne sono sorti di nuovissimi e di grande levatura come Heavy rain, Red dead redemption, lo stesso Uncharted, e l'anno prossimo ci attendono i promettentissimi The last of us e Watch dogs, oltre all'eterno (come gestazione) The last guardian, senza considerare l'enorme catalogo PSN (con tanti brand nuovi anche lì).
      Le nuove IP ci son state, mai detto il contrario, sono titoli come questi che ti fanno desiderare un'altra console da accompagnare al Wii...io ho 360, infatti! ^_^
      ^This! ^_^

      Ad ogni modo, siam finiti a fare un paragone assurdo tra Wii e PS360 (in cui è palese che Wii ne esca con le ossa rotte), quando si stava parlando della sola Nintendo e, al limite, di un paragone Wii-precedenti generazioni Nintendo, paragone già ampiamente risolto nei precedenti post!
      Ultima modifica di PukkaNaraku; 12-06-2012, 20:50.

    • JoustSonic82
      #52
      JoustSonic82 ha commentato
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      Pukka, fare il paragone con PS3-360 è inevitabile, oltre che doveroso. Del resto non vedo altre console casalinghe della Nintendo di nuova generazione... Perchè mai dovrei poter paragonare Super NES con Megadrive, Gamecube con PS2 e Xbox e invece non Wii con PS3 e 360? Anzi, è questo il paragone che mi viene più naturale fare, più ancora che quello fra Wii e precedenti console Nintendo...
      Quanto a Little big planet, dire che è "decisamente scarso come platform nudo e crudo" non credo che corrisponda a realtà visto che stiamo parlando di un gioco che ha avuto 95 su 100 come metascore!
      P.S. Uncharted lo includevo fra gli "ibridi", non fra gli FPS puri (forse mi sono espresso male)

    • AlextheLioNet
      #53
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da JoustSonic82
      Pukka, fare il paragone con PS3-360 è inevitabile, oltre che doveroso. Del resto non vedo altre console casalinghe della Nintendo di nuova generazione... Perchè mai dovrei poter paragonare Super NES con Megadrive, Gamecube con PS2 e Xbox e invece non Wii con PS3 e 360? Anzi, è questo il paragone che mi viene più naturale fare, più ancora che quello fra Wii e precedenti console Nintendo...

      In effetti lo spunto della discussione non sarebbe specificamente legato al paragone tra Wii e X360 / PS3, ma a quale sarebbe stata la perdita più grave tra la scomparsa di Nintendo nel 2002 e quella (mai minacciata) di Microsoft o Sony.

      Secondo me l'uscita dal mercato della casa di Mario sarebbe stata assai negativa, visto che avrebbe comportato la rinuncia a quella che, secondo il mio personale punto di vista, è un'ottima console, ai vari spunti innovativi che ne hanno caratterizzato il fronte hardware, alla relativa gaming philosophy e ad un buon numero di titoli validi... a partire dalle esclusive Nintendo per giungere a diversi interessanti "zapping videoludici" sul fronte delle terze parti.

      Ovviamente questo ragionamento, riferito nello specifico alla Wii, non può prescindere dai gusti... come certamente non può farlo quello parallelo che riguarda il DS, visto che il marchio Nintendo non ha limitato i successi commerciali al settore domestico, ma li ha confermati e incrementati sul fronte portatile.

      Poi, per quanto riguarda un eventuale audace raffronto che "stabilisca" quella che sarebbe stata la perdita più pesante tra Nintendo, Sony e Microsoft, preferisco astenermi.

      Mi sembra più che giusto difendere Nintendo per quel che di buono ha saputo dare in questa generazione sul fronte hardware e software... per quanto, come ho avuto modo di sottolineare anche in questa discussione, la grande N abbia le sue colpe... come del resto sia stata e sia tutt'altro che esente da errori, ma non riterrei altrettanto opportuno attaccare globalmente gli altri grandi nomi del mercato videoludico (e infatti non l'ho mai fatto in nessun topic / blog di RH).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-06-2012, 00:03.

    • PukkaNaraku
      #54
      PukkaNaraku ha commentato
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      Originariamente inviato da JoustSonic82
      Pukka, fare il paragone con PS3-360 è inevitabile, oltre che doveroso. Del resto non vedo altre console casalinghe della Nintendo di nuova generazione... Perchè mai dovrei poter paragonare Super NES con Megadrive, Gamecube con PS2 e Xbox e invece non Wii con PS3 e 360? Anzi, è questo il paragone che mi viene più naturale fare, più ancora che quello fra Wii e precedenti console Nintendo...
      Quanto a Little big planet, dire che è "decisamente scarso come platform nudo e crudo" non credo che corrisponda a realtà visto che stiamo parlando di un gioco che ha avuto 95 su 100 come metascore!
      P.S. Uncharted lo includevo fra gli "ibridi", non fra gli FPS puri (forse mi sono espresso male)
      Come dice Alex, non ho detto che il paragone tra Wii e PS360 non si deve fare, ma che non stavamo parlando di ciò, prima. Si stava discutendo di quali sarebbero potute essere le perdite in caso di un ritiro di Nintendo, e poi siam finiti a parlare del valore effettivo di una console come il Wii e si è fatto un paragone tra l'attuale gen Nintendo e le vecchie (dove, SNES a parte, Wii ne esce vincitore a mani basse). Il tuo paragone è giustissimo, dicevo che era assurdo perché scontato, così come lo furono al tempo quello tra PSX/N64 e quello PS2/GC!
      Ad ogni modo, prima ho dimenticato di fare una precisazione sui jRpg che scarseggiano sulle console next gen: non è a causa della crisi nipponica, ma la colpa è intrinseca nel genere stesso (salvo chiamarsi Final Fantasy, i jRpg vendono molto poco, soprattutto se relazionati ai costi MOLTO maggiori delle console next gen [non è un caso se un progetto come The Last Story è stato fatto su Wii e non sulle altre]). Una dimostrazione di ciò che ho detto sta nell'immenso parco jRpg prodotto su DS e su PSP: console portatili, costi di sviluppo MOLTO minori, maggiori guadagni. Infatti, basta dare un'occhiata veloce per capire che il mercato jRpg si è quasi del tutto trasferito su console portatili (una dimostrazione degli ultimi tempi è data dalla saga di Persona, prima su home console, interamente riproposta su portatili Sony [e, molto probabilmente, si aspetta su Vita il tanto atteso Persona 5, così come su 3DS è stato annunciato il nuovo SMT IV, altra saga jRpg di punta made in ATLUS])!
      Ultima modifica di PukkaNaraku; 13-06-2012, 00:18.

    • Lerry
      #55
      Lerry ha commentato
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      Originariamente inviato da PukkaNaraku
      Su GameCube non è che ci fossero chissà quali altri Horror...su Wii siam lì, più o meno. Idem, se non peggio su 64. Non ricordo quanti altri picchiaduro (non è molto il mio genere), oltre a Street Fighter 2 siano usciti su SNES, ma qualcosa c'è anche su Wii (anche se non paragonabile al classico SNES). Insomma, SNES a parte, anche con le precedenti generazioni Nintendo era necessario accompagnare un'altra console (PSX e PS2?). Quindi, tutta questa disparità con le precedenti non la vedo...semplicemente, gli sviluppatori a questo giro hanno concesso molto di più alla concorrenza (come già fatto su 64 e GC, se non peggio). Cioè, davvero, non riesco a capire dove vedete questo "abisso" tra Wii e precedenti generazioni Nintendo...imho, è più il fatto che ci sia molta più varietà sulle concorrenti (come è sempre stato dalla PSX in poi), che non un vero paragone con le sole generazioni Nintendo...ah, gli ultimi giochi sono arrivati grazie alla tanto criticata Nintendo (che si è occupata di localizzare e pubblicare) e non perché non ci fosse altro da acquistare, ma semplicemente perché era delle localizzazioni da DOVER effettuare (ce ne sarebbero dovute essere altre, ma non è che può fare tutto Nintendo)!
      concordo, diciamoci la verità la wii è un grosso passo in avanti rispetto a N64 e gamecube che se la wii è una mezza console loro sono 1/3 di console se togliamo l'alone mitico che le circonda

      rimane il fatto che se avessi solo wii starei inguaiato, non avrei fps, non avrei sportivi, non avrei corse di auto, non avrei wrpg ecc ecc
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