Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Homefront: "ombre cinesi" sullo sviluppo dell'FPS fantapolitico firmato Kaos Studios

Homefront: "ombre cinesi" sullo sviluppo dell'FPS fantapolitico firmato Kaos Studios

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Homefront: "ombre cinesi" sullo sviluppo dell'FPS fantapolitico firmato Kaos Studios

    HomefrontHomefront, il recente FPS fantapolitico ambientato in inverosimili Stati Uniti sotto scacco a causa di un improbabile invasione delle truppe della Corea del Nord, ha subito una rilevante modifica sul soggetto narrativo originale, dato che quest'ultimo avrebbe inizialmente previsto un nemico molto più credibile: la Cina. L'imprevisto cambio di rotta è stato sostanzialmente imposto al team di sviluppo Kaos Studios dal publisher THQ attraverso il suo ex vice presidente Danny Bilson. Motivo ? L'esigenza di tutelare gli interessi commerciali e le prospettive della compagnia americana nell'importante mercato orientale.

    Queste rivelazioni provengono da un gruppo di ex sviluppatori degli ormai disciolti Kaos Studios che, nel corso di un'intervista condotta da Leigh Alexander (Gamasutra -LINK-), hanno messo in luce diversi retroscena legati alle politiche di THQ, allo sviluppo di Homefront e alla repentina chiusura del suo sviluppatore:

    [Bilson] "[...] fu coinvolto nel progetto Homefront a circa metà del processo di sviluppo. THQ voleva far diventare il nostro shooter una sorta di bandiera nel campo degli FPS; ci fu chiesto in pratica di creare il nostro Call of Duty, un prodotto con cui competere alla pari con gli altri giganti del genere sul mercato."

    "Certo, potemmo comprendere fin da subito i campi in cui Bilson mostrava chiaramente di saperci fare: dal suggerimento di alcuni interessanti ‘twists’ della trama, alla creazione di grandi aspettative quando non di vero e proprio ‘hype’ per il nostro titolo sulla stampa specializzata… Se si considera solo il lato del marketing, è indubbio che Homefront abbia ricevuto una delle migliori campagne commerciali della storia recente dei videogiochi. Il problema è che Bilson non era minimamente qualificato per avere voce in merito alla creazione di meccaniche di gioco."

    "Non mi sento di condannare Danny per come sono andate le cose [...] lui per lo meno ci ha offerto sia l’opportunità che le risorse necessarie per riuscire in un’impresa. Siamo stati noi a non aver potuto o saputo creare ciò che volevamo. Credo che Bilson sia stato ‘l’agnello sacrificale’ dell’intera situazione, e questo mi pare un trattamento ingiusto: non era necessariamente lui il più grande problema di Homefront. Egli aveva il suo modo di mandare avanti il lavoro ed in molti casi ha compromesso irrimediabilmente la situazione, ma se tuttavia guardiamo ad altri titoli della compagnia sui quali aveva lavorato in prima persona, si capisce chiaramente che è grazie a lui e ad un certo suo talento se THQ esiste ancora oggi sul mercato."

    LINK

    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In effetti mi ero chiesto il motivo della Corea del Nord... scelta che sembrava un abbastanza strana e poco verosimile. Ora il motivo sembrerebbe chiaro... sempre se si da credito agli anonimi ex sviluppatori di Kaos Studios...
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X