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OUYA – open Android console: raggiunto obiettivo di 950000 dollari su Kickstarter

OUYA – open Android console: raggiunto obiettivo di 950000 dollari su Kickstarter

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  • OUYA – open Android console: raggiunto obiettivo di 950000 dollari su Kickstarter

    OUYAUno dei progetti più interessanti affidati alla nota piattaforma di crowd funding Kickstarter è certamente OUYA, una nuova console domestica Android-based aperta all'hacking e pensata essenzialmente per i titoli free-to-play. La petizione (LINK) mirata a raccogliere fondi per avviare la produzione di OUYA sta andando a gonfie vele, facendo registrare il superamento dell'obiettivo prefissato, ovvero 950mila dollari. Ipoteticamente la nuova console "open" potrebbe essere già distribuita nei negozi a partire da Marzo 2013.
    Per quanto riguarda le specifiche hardware e le caratteristiche di OUYA, si parla di un chipset Tegra3, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria flash e connettività Wi-Fi / Bluetooth. I promotori dell'iniziativa puntano a vendere il nuovo sistema a meno di 100 dollari.

    LINK

    • musehead
      #1
      musehead ha commentato
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      Non mi convince per niente (cit. Johnny Stecchino)

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
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      Non è un buon periodo per iniziative di questo tipo... senz'altro il progetto è interessante, ma va detto che di questi tempi appare anche fin troppo ambizioso. Un conto è un'ipotetica "console alternativa" digital-delivery-only prodotta e sponsorizzata da Steam, come il fantomatico Steam Box, tutt'altro paio di maniche un sistema videoludico Android-based & open che, per poter avviare la sua produzione, deve ricorrere ad una petizione via Kickstarter...

    • Phoenix
      #3
      Phoenix ha commentato
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      ma parliamo di una console tradizionale o portatile?(non si menziona lo schermo e intravedo un pad) cioè va bene il giga di ram ma il tegra 3 che può fare?si usa nei dispositivi portatili e questo spiega il prezzo ma non so cosa ci faranno uscire fuori,io a posto loro avrei puntato a una console portatile sotto i 200 euro con mezzo giga di ram con l'opzione di collegarsi alla tv....

    • AlextheLioNet
      #4
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Phoenix
      ma parliamo di una console tradizionale o portatile?

      E' una console domestica... nella petizione via Kickstarter ( http://www.kickstarter.com/projects/...o-game-console ) si parla di collegamento alla TV:


      "OUYA is a new game console for the TV, powered by Android.

      We've packed this little box full of power. Developers will have access to OUYA's open design so they can produce their games for the living room, taking advantage of everything the TV has to offer.

      Best of all, OUYA's world-class controller, console, and interface come in one beautiful, inexpensive package. All the games on it will be free, at least to try.
      Great games come from great developers.

      Developers can wave farewell to the roadblocks of bringing a console game to market. Anyone can make a game: every OUYA console is a dev kit. No need to purchase a license or an expensive SDK. It's built on Android, so developers already know how it works.

      That doesn't mean OUYA is an Android port. You can create the next big title in your bedroom – just like the good old days! Who needs pants!?

      OUYA could change AAA game development, too. Forget about licensing fees, retail fees, and publishing fees.

      And developers agree:

      'This has the potential to be the game developer’s console. It's about time!' -- Brian Fargo (founder of inXile)

      'Who wouldn't want a beautiful piece of industrial design that sells for $99, plugs straight into your TV, and gives you access to a huge library of games?' – Jordan Mechner (creator of Prince of Persia, Karateka)

      'If OUYA delivers on the promise of being the first true open gaming platform that gives indie developers access to the living room gaming market, yes that is a great idea. We will follow the development of OUYA and see how it resonates with gamers. I could see all current Mojang games go on the platform if there's a demand for it.' – Mojang (developer of Minecraft)
      "

    • WALID
      #5
      WALID ha commentato
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      secondo me e una console per girare gli emulatori e giocarli sul tv di casa

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da WALID
      secondo me e una console per girare gli emulatori e giocarli sul tv di casa
      Considerato che gli aspiranti produttori ne incoraggiano esplicitamente l'hacking... direi proprio di sì

    • falco23
      #7
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      ma sbaglio o ha quasi raggiunto i 4 milioni?!? e mancano ancora 27 giorni...
      Secondo me questo successo non fa che dimostrare la voglia dell'utenza di console "aperte" (basta leggere i commenti su kickstarter). Non è questione di pirateria, se io spendo 200€ (o molto di più) per un hardware, voglio poterlo sfruttare al pieno delle sue potenzialità, dall'emulazione alla visione di filmati. Ogni giorno si sentono news dei vari "santoni" che parlano di come le console come le conosciamo oggi siano destinate a scomparire in seguito all'avvento di tablet e smartphone, ma (secondo me, ovvio) non capiscono che non è questione di digital delivery o cloud gaming, è proprio il concetto di hardware blindato che è stato superato, ma su questo fronte continua a non prospettarsi alcuna evoluzione.

    • Dr_Who
      #8
      Dr_Who ha commentato
      Modifica di un commento
      Sono proprio curioso di vedere cosa tireranno fuori con tutti questi soldoni quelli di OUYA, come si porranno le maggiori software house del settore videoludico (snobberanno questa console ?) di fronte a questa macchina ; non di meno cosa stanno pensando quelli si Steam et-simili...

    • Bit Alchemy
      #9
      Bit Alchemy ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da falco23
      ma sbaglio o ha quasi raggiunto i 4 milioni?!? e mancano ancora 27 giorni...
      Secondo me questo successo non fa che dimostrare la voglia dell'utenza di console "aperte" (basta leggere i commenti su kickstarter). Non è questione di pirateria, se io spendo 200€ (o molto di più) per un hardware, voglio poterlo sfruttare al pieno delle sue potenzialità, dall'emulazione alla visione di filmati. Ogni giorno si sentono news dei vari "santoni" che parlano di come le console come le conosciamo oggi siano destinate a scomparire in seguito all'avvento di tablet e smartphone, ma (secondo me, ovvio) non capiscono che non è questione di digital delivery o cloud gaming, è proprio il concetto di hardware blindato che è stato superato, ma su questo fronte continua a non prospettarsi alcuna evoluzione.
      Condivido in pieno!

      P.S. Sono stati raccolti 2 milioni di dollari in un solo giorno!!!
      Ultima modifica di Bit Alchemy; 12-07-2012, 16:24.

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Intanto il progetto fa notizia... chissà se davvero Steam ne terrà conto e magari si convincerà a scendere davvero in campo con "Steam Box" / "GabeCube":

      http://www.greenstudioservice.com/stampa-acclama-ouya/

    • Nembulus
      #11
      Nembulus ha commentato
      Modifica di un commento
      Mamma mia...
      Vist i primi partner?
      Non ci credo: thatgamecompany svilupperà su questa -chiamiamola così- console!
      Terribile. Veramente terribile.
      Sarà che sono come nel Mito della Caverna, incaternato e costretto a vedere verso il fondo della grotta, nel quale vedo solo ombre (le console della grandi compagnie) e che il futuro è questa roba qua (Ouya?) e spinge per vedere la luce, ma...
      Preferisco restare nelle ombre, abituato e comodo con le classiche console.
      MAH!

    • Avatar ospiti
      #12
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      La qualità dei giochi su smartphone è in alcuni casi impressionante. Shadow gun, per esempio, sembra gears of war. Oppure provate a vedere com'è dead space su android.
      Secondo me questa ha tutte le carte in regola per far girare masterpieces.

      Ciò che invece mi convince moooolto meno è il free to play o freemium che dir si voglia. Attualmente, buona parte (praticamente quasi tutti) dei free to play necessitano di acquisti vari per essere portati a termine. In pratica ad un certo punto del gioco la difficoltà diventa estremamente alta, ed è impossibile andare avanti senza acqusitare niente.

      Non limitate la visione di questa console ad un semplice contenitore di emulatori. Gli attuali chip riescono a far girare cose allucinanti a risoluzioni abbastanza alte (mediamente 800x480, che per una console sono molto alte).

    • Phoenix
      #13
      Phoenix ha commentato
      Modifica di un commento
      ha la grafica di un tablet non prendiamoci in giro,far girare un gioco pesante è impossibile,finchè parliamo degli odiosi giochini per tablet o applicazioni leggere come emulatori o ancora giochi 2d d'accordo ma poi basta,chiamarla console è eccessivo,per 200 dollari potevano far uscire qualcosa di più potente,diciamo con un processore e chip grafico da console e lasciare il giga di ram e mantenere lo spirito open ,che poi collegando ad un televisore lo immagino in difficoltà già a 720p per un gioco 3d

    • AlextheLioNet
      #14
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Conclusa la raccolta fondi su Kickstarter: 8,6 milioni di dollari a fronte di un obiettivo di $ 950000.

      http://www.kickstarter.com/projects/...nsole?ref=live

    • Avatar ospiti
      #15
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      bene. Ora occhi puntati sui soldi e che nessuno sgarri.

    • striderhiryu
      #16
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Phoenix
      ha la grafica di un tablet non prendiamoci in giro,far girare un gioco pesante è impossibile,finchè parliamo degli odiosi giochini per tablet o applicazioni leggere come emulatori o ancora giochi 2d d'accordo ma poi basta,chiamarla console è eccessivo,per 200 dollari potevano far uscire qualcosa di più potente,diciamo con un processore e chip grafico da console e lasciare il giga di ram e mantenere lo spirito open ,che poi collegando ad un televisore lo immagino in difficoltà già a 720p per un gioco 3d
      Dipende cosa intendi per "pesante"! Penso che su un hardware del genere (che ricordiamolo, ha una cpu quad core, e la gpu non è affatto male) potrebbe girarci tranquillamente un videogioco con la stessa grafica delle attuali console. Potresti dirmi: "bella forza una grafica di 5-6 anni fa!", ma, se tutto va bene potremmo avere una console ad un prezzo onesto (poco più di 100 euro) con giochi decenti ad una frazione del costo di quelli delle console cadette! Oppure, male che vada, un media center con i contro-caxxi a poco più di 100 euro (invece di quelli apparsi finora, che erano castrati nelle funzionalità e molto, molto più costosi!). Per quanto riguarda i 720p, tutti i tablet Tegra3 hanno un monitor almeno da 800p (un paio anche 1200), dunque non c'è nessun problema a "sparare" lo stesso segnale ad un televisore da mille-mila pollici, via HDMI! Non per dire, ma di più potente, per ora non c'è nessun SoC (già pronto) in questa fascia di prezzo! Ed il prezzo è uno dei punti chiave per il successo i Ouya, a mio avviso!

      Ultimo pensiero: certo che Sony e MS hanno davvero rincitrullito la gente, a forza di "mostrare i muscoli" con hardware pompatissimo hanno atrofizzato il cervello ai giocatori!

      Il successo (o l'insuccesso) di questa console NON lo farà l'hardware di ultima generazione, il giga di ram, la grafica 3D o chissà che cosa, lo faranno i giochi! Se ci saranno GIOCHI degni di questo nome allora sarà un successo, altrimenti l'esperimento finirà come tanti altri simili, negli annali di Wikipedia, o del web!

    • Avatar ospiti
      #17
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da striderhiryu
      Ultimo pensiero: certo che Sony e MS hanno davvero rincitrullito la gente, a forza di "mostrare i muscoli" con hardware pompatissimo hanno atrofizzato il cervello ai giocatori!
      secondo me è più una questione di luoghi comuni, che sui telefoni ci fai i giochetti e sulle console ci fai i gioconi. Cosa vera fino a circa 2 anni fa. Che poi la maggior parte degli utenti smartphone giochi ad angry birds è un altro discorso.

      COmunque le carte in regola ci sono tutte, anche perchè una raccolta fondi così vasta catalizzerà l'attenzione dei grandi publisher.
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