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OUYA: annuncio "paragonabile a quello di iPhone" secondo analista Games Industry

OUYA: annuncio "paragonabile a quello di iPhone" secondo analista Games Industry

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  • OUYA: annuncio "paragonabile a quello di iPhone" secondo analista Games Industry

    OUYALa prossima commercializzazione della nuova open-source / Android-based console OUYA (I° trimestre 2013 - prezzo: 99 dollari) sta monopolizzando l'attenzione della stampa videoludica.

    Significative, a questo proposito, le dichiarazioni dell'analista Mark Friedler (Games Industry -LINK-):

    "Credo che questo annuncio verrà ricordato nella storia come qualcosa di enorme, paragonabile all’annuncio di iPhone cinque anni fa. L’incredibile pletora di 25.000 prenotazioni della console in solo 24 ore ha mostrato che i videogiocatori vogliono democratizzare l’esperienza con la TV."

    "Ho parlato con Brian Fargo di InXile (che a marzo su Kickstarter ha raccolto 900.000 dollari per Wasteland 2) e crede che i consumatori siano stanchi del dei soliti publisher di giochi ed esigano prodotti più creativi invece che una serie infinita di seguiti pubblicati dai leader del mercato. In 48 ore il mondo delle console è stato capovolto da una console aperta dal costo inferiore ai 100 dollari, la cui missione è di rendere i giochi meno costosi e addirittura gratuiti."

    LINK

    • Cthulhu
      #1
      Cthulhu ha commentato
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      Ma... cosa significa?
      Se i giocatori fossero stanchi delle solite cose non le comprerebbero, e se non le comprassero SI SAREBBERO GIA' ESTINTE.
      Invece Call of Duty, Assassin's Creed et compagnia continuano ad uscire in massa alla velocità della luce, se l'operazione "abbindolamento" funziona nelle console odierne, perché non dovrebbe funzionare anche su OUYA?
      Che poi OUYA voglia essere una console "open" per i programmatori Indie è di certo una bella cosa, però... non so, c'è qualcosa che non mi piace in tutto sto movimento...

    • falco23
      #2
      falco23 ha commentato
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      che poi tutta questa rivoluzione in fondo non c'è. Sul fronte handheld le open console esistono da ben prima di android (in molti conosceranno GP2X, Canoo, wiz e compagnia bella), e a tutt'oggi ci sono console portatili cinesi basate su android che hanno un buon seguito. Non ho i dati sulle vendite di queste portatili e forse non li avremo mai, ma ai miei occhi la voglia di console "open" da parte dell'utenza videoludica non si copre certo adesso.

    • Phoenix
      #3
      Phoenix ha commentato
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      io spero non si riveli la più grande delusione...

    • Bit Alchemy
      #4
      Bit Alchemy ha commentato
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      Originariamente inviato da Cthulhu
      Se i giocatori fossero stanchi delle solite cose non le comprerebbero, e se non le comprassero SI SAREBBERO GIA' ESTINTE.
      Invece Call of Duty, Assassin's Creed et compagnia continuano ad uscire in massa alla velocità della luce
      Secondo il tuo ragionamento solo perchè continuano a propinarci sempre gli stessi brand/minestre riscaldate, significa che dovremmo rinunciare completamente a videogiocare? Sicuramente una parte dei giocatori è stanca di vedere l'ennesimo Halo o Gears of War, ma pur di giocare li comprerà sempre, il convento passa questo e si accontenta, anche se ne hanno le scatole piene. Se poi partendo da questo presupposto si senta davvero il bisogno di una console open come OUYA è un altro discorso.

    • Bit Alchemy
      #5
      Bit Alchemy ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da falco23
      che poi tutta questa rivoluzione in fondo non c'è. Sul fronte handheld le open console esistono da ben prima di android (in molti conosceranno GP2X, Canoo, wiz e compagnia bella)
      Sarà, ma secondo me l'80% e più della massa di videogiocatori non sa nemmeno che queste console esistano, quindi per costoro OUYA è effettivamente una novità...

    • falco23
      #6
      falco23 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Bit Alchemy
      Sarà, ma secondo me l'80% e più della massa di videogiocatori non sa nemmeno che queste console esistano, quindi per costoro OUYA è effettivamente una novità...
      sisi certo, per questo avevo manifestato perplessità su quanto queste console avessero venduto, a differenza del successo che pare stia avendo questa OUYA, ma di fatto non si sono inventati niente. La formula esisteva ed era vincente, restava solo da farla conoscere ad un pubblico il più ampio possibile.

    • musehead
      #7
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Se non diventerà unicamente la patria del free-to-play potrebbero vedersi cose anche interessanti, non c'è dubbio, ma la mia perplessità è che decolli solo quell'odioso modello commerciale.

      Perché questa macchina fa parlare e le altre console open meno? Beh, è Android, il che vuol dire che parte con tanti giochi e programmi di ogni genere, che sarà supportata sempre e comunque perché ci sarà la totale compatibilità col software per smartphone e tablet, perché potrà fare da media player di alta qualità, da portale per pseudo-Gaikai, retroconsole e oggetto performante per la navigazione internet o per chiamate/videochiamate VOIP. Può essere tutto quello che è una normale console ma consente anche ciò che per mille motivi non è stato finora permesso decentemente. Bisogna vedere, ripeto, che giochi vorranno farci.

      Il fatto che si chiami console non significa che ci si potranno fare solo i giochi realizzati appositamente: è Android, ci gira qualsiasi cosa e ci può collegare qualsiasi periferica, non come il navigare con le normali console. Poi è vero che ci sono già handheld open, ma sono appunto piccoli oggetti con un hardware non paragonabile e soprattutto un supporto enormemente inferiore ad Android.

    • Amiga1200
      #8
      Amiga1200 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      [...]Poi è vero che ci sono già handheld open, ma sono appunto piccoli oggetti con un hardware non paragonabile e soprattutto un supporto enormemente inferiore ad Android.
      Sbagliato in parte, le varie console cinesi che sono equipaggiate di s.o. android funzionano molto bene e supportano anche le nuove versioni di android, di contro ancora non ho visto una di queste console che mi stuzzichi il desiderio di acquisto perchè spesso e volentieri vengono fatti errori grossolani nella progettazione di queste consoline (tasti del dpad incollati tra loro, pulsanti durissimi, analogico che replica il dpad, ecc...)

    • Cthulhu
      #9
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Secondo il tuo ragionamento solo perchè continuano a propinarci sempre gli stessi brand/minestre riscaldate, significa che dovremmo rinunciare completamente a videogiocare? Sicuramente una parte dei giocatori è stanca di vedere l'ennesimo Halo o Gears of War, ma pur di giocare li comprerà sempre, il convento passa questo e si accontenta, anche se ne hanno le scatole piene.
      No, secondo il mio ragionamento, la scelta c'è, basta non restare inchiodati ai soliti brand o guardare solo in superficie, evidentemente però (e probabilmente è normale), la maggiorparte dei videogiocatori si ferma proprio alla "punta dell'iceberg".

    • musehead
      #10
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amiga1200
      Sbagliato in parte, le varie console cinesi che sono equipaggiate di s.o. android funzionano molto bene e supportano anche le nuove versioni di android, di contro ancora non ho visto una di queste console che mi stuzzichi il desiderio di acquisto perchè spesso e volentieri vengono fatti errori grossolani nella progettazione di queste consoline (tasti del dpad incollati tra loro, pulsanti durissimi, analogico che replica il dpad, ecc...)
      Certo, mi riferivo a GP2X, Canoo e le altre. Le cineserie Android purtroppo rimangono cineserie, non per esser razzisti ma è così. L'unico handheld open di qualità rimane l'Xperia Play, ma ormai non è manco più in produzione.

    • Amiga1200
      #11
      Amiga1200 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Certo, mi riferivo a GP2X, Canoo e le altre. Le cineserie Android purtroppo rimangono cineserie, non per esser razzisti ma è così. L'unico handheld open di qualità rimane l'Xperia Play, ma ormai non è manco più in produzione.
      In realtà android non equivale a free, perchè di base se non fai il root del s.o. devi passare dal google play, come ben dicevi le console free sono ben altre GP2X, Caanoo, Pandora, Dingoo e la nuova GCW Zero che ancora deve uscire ma che vedo non conosce nessuno

    • musehead
      #12
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      No, puoi tranquillamente installare ed eseguire qualsiasi programma, basta attivare una spunta nel menu impostazioni di ogni telefono. Il root ti serve solo se vuoi accedere ai privilegi di amministratore e quindi eventualmente installare programmi che vanno a modificare componenti primarie del telefono, io l'ho fatto per eliminare dal tel i diecimila programmi che la Sony inseriva di default e che occupavano inutilmente memoria per metterci ICS. Tuttavia, è legale, le istruzioni le ho prese dal sito della Sony, ma se installi qualche malware non sei coperto da garanzia, ovviamente.

    • Cthulhu
      #13
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      No, puoi tranquillamente installare ed eseguire qualsiasi programma, basta attivare una spunta nel menu impostazioni di ogni telefono.
      Esatto, basta utilizzare un qualisasi programma di gestione file (scaricabile tranquillamente da Google Play), e senza bisogno del root puoi installare tutto ciò che vuoi anche se non presente nel Google Play.

    • AlextheLioNet
      #14
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Di seguito i link a due interessanti articoli su OUYA pubblicati su Tom's Hardware:


      http://www.tomshw.it/cont/news/ouya-...i/38555/1.html

      http://ilvideogioco.com/2012/07/13/o...-call-of-duty/

    • Zip
      #15
      Zip ha commentato
      Modifica di un commento
      per chiunque voglia piu informazioni sul mondo delle console open (che esistono da almeno 10 anni)
      consiglio di passare da noi su openconsole e magari leggere qualche numero della nostra webzine
      www.openconsole.it (passatemelo non come spam)

    • striderhiryu
      #16
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      il problema delle open console è riuscire ad attirare sviluppatori: in questo caso , utilizzando una piattaforma hardware e software ben diffusa ci potrebbero essere buone prospettive, quantomeno è possibike utilizzare la softeca già presente sul market (compatibilità pemettendo). Altro problema non da poco è la pirateria dilagante su android, che non permette una sicurezza del ritorno dell'investimento!
      Personalmente sarei molto lieto se questa console riuscisse a ritagliarsi il suo spazio, ma ho molti dubbi in proposito!

    • For_Great_Justice
      #17
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Se è per i giochi android non mi interessa granchè... Preferisco risparmiare e prendere a tempo debito la PS Vita

    • Zip
      #18
      Zip ha commentato
      Modifica di un commento
      il problema delle openconsole e che non ne avevano mai fatte in america.

    • AlextheLioNet
      #19
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      La campagna Kickstarter per questa la open console OUYA ha superato i 5 milioni:

      http://www.ign.com/blogs/mutecityrac...hits-5-million


      In ogni modo è bene riportare anche un parere negativo espresso dal co-fondatore di Pandora Craig Rothwell
      ( http://gamefans.com/2012/07/13/ouya-...ole-of-losses/ ):


      "Non puoi fare una console e un controller di qualità per soli $99 [...] Persino una produzione quasi-schiavista in Cina non ce la farebbe per $99 con quelle specifiche."

      "Penso che a quel prezzo, e ricordate che bisognerà sottrarre il pagamento a Kickstarter, perderanno molto su ciascuna unità venduta."

      " [...] scommetto che bisognerà pagare qualche tipo di sottoscrizione per usare la console, ed è così che pensano di recuperare del denaro. Quando tutto l'hype sarà svanito, questa macchina potrebbe essere un gigante buco nero di perdite."

    • musehead
      #20
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Non con quella configurazione, ma forse Rothwell non s'è accorto che dispositivi Android si vendono su internet a 59 euro. Vanno rimossi schermo e batteria, quest'ultimo è sempre l'elemento più costoso. Inoltre, a differenza di Pandora che è un oggetto estremamente di nicchia, Ouyo parte con una produzione di 50mila unità già prenotate e chissà quante ne verranno richieste successivamente, mentre la console di Rothwell pare non arrivi a 5000. Questo significa abbattere i costi di produzione. Inoltre, una GPU Tegra 3 è roba vecchia di un anno, che nel campo smartphone vuol dire un'eternità, e i prezzi crollano.

      Che poi dica che sospetta il pagamento dell'abbonamento è sintomo di una conoscenza minima dell'universo Android, dove ciò che si paga non funziona o funziona male, per cui dubito che i realizzatori di Ouyo puntino a diventar ricchi in questo modo.

    • Zip
      #21
      Zip ha commentato
      Modifica di un commento
      grazie alex per la news
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