Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Fez: continua la polemica Polytron-Microsoft sulla mancata patch correttiva

Fez: continua la polemica Polytron-Microsoft sulla mancata patch correttiva

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Fez: continua la polemica Polytron-Microsoft sulla mancata patch correttiva

    FezFez, il nuovo platform-puzzle rilasciato su XBox LIVE Arcade dallo sviluppatore indipendente Polytron, ha manifestato un insidioso bug che, in alcuni casi sporadici, può portare alla cancellazione dei salvataggi. Ovviamente la compagnia canadese è corsa ai ripari con una patch che però ha evidenziato altri problemi e ha richiesto un ulteriore update.
    L'esigenza di questo fixing ha dato la stura ad un'accesa polemica tra Polytron e Microsoft, visto che il titolo firmato da Phil Fish non ha potuto beneficiare degli update a causa degli ingenti costi aggiuntivi imposti allo sviluppatore indipendente canadese dalla Casa di Redmond.

    L'indie developer, dunque, ha deciso di non rilasciare una seconda patch per il platform-puzzle a causa, per l'appunto, dei costi eccessivi richiesti da Microsoft per certificare il gioco e in considerazione del fatto che il bug ha interessato una percentuale minima di utenti.

    Di seguito le dichiarazioni rilasciare in merito da Phil Fish nella doppia veste di presidente di Polytron e creatore di Fez:

    Microsoft ci addebiterebbe decine di migliaia di dollari per certificare nuovamente il gioco. Se Fez fosse uscito su Steam anzichè su XBLA, il gioco sarebbe stato riparato nel giro di due settimane e senza alcun onere per noi. E se ci fossero stati problemi con la patch, li avremmo risolti immediatamente.”

    È certamente uno schifoso gioco di numeri, ma essendo un piccolo studio indipendente, pagare cifre del genere solo per le patch non ha assolutamente senso. Riteniamo che il danneggiamento dei salvataggi accada a chi ha già completato il gioco o sia molto vicino al farlo. Se non avete già visto gran parte di ciò che Fez ha da offrire, probabilmente non avrete questo problema. Non si manifesta se iniziate una nuova partita. Per chi ha la sfortuna di appartenere a quel ‘meno-dell’1%’, ci scusiamo sinceramente.”

    Questa, invece, è la risposta di Microsoft:

    "Polytron ed i loro investitori, Trapdoor, hanno deciso di non lavorare su nuovi update per Fez. Noi di Microsoft Studios abbiamo deciso di appoggiare la loro decisione, basandoci sul fatto che nessuno meglio di loro potesse determinare quanto qualitativamente accettabile fosse il loro gioco."

    "Non vogliamo rendere noti i prezzi degli Update, ma ci siamo offerti di collaborare con Trapdoor per evitare che ci fosse qualsiasi problema. Siamo grandi fan di Fez."

    LINK

    • striderhiryu
      #1
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      decine di migliaia di dollari per poter pubblicare una patch? Questa è follia pura...

    • AlextheLioNet
      #2
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Difficile dare torto a Phil Fish... a quanto sembra XBLA non è un ambiente perticolarmente favorevole agli sviluppatori indipendenti
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 15:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 10:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

  • Sunstoppable
    The Weird Dream, un nuovo metroidvania all'orizzonte
    da Sunstoppable
    The Weird Dream è sembra essere un interessante Metroidvania su PC Steam (e compatibile con Deck) ricca di azione, sfide e grafica fantastica, il tutto ambientato in un mondo fantasy meravigliosamente realizzato. Grandi boss, esplorazione e molto altro...
    07-03-2024, 17:06
Sto operando...
X