Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

Bayonetta 2 esclusiva Wii U: la parola a Platinum Games

Bayonetta 2 esclusiva Wii U: la parola a Platinum Games

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Bayonetta 2 esclusiva Wii U: la parola a Platinum Games

    Bayonetta 2Quello relativo allo sviluppo di Bayonetta 2 in esclusiva per Wii U è stato realmente un annuncio a sorpresa che non ha mancato di sollevare numerose perplessità sull'inaspettato passaggio dal multiformato X360 / PS3 del primo capitolo al "single-platform" del seguito.

    Interpellato in proposito da una testata giornalistica, l'executive director di Platinum Games Atsushi Inaba ha motivato la controversa decisione dello sviluppatore nipponico e fornito alcuni dettagli sull'atteso ritorno della strega:

    "Noi non consideriamo questa situazione come un cambio di piattaforma. Eravamo alla ricerca di un partner per poter sviluppare Bayonetta 2 e Nintendo è stata una compagnia forte e collaborativa con sui lavorare e che voleva assolutamente lavorare con noi per realizzare il titolo."

    "Creiamo il lavoro base dei nostri giochi su PC, quindi anche se cambia l'hardware, questo non influenza la loro creazione. Abbiamo già sviluppato il nostro engine per lavorare in formato multipiattaforma. Poiché disponiamo del Wii U GamePad, stiamo pensando al modo di usare queste caratteristiche particolari. Ci saranno differenze nel game design, ma siamo entusiasti della sfida di creare giochi per un nuovo hardware."

    "Alla fine dello sviluppo di Bayonetta, parlavo con Kamiya-san e Hashimoto-san, e loro dissero che se Bayonetta 2 fosse stato sviluppato, il teaser trailer sarebbe dovuto essere uguale a quello del primo Bayonetta. Abbiamo scelto così perchè sappiamo che il gioco è stato amato da così tante persone e volevamo dire ai fan che Bayonetta è ritornata! Di tutte le cose che si vedono nel video, non ne parlerò ora. Voglio lasciarle alla vostra immaginazione."

    LINK

    • AlextheLioNet
      #6
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      Considerando che Madworld ha fatto 70mila copie su Wii, i Platinum devono sperare che il pubblico sia mooolto diverso, ma a tal proposito non credo che Nintendo esulterebbe. In generale, del resto, è quantomeno ottimistico sperare di aggiungere alla grossa quota di mercato della Wii pure gli utenti X360/PS3, che da quel che si legge sembrano poco propensi al passaggio di piattaforma. Detto questo, Bayonetta 2 potrebbe fare bene come launch title, ma non sono sicuro che ce la farà a uscire in tempo.

      Con il Wii U, Nintendo punterebbe giustamente a venire incontro ai gusti di tutte le categorie di videogiocatori, senza trascurare (almeno a livello di dichiarazione d'intenti) gli hardcore gamers ( http://mynintendonews.com/2012/05/02...market-second/ ) e l'aver investito su Bayonetta 2 rientrerebbe in una logica di massima differenziazione dell'offerta.

      Per quello che è dato di sapere finora, Bayonetta 2 è ancora orfano di periodo di rilascio, non sarà disponibile al lancio e non verrà distribuito nella launch window della console (30 Novembre 2012 - 31 Marzo 2013 ---> http://www.nintendolife.com/news/201...h_window_games ).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-09-2012, 19:30.

    • musehead
      #7
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      Ah, diciamo tra un anno circa, forse un po' meno, allora. Secondo me in questo modo ha meno possibilità di vendere tanto, di solito chi parte ai blocchi di partenza di una novità ha più possibilità di successo e anche di definire il pubblico di una console. Chiaramente nessuno può azzeccar nulla, oggi, ma la mia sensazione è di perplessità: anche con la Wii si puntò a prendere un po' tutti i giocatori, e nei primi tempi vennero fuori appunto Madworld, No More Heroes, Metroid Prime 3 o Red Steel, considerando pure che i nintendiani dell'epoca erano i reduci della hardcore-oriented Gamecube. La line-up di lancio è interessante, ma è un momento storico in cui cambiano tante cose in fretta e i soldi spesso scarseggiano, quindi credo che anche dato che la vecchia generazione è ancora pimpante, il salto di generazione sia poco seducente, anche perché sarebbe comunque molto relativo.

    • AlextheLioNet
      #8
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da musehead
      La line-up di lancio è interessante, ma è un momento storico in cui cambiano tante cose in fretta e i soldi spesso scarseggiano, quindi credo che anche dato che la vecchia generazione è ancora pimpante, il salto di generazione sia poco seducente, anche perché sarebbe comunque molto relativo.
      Sono d'accordo. Anche secondo me la massima difficoltà sarà legata all "agganciare" un buon numero di possessori di X360 e PS3... con X720 e PS4 non troppo lontane, la vedo dura. Relativamente meno difficile sarà indurre una "sostanziosa" percentuale Wii-only user a passare al Wii U... tutto sta a vedere, però, quale sarà l'entità di questa quota.

    • Glorfindel
      #9
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Gli hardcore gamers oggi stanziano per le piattaforme PC-XBOX-PS3.
      E costoro passerebbero ad una nuova console solo per motivi prevalentemente "tecnici": ovvero per la grafica next-gen. Tablet o no, motion controller o meno, visto che GIA' ora se lo volevano lo hanno.
      Puntare su una console che tecnicamente sarà inferiore alla prossima generazione lo vedrei più che altro da fanboy.
      Non allarghi il pubblico mettendo sul mercato Bayonetta 2, con tutto il rispetto per il brand. Non è una killer-application, e non c'è molto altro sul fuoco.
      Prevedo tempi duri per Nintendo.

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      Gli hardcore gamers oggi stanziano per le piattaforme PC-XBOX-PS3.
      E costoro passerebbero ad una nuova console solo per motivi prevalentemente "tecnici": ovvero per la grafica next-gen. Tablet o no, motion controller o meno, visto che GIA' ora se lo volevano lo hanno.
      Puntare su una console che tecnicamente sarà inferiore alla prossima generazione lo vedrei più che altro da fanboy.
      Non allarghi il pubblico mettendo sul mercato Bayonetta 2, con tutto il rispetto per il brand. Non è una killer-application, e non c'è molto altro sul fuoco.
      Prevedo tempi duri per Nintendo.

      Infatti... secondo me quello del Wii U si prospetta in primis come un acquisto abbastanza interessante per gli attuali possessori di Wii. La nuova console Nintendo, viceversa, dovrà avere molti argomenti (giochi) assai convincenti per indurre parte degli utenti Microsoft e Sony a "deviare" verso Nintendo, anziché proseguire "più naturalmente" verso X720 e PS4.


      In ogni modo launch line-up e launch window line-up sembrano abbastanza diversificate:

      http://www.nintendolife.com/news/201...h_window_games

    • musehead
      #11
      musehead ha commentato
      Modifica di un commento
      La mia sensazione, che esterno molto timidamente per scaramanzia, è che alla fine quello che ruba più quota di mercato a tutti sia il PC: non ho mai visto uno Steam tanto in forma e GOG si è creato una nicchia fedele. In più, è in arrivo il market di Windows al prossimo giro ed Apple già ce l'ha. Mettiamoci che queste macchine nelle case ci sono già per un milione di motivi e sono mediamente più potenti di una Wii U...

      In tutta onestà, non sono nemmeno convintissimo che la Sony lancerà una PS4 per come la pensiamo, secondo me sarà piuttosto un media center molto più aperto di una normale console. Ma qui sto viaggiando di fantasia.

    • Axe_N_Sword
      #12
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      Gli hardcore gamers oggi stanziano per le piattaforme PC-XBOX-PS3.
      E costoro passerebbero ad una nuova console solo per motivi prevalentemente "tecnici": ovvero per la grafica next-gen. Tablet o no, motion controller o meno, visto che GIA' ora se lo volevano lo hanno.
      Puntare su una console che tecnicamente sarà inferiore alla prossima generazione lo vedrei più che altro da fanboy.
      Non allarghi il pubblico mettendo sul mercato Bayonetta 2, con tutto il rispetto per il brand. Non è una killer-application, e non c'è molto altro sul fuoco.
      Prevedo tempi duri per Nintendo.
      andando a logica il discorso non fa una grinza, però le notizie danno il wii-u come largamente soldout con i soliti speculatori del caso che lo vendono su ebay a 900 dollari!
      Il discorso doveva valere anche per il 3DS, tecnicamente è anni luce indietro rispetto a Ps Vita e la caratteristica principale, il 3D, è proprio la più discussa e spesso viene disattivata dall'utente per problemi legati alla vista e/o malori vari.

      Eppure sta viaggiando a ritmi altissimi. Sembra che Nintendo dal Wii in poi riesca a far centro sempre, in un modo o nell'altro.
      Detto ciò, francamente, il Wii-U mi attira quanto un condizionatore spento d'estate, il Wii liscio mi ha soddisfatto per troppo poco tempo del ciclo vitale per investire i miei soldi su un'altra piattaforma che, tra non molto, sarà nuovamente indietro rispetto alla concorrenza.

      E ci certo questo Bayonetta 2 non riesce minimamente a farmi cambiare idea visto che non ho apprezzato particolarmente il primo episodio.

    • Glorfindel
      #13
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      andando a logica il discorso non fa una grinza, però le notizie danno il wii-u come largamente soldout con i soliti speculatori del caso che lo vendono su ebay a 900 dollari!
      Il discorso doveva valere anche per il 3DS, tecnicamente è anni luce indietro rispetto a Ps Vita e la caratteristica principale, il 3D, è proprio la più discussa e spesso viene disattivata dall'utente per problemi legati alla vista e/o malori vari.
      Tieni conto che sold-out in un momento simile non vuol dire nulla. Ne produco 10 e le vendo tutte in preordine: sold out. Poi sono bravo io, maestro del marketing, a raccontare bufalate alla gente.
      Poi il confronto con i portatili non lo farei: il campo di gioco del 3DS è con l'avversario VITA, il quale ha deluso le attese dal punto di vista del software disponibile (eppure sembrava una line-up di partenza spaventosa).
      E con tutto VITA è comunque arrivato dopo. Piuttosto mi domanderei se effettivamente i sistemi Android e Apple, nel momento in cui riusciranno (e se lo faranno) a produrre software del livello di VITA e 3DS, possano ribaltare anche i vincitori in quel segmento. Allo stato attuale, secondo me, sono un mercato a parte, perchè il sistema di controllo che usano è impensabile per costruirci sopra una piattaforma di gioco titoli di un certo spessore. Ovvero, chi vuole davvero giocare portatile oggi, non può pensare ad un tablet o un telefonino: lo compra per altri motivi, e poi ne approfitta.
      Da quello che sto capendo il futuro portatile sarà proprio quello, altro che Nintendo. Perchè? Perchè chi ci investe sopra, preferisce sfornare titoli dal basso budget, venderli a poco e fare tanti guadagni. Alla fin fine sarà il futuro del divertimento portatile. Se vuoi giocare i titoloni, dovrai comprarti un sistema casalingo ad hoc.
      Ultima modifica di Glorfindel; 22-09-2012, 21:27.

    • Axe_N_Sword
      #14
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      oddio, proprio niente secondo me no. In fondo non è detto che le console di lancio debbano andare tutte soldout, non è successo ne con 360 ne con ps3 a mia memoria, sempre se non vado errato non è andato esaurita neanche Vita. Quale che sia il futuro dei portatili non si sa, certo è che, se non vado errato, il 3ds sta movimentando ritmi anche maggiori del DS che ha fatto sfracelli.

      Le aspettative delusa da Vita penso siano piuttosto indicative e il confronto mi sembra più pertinente di quanto possa sembrare, fa capire appunto quanto le potenzialità tecniche della console non rappresentano affatto delle maggiori credenziali per chi costituisce il mercato.
      Non solo non è mai avvenuto che la console più potente sia stata anche la più venduta (snes compreso visto che c'era un certo NeoGeo appartenente alla stessa generazione) ma, questa tendenza, è stata incredibilmente accentuata nell'ultima generazione con Wii addirittura al livello della precedente generazione eppure ha battuto sia Sony che MS, 3DS che sta stracciando Vita e WiiU che ha avuto un inizio mica male.

      Insomma, questa logica è valida soltanto per una determinata tipologia di giocatori, se la "popolazione forummistica" rappresentasse una congrua percentuale di mercato, sicuramente, le cifre non sarebbero certo quelle a cui ormai ci siamo abituati. Leggi tra i vari forum e non ce n'è uno che loda CoD, eppure...

    • Glorfindel
      #15
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Io infatti parlo di quella determinata tipologia di giocatori e non di tutti.
      Fino a prova contraria, non saranno i casual gamer a trainare il settore (perchè appunto "casual", inaffidabili e potenzialmente interessati a spendere i propri soldi per altro), e quando qualcuno di questi diverrà un vero appassionato, si tratterà di gente che sarà sempre più esigente e non vorrà più un semplice karaoke. Comincerà a guardare oltre Nintendo: "sai, ho iniziato con il Wii, poi ho visto la grafica della PS3 e giochi che nemmeno mi sognavo che esistessero".
      Il discorso portatile, imho, è un'altra cosa: la tua console può essere mooolto meno potente ma vendere di più, perchè ci sono tanti fattori di cui tenere conto: lo scopo di una console portatile, la disponibilità di software e "la durata delle batterie", la cosa più importante (se devo giocare col portatile a casa, forse dovrei farmi delle domande su cosa voglio davvero). Per questo io stesso ho scelto il nDSi invece di PSP.
      Nelle precedenti generazioni, la console più venduta non è sempre stata quella più potente: ma proprio perchè dalla sua aveva certi attributi.
      Col Wii è stato tanto diverso, perchè la differenza del venduto la hanno fatta certi giochi (che molti di noi chiamano giochini) che miravano ad un pubblico che in genere non ha mai giocato (e che paradossalmente, prima chiamava giochini il nostro passatempo).
      Perchè il Wii ha venduto tantissimo hardware e poco software? Perchè io la compravo per il gioco di Panariello, poi continuavo a vivere la mia vita e la console faceva polvere.
      Allora, se la Nintendo pensa che proprio quella gente andrà ad acquistare un'altra console costosa, in un periodo di crisi, che nei fatti mostrerà poche migliorie tecniche e... gli stessi giochi per i quali il Wii era stata comprata... 2+2=3
      Ultima modifica di Glorfindel; 22-09-2012, 21:56.

    • AlextheLioNet
      #16
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      Allora, se la Nintendo pensa che proprio quella gente andrà ad acquistare un'altra console costosa, in un periodo di crisi, che nei fatti mostrerà poche migliorie tecniche e... gli stessi giochi per i quali il Wii era stata comprata... 2+2=3

      Stando almeno alle dichiarazioni d'intenti, la casa di Kyoto ritiene fondamentale diversificare il più possibile l'offerta (per farlo sarà vitale il contributo delle terze parti), andando incontro ai gusti di tutte le categorie di videogiocatori... proprio a partire dagli hardcore per arrivare ai casual passando per varie sfumature intermedie ( http://arstechnica.com/gaming/2012/0...w-game-lineup/ ).

      Nintendo sembra essersi resa conto che questo giro si giocherà sull'eterogeneità della line-up.
      Più tipologie di gamer accontenti, più vendi e, magari, concretizzi una lucrosa fidelizzazione... e gli hardcore gamer, per quanto "difficili" per definizione, risultano realmente strategici da questo punto di vista.

      Le chance di Wii U sono legate al porsi come una console "da bosco e da riviera".
      La notevole concorrenza degli smartphone sul fronte casual e la classica volatilità di questo genere di videogiocatori, infatti, impone di non vincolare più la console domestica ad una certe prevalenza di prodotti "easy", ma puntare viceversa su tutti i livelli di intrattenimento videoludico... citando una vecchia pubblicità... "dall'appartamento alla grande industria".

      Quella del Wii U è indubbiamente una scommessa difficile, ma sugli esiti non si escludono sorprese... visto che, in effetti, nell'aleatoria industria videoludica gli imprevisti sono tutt'altro che rari.


      Tornando IT e quindi a Bayonetta 2, si può anche ipotizzare che in futuro il 3° episodio non verrà realizzato a causa dei numeri ridotti fatti registrare dal 2°... ma nulla vieta di pensare che nemmeno quest'ultimo sarebbe stato messo concretamente in cantiere se non vi fosse stato l'investimento di Nintendo.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-09-2012, 22:27.

    • Axe_N_Sword
      #17
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      il mercato non lo traina il casual gamer da solo ma non è detto che WiiU, a sua volta, non possa stavolta contare su altre tipologia ancora di giocatori, dei nuovi casual o chessò io...
      La tua logica ripeto, è condivisibilissima, ma purtroppo certe meccaniche di mercato sembrano sfuggire alla logica. CoD non è esattamente un casual game, nei forum viene spessissimo snobbato, allora chi è che lo compra? Forse c'è una categoria che si colloca a metà tra il casual e l'hardcore che non ragiona minimamente in base ai fattori da te (e di cui ho tenuto conto anch'io) elencati.

      Insomma, è tutto da vedere. Qualche tempo fa davo per spacciato sia 3DS che WiiU, adesso non sono più così sicuro XD
      D'altra parte il Wii è stato comprato anche da gente come me che gioca da una vita, WiiU leggendo in rete interessa a molti giocatori di vecchio stampo, saranno forse le IP storiche a trainare le console Nintendo? Forse neanche altrimenti il Gamecube avrebbe sfondato.
      Boh, personalmente non so darmi più una spiegazione.

    • Glorfindel
      #18
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Personalmente io compro (quando la compro) una console (ma anche un PC nuovo), almeno 2-3 anni dopo che ha conquistato una valenza sul mercato (ovvero, se compro, devo essere sicuro di avere una bella scelta sui giochi).
      Per Bayonetta 2 non capisco perchè Nintendo lo abbia fatto e non abbia puntato su un nome nuovo per destare più interesse: dopotutto stai spendendo soldi su una proprietà intellettuale che è iniziata altrove, generando più musi lunghi che altro.
      Io non ho nè XBOX360, nè PS3, ma se dovessi guardare al parco giochi di WiiU, paradossalmente Bayonetta sarebbe uno dei meno attrattivi, proprio perchè, non avendo giocato il primo, non ho motivi di crederci (a meno che non si risolva in un capolavoro epocale, ma ci credo poco). E perchè avere il 2 senza l'1 mi pare brutto (sembra stupido ma non lo è).
      E se avessi XBOX o PS3, con Bayonetta, non riesco a credere di desiderare il WiiU solo perchè solo lì ci uscirà il 2.

    • striderhiryu
      #19
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      E se avessi XBOX o PS3, con Bayonetta, non riesco a credere di desiderare il WiiU solo perchè solo lì ci uscirà il 2.
      Esattamente, senza contare che un Bayonetta 2 poteva tranquillamente uscire anche su PS3 ed Xbox360 oltre a Wii U, senza troppi problemi di grafica (ovviamente una cosa del genere non conveniva a Nintendo, perchè tutti avrebbero finito per confrontare la grafica di due generazioni di console diverse!)

    • Axe_N_Sword
      #20
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      bah, ma forse si tratta solo di una specie di mossa per togliersi l'etichetta di casual come mi sembra abbia già ipotizzato qualcun altro qui dentro. Bayonetta i suoi 2 milioni li ha totalizzati ed è considerato appunto un gioco appartenente alla catogoria hardcore, magari non servirà a trainare le vendite ma può contare qualcosa in termini d'immagine...

      La butto lì eh!

    • AlextheLioNet
      #21
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      bah, ma forse si tratta solo di una specie di mossa per togliersi l'etichetta di casual come mi sembra abbia già ipotizzato qualcun altro qui dentro. Bayonetta i suoi 2 milioni li ha totalizzati ed è considerato appunto un gioco appartenente alla catogoria hardcore, magari non servirà a trainare le vendite ma può contare qualcosa in termini d'immagine...
      Sono d'accordo. Secondo me l'"operazione Bayonetta 2" ha anche ovvie finalità d'immagine. Poi non è escluso che si risolva anche in un buon ritorno commerciale... dipende da come debutta il Wii U, da quando uscirà il titolo Platinum, da come si sarà assestato il "WiiUser tipico" al momento del lancio del gioco e, last but not least, dal livello qualitativo di quest'ultimo. Per quanto riguarda, poi, l'appetibilità teoricamente ridotta del seguito per chi non possiede già il predecessore, non la darei per scontata... anche perchè Bayonetta è un action / hack and slash e non dovrebbe porre "problemi narrativi" del tipo "non capisco la 'trama' del 2 perchè non conosco quella del 1°".

    • Axe_N_Sword
      #22
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      sì in effetti non credo che l'acquirente di Bayo ponga troppa attenzione alla trama, almeno non tanto quanto serie come MGS o Mass Effect per il quale su ps3 hanno giustamente rilasciato il riassunto del primo.
      Forse solo God of war (all'interno degli hack and slash ovviamente) ha una continuity di un certo tipo eppure non ho avuto particolari problemi a giocarli in "ordine sparso" (cominciai dal secondo).

      DMC direttamente dal quarto, adesso il terzo che, francamente, mi sembra anni luce avanti rispetto alla sorellina Bayonetta :P

    • AlextheLioNet
      #23
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      In ogni modo, il "coinvolgimento" di Nintendo nello sviluppo di Bayonetta 2 sembra leggermente superiore rispetto a quello "standard" del publisher che tipicamente sovrintende il team di riferimento ("Platinum Games Confirms Nintendo Staff Are Working On Wii U Exclusive Bayonetta 2"):

      http://mynintendonews.com/2012/09/23...e-bayonetta-2/

    • Cthulhu
      #24
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, secondo me il successo di Bayonetta non è casuale, secondo il mio modesto parere fracassa al suolo tutti i giochi dello stesso genere precedenti (con tutto il rispetto) Devil May Cry compreso (l'ho già detto che per me i giochi Platinum Games rappresentano la VERA evoluzione degli action/shooter dei tempi andati? Si ); a parte questo comunque, non so perché, ragionando a freddo (dopo l'esaltazione del suo annuncio) e pensando anche al messaggio di Alex:
      In ogni modo, il "coinvolgimento" di Nintendo nello sviluppo di Bayonetta 2 sembra leggermente superiore rispetto a quello "standard" del publisher che tipicamente sovrintende il team di riferimento
      C'è qualcosa che puzza... Io ho fatto questo ragionamento:
      I Platinum sono un gruppo pieno di idee, non hanno ancora realizzato un seguito delle loro produzioni, e addirittura ricordo che quando la gente iniziò a chiedere di un Bayonetta 2 loro dissero che non avevano in mente di farnlo, che magari avrebbero fatto una storia alternativa, con protagonista l'alter ego ecc.
      Poi improvvisamente Nintendo annuncia che Bayo 2 sarà esclusiva WiiU.
      Ora, non voglio per forza accusare di nuovo Nintendo e non è di certo tutta colpa sua se la situazione videoludica odierna è piuttosto nauseante ma... Vabeh comunque io vedo Bayo2 fallire miseramente, e non per mancanza di qualità.

    • Axe_N_Sword
      #25
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      parere personale per carità ma Bayonetta credo sia sopravvalutato per un semplice motivo: tantissime combo da imparare, trasformazioni, armi e quant'altro.
      Poi però vai a vedere e, al livello di default (che imho è quello da considerare per valutare un gioco) e basta schivata più tasto attacco per finire il gioco.
      Mai usate combo, persino il lock-on ho scoperto che esiste soltanto verso i tre quarti di gioco.
      DMC3 al livello di default ti spinge già di più a concatenare diversi attacchi e, la prima arma sbloccata (quella specie di nunchaku triplo), ha già un set mosse radicalmente diverso dalla spada.

      Ora, in Bayo non ho sbloccato tutte le armi ma, quelle provate, praticamente differivano soltanto per alcune animazioni in particolare mentre la "combo-tipo" rimaneva sostanzialmente invariata.
      Probabilmente per scoprire il vero potenziale di Bayonetta bisogna rigiocarlo al livello difficile (tra l'altro se non ricordo male neanche disponibile fin dall'inizio) e provare tutte le armi previste, certo è che al primo giro mi è sembrato veramente molto limitato come action. Non ho gradito poi la "confusione" generata su schermo ma questo probabilmente deriva dall'aver giocato la versione ps3 scandalosamente inferiore a quella 360.

    • Cthulhu
      #26
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Si si beh, opinioni personali certo, io ho apprezzato molto anche la direzione artistica, l'eccentricità, il design dei boss, la frenesia, le sessioni sul razzo/moto.

    • Axe_N_Sword
      #27
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      a me ha fatto impazzire soprattutto per le cutscene divertenti e pose "artistiche" della protagonista XD Nonchè la colonna sonora, riuscitissima!
      però se devo giudicare il gameplay non posso non basarmi sul combat system e, da quel punto di vista, purtroppo mi ha deluso parecchio, trovo sia inferiore a tanti altri action, soprattutto Ninja Gaiden (il primo per xbox o meglio le rivisitazioni black e sigma). Anche se mi riservo dal giudicarlo in modo definitivo una volta che l'avrò giocato al difficile sperando non abbia cancellato il file di salvataggio (d'oh, mi sa di si...).

    • AlextheLioNet
      #28
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Cthulhu
      Poi improvvisamente Nintendo annuncia che Bayo 2 sarà esclusiva WiiU.
      Ora, non voglio per forza accusare di nuovo Nintendo e non è di certo tutta colpa sua se la situazione videoludica odierna è piuttosto nauseante ma... Vabeh comunque io vedo Bayo2 fallire miseramente, e non per mancanza di qualità.

      Allo stato attuale delle cose, mi sembra ancora abbastanza difficile prevedere un fallimento o un successo per Bayonetta 2.
      Al momento, infatti, non sappiamo ancora nulla sul periodo di lancio, sull'eventuale successo del Wii U (e sull'entità dello stesso... se successo sarà -il che è tutto da vedere-), sulla tipologia di "WiiUser" medio che, ipoteticamente, si sarà in qualche modo "delineata" al momento del lancio di Bayonetta 2 (mettiamo fra un anno) e, last but not least, sul livello qualitativo di questo seguito.
      Visto che le incognite sono di gran lunga superiori alle poche certezze, direi che prevedere già adesso un fallimento per Bayonetta 2 è un tantinello azzardato... in ogni modo, per dirla à la Gialappa's, lo sapremo solo vivendo.

      Sui nuovi rapporti tra Platinum e Nintendo, peraltro, c'è da dire che non si limitano alla messa in cantiere di Bayonetta 2, ma sono alla base di un'altro action game intitolato The Wonderful 101.

    • Axe_N_Sword
      #29
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      io dico che bisogna considerare un altro fattore: il primo Bayo ha totalizzato due milioni, miglior successo Platinum Games ma con due piattaforme che, al lancio di Bayonetta, messe insieme avevano una base installata di almeno 90mln di console (ad occhio e croce).
      Se è il seguito sarà un'esclusiva reale, per avere un ritorno economico i costi di produzione devono essere necessariamente limitati, per quanto possa vendere bene il Wii U, fino al lancio di Bayo 2, non credo riesca a piazzare una base installata utile alla proporzione dei 2mln di sw venduti.
      Insomma, così "a naso" sembra comunque un'operazione "a perdere" nell'immediato per guadagnare però "punti credibilità", un investimento lungimirante insomma.

      Poi ovviamente potrebbe rivelarsi anche un successo economico, in fondo una caratteristica di sviluppo su Wii U sembra essere proprio quella della riduzione dei costi di produzione...

    • For_Great_Justice
      #30
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Magari non sarà un titolo indimenticabile, proprio come il suo predecessore... Però è comunque un esclusiva importante
    L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

ULTIMI ARTICOLI

Comprimi

  • Air Twister
    Dall’allucinata mente di Yu Suzuki (OutRun e Shenmue per intenderci) nasce Air Twister, che è praticamente una specie di revival del suo mitico Space Harrier, anche se con una storia di guerra e una protagonista che può volare o cavalcare un cigno...
    12-12-2023, 14:28
  • Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2
    Nel 2017 abbiamo assistito con grande sorpresa all'arrivo di un picchiaduro a scorrimento con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill (da ragazzino me lo sono sempre immaginato), due simpatici attori che hanno riscosso un enorme successo tra la fine...
    17-10-2023, 09:02

ULTIMI COMMENTI

Comprimi

Sto operando...
X